Il giornale sportivo giapponese Sankei Sports riporta la notizia che Toei Animation prepara un adattamento live action del classico sulla pesca di Takao Yaguchi, Tsurikichi Sanpei, noto da noi come Sampei, il ragazzo pescatore.

L'inizio delle riprese è fissato per il 25 di questo mese e la programmazione nei cinema giapponesi già per la prossima primavera.
Il ruolo di Sanpei Mihira, il protagonista matto per la pesca, sarà interpretato dal tredicenne Kenta Suga. L'attore Tsunehiko Watase sarà il nonno, mentre Takashi Tsukamoto vestirà i panni del fratello di Sanpei, un pescatore professionista di ritorno dagli Stati Uniti.

Toei spera di tramutare il titolo in un importante franchise simile a Tsuribaka Nisshi (altro manga/anime sulla pesca) che ha dato vita a ben 19 film live action.

Il manga di Sanpei è stato serializzato originariamente sulla rivista Shonen Magazine di Kodansha dal 1973 al 1983, per un totale di 62 volumi da cui è stata tratta nel 1980 una bellissima serie animata in 109 episodi prodotta da Nippon Animation. Dal 2002 l'autore ha disegnato altri nove volumi del manga, i primi (e purtoppo unici) quattro editi anche in Italia da Star Comics.

Sanpei Mihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all'aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Kyoshin. Quello che interessa maggiormente a Sanpei non è tanto il successo nella pesca, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.

Fonti.
AnimeNation Blog, Tokyograph, Sankei Sports, Wikipedia.