Direttamente dal sito di Paninicomics:
Graditi ritorni
Finalmente le nuove uscite di alcune seguitissime serie
Oltre alle tante nuove proposte, i primi mesi del nuovo anno porteranno alcuni attesi ritorni.
Dopo il numero 5 uscito a febbraio, finalmente i nuovi numeri del manga di Hiroyuki Asada, LETTER BEE! Il sesto e il settimo volume della serie usciranno infatti rispettivamente a gennaio e febbraio del 2010.
Sempre per i primi due mesi dell’anno è previsto il ritorno di INFERNO E PARADISO, fermo dal marzo di quest’anno, con i numeri 39-40 della prima serie.
Dopo un’attesa di alcuni mesi tornerà infine il nuovo manga di Kaho Miyasaka, autrice di “LUI IL PRIMO AMORE”: rivedremo infatti per febbraio LA SCOPERTA DELL’AMORE, con il volume n.6 della serie.
Anche per oggi è tutto, non vi resta che continuare a seguirci per ulteriori annunci e aggiornamenti.
Graditi ritorni
Finalmente le nuove uscite di alcune seguitissime serie
Oltre alle tante nuove proposte, i primi mesi del nuovo anno porteranno alcuni attesi ritorni.
Dopo il numero 5 uscito a febbraio, finalmente i nuovi numeri del manga di Hiroyuki Asada, LETTER BEE! Il sesto e il settimo volume della serie usciranno infatti rispettivamente a gennaio e febbraio del 2010.
Sempre per i primi due mesi dell’anno è previsto il ritorno di INFERNO E PARADISO, fermo dal marzo di quest’anno, con i numeri 39-40 della prima serie.
Dopo un’attesa di alcuni mesi tornerà infine il nuovo manga di Kaho Miyasaka, autrice di “LUI IL PRIMO AMORE”: rivedremo infatti per febbraio LA SCOPERTA DELL’AMORE, con il volume n.6 della serie.
Anche per oggi è tutto, non vi resta che continuare a seguirci per ulteriori annunci e aggiornamenti.
ma perchè nn gennaio e aprile... almeno gli si da un senso di attesa minore...
io na cosa che non capisco è perchè dare la mensilità ad un manga che in patria ancora nn è finito. secondo me se manga come bleach lo facevano bimestrale o trimestrale dall'inizio il problema ristampe non ci sarebbe stato perchè lo spazio nei magazzini (se è vero che è questo il problema) sarebbe stato diverso...
lo dico un po per tutte le case editrici ma con panini... cacchio...
Davvero certe cose non le capisco.
Per lo meno è quello che penso io, poi posso anche sbagliarmi.
Semplice: così vendono più copie in minor tempo...
(a parte che secondo me prima esce un volume e meglio è, anche in Giappone i seinen hanno un ritmo di pubblicazione molto lungo, essendo episodi mensili e non settimanali)
Avevo già saputo queste news più altre su anteprima, che ho accuratamente riportato sulla mia scheda!!
Grande ritorno solo per Letter bee, è uno dei pochi manga targati planet manga che seguo ancora. Inferno e paradiso l'ho bloccato da tempo mentre La scoperta dell'amore non l'ho mai iniziato.
@ Melany
Però adesso non esageriamo, non è solo la Panini a portare serie non concluse in patria qui in Italy.
Lo fa la Star, lo fa la JPOP.
Tutti gli editori acquistano serie non ancora concluse, il motivo è semplice e ha 2 motivi.
1) serie concluse, inedite e di successo non ce ne sono.
2) se non le compri tu stai tranquillo che un tuo editore rivale lo farà col risultato che quando saranno concluse in patria saranno comunque non disponibili alla pubblicazione italiana perchè già edite da altri e quindi resti con un pugno di mosche in mano.
@Aquila
Il motivo della pubblicazione "irregolare" non solo di panini (che comunque è la "peggiore" in questo senso) è stato chiarito in passato.
La massa di lettori italiani predilige leggere più albi possibili di fila.
Se è vero o falso noi non lo possiamo sapere (o ci si fida o non ci si fida) ma questa è quel che ci dicono.
<i>La massa di lettori italiani predilige leggere più albi possibili di fila.
Se è vero o falso noi non lo possiamo sapere (o ci si fida o non ci si fida) ma questa è quel che ci dicono.</i>
ovviamente è una bufala clamorosa... prendiamo ad esempio chi compra in edicola [la massa] (e il caso in questione è vero dato che riguarda il me stesso di qualche annetto fa):
io mi dannavo l'anima quando c'erano attese,
- primo perchè in edicola si sa come funziona (ti arriva? non ti arriva? e c'è sempre il dubbio)
- secondo perchè a volte non c'è altro da comprare e avendo perso i primi numeri nn si vanno a leggere storie che partono dal 4 o dal 5.
- terzo internet non c'era ancora (e nel 2010 internet è solo in 1 casa su 2)
quindi secondo me è solo una clamorosa idiozia che le case editrici vanno dciendo per giustificare il loro cattivo uso di quelle licenze perchè se noi ragioniamo seriamente, la pubblicazione di un albo bimestrale o trimestrale non può far altro che portare bene ad una casa editrice, prima cosa ha un incasso ben stabilito ogni 2/3 mesi, seconda ha maggiore organizzazione dello spazio nei magazzini e terzo non corre il rischio di dover fare rallentamenti assurdi nè dipendere dall'editore japponese per le nuove uscite.
se poi una casa editrice è intelligente, mi mette i titoli di punta ben distribuiti e campa di rendita senza manco sentirsi le lamentele dei clienti.
prendiamo la panini: metteva BLEACH un mese, NARUTO n'altro e n'altro mensile che non leggo a vostro piacimento ma che cmq tira nel terzo mese successivo: non c'era bisogno di fare nuove ristampe (perchè il magazzino era sfruttato diversamente e le copie per albo erano di piu), non si doveva sentire le solite tiritere di quando pubblicava l'albo successivo, l'acquirente che non segue internet nn gli venivano gli spasmi nella paura di vedersi interrotta la serie che seguiva e cosi via.
a me francamente snerva parecchio dover aspettare i "comodi" dell'editore giapponese... a meno che non sia tutta una faccenda per cercare di vendere anche altri albi che altresì nn venderebbero e allora il discorso cambia (cosa fa l'acquirente che non trova l'albo che cercava perchè ancora nn è uscito? compra n'altra cosa nell'attesa, pure se nn la voleva [e questo comportamento per me è da condannare])
Hai citato cose giuste e condivisibili ma come hai chiaramente espresso sono considerazioni soggettive che valgono per te, per me e per altri ma secondo molti editori non per la massa.
Nella migliore delle ipotesi credo che al lettore comune non gliene frega poi molto se legge 3 OP bimestralmente e poi aspetta 5 mesi per leggerne 2 trimestralmente...
Gli è indifferente.
Sull'esempio Naruto+Bleach+3° shonen e tutti felici e contenti.... beh manca un elemento nella formula.
Non sappiamo se facendo così avrebbe guadagnato uguale, di più o di meno.
Le ristampe non servono a panini per accontentare i lettori ma servono per spingere i personaggi di cui hanno i diritti massimizzando anche all'eccesso la loro visibilità.
Se posso esporre in una fumetteria e in un'edicola 3-4 versioni diverse di Naruto è come se avessi esposto 4 albi diversi, sia incrementando la visibilità di naruto, sia delle testate panini in generale sia riducendo lo spazio a disposizione di altri editori (minori in primis).
E nel commercio una delle regola di base dice che la visibilità è il primo motore della vendita.
Vendere qualcosa che non è "visibile" è 10 volte più difficile, non importa se ne hai il magazzino pieno.
come fanno ora fanno 1000 copie (ma secondo me sono meno dell'effettiva richiesta) da smaltire il prima possibile perchè DEVONO fare la ristampa a prezzo maggiorato.
ora mi domando: ci prendono per il sedere o ci rubano semplicemente i soldi in tasca in maniera legale? o tutti e due?
Lo spazio occupato da 1 copia di 3 diverse di Naruto è triplo rispetto ad 3 copie di una singola edizione.
Vedi il problema dal punto di vista delle vendite ma, seriamente, credi che gli esaurimenti di certe serie siano ancora dovute ad errate stime di vendita ?
Suvvia questo era un motivo valido agli inizi ora o in panini ci sono persone che sabotano l'azienda sparando dati a caso (e non vengono licenziate!!!!) o dietro ci sono altri motivi.
E Panini va ammirata dal punto di vista strettamente commerciale.
Ha inventato il modo di vendere tanto, saturare gli spazio e in certi casi persino far accettare prezzi più alti per albi di edizioni diverse ma di fatto UGUALI alle altre edizioni.
Sono dei geni.
Fa piacere riprendano queste uscite, però non ne seguo neanche una
<i>E Panini va ammirata dal punto di vista strettamente commerciale.</i>
ammirare una che il mercato commerciale l'ha praticamente distrutto favorendo invece il mercato fuorilegge (per i prezzi degli "arretrati che non si trovano nella casa madre") dell'usato?
<i>Ha inventato il modo di vendere tanto, saturare gli spazio e in certi casi persino far accettare prezzi più alti per albi di edizioni diverse ma di fatto UGUALI alle altre edizioni.</i>
ma vedi che c'è l'incoerenza? se c'è richiesta di arretrati significa che non vende tanto (ma solo quello che ha stampato), se invece di stampare "a numero chiuso" stampasse a numero aperto venderebbe molto di piu (data appunto la mole di richieste per gli arretrati).
che poi la gente sia cosi [termine a piacere della vostra sensibilità] da accettare i prezzi alti, sicuramente non è un pregio della casa editrice, ma demerito di chi acquista (e secondo me lo fa per 2 ragioni: o vuole tutto e subito o non ha criterio selettivo) e che poi sia queto uno dei motivi per cui stampa a numero chiuso e sempre deducibile al fatto che la gente gliel'ha permesso...
Nessuno pensa al mercato, mica solo Panini, tutti pensano ai propri affari.
Questo non ci piace (me compreso) ma è la realtà.
Anche se solo avesse capito che gli italiani sono stupidi mentre gli altri non l'hanno capito (ma Star sta lentamente adeguandosi sul fronte riedizioni) è segno di intelligenza nell'analizzare la situazione, più di quanto facciano altri.
I suoi prodotti sono mediocri ? Certo ma finchè vendono hanno ragione loro non noi.
E in giappone come faresti ?
Non è che da loro escono una volta al mese.
è una ditta che deve pensare solo a vendere comics... per i manga meglio lasciare ad altri
Ma quand'è che la Panini si deciderà a pubblicare un piano completo delle ristampe per il 2010?!?
per quanto riguarda La scoperta dell'amore oltre aver messo una traduzione di titolo orribile, potevano farlo almeno bimensile senza magari aspettare mesi per leggere un nuovo volume...cmq a me non piace per niente l'opera davvero troppo banale!!!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.