Direttamente dal sito di Panini Comics:
L'angolo della posta - 18 febbraio 2012
Da Marco Cecini, Su 18/02/12 11.50
VAMPIRE KNIGHT DELUXE RISTAMPA
PANDORA HEARTS
HOST CLUB ARTBOOK
NARUTO
BLEACH
BLACK BUTLER
DEATH NOTE GOLD RISTAMPA
I CAVALIERI DELLO ZODIACO THE LOST CANVAS
20TH CENTURY BOYS
21ST CENTURY BOYS
HUNTER X HUNTER
Salve, vorrei sapere se è prevista la ristampa del 1^ volume di VAMPIRE KNIGHT DELUXE, attualmente esaurito. Sono molto interessato a guesto manga, quindi vorrei leggerlo il prima possibile, cosa che non posso fare finché non sarà disponibile il 1^ volume, il che mi impedisce anche l' acquisto dei volumi già pubblicati e disponibili al momento.
Non sono in grado di darti una data precisa, ma stiamo parlando di uno dei titoli più belli del nostro palinsesto, quindi… Tieni d’occhio le prossime checklist! ;-)
Ciao Marco!
Non devo fare una vera e propria domanda veramente, volevo solamente ringraziarvi DI CUORE per aver deciso di portare Pandora Hearts in Italia! Adoro quel manga, è tra i miei preferiti e sono sicura che ne uscirà un capolavoro, quindi GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE di cuore!!!
Grace (l'assidua lettrice)
Prego! Grazie anzi a te per il tuo entusiasmo. Ormai mancano davvero una manciata di mesi all’uscita, appena avrai modo di goderti la prima uscita italiana mi aspetto un tuo commento!
Salve, prima di tutto vorrei dirvi che state facendo un magnifico lavoro e che sto leggendo molte delle vostre serie =),
comunque, mi sono da poco appassionata al fumetto HOST CLUB, ho ordinato tutta la serie dalla mia fumetteria di fiducia tranne i volumi 2 e 3 che sono esauriti, perciò vorrei sapere se e quando verranno ristampati e se avete in programma l'artbook di questo stupendo manga.
Inoltre ho letto sul sito che i volumi 4 e 6 sono in arrivo, non sa quanto ci vorrà per averli?
Grazie e cordiali saluti!
Ciao! Guarda, al momento di HOST CLUB risultano esauriti i primi quattro volumi, e li stiamo ristampando tutti, in seconda ristampa e, l’1 e il 2, anche in terza. Il volume 4 uscirà a marzo in seconda ristampa, mentre il 6 dovresti trovarlo ancora disponibile in prima ristampa, dato che sul sito risulta “acquistabile” :) Per l'artbook, non abbiamo ancora avuto modo di visionare il prodotto, valuteremo!
Ciao Marco! Sono Mario da Roma, ti volevo fare i ringraziamenti per aver risposto alla mia prima email, ho qui alcune domande a cui spero darai risposta.
-Nel capitolo 485 del volume 52 di NARUTO, nell'ultima pagina, la tecnica di Sasuke sempre chiamata “mille falchi” è divenuta questa volta “chidori” utilizzando il nome giapponese. Come mai questo cambiamento?
-A partire dal volume 49 di Bleach, il logo “BLEACH” sulla copertina cambia, e il nuovo formato continuerà nei volumi successivi. Invece nell'edizione italiana del volume 49 si continua a mantenere il solito logo che si è avuto nei primi 48 volumi, come mai?
-A partire dal volume 2, BLACK BUTLER ha iniziato ad avere le pagine iniziali a colori, quel che non capisco è come mai solo le prime due pagine hanno questo trattamento, quando invece per esempio la copertina di inizio capitolo 6, che su rivista era a colori, è rimasta ahimè in bianco e nero.
-Sempre riguardo a Black Butler ogni volta che leggo un volume mi ritrovo coi polpastrelli neri di inchiostro, con cui vado inevitabilmente a macchiare la bianca copertina del volume, non si può trovare soluzione a questo inconveniente di cui non sono l'unico a lamentarmene?
Spero mi risponderai, grazie.
Ciao, Mario!
Per quanto riguarda NARUTO, eravamo talmente emozionati per la piega che sta prendendo la storia da non accorgerci che finora avevamo sempre tradotto in italiano questa tecnica di Sasuke! Dai prossimi numeri, e naturalmente anche nelle successive edizioni del numero 52, troverai nuovamente “mille falchi”.
Per BLEACH, senza stare a entrare troppo nel merito di scelte della redazione, si è deciso di continuare a mantenere la grafica corrente chiaramente chiedendo come sempre l’approvazione di Shueisha, che si è detta d’accordo.
Per BLACK BUTLER, una cosa è la pubblicazione su rivista e un'altra su tanbokon. Nei tankobon di Black Butler molte cose che su rivista erano a colori figurano in bianco e nero… Quanto al problema di inchiostro di cui mi dici, ti assicuro che stiamo facendo analisi approfondite su tutti gli albi interessati dalle vostre segnalazioni, e faremo il possibile per intervenire prontamente.
Caro marco
sono un appassionatissimo di manga!!!
volevo chiederti 2-3 informazioni, se possibile rispondere
1 -la ristampa di DEATH NOTE 9 GOLD: quando sarà disponibile?
2- poi una info su I CAVALIERI DELLO ZODIACO THE LOST CANVAS: ma è vero che in giappone stanno facendo manga chiamati "lost canvas gaiden?", ovvero speciali storie sui cavalieri d'oro? ho visto qualche immagine nel web e ho notato che c'è già il primo tankobon in giappone. ma è possibile che la planet manga possa pubblicare anche questi tankobon dedicati ai cavalieri d'oro (ovvero questi gaiden) dopo la fine della pubblicazione di lost canvas? sarebbe stupendo!
a proposito, ma lost canvas è formato da 50 numeri in totale?
3- questa è una domanda generale che mi sono sempre chiesto: su che base indicate i prezzi su determinati manga?
Spero che risponderai a questa mail e che possa venire pubblicata. ti ringrazio in anticipo per l'attenzione che dai ai lettori manga ^____^
ciao!
Vito
Ciao Vito!
Per la ristampa di DEATH NOTE GOLD N.9 al momento non ho notizie positive, nel senso che sicuramente non è fra i titoli che il Marketing sta valutando con priorità.
Ti confermo invece che in Giappone sono usciti due gaiden per la serie THE LOST CANVAS. Il primo, Yuzuriha Gaiden, è un capitolo speciale al momento ancora non pubblicato in nessuna raccolta tankobon. Il 7 ottobre del 2011 è invece cominciata la serializzazione in tankobon di The Lost Canvas – Myth of Hades Anecdotes, dove i protagonisti sono i Cavalieri d’Oro nella loro vita prima dello scoppio della Guerra Sacra. La nostra edizione italiana si concluderà con il volume 50, dopodiché ricomincerà la pubblicazione di EPISODE G. Non so quindi dirti se questo gaiden arriverà o meno in Italia, mai dire mai comunque!
Salve, mi chiamo Leo e sono un patito di SAINT SEIYA. Qualche giorno fa ho appreso che a Maggio (terminato quindi THE LOST CANVAS) pubblicherete il tanto atteso volume 0 di EPISODE G, e già non vedo l'ora di averlo tra le mani! È possibile avere qualche dettaglio in più? So che nel tankobon originale è presente una sorta di mini enciclopedia di EPISODE G. Sarebbe davvero il massimo avere anche quella!
Ad ogni modo, la domanda principale che vorrei porvi oggi riguarda THE LOST CANVAS: so che magari è un po' presto, ma ci sono speranze di vedere pubblicato in Italia anche il manga "THE LOST CANVAS - GAIDEN"? Leggevo che l'8° dicembre uscirà il secondo volume in Giappone, mentre il primo è uscito solo lo scorso 7 Ottobre, e chissà che fino all'estate prossima non ne escano altri due almeno...
Concludo ringraziando per l'attenzione ed il tempo concessomi! =)
Cordiali Saluti,
Leo
PS: aspetto con ansia di poter recuperare il numero 1 di BLUE EXORCIST... Praticamente mi manca solo quello per poterlo finalmente leggere tutto d'un fiato!
Ciao Leo, come dicevo sopra a Vito, al momento non posso darvi conferme, del resto come saprete eventuali annunci vengono fatti tramite il sito o alle nostre conferenze presso le maggiori Fiere nazionali… Mi auguro insieme a voi che fra gli annunci di questo 2012 possa fare capolino anche questo titolo, incrociamo le dita e speriamo!
Per BLUE EXORCIST, stiamo aspettando di capire se il titolo sia effettivamente esaurito o meno, al momento non ci risulta ancora esserlo.
Salve staff della Panini Comics.
La mail la mando io, ma parlo a nome di numerosissimi fans di PANDORA HEARTS.
Ero presente alla conferenza del Lucca Comics e sarei, o per meglio dire siamo, molto intenzionati a fornirvi i nostri pareri e consigli sull'edizione italiana di questo manga che, come appassionati, teniamo molto a vedere in una bella edizione. Pensiamo sia bello, giusto e soprattuto costruttivo che noi fans e voi casa editrice siamo entrambi soddisfatti, no?
Detto questo bando alle ciance e vorrei, a nome di tutti, partire con i consigli.
Dunque, conosco bene il manga in giapponese e penso che, con un po' di impegno, anche in Italia si possa raggiungere un livello simile. Perché dico questo?
-Bhe, partiamo subito constatando che le dimensioni del manga giapponese di Pandora Hearts sono le stesse di manga da voi già editati come Zone-00, 18,2 x 12,8 cm; altra peculiarità con Zone-00, sempre per restare in tema, è la sovra copertina. Averla, a parer nostro, concede al manga un tocco in più. Dal discorso della sovra copertina, mi allaccio alla copertina rigida del manga. In Giappone l'autrice è solita inserire su di essa una serie di omake (speciali) correlati tra di loro con delle storie. Voi avete detto che stamperete ciò che vi arriva, ma, per l'appunto, nel caso arrivassero, non sarebbe bello averli proprio sulla copertina? No so come spiegarmi meglio, ma nel caso voleste saperne di più farò qualche foto alla mia edizione giapponese.
- Le pagine a colori. Forse è una nota dolente per voi case editrici, ma già che ci siamo tentiamo anche con queste. Ogni volume di Pandora Hearts presenta in copertina un personaggio, del quale è riportata la prima pagina a colori e, sul retro di essa, è presente l'indice dei capitoli con un'immagine che somiglia molto ad una fotografia. Secondo noi sarebbe un peccato perderla, perciò speriamo sempre nella lungimiranza, da parte vostra, di lasciarla a colori.
-Altro consiglio, sperando che venga davvero ascoltato, è la traduzione. So che potrebbe risultare una cosa scontata, ma a volte vi sono traduzioni di nomi piuttosto ambigue. Pandora Hearts è dotata di una guida ai personaggi chiamata 8,5, uscita in Giappone tra l'8 e il 9 numero dove l'autrice informava i lettori che erano giunti alla metà della serie. In quella guida sono presenti tutte le traslitterazioni dei nomi dei personaggi presenti fino a quel momento, in giapponese (utilizzando l'alfabeto katakana) e in romaji, perciò siamo convinti che sfruttare questa guida sia un vantaggio. Sempre riguardo alla traduzione, in Pandora Hearts sono presenti moltissimi riferimenti all'opera di Carroll 'Alice nel Paese delle Meraviglie' e 'Alice nello Specchio'. Mettere 'Catena' al posto di 'Chain' sembra una perdita di significato, così come se venisse tradotto 'Ciciarampa' da 'Jabberwocky'.
Sì, lo sappiamo, siamo piuttosto puntigliosi, ma comprendeteci, amiamo questo manga e ci rivolgiamo a voi nella speranza di essere ascoltati. Non vogliamo insegnarvi a fare il vostro mestiere, semplicemente crediamo possibile una 'collaborazione', se così si può chiamare, tra un'azienda che richiede un certo feed back dai propri acquirenti, perciò diamo questi consigli sperando di farvi piacere e non un torto.
Detto questo, sappiamo che il tempo vola e aprile (data da voi prevista per il lancio del manga) è alle porte praticamente, perciò speriamo di esserci mossi per tempo.
Concludo, parlando a nome di tutti i fans di Pandora Hearts, dicendo che saremo in attesa della vostra risposta e speriamo di essere ascoltati e, a seconda dei casi, che ci venga data una spiegazione nel caso le nostre richieste fossero irrealizzabili.
Grazie dell'attenzione.
Un augurio di buon lavoro a tutto lo staff.
I Fans di Pandora Hearts
Gentilissimi, innanzitutto vi ringrazio per la vostra mail. La data di aprile, inizialmente prevista per l’uscita di PANDORA HEARTS, non si è rivelata realistica in fase di lavorazione quindi l’uscita slitterà in avanti di un paio di mesi. Tenete d’occhio le prossime checklist a questo proposito, ma posso assicurarvi già da ora che si sta facendo in modo da accontentare TUTTI, e dico proprio tutti, i fan di questo titolo, sia i collezionisti che i lettori occasionali.
A questo proposito, senza entrare troppo nello specifico di quelle che saranno le nostre scelte editoriali, penso che dare spazio di pubblicazione a una mail come la vostra possa essere utile anche per noi, e vi ringraziamo anticipatamente per i suggerimenti e gli spunti che eventualmente dalla vostra mail ci potranno derivare.
Salve Planet Manga, vorrei sapere se proseguirete a ristampare anche i volumi mancanti di 20TH CENTURY BOYS prima ristampa (21 e 22) ed il secondo di 21ST CENTURY BOYS; chiedo ciò dopo aver preso atto che queste ristampe non escono da agosto e appunto vorrei sapere se finirete di stampare 'la prima ristampa' oppure dovrò recuperarli in prima edizione. Grazie in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti, Andrea.
Ciao Andrea, come avrai visto il secondo di 21ST CENTURY BOYS lo abbiamo ristampato a dicembre! Per gli ultimi due volumi di 20TH, personalmente penso che, almeno per il 21 che è ufficialmente esaurito, non dovrebbero esserci problemi. Non sono però in grado di darti delle date precise. Con un po’ di pazienza vedrai che completerai la serie!
Cara redazione di Planet Manga,
buonasera, mi chiamo Daniele e questa è la mia prima e-mail ad una redazione editoriale in assoluto :)
Sarei veramente contento quindi se trovassi subito quello che sto cercando! Il massimo risultato con il minimo sforzo XD
Il fatto è: perché nessuno parla di HUNTER X HUNTER? Possibile che abbia così poca rilevanza? Nessuno chiede se uscirà il prossimo volume?
L'unica domanda, inerente a questo manga, l'ho vista sulla rubrica del 15 ottobre se non erro, ma il lettore chiedeva soltanto delle ristampe.
Ma perché questo giro di parole? Che vuole questo? Penserete voi :)
L'unica cosa mi preme di sapere è quando uscirà il manga ma non potete rivelarlo e sono d'accordo.
Chissà quanti tizi come me inviano lettere per ogni manga! Però vorrei sapere due cose comunque: è corretto il ragionamento che sto per fare? E la Panini Comics ha intenzione di continuare a portare Hunter x Hunter in Italia?
Dopo aver raccolto informazioni sono giunto a questa conclusione: teoricamente l'uscita dovrebbe essere prevista per Marzo 2012. Il fatto è che l'uscita del numero 27 è avvenuta in giappone il 25 dicembre 2009, mentre quella qui in Italia circa 8 mesi dopo, il 19 agosto 2010. Se 2+2=4 e dato che il numero 28 è uscito in Giappone a luglio, l'uscita finalmente avrà luogo per i primi mesi dell'anno prossimo!
Per quanto riguarda la seconda questione, vorrei sapere: a cosa è dovuto questo ritardo di 8 mesi tra Giappone e Italia? E la Panini Comics ha veramente intenzione di accontentare noi poveri fan di un fumettista infinitamente lento? ç_ç Almeno ora che ha ripreso a disegnare XD
PS: Ultima cosa e poi tolgo il disturbo: secondo il ragionamento precedente, il numero 29 uscito in agosto dovrebbe arrivare subito dopo il 28 anche qui no?
Spero in una pubblicazione e in risposte esaustive per quanto possibile :)
Grazie :)
Daniele
Ciao Daniele! Mi fa molto piacere questo tuo entusiasmo per un titolo che, te lo confesso, personalmente ritengo uno dei migliori shonen attualmente in pubblicazione. Sotto alcuni punti di vista forse addirittura IL migliore. La dedizione di Togashi a elementi come la tattica, la strategia, il calcolo probabilistico, lo studio del terreno di scontro, la preparazione alla battaglia, sono tutti tasselli che è davvero raro trovare in un prodotto fumettistico inteso come mero “divertissement”. Diciamo che se dovessi fare un paragone fra uno shonen e un altro accostandoli a dei videogiochi, tanto mi sembra di giocare a uno sparatutto leggendo alcuni titoli, quanto mi sembra di giocare a Risiko leggendo HUNTER X HUNTER. Siamo su tutt’altro livello. Quindi condivido pienamente questo tuo amore per il manga, bravo! Fra l’altro i tuoi calcoli sono corretti, non è maggio ma aprile, ma siamo lì. Il numero 28 è stato infatti ufficialmente annunciato dall’ultima Anteprima e, sì, certamente Planet Manga è orgogliosa di continuare a pubblicare questo titolo!
Le griglie di lavorazione della seconda metà del 2012 sono ancora in fase di perfezionamento, quindi non posso sbilanciarmi sull’uscita del numero 29… Ma dato che sei così bravo, sono certo che riuscirai a calcolare perfettamente anche i tempi di uscita di questo numero :=)
Anche per oggi è tutto, gentili amici, alla prossima e buon week end!
E la risposta sull'inchiostro? E' da mesi che dicono la stessa cosa, che stanno facendo qualcosa, ma non fanno nient'altro se non mandare avanti la pubblicazione di Kuroshitsuji con le solite pecche...
Inutile, per me sono dei magna magna...
Non devo fare una vera e propria domanda veramente, volevo solamente ringraziarvi DI CUORE..."
"Salve, prima di tutto vorrei dirvi che state facendo un magnifico lavoro e che sto leggendo molte delle vostre serie =)"
Cioè davvero? Che gente...
Comunque in questa rubrica di oggi l'unico elemento che mi interessa sono i Gaiden di Lost Canvas. Quello di Yuzuriha è un capitolo speciale non raccolto in volume quindi di sicuro non lo pubblicano, ma i Gaiden sui Gold Saint sono sicuro che arriveranno. Dopo la fine di Lost Canvas dovrebbe riprendere Episode G, di cui mancano 3 volumi orginali e quindi 6 per noi. Spero che dopo la fine di Ep. G arrivi anche questo.
Spero di cuore che inizino a seguire i consigli e le critiche, perché altrimenti finirà come la controparte che si occupava degli anime, la panini video
Tieni conto che i manga non si possono masterizzare (le scan non sono la stessa cosa) e che ci sono tanti imbecilli che non solo gli comprano i volumi GOLD, ma quando si sfaldano LI RICOMPRANO ANCORA.
Come fa ad andare in perdita una società che ha dei clienti pronti a spendere più volte per dei volumi così scadenti?
Può essere stupido per un lettore ricomprare i volumi,se uno invece è collezionista e ci tiene ad avere magari una prima edizione tenuta perfetta ecc è ovvio che andrà a ricoprarli.
Io sono uno di questi,se un manga è una prima edizione e mi è piaciuto ci tengo a curarla e ricompro anche lo stesso numero più volte finchè non è in ottimo stati,dovresti vedere quanti ken della granata ho ricomprato perchè tutti scollati..
Probabilmente molti iniziano la loro e-mail a quel modo per assicurarsi che quel benedetto Marco inizi almeno a leggerla (l'unica spiegazione che sono riuscita a darmi!)
@f.sakuragi
Aaaaah, ora capisco perchè i volumi di alcuni manga si esauriscono così in fretta!!!!
Alcune risposte mi sembrano veramente deludenti...o colpisci Marco nel vivo di ciò che gli piace o ti becchi due righe con informazioni approssimative!
Però dai, non tutto è negativo...a qualcuno risponde!
Speriamo solo che la rilegatura (con gli anni) sia migliorata... alcuni volumetti perdevano le pagine come niente.
Quasi quasi gli scrivo anch'io e (dopo avergli fatto una bella sviolinata di complimenti fasulli...altrimenti non mi rispondono) gli chiederei quanto dobbiamo ancora aspettare per i nuovi numeri di IKIGAMi...
no! Non sto parlando delle ristampe -_-'
Concordo in pieno. Hunter x Hunter è il miglior battle shonen attualmente in corso imho
Peccato per i tempi da bradipo di Togashi. Ma vabbe'
Ma il buon collezionista non compra una copia da tenere imbustata e una da leggere?
per l inchiostro e proprio un problema che spero risolveranno al piu' presto
Per il resto, il livello di interesse per questa rubrica è, come sempre, pari a zero. Spero sempre che qualcuno esponga quesiti più utili, ed ogni volta venga drasticamente deluso.
Se sospendessero questa angolo, nessuno ne sentirebbe la mancanza!
Secondo me il nuovo logo di Bleach non l'hanno cambiato perchè non c'avevano voglia. Sai che sbattimento rifare le cover dell'edizione italiana
Non che ci volesse chissà che capacità.
E noi gli diamo pure i soldi a 'sti qua.
quello sarebbe il collezionista ricco,esistono anche quelli barboni come meXD
Ma non doveva uscire ad Aprile ??? e invece è rimandato a giugno...
Su Host Club se vi serve il numero 1 prima edizione io lo vendo
Bella la mail su Pandora Hearts che sicuramente non ascolteranno o faranno una doppia edizione-ladrata in pieno stile Madoka
Speriamo esca sto maledetto 20th Century Boys 21 che è l'unico che mi manca!!!
Ah! I lettori occasionali! La classica scusa per rispondere a tutti quando si fa notare qualche adattamento alla CDC.
Ma si sa, di lettori occasionali che iniziano a leggere manga proprio da Pandora Hearts ne è pieno il mondo.
Fan di PH, avete tutto il mio supporto.
Per quanto riguarda NARUTO, eravamo talmente emozionati per la piega che sta prendendo la storia da non accorgerci che finora avevamo sempre tradotto in italiano questa tecnica di Sasuke!
No dai, questa è epica!
però pandora hearts l'hanno anunciato a novembre! ma come si fa a non farlo uscire ad aprile! 6 mesi non sono sufficienti per organizzarsi? stanno facendo più casini del solito.
Non voglio comprare un volume in cui le pagine si scollano mentre lo leggi
Scusate ma qui mi sono fatto grasse risate:
Per quanto riguarda NARUTO, eravamo talmente emozionati per la piega che sta prendendo la storia apparte la frase in se non credo che questo giustifichi un errore di edizione
Mi spiace solo dover aspattare non fino ad aprile ma oltre... T__T speriamo ne valga la pena almeno!
se diventano irriperibili è per COLPA della ditta e non perchè NASCONO A TIRATURA BASSA.
NON alimentate queste voci, danneggiate un mercato che è già moribondo di suo.
- I nuovi manga in arrivo dovrebbero avere quantomeno una qualità migliore almeno per quanto riguarda l'edizione... per i contenuti promettono più attenzione, e anche se mi dispiace vengano posticipati è meglio che facciano un check in più piuttosto di stampare ciofeche (vedi i casi di Pandora Hearts e Psichic Detective Yakumo);
- purtroppo per le edizioni già in corso, vedi Black Butler, questo discorso per me non lo applicheranno... nello specifico, il primo numero di Black Butler dato anche il prezzo di lancio era proprio "al risparmio", sfortunatamente i numeri succsssivi non sono migliorati di molto e nonostante e lamentele (ormai sono al 10° numero pubblicato) non si è arrivati a nulla.
Per mia fortuna di manga "lunghi" Planet seguo solo Naruto e Black Butler (di cui non sono proprio interessata ad una edizione "deluxe" qualora decidessero di farle).
Tanto, altro che due mesi!
@RyOGo
Sul ricomprare volumi fallati ti copio la mia risposta:
"e non capisco dove stia il problema.... quindi mi dovrei tenere degli albi che cadono a pezzi solo per non dargliela vinta ??
Tra l'altro considera che spesso e volentieri per gli albi esauriti o molto vecchi ricorro al mercato dell'usato o dei privati, quindi le case editrici non si intascano altri soldi da me (che per inciso non se li intascano neppure quando li compro da altri privati visto che sono stati loro a darli alla Panini, Star, ecc., giusto?? )
Per il resto gli unici albi che perdono pagine miei sono SOLO Star Comics e non Panini, ma non vedo dove stia il problema nel sostituirli... se ami un'opera e la vuoi in condizioni come Dio comanda lo riprendi l'albo fallato (il mercato dell'usato offre spesso prezzi vantaggiosi), poi ognuno ha il suo credo e come il mio vi sembrerà bizzarro a me pare così il vostro "
Ma il buon collezionista non compra una copia da tenere imbustata e una da leggere?
Quello per me è autolesionismo!!!
Sarò un collezionista, ok, ma non a quei livelli... e poi sai quanti soldi che partono in più!!!
@Kanaεїз
Non voglio comprare un volume in cui le pagine si scollano mentre lo leggi
Sarò l'unica voce fuori dal coro, nonostante la Panini non sia esente da difetti amministrativi e di gestione strategica, ma gli unici miei manga che hanno le pagine staccate sono tutti Star Comics (solo 3 serie ma tutte Star)...
E penso anche di essere un lettore minuzioso come alcuni sanno, nonché un buon campione a livello statistico avendo in totale poco più di 2,000 manga di molte case editrici, vecchi e non...
-il volume ha una tirata bassa quindi è difficile da trovare
-il volume o la serie è molto richiesta sul mercato e di conseguenza il prezzo aumenta
sono semplici regole di qualsiasi mercato.
Inoltre perchè un volume da 3,90 non può essere collezionato?vaglielo a dire a chi possiede i primi numeri di berserk sottiletta o di vagabond o di altre serie....Mica si collezionano solo le edizioni fighe che anzi il più delle volte,essendo ristampe non valgono quanto la prima edizione e essendo più belle sono anche più care.Con gli stessi soldi puoi prenderti una prima stampa.
Prendi la ristampa di ken il guerriero della d/visual ok ti offre un botto di cose ma ha un prezzo elevato.Se uno si fa quattro conti gli conviene prendersi la prima edizione della granata che inoltre acquista valore nel tempo.
La maggior parte di manga che ho sono appunto della Star Comics, e non mi è mai capitato di trovarmi le pagine staccate, sono tutti in perfette condizioni...
Tra l'altro a me non piace il modo in cui lavora la panini non solo per gli albi ma per la sua politica... cioè di fare la prima edizione, dopo che è finita ne fanno un'altra, dopo che è finita anche quella fanno quella DELUXE, e costano più delle precedenti... non farebbero meglio a mettere l'edizione standar abbondante di numeri e un'edizione deluxe con pagine a colori, sovracopertina e il resto, così quando ti perdi un volume non hai la paura di dover comprare un'edizione diversa da quella che avevi per rovinarti la collezione...
Ora a me non piace la panini tanto per la carta e le traduzioni, ci potrei sorvolare sopra, ma per quanto riguarda la loro politico no, non mi piace come fanno...
Mi è capitata la stessa cosa con Naruto, collezione rovinata, seguo la serie nera, ma naturalmente i primi numeri mi mancavano, gli ho rimpiazzati cona la serie rossa, e alcuni gold... in pratica ho volumi diversi dagli altri... ora io mi dovrei ricomprare tutta la serie gold, che costa di più? non ci penso neanche, quindi evito direttamente di comprare i volumi della panini
Scusate se ho scritto così tanto, mi sono lasciata trasportare
Tra l'altro a me non piace il modo in cui lavora la panini non solo per gli albi ma per la sua politica...
Beh su questo non posso che darti ragione...
Non ho mai apprezzato queste policy di marketing, ma dal loro punto di vista sono molto più che convenienti, con mille edizioni e ristampe a prezzo maggiorato (cosa che per lo meno prima del 2011 o 2010 non facevano).
Ormai si sa come funzionano le cose con la Panini... come direbbe Nyx di loro bisogna prendere tutto e subito se non si vuol correre il rischio di ritrovarsi numeri esauriti, ecc
quando ti perdi un volume non hai la paura di dover comprare un'edizione diversa da quella che avevi per rovinarti la collezione...
l'alternativa è sperare in grazia in una ristampa della prima edizione come accade ora con Death Note per capirci...
seguo la serie nera, ma naturalmente i primi numeri mi mancavano, gli ho rimpiazzati cona la serie rossa, e alcuni gold... in pratica ho volumi diversi dagli altri... ora io mi dovrei ricomprare tutta la serie gold, che costa di più?
Beh se è per una questione di uniformità potevi cercare i primi numeri NERI su internet, ovviamente però ti saresti dovuto/a mettere il cuore in pace sui prezzi o aspettare un'occasione...
E te lo dice uno che iniziò a collezionare Naruto NERO quando uscì in Italia il numero 26 o 27 nero (in pieno boom Naruto, con i primi 20 numeri esauriti, su ebay classico con prezzi spesso e volentieri folli per l'1 con gli adesivi o il 15), recuperando nel giro di 2-3 anni tutti i precedenti numeri in prima edizione NERA
Rage mode: OFF
(ormai controllo la posta panini solo per la black edition di DN)
Ahah comunque la scusa che si sono inventati per naruto è bellissima ahahah XD
Contento per la risposta di 20th century perchè finalmente se ne parla (anche io l'ho chiesto in cinese) però la risposta è ridicola, cioè va bene il 21 anche se il "non dovrebbero esserci problemi" è fraintendibile. Cioè quando? Siamo sicuri? Mentre il 22 (ULTIMO NUMERO) ormai è da mesi in "arrivo" ma non se ne vede l'ombra.
QUALCUNO MI VENDE GLI ULTIMI 2 NUMERI?
son veramente felice che dopo oltre 1 anno e mezzo,esca anche da noi sto volume 28!!!ç___ç
Riguardo le imminenti ristampe/riedizioni (parlo di Akira, Death Note, Gantz ecc) forse ne sapremo di più settimana prossima con Mantova Comics dove in teoria qualcosa sarà annunciato.
eh già visto che erano state annunciate a denti stretti a Lucca '11 alla fine di tutta l'intervista, spero ora a distanza di quasi 4 mesi abbiano deciso i piani delle opere!!!
@Haizhong_Musume
ma certo, ogni mese gli arrivano richieste di ristampe di blue exorcist, ma a loro non risulta esaurito (e chissà per quanti altri mesi non gli risulterà tale XD)
ehm se davi un occhio al sito della panini erano quasi tutti reperibili la settimana scorsa...
Ragazzi tenete aperta quella scheda e dateci un occhio tutti i giorni, no ??
"il costo dei volumi può dipendere da due fattori:
-il volume ha una tirata bassa quindi è difficile da trovare
-il volume o la serie è molto richiesta sul mercato e di conseguenza il prezzo aumenta"
questa idea malsana l'ha creata panini facendo le ristampe e rovinando il mercato italiano del manga (stampa, prima ristampa, seconda ristampa, terza ristampa... TUTTO UGUALE, non cambia NULLA ma favorisce il ladrocinio e lo spennacchimento dei poveri polli che ci vanno dietro a ste cose").
Aprite gli occhi, guardatevi in giro e vedete quando un volume può essere considerato da collezione (per qualità di materiali in primis): quelle schifezze da 3.90, con carta riciclata quando va di culo è MERDA!
"sono semplici regole di qualsiasi mercato".
ma anche no! il numero 1 di action comics, 1938, quello è un pezzo da collezionare. numeri che partono con TIRATURA stampata sul volume, questi rientrano nella parola COLLEZIONE. ma quelle schifezza da 3.90 ASSOLUTAMENTE no!
ma queste merde da 3.90 (CHE NON SONO LE SOTTILETTE A CUI ALLUDEVI) sono l'anticollezionismo fatto oggetto. VERGOGNOSO!
Prima di tutto ti consiglio di abbassare i toni che ti piglia un infarto,secondo a parer mio hai fatto un po un minestrone:
-la panini attuta la politica della ristampe e se queste non fossero più care delle edizioni originali andrebbe anche bene.
-la questione di prima/seconda ristampa è a mio modo corretta perchè posso identificare un albo effettivamente uscito in un determinato periodo,e questa non è la "politica panini che ha rovinato il mercato italiano" la attua anche la bonelli.Se io voglio il numero 1 di diabolik del '62 vuoi attribuirgli una gisuta differenza di prezzo da una ristampa uscita l'altro giorno?
-un albo può nascere a tiratura limitata ma può anche diventarlo nel tempo.I volumi da 3,90 che tu citi,e che pari odiare dal profondo del cuore,possono non valere nulla oggi ma fra 15 magari se ne trovano poche copie in giro e acquistano valore.E anche il tempo a dare valore a un fumetto non solo la tiratura.
-so benissimo che le sottilette non costano 3,90 ma era per porti un esempio come volumi a tiratura normale possano diventare cari con gli anni per passaggio di tempo/richieste mercato;non è che solo gli ushio&tora 14 devono essere collezionati.
La chiudo qui perchè siamo in pieno OT e perchè sei un troll gigantesco.
La Planet invece...
Ragazzi lo so che è assurdo, ma su Facebook c'è chi si lamenta della politica Star e J-POP che non mettono sui loro volumi la scritta prima stampa, seconda stampa. terza stampa etc...ahahah cose assurde.
Purtroppo la settimana prossima passerò anch'io per la ristampa frega-soldi planet-Manga, nel caso specifico Vagabond Deluxe che costerà ben 7.00 euro( naturalmente senza alcuna pagina a colori, vabbè...è già tanto che lo propongono di nuovo accontentiamoci), però è considerato uno dei migliori manga della storia...
Ma che razza di scusa è?
Quanto al problema di inchiostro di cui mi dici, ti assicuro che stiamo facendo analisi approfondite su tutti gli albi interessati dalle vostre segnalazioni, e faremo il possibile per intervenire prontamente.
Si certo, da una vita glielo si dice e da una vita dicono che prenderanno provvedimenti, ma io non ne ho mai visti.
Perchè la chiami anche scusa quella!!! Quella risposta è una presa in giro palese al lettore, manco la decenza di camuffarla!!!
mi sa che non hai capito per nulla il mio discorso, c'ha pensato ryogo subito dopo.
ripeto: E' SOLO PANINI CHE HA ROVINATO IL MERCATO! E' lei, con la sua ASSURDA POLITICA, di ristampare mettendo bollini che ha dato valore a cartastraccia che non vale quello che vale.
Quella merda di NARUTO prima ristampa l'ho visto a 60 euro e nn ha manco 15 anni di vita... è uno schifo! panini fa schifo! ha rovinato ogni cosa.
io nn so quanti anni hai, ma io ne ho abbastanza e ho vissuto e sto vivendo il degrado che questa dittucola da strapazzo sta attuando al reparto manga da anni e anni.
lodate star comics et simili, che non mettendo bollini INUTILI E ASSURDI, permette a CHIUNQUE di recuperare serie al prezzo di copertina (come giusto che sia, visto che anche quelli sono manga usa e getta)
Quando si comprano i diritti in Jap per editare un manga si paga all'editore jappo quello che viene chiamato un minimo garantito, ossia un numero minimo di copie che verranno stampate per il volume ... Gli editori diversi da Panini ristampano i volumi, una volta esauriti, ma non mettono bollini di prima-seconda-terza ristampa se rientrano ancora nei limiti di questo minimo, altrimenti per le ristampe mi sa che bisogna contrattare un nuovo minimo ... Piuttosto Star, ad esempio, fa una nuova edizione, anche se uguale alla precedente. Panini invece, stampando quantitativi bassi, punto a mandare esaurito un volume poi, lo ristampa ma è costretta ad alzare il prezzo perché se della prima tiratura ne vende 8.000 della ristampa magari ne fa solamente 3.000 con costi più alti ...
Questo però da un lato fa capire che di Panini o compri subito o sputi sangue per recuperare i volumi ... e dall'altro alimenta una logica per cui sul mercato la prima edizione di DN può valere anche 30€ a volume ... sbagliato.
Non per tenere la parte alla Panini, che è ultimo editore al quale si dovrebbe tenerla vista la considerazione e l'attenzione per i suoi clienti, ma a questo punto a sbagliare non sono loro, ma chi si impunta nel voler avere a tutti i costi la prima edizione e per tale è disposto a sborsare l'ira di Dio: se nessuno comprerebbe quei volumi a caro prezzo o il venditore li porta alla discarica o decide di abbassarne il prezzo. Se non vuol scendere dal piedistallo prima o poi sarà costretto dalle situazioni.
Altra semplice regola di mercato Paninara è puntare su un'offerta piccola abbastanza da creare seguito su una certa opera e spesso un certo hype, in modo da congestionare la domanda che supera notevolamente l'offerta.
Una volta raggiunta la soglia minima di ulteriore offerta giù di ristampe e via andare...
Aprite gli occhi, guardatevi in giro e vedete quando un volume può essere considerato da collezione (per qualità di materiali in primis): quelle schifezze da 3.90, con carta riciclata quando va di culo è MERDA!
C'è un errore di fondo: il collezionista può potenzialmente raccogliere di tutto dalle tessere telefoniche, alle sorpresine, ai tappi, ai bicchieri o materiale della birra perfino alle scarpe (le donne di solito ) o volendo anche gli spazzoloni del wc se ne avesse voglia!!!
Quando ciò inizia ad acquistare un valore ?
Quando molte persone sono alla ricerca di quel tipo di oggetto o uno in particolare che magari è stato prodotto in quantitativo inferiore o in cui buona parte è andata distrutta, ecc...
Quando in un determinato periodo di transizione molti nuovi acquirenti compaiono innalzando automaticamente il valore di mercato di quella serie e di quel numero.
Come 1 mese fa Blue Exorcist era venduto anche a 55 euro per soli 6 volumi, ora si può ancora trovare in fumetteria quindi il suo valore di mercato attuale è leggermente sceso rispetto a prima.
Se invece ci si pone la domanda di chi può esserci dietro a improvvise lievitazioni di prezzi quando un numero va in "esaurito" o "in attesa" allora sarebbe lecito pensare maliziosamente che ci possa essere dietro lo zampino dell'editore. Potrebbe sfruttare le copie rimaste e vendere esso stesso i numeri a prezzi rialzati ma vendendoli in veste di privato sulla rete, ecc, ma visti gli introiti ridicoli che ricaverebbe a dispetto della vendita iniziale di una serie (che ipotizzo possano essere almeno dell'ordine delle decine di migliaia di euro) la ritengo un modus operandi poco plausibile anche se attuabilissimo.
Indipendentemente da chi, si metterebbe in moto il meccanismo della speculazione e via, ma se la gente comprasse ugualmente le ristampe senza considerarle solo di valore inferiore, non si avrebbero poi molti problemi di "avvoltoi", ma ci adegueremmo alle politiche aziendali (e giù altre proteste anticonformiste, non del tutto sbagliate per altro).
numeri che partono con TIRATURA stampata sul volume, questi rientrano nella parola COLLEZIONE. ma quelle schifezza da 3.90 ASSOLUTAMENTE no!
questo il tuo punto di vista facilmente opinabile.
Tra l'altro non consideri l'importante fattore del creare un interesse smodato per un'opera uscita quando i primi numeri sono già stati tutti venduti (o presunti tali lasciando l'attesa e la trepidazione per aumentare la voglia di avere quelle copie) ecco quindi comparire come funghi interessati disposti a pagare anche X volte il prezzo di copertina, fino a giungere ovviamente alle ristampe
ripeto: E' SOLO PANINI CHE HA ROVINATO IL MERCATO! E' lei, con la sua ASSURDA POLITICA, di ristampare mettendo bollini che ha dato valore a cartastraccia che non vale quello che vale.
Quella merda di NARUTO prima ristampa l'ho visto a 60 euro e nn ha manco 15 anni di vita... è uno schifo! panini fa schifo! ha rovinato ogni cosa.
Sono punti di vista...
Per me chi colleziona tappi di bottiglia, vini, auto, banconote, materiale di guerra può sembrare solo un invasato e quel che colleziona non valga nulla, quando lui penserà che sono i miei manga a non valere nulla.
Per inciso il primo numero con adesivi di Naruto è arrivato a toccare prezzi di fine asta su ebay (nei tempi della Naruto-mania) fra gli 11 e i 41,5 euro, mentre il 15 oscillava fra i 12,5 e i 40,5 euro (lo so conosco i molti metodi per innalzare il prezzo finale delle aste, ma ad ogni modo finivano sempre in quel range).
Fidati che sono range valevoli visto che seguivo talmente tante aste ai tempi da essere diventati questi dei range affidabili quanto basta
lodate star comics et simili, che non mettendo bollini INUTILI E ASSURDI, permette a CHIUNQUE di recuperare serie al prezzo di copertina (come giusto che sia, visto che anche quelli sono manga usa e getta)
qua sì che possiamo finalmente essere concordi !! ^^
Visto che le politiche della Star sono volte a guadagnare ovviamente, ma preferendo una divulgazione dell'opera originale, rispetto a continui lucraggi su serie sempre più spremute...
Scusate l'immenso WoT
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.