Lo sviluppatore di giochi mobile DeNA ha rilasciato recentemente il suo report finanziario relativo al terzo trimestre, rivelando dei risultati che non possono che risultare piuttosto interessanti. Le entrate di questa realtà infatti ammontano a ben 15,5 miliardi di yen, pari a 98 milioni di dollari. Un numero interessante: il profitto attuale dell'azienda è così aumentato di un enorme 8126,8%.
Qui potete leggere il comunicato ufficiale e anche se manca ancora il quarto trimestre, gli esperti di settore sono certi che i numeri continueranno a salire. Questo grazie al grande successo di Pokémon TCG Pocket. La nuova versione del Gioco di Carte Collezionabili di Pokémon creata da DeNA per smartphone android e iOS, con un'app gratuita in grado di fornire l'esperienza di gioco classica del GCC ma in un formato, appunto, più "pocket": carte da collezionare con rarità esclusive, lotte contro altri giocatori ecc.
Questo gioco non solo ha rivitalizzato il gioco di carte collezionabili ma ha attratto molti nuovi giocatori e fatto la fortuna finanziaria, come abbiamo visto, di chi lo ha sviluppato!
Anche se al lancio c'erano solo un numero limitato di mazzi di Pokémon TCG Pocket, questo non ha fermato nessuno, dato che l'app ha già superato i 60 milioni di download. Ovviamente chi vuole ottenere più carte deve aprire piu buste di quelle gratuite e quindi deve spendere. Lo youtuber giapponese Hajimesyacho, ha speso la cifra massima consentita di circa 104 dollari al giorno per quasi 12 settimane, raggiungendo il traguardo di 50.000 carte collezionate.
Non è la prima volta che DeNA produce un gioco mobile per Nintendo. Nel 2016, l'azienda ha collaborato con Nintendo per Miitomo e Super Mario Run, poi Animal Crossing: Pocket Camp nel 2017, e Mario Kart Tour nel 2019. Oltre a ciò, l'azienda ha anche in portafoglio Arena of Valor.
La cosa interessante è che DeNA nstava andando molto male nel 2024, l'azienda ha riportato infatti perdite nell'anno fiscale 2023 a causa di "operazioni concentrate su titoli esistenti e la continua riduzione significativa delle attività in Cina". Il rilascio di Pokémon TCG Pocket nell'ottobre scorso ha cambiato tutto e probabilmente ha salvato DeNA da un fallimento prematuro.
Fonte: pockettactics.com
Al contrario i giochi pay2win free2pay o sono flop clamorosi o fanno fare guadagni senza senso (alla faccia del "gratuito") di solito finché vanno di moda.
Per quanto mi riguarda pagherei volentieri per un gioco pokemon ben fatto giocabile offline, ma ho come sempre ignorato questa tipologia di gioco always online in cui ovviamente le carte sono legate ad un account che andrà per forza di cose presto o tardi a morire (come successo con il vecchio Pokemon TCG online, gioco che pure ha permesso il trasferimento parziale di alcune carte (non quelle dell'epoca HG SS ad esempio)).
Proprio la chiusura del vecchio Pokemon TCG Online (che pure era senza microtransazioni, quindi gratuito sul serio) è stata la goccia che mi ha fatto decidere di non giocare mai più a nessun gioco che richieda obbligatoriamente una connessione ad internet per funzionare. Il salvataggio dev'essere di mia proprietà, altrimenti preferisco giocare ad altro.
Se ti riferisci ad un gioco di carte offline si perderebbero proprio tutta la vagonata di denaro che stanno guadagnando con pocket. Se ti riferisci invece ai giochi classici di Pokemon a più riprese si è capito che ormai la gente non vuole spendere per comprare giochi premium, preferisce giocare free to play e al massimo poi buttarci sopra qualche euro per sbuzzare.
Nella mia edicola di fiducia le carte ci sono ancora tutto il resto della merchandise del mondo anime si è spostato online ma mi hanno detto che nei centri commerciali si trova qualcosa.
È più probabile che il papa si caghi addosso durante l'angelus che DeNa possa fallire, Nintendo c'ha il 12% delle azioni.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.