Direttamente dal sito di Panini Comics:
Planet Manga Risponde - 20 marzo 2011
Da Marco Cecini, Su 20/03/11 16.32
Gentile redazione,
è da un po che vi scrivo ma come ho potuto notare, di sicuro sarete sommersi da mail e quindi capita che non rispondiate...Nella speranza che questa sia la volta buona, ci riprovo!
Compro da una decina d'anni vostri fumetti oramai, col tempo noto che siete migliorati sotto ogni punto di vista.Come dire, mi sa che siamo cresciuti assieme (io come ragazzo e voi come casa editrice).Complimenti per le recenti edizioni, mostrano che col tempo la qualità aumenta, così come i vari autori dei quali detenete i diritti e che non potevamo non avere in Italia!(mi riferisco ad Asano Collection e Taniguchi Collection, dei quali sono stati stampati solo parte dei volumi esistenti da altre case editrici...).Ed è proprio questo di cui vi volevo parlare! Stampere tutti i volumi di questi due autori? Oppure volumi che attualmente sono stampati da altre case editrici li dovremo acquistare da parte? Personalmente preferisco la vostra edizione, davvero ben curata (anche se decisamente un po’ troppo costosa....ma come si dice
Giuseppe
Caro Marco,
Sono un appassionato lettore delle opere di Jiro Taniguchi e volevo fare i complimenti a Planet Manga per la pubblicazione della Taniguchi Collection, che ritengo un prodotto di alta qualità sotto ogni profilo. Allo stesso tempo volevo anche chiederti quali sono i progetti Planet Manga per le uscite della Taniguchi Collection successive ad "Allevare un cane ed altri racconti", appena uscito in fumetteria (marzo 2011). Vedremo mai pubblicate nella Collection opere come "K", "Sky Hawk", "the Summit of Gods" (i titoli sono dalle versioni inglesi)... o persino alcuni dei lavori recentissimi del Maestro Taniguchi? Inoltre, so che Planet Manga ha in programma di pubblicare "Blanca" a maggio 2011, in un ampio volume di 560 pagine. A questo proposito volevo però chiederti: so che in Francia l'opera è stata pubblicata in quattro volumi di 250-300 pagine ciascuno; il volume italiano di maggio sarà solo il primo di due oppure un volume unico? In quest'ultimo caso, in cosa si differenzierà dalla versione francese?
Grazie in anticipo ed un cordiale saluto,
Gianluca
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie a voi per i vostri complimenti e per aver apprezzato queste nostre nuove collane in omaggio a due monumenti del fumetto giapponese come Inio Asano e Jiro Taniguchi. Temo che stampare tutta ma proprio tutta la produzione di due autori del genere sia al momento un’impresa al di là della nostra portata, ma voglio rassicurarvi sul fatto che nel 2011 ci aspettano ancora delle belle storie inedite, sia per l’uno che per l’altro autore. Per quanto concerne BLANCA, inedito anch’esso, lo presenteremo nella forma di un unico mastodontico volume di 560 pagine, perché questa è una storia che va letta tutta d’un fiato e senza interruzioni. L’edizione francese non la conosco, la nostra sarà perfettamente identica all’originale giapponese, con le caratteristiche grafiche e di confezione ormai ben note della TANIGUCHI COLLECTION ;)
Buonasera,
È possibile avere notizie sul numero 21 della riastampa di Hunter x Hunter? Insomma, il numero 20 è uscito a GENNAIO!!! Non chiedo una data precisa, ma sarebbe bello sapere almeno il decennio in cui indicativamente sarà disponibile, e nel frattempo magari qualche notizia sul PERCHÉ di questa lunga interruzione, soprattutto considerando che dal n°22 in poi è ancora possibile trovare copie della prima edizione in vendita, ma il 21 è esaurito, è fondamentale che venga ristampato...
Quando si parla di ristampe è fondamentale armarsi di pazienza, considerare che ci sono tantissimi titoli di cui che vanno presi in considerazione, e non solo quello che interessa a noi, ed essere comprensivi se passa qualche mese fra una ristampa e l’altra. Finora tutte le prime venti uscite esaurite sono state riproposte, cerchiamo di essere fiduciosi e teniamo d’occhio le prossime checklist :)
Ciao Marco, sarò velocissimo.
Ho scoperto da poco la serie Air Gear e sto cercando di recuperari gli arretrati ma in fumetteria mi hanno detto che forse alcuni albi sono esauriti. Vorrei sapere se avete in programma una ristampa di tali albi o, in futuro, una ristampa dell'intera serie.
Grazie,
ciao!!!!
Claudio
Eh sì, purtroppo devo confermarti che alcuni dei primi numeri sono ormai esauriti, per le ristampe non c’è un palinsesto preciso cui rifarsi quindi ho difficoltà a risponderti sul “quando”. Come dicevo pocanzi, affidiamoci alle buone mani dell’Ufficio Marketing che ha esponenzialmente moltiplicato negli ultimi mesi la mole delle ristampe rispetto ai periodi precedenti.
Ciao,
mi chiamo leonardo e seguo da parecchio tempo molte delle vostre serie, e devo farvi i complimenti per l'efficienza e la puntualità...ora avrei qualche domanda:
1 - seguo la serie D.N.Angel, l'ultimo è uscito un anno fa, riguardo questo manga non si sa niente riguardo una eventuale ripresa, o qualcosa in generale??
2 - ho scoperto da poco, tramite amici, la serie Soul Eater e mi è subito piaciuta, ho comprato tutta la serie uscita fino ad ora in italia, volevo sapere la serie continuerà con cadenza bimestrale??si rischia la possibilità di raggiungere l'edizione giapponese e stare fermi per parecchi mesi?? e in giappone con che cadenza esce??
(non vorrei dover rimanere con un'altra serie sospesa!)
3 - ugualmente girando per forum, e facendo ricerche a romics mi sono interessato a MPD Psycho,ma ho notato che è difficilissimo reperire i primi volumi...anche sul vostro sito sono esauriti,è possibile che avvenga una ristampa??(anche in un non immediato futuro)??
grazie e arrivederci, Leonardo
Ciao Leonardo, per D.N.ANGEL in qualcuna delle checklist estive potresti trovare la gradita sorpresa… tienile d’occhio! Per quanto riguarda SOUL EATER, se tutto va bene non dovremmo avere problemi a tenere la cadenza bimestrale per tutto il 2011. Se non erro in Giappone dovrebbero essere usciti 18 tankobon, e viene dato alle stampe un nuovo volume ogni 5-6 mesi di serializzazione. Per le ristampe vale lo stesso discorso di prima, non sono in grado di darti conferme né date :/
Salve, mi chiamo Ornella e volevo sapere quando esce il nuovo numero di NANA. Io compro Nana Collection, quindi il nuovo numero corrisponderebbe al 22. Ormei sono tantissimi mesi che non esce il nuovo numero.
Grazie
Ciao Ornella, non credo proprio purtroppo che riusciremo a vedere nuovi capitoli di NANA entro il 2011… Se sei una fan della grande Ai Yazawa sicuramente sarai a conoscenza dei problemi di salute che questa autrice ha dovuto fronteggiare e purtroppo ancora fronteggia da più di un anno. Auguriamoci prima di tutto che possa rimettersi completamente e ritrovare la piena forma, quando succederà ci saranno buone notizie anche per NANA!^^
Ciao Planet Manga! eccomi di nuovo a rompere! prima cosa, mi complimento con voi per gli annunci del nuovo anno: davvero succulenti ^.^
Poi volevo farvi una domandina e chissà che non verrò esaudita in futuro: poiché è terminata recentemente l'opera di Yuu Watase Ayashi No Ceres in edizione ristampa (dato che la precedente edizione era della Playpress, se non erro), non è che è prevista una ristampa anche per Fushigi Yuugi? Dai freetalk dell'autrice in ANC mi sono molto incuriosita a quest'opera, ma purtroppo non si trovano tutti i numeri anzi molti sono esauriti. E' prevista quindi una ristampa integrale, come per Ayashi No Ceres, oppure anche solo una ristampa dei volumi esauriti...? Spero di sì :)
Yuu Watase è un'autrice che stimo molto e mi piacerebbe poter possedere quest'opera che ne ha decretato il successo mondiale :)
Solo perché mi sono avvicinata tardi, non trovo sia giusto che non abbia la possibilità di recuperarla...aspetto notizie :)
Grazie per l'attenzione e alla prossima, Ilu! <3
PS = complimenti sempre per il lavoro che svolgete. Mi regalate sempre il sorriso! Grazie.
Ciao e grazie a te per la tua simpatia!^^ Per il momento non prevediamo un’operazione di questo tipo, mai dire mai comunque, incrocio le dita con te!
Ciao Marco! Mi chiamo Lorenzo e vorrei iniziare a collezionare Naruto. Purtroppo sia nelle fumetterie vicino a casa mia che sul vostro sito, alcuni numeri di Naruto il Mito (precisamente 2 e 8) risultano essere esauriti. Sai dirmi se sono previste ristampe nei prossimi mesi (anche perché è un po' che tengo sotto controllo il sito e nei numeri sopra citati c'è scritto "in arrivo")?
Grazie per un'eventuale risposta.
Ciao caro! Dunque dunque, il numero 2 è andato esaurito ma ad oggi mi risulta disponibile in SECONDA RISTAMPA. Per il numero 8, invece, “in arrivo” significa che prima di indicarlo disponibile o esaurito sul nostro sito stiamo ancora facendo delle stime per capire effettivamente se e quanti albi abbiamo a disposizione. Qualora dovesse essere esaurito, così come per il n. 2, ho fiducia che armandoti di pazienza prima o poi ti verrà resa disponibile la ristampa.
Anche per oggi è tutto. Un saluto particolare a tutti i nostri amici (sono sicuro che anche molti di voi ne avranno) in Giappone, nella speranza che i prossimi giorni possano portare finalmente un po’ di serenità e di schiarite su una situazione al momento ancora molto nebulosa e preoccupante… Mi riferisco ovviamente alla questione delle centrali di Fukushima… Dal canto nostro possiamo fare molto poco, però magari rinunciare a una pizza e dedicare un pensiero e un aiuto economico (senza gesti eclatanti, basta davvero pochissimo) al popolo giapponese possono fare molto, se siamo in tanti a farlo. Le modalità le trovate descritte ovunque, se avete bisogno le abbiamo anche riassunte in questa news per il sito. A presto, e grazie a tutti per quanto potrete fare!
Inoltre non è che alla domanda "Mi ristampi x" ti possono rispondere "Ah cavolo è vero, lo ristampiamo subito!", mi sembra ovvio. Stesso discorso vale per chi chiede nuove serie.
Questo spazio diventa sempre più inutile...
"per D.N.ANGEL in qualcuna delle checklist estive potresti trovare la gradita sorpresa…" D.N. Angel mi interessa, attenderò quest'estate per vedere se faranno qualche ristampa.
"Per quanto riguarda SOUL EATER, se tutto va bene non dovremmo avere problemi a tenere la cadenza bimestrale per tutto il 2011." Mi sto già preparando psicologicamente per quando la cadenza diventerà quadrimestrale come Fullmetal Alchemist
Yazawa, guarisci presto, ti prego, sento troppo la mancanza di Nana!
<i>Vedremo mai pubblicate nella Collection opere come "K", "Sky Hawk", "the Summit of Gods"</i>
Oh oh oh oh oh... ce li ho già tutti e tre nell'edizione francese...
No, Blanca non ce l'ho. Avevo mandato mia sorella a comprarmelo quando è andata quest'estate a Parigi ma non è riuscita a trovarlo perchè le han detto che lo avevano esaurito.
Il numero di pagine spaventa anche me (suppongo sia un mattone che ingloba tutti i volumi dell'opera in stile Quartieri Lontani), suppongo verrà una cosa in stile Seton numero 4.
<i>Per quanto concerne BLANCA, inedito anch’esso, lo presenteremo nella forma di un unico mastodontico volume di 560 pagine</i>
E chissà quante di esse si staccheranno con uno sputo, avranno dei refusi oppure coleranno inchiostro da ogni singolo poro!
Il problema ristampe è ormai atavico per la Planet Manga e finché non si risolverà (ma ho le mie personali convinzioni per pensare che non sarà così...) non credo si potranno fare radicali passi in avanti.
Aspettiamo la prossima
Sulle ristampe c'è poco da dire,per me è un problema che non si risolverà mai,finché non cambierà la politica della Planet.
spero solo che la serie non diventi biblica e che si riesca a mantenere la stessa cadenza fino alla fine, anche perchè comincia a diventare davvero interessante!
Per le ristampe discorso vecchio come il cucco, piano piano si stanno portando in pari a me sembra, ci sono sempre meno buchi, hanno ristampato Taniguchi, Nausicaa, Urasawa (Monster, 20th century), faranno Akira, Immortale, Bleach, Naruto, Full Metal, Deadman.... Chiaro non sono tutti ma piano piano qualcosa fanno, un tempo non facevano nemmeno quello.
Infine non paragonate STAR a PLANET per il discorso ristampe e specialmente non dite "come mai la STAR riesce sempre ad averli tutti disponibili...." ecco pensateci che ci arrivate da soli. Ve lo dico io? OK perchè anche la STAR ristampa, credete che abbia 2milioni di numeri 1,2,3,4,5 in magazzino?..... Ristampa anche lei..... Ecco perchè ogni tanto un numerino non arriva subito in fumetteria appena ordinato degli arretrati. Ora ci si domanda come mai a differenza della Planet la STAR non scrive "ristampa" su ciò che ristampa? Questo pensateci da soli perchè io non intendo dirlo
Però, a titolo di nota personale, quando non si stamperanno più volumi ma si scaricherà e si leggerà solo su uno schermo probabilmente sarò assalito da una profonda tristezza...-_-
Per fare un esempio pratico, ieri io stessa mi sono girata tutte le bancarelle del Comics per trovare il numero 4 di Evangelion Collection (serie che purtroppo ho scoperto tardi) e il prezzo più basso a cui l'ho trovato e stato 8 euro, per non parlare degli altri. Questo è triste e scoraggiante per chi compra manga perché ognuno merita la possibilità di poter leggere ciò che vuole. Insomma DATECI DENTRO CON LE RISTAMPE (soprattutto di Evangelion che è una carta sicura!).
Forse il problema di planet manga sta nella gestione di qualcosa.... ovvero non capisco galaxy express la serie è termianta da anni però per arrivare al primo numero alla fine sono quanti anni che pubblicano un volumetto alla volta.. ne mancano due... idem con FMA ringrazio sia finito Angel sanctuary.. vabbè questa forse è l'insaziabile lettrice che mi fa scrivere... ma perchè sai hai una serie già pronta non fai scadenze regolari, così la chiudi in fretta e ti dedichi ad altro.
Ma poi non capisco un altro fatto di chi chiede la ristampa di un numero, ma solo l'unica che si è divertita a girare per fiere del fumetto e cercare on line i fumetti mancanti.
L'unica sarebbe non comprare più niente da loro, ma siccome io per primo mai e poi mai potrei permettermi di boicottarli visto che 2/3 dei miei manga preferiti li fanno loro, il discorso muore li,
Smettiamola di credere che basti far sentire la nostra voce, è un discorso utopistico e soprattutto molto infantile, guardiamo in faccia alla realtà.
Per contro poi, posso comunque dire che per quanto mi riguarda il problema ristampe esiste solo come riflesso dell'altro "vero" problema di panini, che è la troppa spazzatura che ci propinano e che continuano ad importare ad ogni santa fiera, dove la metà di quello che ci portano è più che superfluo..
A quel punto ci credo che il parco titoli sfora e diventa difficile gestirlo, e se poi devono fare la fine della deagostini che ristampavano alla velocità della luce e poi è 2 anni che sono spariti, a sto punto preferisco così.
Inizierei quindi ad analizzare il problema da questa prospettiva, perchè che facciano fatica a ristampare e che il problema effettivamente sussista posso anche crederci arrivati a questo punto.
Riconosciamogli inoltre che un miglioramento negli ultimi anni c'è stato, peccato che sia mirato solo a quello che porta soldi (Naruto, Soul Eater, Bleach ecc ecc).
Tanto ormai la storia è uguale "pazientare"
Delle due l'una. Sia chiaro che non sto difendendo la Panini, perchè anche io mi arrabbio per questa storia, ma alla luce dei fatti, la realtà è questa. Punto.
No, aspetta...davvero? DAVVERO?
Senza parole LOL
E poi quante domande inutili...da fare alla planet poi xD
E' Qualcosina in più 19,90 euro e sarà nello stesso formato delle opere precedenti come carta e rilagatura non il massimo ma nemmeno una schifezza completa...la cosa che mi preoccupa sono le 520 pagine cacchio e quanto sarà doppio...
Comunque a sto giro non c'è niente di interessante per me. Esprimo solo la mia felicità nel essere riuscito a reperire i volumi esauriti di Air Gear.
@Koizumi
Non penso sia sbagliato confidare nel fatto che Cecini passerà le richieste di ristampa a chi di dovere. Se la Panini si deciderà a ristampare qualcosa a parte il solito Bleach penso che guardi quale serie è stata la più richiesta da ristampare no?
Sul fattore ristampe direi che, forse, dopo anni hanno capito che non avere buchi all'interno del loro parco titoli sia una cosa giusta e normale...ma quasi esclusivamente per il parco shonen
Mi dispiace, ma storicamente sono sempre stato abbastanza disilluso rispetto al potere di protesta che il web conferisce al suo pubblico, a mio avviso solo una valvola di sfogo.
Ad esempio, serie passate da edicola a solo fumetteria (quindi da 3,9 a 5,5 €) non le ristamperanno MAI anche se glielo chiediamo in aramaico e se tutto il web si mettesse a mandare mail (per assurdo), vedi "Il principe del Tennis" o "Hikaru no Go" che non vendono una pippa e che quindi saranno impossibili da recuperare per qualsiasi italiano, o una serie seinen come Gantz che finirà probabilmente ad essere ricominciata in una nuova edizione piuttosto che completata in quei 4 o 5 numeri che mancano.
E dire che di mail ce ne sono state...
Naruto il mito lo ristamperebbero comunque invece, oppure Soul Eater che è già in ristampa dopo nemmeno 2 anni senza che nessuno si sia mai mosso.
Ripeto, guardiamo in faccia alla realtà e muoviamoci di conseguenza.
Si sa che Planet e ristamnpe non vadano d'accordo... ciò che mi par veramente strano è che non riescano ad imparare dai loro errori.
Del resto (oltretutto) se così tanti lettori chiedono a gran voce ste benedette ristampe significa pure che sono tutti guadagni mancati...
Se facessero un paio di conti forse forse dovrebbero cominciare a prendere esempio dalla Star
Già che hai citato Eden sono fiero di aver comprato a Cartoomics i primi 6 numeri (esauriti) di questo manga a soli 12€
Quanto alla speculazione è colpa dei negoziati disonesti.Io temevo di pagare milioni il primo numero di Itazura Na Kiss che risulta esaurito...invece per fortuna un fuemttaro serio me lo ha dato al prezzo di copertina, così si fa.
Comunque se la speculazione è sbagliata è nel torto pure chi la speculazione la alimenta, non dico un sistema come quello della Star però potrebbero evitare di fare anche 8 ristampe di un dato albo, ne facessero meno e con numeri più alti perchè allora significa che godi a provocare speculazione
Sarebbe interessante avere un raffronto di quante entrate extra ha la Star Comics proprio grazie alle sue "ristampe".
1. Noto con piacere che "blablano" tanto, ma alla fine si conclude gran poco: i prezzi restano alti e le edizioni scadenti (eccetto per i volumi da 14 euro in su!!)
2. Perchè mai Noritaka costa 5,90 euro?!? Ha 180 pagine a volume, senza pagine a colori e con una sovraccoperta che pare carta velina! Il suo costo dovrebbe essere massimo massimo 4,90! (non mi hanno mai risposto a questa domanda, nonostante gli abbia spedito più volte mail in cui chiedo delucidazioni)
3. E basta con queste ristampe! Non se ne può davvero più, ormai non si capisce più nulla! Fate fatica a stampare fin da subito qualche volume in più?? Il fatto è che si divertono a ristamparlo a un costo maggiore per guadagnare di più (HunterXhunter da 3,90 euro inspiegabilmente a 5,50 euro... non ho parole!)
4. Non sarebbe opportuno dividere Blanca della Taniguchi Collection in due volumi??? 600 pagine da tenere su mentre si legge sono davvero troppo pesanti!
sei stato molto fortunato xD
@Nyx: Io sono daccordo con te ma, secondo te se hanno grosse perdite come vanno avanti? e se è davvero così vuol dire che si tratta di gente molto ignorante?! non credo sia così perchè a quanto vedo il tutto è scelto molto bene sia tra i titoli che propongono e che hanno proposto, sia con la qualità delle loro edizioni perchè quando paghi il prodotto non è del tutto scadente parlando di carta e rilegatura...per questo dico che speculano molto sui proprio titoli...
la differenza palese tra la Star e la Panini è che la prima pensa principalmente alla qualità e alla volontà del lettore mentre la seconda cerca in tutti i modi di far soldi esempio lampante è il Noritaka da "Mark D. Ace" sopra, oppure Humunculus che passato è inspiegabilmente da 4 a 7 euro, più o meno il doppio, senza nessun aumento di qualità per questo dico che le loro spese sono sempre uguale mentre con il loro aumentare di prezzi i guadagni raddoppiano...
scusa per la lunghezza spero di aver detto in modo chiaro quello che volevo dire xD
Nana.......sob sob mi sa che dovremo attendere parecchio per leggere un nuovo numero......speriamo solo che la Yaza si rimetta presto
Può anche succedere che le mail vengano ascoltate, basta vedere l'esempio di Kuroshitsuji (che sicuramente tra cambio di titolo e aumento di prezzo venderà molto meno di quanto si aspetta la Panini).
Quindi c'è sempre questa possibilità, sempre meglio che non far niente, almeno si spera in questo modo di <i>rompere i maroni alla direzione</i> [cit.]
Poi certo io le infinite richieste di ristampe non le includerei in una rubrica di domande e risposte...
E l'unica case editrice che ha questo problema.
Per me si, è una forma d'ignoranza manageriale.
Ognuno ha le sue strategie economiche e (a mio modesto avviso) quelle della Planet non le permettono di ottimizzare i loro guadagni.
Io sono anche dell'avviso che mantenere una politca simile a quella della Star Comics, quindi improntata a tenere il costo delle opere il più basso possibile, alla lunga paghi molto più di chi decide di adeguarsi immediatamente ai rincari. Guadagni un po' meno su ogni singola copia venduta ma (teoricamente) vendi molte più copie ...a parità di "valore" dell'opera ovviamente.
La rilegatura della Planet Manga non è certo da prendere ad esempio... anzi io la considererei tra le più scadenti e l'inchostro spesso sbava.
Aumenti di prezzo di opere in corso sono molto "furbi" perchè un lettore difficilmente abbandonerà l'opera già iniziata da tempo tuttavia alla lunga fanno perdere fiducia verso la casa editrice e quindi si rivelano un'arma a doppio taglio. La politica della Planet (a parer mio) sarebbe tutta da rivedere....
se devo pagare a caro prezzo un manga ...a parità di prezzo allora sceglierò case editrici più serie e che offrono maggiore qualità nell'edizione tipo J-Pop, Flashbook et similar.
A meno che non sono un "pecorone" che vuole andare dietro al manga più "di moda"... e in questo e solo in questo Planet è molto abile... si acchiappa la maggioranza dei titoli che tirano di più (purtroppo).
Consiglio vivamente di passare dall'essere un'azienda profit oriented ad una marketing oriented, ne gioverebbe parecchio, capirebbero perchè dovrebbero più dar precedenza ASSOLUTA alle ristampe che a titoli nuovi... (se poi pagate bene gli operatori marketing e comunicazione usciti fuori a voti superiori ad 80/100, eccomi )
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.