Tra pochi giorni, dal 15 al 18 aprile, si svolgerà a Rapallo la quattordicesima edizione di Cartoons on the Bay, annuale rassegna dedicata all’animazione televisiva, che quest’anno darà molto spazio anche al fenomeno del cosplay, come riportato sul sito della manifestazione e sulle pagine di Supereva.
Cosplay on the Bay
Il Cosplay per la prima volta a Rapallo. Approfondimenti e una gara dei personaggi più famosi di cartoni animati e videogame in carne e ossa.
Per la prima volta a Cartoons on the Bay arriva il Cosplay, un fenomeno in veloce crescita in Italia. Il termine Cosplay deriva letteralmente dalle parole costume (“costume”) e play (“interpretare/recitare”), ovvero “divertirsi vestendosi”, in questo caso come personaggi di anime e videogame.
Il festival proporrà due iniziative realizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale Satyrnet.
Sabato 17 Aprile 2010, dalle 14.30 alle 16.00, presso il palco principale del Cartoon Village, si svolgerà un approfondimento sul fenomeno Cosplay, moderato da Mario Bellina e con la partecipazione di Gianluca Falletta di Satyrnet. Saranno invitati numerosi ospiti del settore per raccontare questa tendenza, tra cui i PalermoinCosplay. E in esclusiva la nuova collezione di moda di NadiaSk, celebre cosplayer italiana.
Domenica 18 Aprile 2010, invece, dalle 15.30 alle 19.30, si svolgerà il contest Cosplay vero e proprio! Realizzato grazie alla direzione tecnica di Satyrnet, e presentato da Mario Bellina, questa iniziativa vuole invitare tutti i cosplayers d’Italia a sfilare sul palco di Cartoons on the Bay. Saranno decretati i vincitori di diverse categorie secondo il giudizio di una giuria di esperti di settore.
Cartoons on the Bay e Rai hanno dimostrato più volte di aver cura per questo fenomeno e vogliono con questi due eventi suggellare un’amicizia e accogliere nei luoghi del Festival tutti i Cosplayers d’Italia.
Per i semplici visitatori Cartoons on the Bay offrirà uno show affascinante dove i protagonisti saranno la creatività, l’arte e la passione di decine di cosplayers.
Maggiori informazioni:
- Regolamento per partecipare alla sfilata
- Iscrizione al contest dal sito di Satyrnet
"il cosplay è bello da fare, il problema è che da noi viene visto come un'occasione per fare una mascherata da parte dei bimbiminkia e/o per il gusto di apparire.Uno poi fa come vuole, però in giappone alle convention non ci sono gli idioti che si fermano ogni 2 sec per posare o fare foto intasando tutto"
Non sono un cosplayer ma la penso come te.
Del Cartoons on the Bay ho visto anche la pubblicità alla tv, però è decisamente troppo lontano per me.. Peccato..
ottima l'idea di diffondere informazioni sul fenomeno del cosplay, perchè io ne so poco o nulla.
mi sono travestito da rufy un paio di volte, e che mi sono divertito un sacco a creare il costume: la canottiera rossa l'ho fatta tagliandone una comprata al mercato e cucendoci deii bottoni, per i pantaloni ho semplicemente arrotolato un paio di jeans, le infradito le ho comprate, e infine ho tolto il fiocco da donna di un cappello di paglia per metterci sopra con la colla un nastro rosso; cicatrice fatta con l'eye-liner, sopracciglia passate con la matita, capelli sparati in tutte le direzioni col gel e tinti con un kilo di lacca nera; troppo divertente!
w il cosplay!
Non so se esserne contento o meno
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.