Da ieri pomeriggio, 17 novembre, come alcuni di voi avranno avuto modo di notare, la navigazione su AnimeClick.it è andata incontro a rallentamenti a tratti piuttosto evidenti, ed il contatore degli utenti online ha cominciato a "dare i numeri" in apparenza anche in senso figurato, registrando oggi un fino a poche ore fa impensabile record di ben oltre duemila visitatori collegati contemporaneamente.

Sempre da ieri, alcuni componenti dello staff sono stati impegnati, tra una notizia e l'altra, in un'attività d'investigazione tesa a comprendere le ragioni di suddetta "invasione", ed analizzando le varie statistiche si è giunti ad una sola possibile conclusione: è "colpa" di Facebook.

Facebook Avatar1Facebook Avatar2Facebook Avatar3Facebook Avatar4Facebook Avatar5

Più precisamente, abbiamo visto che particolarmente visitate sono determinate pagine, quelle delle schede anime di Pollon, Gigi la Trottola, Carletto, il Principe dei Mostri e di tanti altri anime soprattutto non recenti, e che l'attenzione, inoltre, si è concentrata su quelle immagini con in bella mostra il volto dei protagonisti. Si noti che per determinati anime le nostre immagini sono in ottima posizione, nelle ricerche tramite Google Images, ed il perché di questa precisazione è presto detto: chi abbia passato un po' di tempo su Facebook, in questi giorni, avrà forse notato che sul popolarissimo Social Network è in atto un travestimento di massa, provocato da una mega-catena che recita, pressappoco, così: "Dal 15 al 22 novembre cambiate la vostra foto del profilo con quella di un cartone animato della vostra infanzia ed invitate i vostri amici a fare lo stesso. Lo scopo del gioco? Non vedere più, fino a lunedì, una sola faccia umana su Facebook ma un'invasione di ricordi".

La catena ha decisamente sorpassato ogni possibile stima di diffusione, e le innumerevoli ricerche di immagini da adottare come proprio avatar temporaneo si son fatte sentire anche da noi.

Detto questo, dal momento che la moda continuerà almeno per qualche altro giorno, vi indichiamo la nostra pagina su Facebook e le liste di anime in cui trovare possibile ispirazioni qualora voleste unirvi al gioco:

LISTA DEGLI ANIME DEGLI ANNI '70

LISTA DEGLI ANIME DEGLI ANNI '80

LISTA DEGLI ANIME DEGLI ANNI '90