Riprendiamo a dare uno sguardo a cosa accade nei cinema giapponesi con un breve focus sui risultati dei film di ultima uscita.
È sempre sulla cresta dell'onda che si tratti di cinema o di manga. Parliamo ovviamente di Thermae Romae, il film in live tratto dal manga di Mari Yamazaki che sta avendo ora un buonissimo successo in patria, ricordiamo però che l'anteprima mondiale del film si è avuta al nostrano Far East Film Festival di Udine vincendo anche il premio del pubblico. Dopo due week end dall'uscita il film si porta a casa poco più di 21 milioni di euro (di cui 4 nel solo fine settimana di uscita).
Thermae Romae non è però il solo live action a far bene al cinema. È appena uscito lo scorso fine settimana il live di Uchu Kyodai (dal manga di Chuya Koyama) che va subito nelle zone alte della classifica con 3,67 milioni all'uscita. Ma bene anche il live di Bokura ga ita che, nelle sue due parti uscite in diversi momenti, ha racimolato circa 34 milioni.
Sempreverdi anche gli eroi mascherati attualmente in gioco con l'ultimo Kamen Rider X Super Sentai.
C'è ovviamente anche molto animazione in programma al cinema in Giappone. A tirare il filone di questi tempi c'è Detective Conan: The Eleventh Striker, il sedicesimo film della saga, che ha realizzato dalla sua uscita (circa tre settimane fa) quasi 27 milioni di euro.
Non manca molto a raggiungere il (per ora) maggior successo della stagione ovvero un altro super classico: Doraemon: Nobita to Kiseki no Shima - Animaru Adobencha, che al momento guida la sua categoria con 34 milioni e rotti di incasso.
Da registrare in coda l'incasso finale per l'ultima uscita cinematografica delle Pretty Cure che con il recente Precure All Stars News Stage: Mirai no tomodachi ottengono 9,1 milioni di euro, un +8% circa sull'All Stars uscito lo scorso anno.
NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.
Fonte dati:
Boxofficemojo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.