In questi giorni Zooropa ha iniziato un lavoro di pulizia nelle recensioni che si annuncia lungo e noioso, ma che di certo farà un gran bene al sito.

Anche perché all'inizio si è permissivi con i titoli che ancora non hanno recensioni, facendo passare recensioni piuttosto povere e incomplete, che tuttavia poi rimangono non avendo tempo di fare lavori di bonifica (in fin dei conti le recensioni sono più di 7500, è dura solo immaginare di mettersi a spulciarle una ad una).

Sebbene il livello medio delle recensioni nell'ultimo anno è aumentato parecchio, rimane il fatto che si può ancora migliorare e che quotidianamente molte vengono cancellate. Lo spazio recensioni è spesso scambiato per spazio di chat e la possibilità di dare il voto è da alcuni visto come un modo per spingere il proprio titolo favorito o affossare quello antipatico.
Da parte nostra c'è poco da fare, non mi va di stare a sindacare e discutere su quando sia opportuno dare per esempio un 10, sicuramente il voto più dato, è una questione troppo soggettiva. Io stesso mi sono un po' adeguato al modo di valutare medio, per coerenza e per non penalizzare opere che ritengo molto buone, ma magari non perfette, alle quali comunque in condizioni normali non darei loro un punteggio pieno.

Comunque, approfittando del lavoro che Zooropa si sta accollando, volevo ricordare un po' di cose che ci potrebbero facilitare. Tenete presente che non sono regole così ferree, non chiediamo la perfezione, insomma, se potete cercate di seguirle, altrimenti cercheremo di correggere noi.
Ah, non serve essere scrittori né scrivere benissimo, bastano un po' di accorgimenti, come:
- E' bene scrivere in italiano, italiano che non prevede l'utilizzo di abbreviazioni e delle lettere 'k' e 'x' in primis (evitare per cui linguaggio da SMS).
- I puntini di sospensione sono sempre 3 ('...') e vanno usati con parsimonia, meglio non usarli affatto. Quante volte li trovate in un libro? Ah, non sostituiscono la punteggiatura, la incasinano solo.
- Dopo i punti ci vanno le maiuscole.
- Vi prego di usare le lettere accentate, sono spesso indispensabili per capire il senso delle frasi.
- Dopo una virgola o un punto o qualsiasi altra punteggiatura ci va uno spazio (dopo, e non prima, parentesi a parte).
- Non si fanno domande nelle recensioni, non saranno considerate: se si vuole contattare la redazione, si deve usare l'indirizzo e-mail del sito.
- Un buon modo per vedere la propria recensione cancellata è fare riferimenti, magari poco gradevoli, alle recensioni precedenti o al sito.
- Altro ottimo modo per vedere tolte le proprie recensioni è usare superlativi o frasi tipo 'questo cartone è il più figo', 'è il più bel cartone della terra', 'è una schifezza', ecc...
- Aiuta anche, se si vuole vedere scomparire la propria recensione, l'aver dato voti assurdi e non motivati tipo 1 o 10.
- Gli spoiler e le anticipazioni sulla trama devono essere annunciate e fatte con parsimonia, rischiano di rovinare la visione ad altri. Insomma, ATTENTI AGLI SPOILER, cercate di evitarli se potete, altrimenti avvertite prima.
- Se usare Mozilla esiste un bel componente aggiuntivo chiamato dizionario, che vi segnala gli errori anche nei form.
- MAI, e dico MAI, fare copia e incolla di recensioni di altri siti.

E aggiungo che:
- I caratteri minimi passeranno da 150 a 200


Detto questo ringrazio tutti e vi invito a contribuire sempre maggiormente. Devo ammettere che in questo 2007 il livello delle recensioni si è alzato non poco, come il loro numero. Mi capita di trovare molto spesso recensioni che non necessitano di correzioni, ben argomentate e corrette come sintassi. Per cui complimenti davvero!

Pensavo di aggiungere il campo opzionale e-mail (che non verrà pubblicato) in modo da poter contattare coloro che più si sono dati da fare come qualità e quantità.

E mi raccomando: ogni volta che guardate un anime o un manga passate per AnimeClick.it e lasciate la vostra opinione, in molti, noi in primis, l'apprezzeranno ;-)