La software house giapponese Nippon Ichi ha recentemente annunciato diversi progetti per il prossimo futuro e, cosa interessante date le scelte della casa negli ultimi anni, apparentemente non sembrano esserci nuovi Disgaea in vista. Tra il 2025 e il 2026 NIS lancerà sul mercato la bellezza di cinque nuovi giochi, tutti caratterizzati dallo stile inconfondibile della casa, ma andiamo con ordine.
 

Con il supporto del publisher Nippon Ichi Software America, il 24 aprile verrà rilasciata la versione Pc di Phantom Brave: The Lost Hero via Steam e i giocatori che acquisteranno il gioco entro il 7 maggio riceveranno in forma gratuita il contenuto scaricabile "Putty Outfit: Minty", la colonna sonora ufficiale del gioco e alcuni bonus in-game esclusivi per il lancio. Dopo il 7 maggio i giocatori potranno ottenere il DLC e la colonna sonora acquistando la Ultimate Edition.

Sebbene il gioco sia identico alle attuali versioni Playstation 5, Playstation 4 e Nintendo Switch, le novità della versione Pc di Phantom Brave: The Lost Hero comprendono una serie opzioni per l'uso di mouse e tastiera, la possibilità di impostare la risoluzione in modo libero fino a 4K e multiple funzioni di aspect ratio tra cui la ultrawide. Se siete interessati a Phantom Brave: The Lost Hero vi suggeriamo di leggere la nostra recensione dedicata. Segnaliamo inoltre che sono disponibili tutti i personaggi extra del Season Pass, acquistabili volendo anche singolarmente con la loro storia dedicata.
 
Trama
Marona è una giovane ragazza che ha il potere di parlare con i Fantasmi, gli spiriti di coloro che sono morti. Insieme al suo caro amico, il Fantasma Ash, naviga nel mondo oceanico dell'Ivoire, fornendo aiuto a chi ne ha bisogno. Quando una flotta di navi fantasma le attacca e le separa, però, tocca a Marona e alla sua nuova amica Apricot riunire il leggendario equipaggio che ha già sconfitto le navi fantasma in passato.


I cinque nuovi titoli targati Nippon Ichi Software arriveranno tra il 2025 e il 2026 in Giappone su Playstation 4, Playstation 5 e Nintendo Switch, dunque noi occidentali potremmo dover aspettare un po' di più prima di poterli giocare con le varie traduzioni. La software house ha parlato per il 2025 di Curse, un dungeon rpg, Gobble, un action side-scrolling, e Renzu, un horror adventure. Per il 2026 sono attesi Kyouran, un action rpg, e l'action adventure Shinigami Hime. Vediamo un po' più nel dettaglio cosa è stato condiviso in merito ai cinque giochi.

Curse

Curse
Un dungeon-crawler rpg dalle atmosfere tetre la cui storia gira intorno al concetto di maledizione. Il giocatore vestirà i panni di un avventuriero incaricato di salvare un villaggio da una maledizione e per farlo esplorerà dei dungeon pieni di nemici, trappole e altro. Nei dungeon la maledizione si aggraverà sul giocatore a causa di attacchi nemici, oggetti, trappole e altro ancora e dovrà organizzarsi per capire quanto potrà andare avanti. Venire maledetti non porta solo svantaggi, se si riesce a tornare al villaggio è possibile purificare la maledizione raccolta per ottenere potenziamenti.

Il gameplay seguirà la classica impostazione a turni con avanguardia e retroguardia per i vari personaggi appartenenti a diverse classi. Attualmente sono stati rivelati il guerriero, il paladino, il barbaro, l'arcere e lo stregone.

Gobble

Gobble
Gobble è un action side-scrolling nato da una competizione interna dell'azienda che si tiene ogni anno: il Nippon Ichi Project Festival. L'idea è nata da un impiegato durante il suo secondo anno di lavoro in NIS e adesso ricopre il ruolo di development manager per Gobble. I contest passati hanno portato alla nascita di htoL#NiQ: The Firefly Diary, Yomawari: Night Alone e The Liar Princess and the Blind Prince.

Il gioco è ambientato in un mondo finalmente in pace dopo la sconfitta del Re dei Demoni. Il protagonista, un giovane, incontra una strana creatura parlante dopo essere stato attaccato da un mostro. L'inquietante creatura e il ragazzino, partito in cerca della famiglia, formano un improbabile duo ed inizia così una tetra avventura.
La meccanica principale del gioco è la "Predazione". Mangiango i nemici sconfitti la creatura può rubare le loro abilità.

Kyouran

Kyouran
Action rpg sviluppato dallo staff principale dietro la seire Disgaea. Uno dei tratti distintivi del gioco sono meccaniche che uno non si aspetterebbe da questo genere, compresi elementi tipici di Disgaea come il livello massimo di 9999 e poter fare danni che superano i 100 milioni. Tra i membri chiave dello staff troviamo Shunsuke Minowa (Disgaea 7, Bar Stella Abyss) come Development Manager, Takehito Harada (Disgaea, Labyrinth of Refrain e molto altro) come Character Designer e Tenpei Sato (Disgaea, Phantom Brave e molto altro) come compositore.
Il gioco è ambientato in un mondo vasto dove molti mostri sono in lotta per il predominio. Il protagonista è un mercenario che usa armi e abilità di vario genere per sconfiggere orde di nemici fino ad arrivare al gigantesco boss. Oltre allo sviluppo dei personaggi, Kyouran ha altri elementi che ricordano Disgaea come ad esempio la possibilità di fare amicizia con i mostri e combattere al loro fianco oppure trasformarli in armi da usare in battaglia.

Renzu

Renzu
Renzu è un horror adventure presentato come "le maledizioni sono la paura più pura". Il protagonista è un reporter per una rivista di occulto che raccoglie e scrive articoli riguardanti terrificanti leggende urbane e dicerie. Un giorno, dopo aver sentito una diceria su una maledizione mortale, il protagonista si reca nell'area maledetta dove si imbatte in uno spaventoso fenomeno che lo porta a venire maledetto. Mentre il countdown per la morte continua a ticchettare, il giocatore deve trovare indizi per risolvere il mistero sulla maledizione. La maledizione si aggrava sempre più man mano che il giocatore avanza... riuscirà il giocatore a sfuggire alla morte e chiudere il loop di maledizioni prima del fatidico momento?

Il giocatore raccoglierà informazioni sulla maledizione da letture e recandosi nelle aree maledette dove potrà scattare foto spiritate e scoprire di più sul passato del luogo e sugli altri colpiti dal suo stesso male, il tutto per fare luce sul mistero della maledizione.

Shinigami Hime

Shinigami Hime
Terzo capitolo della serie iniziata con The Cruel King and the Great Hero e proseguita con The Liar Princess and the Blind Prince, il gioco è strutturato come i pop-up book per bambini ma scritto in modo tale da poter essere apprezzato anche dagli adulti. A seguiro lo sviluppo ci saranno Sayaka Oda, Character Designer dei precedenti capitoli, e Kento Jobana in veste di Planning and Scenario Writer, nome noto per Bar Stella Abyss e Process of Elimination (di cui trovate qui la nostra recensione).

Come nei giochi precedenti, i protagonisti sono un mostro e un umano. Con il tratto distintivo di Sayaka Oda, il mondo di questo capitolo è più strano dei precedenti. La protagonista soffre per un trauma subito e si concentra su dei libri illustrati contenuti in una strana libreria. Il giocatore può entrare nei mondi rappresentati nei libri e per tornare nel mondo degli uomini è necessario raccogliere i "frammenti di memoria" sparsi per la location. Per raccogliere i frammenti si farà uso di vari poteri: un mostro-capra che può mangiar ele pagine del libro e una bimba che può alterare gli sfondi.

Segnaliamo che nella galleria a fondo news trovate altri screen dei vari giochi, presentati nell'ordine di cui sopra. Nel frattempo riportiamo il video dell'evento in cui tutti i titoli sono stati presentati, evento chiamato Untitled, senza titolo, in onore del fatto che sono stati presentati progetti che ancora non hanno un titolo ufficiale.



Fateci sapere con un commento cosa ne pensate delle proposte di Nippon Ichi Software per il prossimo futuro.

Fonte consultata:
Playstation Store
Gematsu 1 - 2