L’editore Shogakukan ha raccolto in un libro i primi appunti e lavori del Dio dei Manga Osamu Tezuka quando egli era ancora un quattordicenne che frequentava le scuole medie, nel 1943.
L’opera, intitolata Tezuka Osamu Sōsaku Note to Shoki Sakuhin Shū 2 (Osamu Tezuka: appunti di produzione e primi lavori Collection 2) fa seguito al primo volume pubblicato nel 2010 e raccoglie, per esempio, schizzi quali Oyaji Tantei (Il vecchio detective, che potete vedere a lato) e Baritone Kōjō Jiken (Il caso della fabbrica Baritone), i primi Booklet di Tezuka.
Il vecchio detective, oltre ad essere il frontespizio del volume, è il primo progetto a inchiostro e pennino del maestro e, come molti di voi avranno notato, è una sorta di prototipo di molti personaggi di Tezuka, spesso indicati con il soprannome Higeoyaji (vecchio uomo con i baffi) presente, tra gli altri, in Astro Boy e Metropolis: per realizzarlo, infatti, Tezuka disse di essersi ispirato proprio al nonno di un suo compagno di classe.
Nel libro sono presenti, inoltre, gli appunti su Gessekai no Keisatsu (Vita sulla Luna) e Uchūtei Jiken (Le avventure dell’astronave), storie non pubblicate, accanto a vere e proprie pietre miliari del fumetto giapponese come Kimba, le cui note rivelano che la storia, all’inizio, prevedeva due leoncini gemelli.
Come molti sapranno, dopo aver ottenuto la laurea in medicina, Tezuka ha abbandonato il suo lavoro di dottore per diventare un prolifico creatore di anime e manga, di cui il primo fu Ma-chan no Nikki nel 1946, prime pagine delle circa 150'000 che l'autore pubblicherà fino alla morte, avvenuta nel 1989.
Fonte consultata: Anime News Network
L’opera, intitolata Tezuka Osamu Sōsaku Note to Shoki Sakuhin Shū 2 (Osamu Tezuka: appunti di produzione e primi lavori Collection 2) fa seguito al primo volume pubblicato nel 2010 e raccoglie, per esempio, schizzi quali Oyaji Tantei (Il vecchio detective, che potete vedere a lato) e Baritone Kōjō Jiken (Il caso della fabbrica Baritone), i primi Booklet di Tezuka.
Il vecchio detective, oltre ad essere il frontespizio del volume, è il primo progetto a inchiostro e pennino del maestro e, come molti di voi avranno notato, è una sorta di prototipo di molti personaggi di Tezuka, spesso indicati con il soprannome Higeoyaji (vecchio uomo con i baffi) presente, tra gli altri, in Astro Boy e Metropolis: per realizzarlo, infatti, Tezuka disse di essersi ispirato proprio al nonno di un suo compagno di classe.
Nel libro sono presenti, inoltre, gli appunti su Gessekai no Keisatsu (Vita sulla Luna) e Uchūtei Jiken (Le avventure dell’astronave), storie non pubblicate, accanto a vere e proprie pietre miliari del fumetto giapponese come Kimba, le cui note rivelano che la storia, all’inizio, prevedeva due leoncini gemelli.
Come molti sapranno, dopo aver ottenuto la laurea in medicina, Tezuka ha abbandonato il suo lavoro di dottore per diventare un prolifico creatore di anime e manga, di cui il primo fu Ma-chan no Nikki nel 1946, prime pagine delle circa 150'000 che l'autore pubblicherà fino alla morte, avvenuta nel 1989.
Fonte consultata: Anime News Network
Comunque interessantissima questa pubblicazione.
non sono riuscito a capirlo. Ma solo per curisità dato che:
quando cercavo un dizionario ITA-JPN mi capitò appunto lo
Shogakukan e veniva oltre i 100€; in Italia ovviamente
I successivi volumi conterranno i disegni delle elementari e poi quelli dell'asilo?
Quei disegni potrebbero benissimo comparire in una sua biografia, o insieme ad altre illustrazioni di Tezuka adulto.
Ma fare una raccolta di soli disegni di un ragazzino di 14 anni e venderli a caro prezzo (non c'è scritto ma sicuro non costerà poco) anche se si tratta del grande Tezuka, non mi convince.
Questo gli dà ancora più meriti.
Certo forse è meglio che mi dia da fare a recuperare almeno La Fenice, Kimba o i Tre Adolf che mi interessano se non fossero tutti terribilmente cari, nonostante le promozioni del sito Hazard e difficilmente rivendibili...
Quale sublime sintesi grafica *_*
Sarei comunque molto curioso di leggere gli appunti del maestro, in particola modo quelli sugli inediti.
D'altra parte potrebbe anche essere interessante assistere alla metamorfosi di un personaggio tanto importante nella scena del manga, credo sia un'idea rivolta alle persone interessate maggiormente a questo autore che è stato l'iniziatore del manga come lo vediamo oggi, ai veri otaku insomma
Meglio un disegno dell'asilo di tezuka che tante serie complete di autori odierni!
E' sicuramente un'opera di celebrazione..fra l'altro ho l'impressione ( questa cover venne immessa tempo fà in rete da un gruppo francese, ma senza molte spiegazioni, sul proprio canale Twitter ) che possa esser parte di una serie dedicata alle opere di Osamu Tezuka, ho un ricordo nebuloso di come venisse indicato nel titolo. Comunque per noi sarebbe interessante - come è stato detto fra gli altri da Pluto - se fosse parte di un progetto piùvasto...con note ed informazioni sui vvari progetti di Tezuka non andati in porto, modificati nel corso degli anni etc...Di per se stesso un bell'oggettino da collezzionisti iper dotati di soldini ( ed un pò folli)
@KazuyaRyuzaki sai com'è mentre per Kon et similia ci abbiam fatto il callo se qualcuno si permette di andare a toccare autori di questo calibro scatta in automatico la voglia di prendere la mazza da baseball ( o un bel ramo d'ulivo) e vendicarsi delle boiate acquistate...In effetti bisogna vedere cosa esattamente hanno recuperato, l'appunto di @Ryogo non è inesatto però mia mamma ha conservato gran parte dei miei quaderni di prima...ad esempio.
Ma non vi vergoniate a criticare una cosa del genere, hanno fatto ogni porcata commerciale su K-on et simili e sul Dio non possono lucrare, così magari qualche neofità per curiosità può recuperare qualche suo lavoro! Tutta la vita a operazioni commerciali come questa ad AUTORI che meritano veramente!
E' proprio perché stiamo parlando di un grande artista che la critico. Se fossi un fan di Tezuka non troverei concepibile tale lucro, mentre non me ne sarebbe fregato niente se speculavano su uno qualsiasi.
Per quanto il mercato sia il mercato certe cose mi sembrano esagerate. Ovviamente ci sono estimatori di Tezuka a cui interesseranno tali disegni e io non punto il dito contro nessuno, ci mancherebbe. Ciò che non apprezzo non sono i disegni in sé (anche se il volume in questione non mi interessa) ma la manovra di marketing.
Un po' come avviene per le raccolte o registrazioni inedite post-mortem dei grandi cantanti, alcune delle quali ammetto di avere anch'io.
dal canto mio non amo mai le commercialate visto che mi limiti a comprare tanti manga, pochi (ma buoni) anime e ancora meno OST (action figure e quant'altro sebbene magari mi piacciano le evito..)
@Ghibli92
Mi ricorda i mille mila cd usciti dopo quelli "regolari" dei Nirvana... tutti best, demo o comunque roba per "raschiare" il fondo e con vigore per di più...
Già, oppure le infinite infinite raccolte più o meno lecite su De André.
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