Pluto coverLe compagnie Universal Pictures e Illumination Entertainment hanno acquistato dalla Tezuka Productions i diritti per un film basato sul manga Pluto di Naoki Urasawa (20th Century Boys, Master Keaton, Monster, Yawara!).
Il film sarà realizzato con una tecnica mista di live-action e animazione in computer grafica (CG).

L'amministratore delegato della Illumination Entertainment Chris Meledandri ha elogiato Urasawa: "...ha creato un mondo ricco di immaginazione, pieno di azione e avventura; ma sono stati i suoi personaggi e l'appassionante storia che mi hanno spinto ad acquistare questi diritti".

Pluto è un thriller fantascientifico che riadatta in chiave drammatica il capitolo "Il robot più forte del mondo" di Astro Boy, in originale Tetsuwan Atom, opera storica di Tezuka

Il manga è stato serializzato in Giappone dal 2003 al 2009; ha vinto il Premio Culturale Osamu Tezuka nel 2005, e nel 2010 ha conquistato il Seiun Award, la seconda volta per Urasawa.

In Italia Planet Manga ha rilasciato tutti gli 8 volumetti della serie tra 2009 e 2010.

Già 20th Century Boys è stato trasposto in una trilogia cinematografica, mentre altri lavori del sensei sono stati adattati in serie animate: Master Keaton, Monster e Yawara!; infine, Astro Boy è stato realizzato in animazione in CG.