Direttamente dalle pagine di Shonen Jump arriva l’annuncio della conclusione di Nurarihyon no Mago, alias I Signori dei Mostri come da titolo dell’edizione italiana. Il cui ultimo capitolo verrà pubblicato nel prossimo numero di Jump in uscita lunedì.
Ci sarà poi un ulteriore capitolo supplementare in uno dei numeri della rivista in uscita ad agosto.
Lo stesso annunzio fa poi menzione a un nuovo progetto in cantiere per la serie che sarà svelato prossimamente.
Iniziato nel 2008 sulle pagine di Jump, il manga di Hiroshii Shibashii si racchiuderà quindi complessivamente in 24 volumi.
Dalla serie sono state tratte due stagioni in anime da ventiquattro episodi ciascuna. In Italia il manga è attualmente pubblicato da Planet Manga.
Fonte Consultata:
Manga News
Ci sarà poi un ulteriore capitolo supplementare in uno dei numeri della rivista in uscita ad agosto.
Lo stesso annunzio fa poi menzione a un nuovo progetto in cantiere per la serie che sarà svelato prossimamente.
Rikuo Nura, un ragazzo in parte umano e in parte youkai (demone), vive in una casa piena di spiriti con suo nonno, il comandante di tutti gli youkai, il Nurarihyon. Il ragazzo è destinato a diventare il capo del clan alla morte del nonno, tuttavia Rikou non è interessato a tale carica, così cerca di ribellarsi alla sua parte youkai assetata di potere, ed alle aspettative del nonno. Ce la farà? E se così non fosse riuscirà a riunire tutti i clan minori legati ai Nura per farsi eleggere nuovo Nurarihyon?
Iniziato nel 2008 sulle pagine di Jump, il manga di Hiroshii Shibashii si racchiuderà quindi complessivamente in 24 volumi.
Dalla serie sono state tratte due stagioni in anime da ventiquattro episodi ciascuna. In Italia il manga è attualmente pubblicato da Planet Manga.
Fonte Consultata:
Manga News
Vabbè, prima o poi doveva finire. '-'
Sempre meglio una serie di 24 numeri(che ripeto, pochi non sono) che una serie infinita con il rischio di calo sempre dietro l'angolo.
Adesso mi godo questi 10 volumi in attesa di una sua nuova opera.
Concordo sui commenti positivi; pur da non amante degli shounen, questo è uno dei pochi che ha attirato la mia attenzione.
Probabilmente il suo nuovo progetto verterà sulla conclusione della saga inziata ora? O un continuo di qualche altro genere? Non sto più nell'attesa al riguardo
Che felicità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono contento, perchè questo manga è davvero bello e meritevole nonostante non abbia un successone, ma è discreto e molto ben disegnato (a dire poco!).
"Ci sarà poi un ulteriore capitolo supplementare in uno dei numeri della rivista in uscita ad agosto.
Lo stesso annunzio fa poi menzione a un nuovo progetto in cantiere per la serie che sarà svelato prossimamente."
Ecco, questa cosa mi insospettisce. Non vorrei un finale mezzo tronco giusto per traghettare in una seconda serie!
P.s. da noi sono usciti 14 volumi.....mancandone 10 ci metterà 20 mesi a finire da noi?
Qui in Italia poi hanno contruibuito devastandocelo e fornendoci un prodotto che quasi non è lui...
Per tirare le somme, direi che comunque va bene così, andare avanti non aveva senso anche e soprattutto perchè ormai era chiaro che non avesse sfondato come ci si attendeva (vendite nella media, basse per un masterpiece Jump) e che Shueishia puntasse su altro.
Fortunatamente, non tirano la storia troppo per le lunghe anche quando questa non ha più nulla da dire, al contrario di altri - riferimento puramente casuale. La seguirò con maggior interesse, sapendo di non dovermici dedicare per un'eternità.
Da una parte sono felice perché non si dilunga troppo e quindi non allunga il brodo (inoltre se riesco a finire qualche serie anche le mie tasche mi ringraziano), dall'altra mi dispiace perché era un opera che gradivo molto e lo aspettavo con impazienza.
storia banalotta, ma dalle grandi potenzialità. il problema è che la patina di originalità dovuta allo stile di disegno a metà tra lo zenga e la calligrafia tradizionale, e i personaggi tratti dal folklore nipponico per me si può dire non ci fosse, dato che sono un nipponista e quindi certe cose sul folklore non devo ricorrere ai manga per saperle...
prevedibile la svolta battle: da un protagonista con la spada non ti aspetti molto altro.
nonostante tutto però il manga mi sa ancora di interessante e la notizia della sua conclusione direi che mi rincuora, e mi invoglia a recuperare la serie in giapponese, con l'idea positiva che pur spendendo un po' almeno ho una storia con un inizio e una fine^^
Capisco chi è contento della fine del manga, ma se la fine è tirata via o tagliata di netto non è comunque una brutta cosa al pari degli allungamenti?
spero che Hiroshii pubblichi un altro manga allo stesso livello dei signori dei mostri
Scrivo sull'onda della delusione. Oggi ho preso la prima pubblicazione della nuova strategia planet manga (ovvero quella dell'aumento di prezzo e revisione del volumetto)
La carta è più spessa (la stampa ne giova, a onor del vero), c'è la sovracopertina in rilievo (ok,bellina.....ma chi cavolo ne sentiva la mancanza),ma....c'è un ma....in tutto ciò hanno lesinato sulla colla.
Dopo una seconda lettura metà delle pagine si è "scollato" dal dorso del volume.
Colgo l'occasione per dire "complimenti Planet Manga" (ironico ovviamente).
Ancora scusa ragazzi, non ce la facevo ad aspettare il prossimo articolo su questa casa editrice che mi delude ogni giorno di più.
mi sono appassionata moltissimo a questa storia, ho visto d'un fiato entrambe le serie dell'anime e poi mi sono buttata a pesce sul manga, una volta scoperto che era edito in Italia. che poi l'avevo già visto in fumetteria sinceramente, ma solo io penso che un titolo del genere non attiri per niente? cioè, Il signore dei mostri. mi fa venire in mente, d'altri tempi e genere lo so, Carletto il Principe dei mostri. mah!
Seriamente, sono tristissimo, avrei preferito veder chiudere tutti i manga sulla rivista eccetto i Big3, Hunter X Hunter e Kuroko No Basket che veder concludere così all'improvviso NNM (si fa per dire ovviamente, non auguro la chiusura a nessun opera)
Mi consola almeno il fatto che abbia già altri progetti in cantiere e che perciò presto lo rivedremo pubblicato, magari con una storia ancora migliore!
@KanedaTetsuo
Il rank nei ToC non influenza le serie affermato, vale per i nuovi manga, ma già da dopo che sopravvivono e arrivano ai 100 capitoli la possibilità di essere droppati scendo a 0, al massimo vengono costretti a restringere i tempi e a concludere velocemente in caso le vendite scendano o siano troppo basse per gli standard del WSJ (ad esempio Psyren).
NNM non fa di certo parte di questa categoria, era uno dei futuri pilastri della rivista insieme a Toriko, le vendite erano molto alte, impossibile che sia stato cancellato per un insufficiente rendimento. Sarà stata una scelta dell'autore e del suo editor, magari ha idee migliori per una nuova opera e vuole cimentarsi subito invece di spremere troppo NNM e fare una brutta fine.
La gente che gioisce probabilmente non conosce la storia degli ultimi capitoli, altrimenti li vedrei piangere.
Io sono indietro di 3 capitoli, ma non sarebbe pensabile nemmeno la fine della saga, neanche con un volume a disposizione, figuriamoci un capitolo. E il senso di completezza di un finale vero non è proprio possibile.
O lo spostano altrove, come ipotizzato da alcuni, o lo interrompono e la conclusione lascerà uno spaventoso senso di vuoto nei fan.
Are you kiddin' me? O_O
E' il 20° manga più venduto in Giappone tra il 21 novembre 2011 e il 20 maggio 2012, ha raggiunto la bellezza di 1,186,572 copie, dimmi te se questo non significa successone! xD
@Dragon_slayer: il trasferimento sullo SQ Jump è una possibilità, ma la vedo difficile dopo che hanno annunciato il capitolo finale su Jump Next, anche perchè le serie ad essere state spostate dal Jump all'SQ sono ben poche, anche se però anche a me continua a sembrare totalmente impossibile una sua conclusione così improvvisa, vende troppo per non lucrarci sopra, ai piani alti della rivista devono essere impazziti xD
"La gente che gioisce probabilmente non conosce la storia degli ultimi capitoli, altrimenti li vedrei piangere."
Beh, sai, in Italia il fumetto è arrivato al 13° volume..................
Già, ma se fossi al loro posto e non conoscessi il seguito della storia io ci penserei due volte prima di fare i salti di gioia. Un manga che si conclude non è necessariamente un manga che si conclude bene.
Comunque io leggo le scans di molti titoli che compro, non trovo strano essere al passo con la pubblicazione giapponese pur acquistando la versione italiana.
Io personalmente ne sono felice, compro questo manga e mi sembra inadatto ad una serie lunga, anche perché i titoli extra-lunghi generalmente hanno storie troppo tirate.
Spero che l'autore riesca a dare un bel finale, penso sia troppo sperare in qualcosa di "nuovo e originale" ma incrocio le dita.
Le scans non le leggo, non mi piace portarmi avanti rovinandomi la sorpresa ^^
Al tuo posto, leggendo i commenti di chi segue le scans, sarei preoccupato.
Altro che originalità! Secondo me sarebbe davvero originale se riuscisse a concludere in modo decente nel giro di così pochi capitoli, perchè per i ritmi che ha avuto fino ad oggi non è proprio possibile. Insomma non è questione di voler chissà che conclusione, si tratta di troncare una saga appena iniziata.
Già il fatto che parli di "saghe" mi fa capire che Il signore dei mostri sta prendendo una piega classica.
E questa è una pessima cosa.
Davvero pessima.
E lo ammetto, il sentore c'era già nei (SPOILER?) successivi "momenti level up", dal volume 8 in poi, che sanno troppo di già visto e si ricollegano a soluzioni narrative decisamente non-originali e in parte prevedibili; Speravo fosse solo un passaggio necessario a cui l'autore è dovuto ricorrere a tutti i costi. ç__ç
(fine SPOILER?)
E' un vero peccato che un intero sistema editoriale pieghi un autore in questo modo.
Vedremo come va a finire.
Comunque grazie del consiglio, è che ho dei gusti difficili e in generale sono una "bastian-contrario", se una cosa piace a tutti a me no, e viceversa, per questo prendo i commenti, specie quelli online, con le pinze! ^^
Comunque penso che i fan della serie possano essere contenti per sta notizia...24 volumi non sono moltissimi, ma neanche tanti... è molto più bello quando un manga si ferma al punto giusto con la giusta conclusione.
Io non sono interessato alla serie che non recupererò neanche mai(ma per il fatto che la compra un mio amico che potrebbe prestarmi volendo), però spero davvero che finisca al meglio a questo puntoXD Cosa che comunque non saprò mai finchè non lo leggero di persona(premesso che non entrino in scena spoiler del cavolo... a volte gli amici non si sanno trattenere. Ammetto di averlo fatto anche io involontariamente).
sempre meno dei big di Jump!
Un successone non è! Ma un prodotto apprezzato sì. Altrimenti se faceva un successo soddisfacente non sarebbe finito qui.
Mah.
I manga di Jump nascono con l'intento di durare il più possibile, non è che questo si conclude prima per scelta dell'autore e rispetto del pubblico: come già stato detto da altri utenti, è da parecchio che risulta agli ultimi posti nell'indice di gradimento del pubblico, e quindi Jump non ritenendolo più commercialmente valido, ha chiesto all'autore di chiudere la serie.
Per quanto sia stanco di Naruto e Bleach, neh.
Poi ci sono One Piece che ne vende 3.000.000 e Naruto 1.000.000, ma queste due opere si può dire siano leggenda in quanto entrati nella storia dei manga e ormai da tantissimi anni le due opere più vendute in assoluto in Giappone.
@Kouga: ancora con sta storia, è una cavolata xD I ranking nei ToC settimanali sul WSJ NON INFLUENZANO MINIMAMENTE il futuro delle opere affermate della rivista, ma riguardano unicamente le nuove serie o le serie poco mature (s'intende quelle che non hanno raggiunto i 100 capitoli). Secondo voi cosa importa di più alla Shūeisha e a tutte le latre case editrici, o la posizione nei ToC settimanali votate dai lettori i i soldi che gli entrano con la vendita di ogni volume?
Mi sembra ovvia la risposta, anche perchè secondo il vostro ragionamento anche Hunter X Hunter sarebbe stato in pericolo di drop molte volte visto che spesso si ritrova a fare da cuscinetto in bottom, eppure quando esce un suo volume si piazza in top con enormi cifre di copia vendute.
E' vero, NNM vendeva bene se lo paragoniamo alla media dei manga giapponesi e su qualsiasi altra rivista con quei numeri sarebbe diventato quasi il simbolo della rivista stessa, ma per un manga pubblicato su Jump quei numeri non sono assolutamente niente di che, se si considera comunque anche le due serie animate che non hanno trainato la serie come ci si attendeva e come invece è successo per Ao no Exorcist (anche se è su SQ), che è l'unico manga negli ultimi anni ad essere veramente esploso in Shueishia per quello che loro intendono per "esploso".
Non dimentichiamoci poi che parte di quei numeri e di quelle cifre sono regalati come "bonus" solo per l'essere pubblicati su Jump, tanto è vero che qualsiasi ciofeca che raggiunge almeno i 10 volumi su Jump spesso raggiunge le 100mila copie, numeri che su qualsiasi altri rivista sono fatti da serie anche di rilievo: con questo voglio dire che trovare un manga che venda come NNM per gli uomini di Jump non è complicato, perchè spesso è più la rivista in se che fa vendere la serie (entro certe cifre, ovviamente), mentre per loro un manga vale veramente solo quando fa numeri fuori dal comune, vedi 6-700 mila copie in su.
Mantenere su rivista un battle shonen abbastanza classico e che non ha niente per distinguersi dalla massa (nonostante l'inizio fosse speranzoso) che arrivati a 20 e passa volumi fa "solo" quelle cifre, per loro è un'opportunità persa di crearsi in casa un'altro masterpiece, non che un posto rubato sulla rivista.
Lo stesso Toriko, seppur spinto a più non posso, alla fine è riuscito ad avere la meglio a livello di vendite e gradimento generale e da un certo punto in poi il trattamento di Jumo ha fatto chiaramente capire su quale delle 2 serie puntavano di più in chiave futura.
Sui ToC, concordo che non contino niente sull'eliminazione della serie ma questo vale per i bassi livelli e per i manga che tengono a riempire la rivista, ma qui parliamo di un battle shonen e ritorniamo al solito discorso: loro non puntano a fare manga nella media, ma puntano a trovare e buttare nella mischia il loro nuovo Naruto, OP o Bleach (e credo siano piuttosto agitati, negli ultimi anni hanno avuto solo buchi nell'acqua) ma ti pare che un manga ultimo nei ToC possa svolgere questo ruolo? No, of course
p.s. HxH vende praticamente come Naruto pur uscendo una volta ogni morte di papa, non mescoliamo cavoli con fagioli XD
Che NNM, nonostante la rivista su cui è stato pubblicato, non fosse nulla di chè sull'aspetto delle vendite non è vero, negli ultimi 2 anni sono sempre salite di continuo, non esponenzialmente, ma sempre in crescita, anche a piccoli passi, mentenendo sempre ottime cifre, e dalla fine del 2011/inizio 2012 ha iniziato ad eguagliare le vendite di Reborn!; quest'ultimo per esempio ha perso moltissimo nelle vendite negli ultimi 2 anni, e anche Bleach ha subito evidenti diminuzioni anche se sembra che con la nuova saga finale stia pian piano risalendo.
Manga come Kuroko No Basket, Beelzebub, Medaka Box superano le 100.000 copie ma hanno SEMPRE venduto meno di NNM, seguendo i vostri ragionamenti allora perchè non avrebbero dovuto sacrificare uno di loro 3 (o il novizio Magico) per far spazio sulla rivista, visto anche che l'anime di Medaka Box non ha aiutato moltissimo le vendite degli arretrati e quelle dei numeri attuali, al contrario di Kuroko No Basket? Perchè non attuare la solita politica e lucrare a più non posso su un battle shonen come NNM?
Che poi avessero puntato sin dall'inizio su Toriko era palesemente chiaro, lo hanno da sempre riempito di cover, color e crossover con OP (il re della rivista), e spammato a destra e a manca, mentre NNM ha avuto un cattivo trattamento dalla rivista, ma nonostante ciò le su vendite continuavano a crescere e ad attestarsi su ottimi numeri. Il fatto che poi si trovi quasi sempre in basso nei è che è un'opera più "matura" rispetto alle altre, e gran parte dei lettori della rivista son bambini, che di cero non votano lui o HxH per esempio, al contrario di Toriko che è il tipico manga Jump da lucro che ammalia i bambini e adolescenti in cerca di mazzate da orbi.
Comunque, il mio discorso verteva principalmente sulla definizione di "manga di successo". Che poi Toriko, NNM e tanti altri non siano "esplosi" e diventati le "hit del momento" come stanno facendo Ao No Exorcist e Shingeki No Kyojin è verissima, ma nonostante ciò hanno entrambi ottenuto un ottimo successo e raggiunti grandi vendite ma molti, moltissimi mangaka sognano.
Concludendo, non so perchè la Shueisha abbia fatto questa scelta, e credo mai lo sapremo, ma potete star certi che non è per il ranking basso nei ToC, e difficilmente potrebbe essere perchè non vendeva sufficientemente per li standard della rivista e perciò è stato fatto fuori per dar spazio. O almeno, io non riesco a capacitarmene, ma fatto sta che di certo non era un manga di nicchia, il successo l'ha ottenuto.
P.S. HxH l'ho messo in mezzo per il discorso delle posizioni nelle classifiche settimanali di gradimento sulla rivista, visto che durante questo suo ultimo ritorno era quasi sempre in bottom (nonostante Togashi pubblicasse i capitoli migliori della rivista), ma di certo non si poteva parlare di rischio drop, semplicemente come ho detto la maggior parte dei votanti ha un'età tendente ai 10 anni circa e anche più giù, difficilmente un ragazzino potrebbe comprendere ed apprezzare un'opera del genere.
Poi è vero, il ToC conta fino a mezzogiorno ma ovviamente un manga che punta tanto in alto non può non avere di conseguenza anche dei buoni ToC, volevo solo dire questo.
Tornando su NNM, ok che le vendite sono state sempre in aumento, ma nelle prime 2 settimane di uscita (mi piace ragionare su quei numeri, siccome sono gli unici che possiamo monitorare) si aggirava attorno alle 200 mila copie che sono diventate 300 dopo l'anime, e se ha eguagliato Reborn è solamente per "crollo" del secondo, che prima infatti stava attorno ai 500 e nonostante tutto è sempre stata "solo" una serie di contorno, anche se era la migliore dopo i big 3, ed è quello che stanno cercando di fare con Toriko.
Ora, è chiaro comunque che la community di Reborn è più grande e che non è facile troncare una serie così, e che quindi se ne devono troncare una, la scelta ricade su NNM che comunque non è mai esploso e mai lo farà, oltre imho a non avere una community molto solida (testimoniato, quello si, dai ToC).
Perchè NNM e non Medaka, Kuroko o Beelze? Semplicissimo, nessuno dei 3 compete direttamente coi Big 3, e nessuno dei 3 vuole nemmeno provarci, è un altro campo e sono manga che comunque in una rivista devono comunque esserci per completezza (anni fa c'era anche almeno un romance su Jump, tanto per dire): Kuroko è uno spokon, uno dei pochi decenti in circolazione, il suo posto non glielo frega nessuno, Beelze è un poccio di roba amalgamata in modo spesso ironico e autononclusivo, su rivista ci vuole, Medaka è partito in un modo e si è evoluto in un altro, bisogna dargli ancora del tempo per monitorarlo (i risultati comunque sembra stiano arrivando e non vende poi tanto meno di NNM), ma comunque la firma di NisioIsin e uno stile abbastanza particolare che richiama fan "diversi" imho dai classici fan di battle shonen, fanno si che il manga regga (e ha retto anche quando proprio non se lo filava nessuno, ovviamente ha dei "cucci" importanti).
NNM è invece la classica serie che su Jump regge solo se di punta, non può fare da contorno o comunque la rivista non può accontentarsi di 2 manga battle shonen puri (perchè alla fine questo è diventato) che vendono "solo" 300 mila copie, e tra i 2 si è scelto di mantenere Toriko (con Reborn, che non sto più seguendo ma che a naso imho sarà il prossimo a chiudere).
Questo perchè, come ho già detto prima, ora butteranno nella mischia un altro battle shonen che è una "probabiltà" nuova di sfondare per loro, mal che vada con un po' di cucci a farlo arrivare a 200 mila copie ci mettono nè uno nè due...
Ah, aggiungiamoci pure che se Shibashi ha già un nuovo concept in mente, credo che sia il caso di dargli subito un'altra occasione e forse la chiusura del suo manga può essere vista anche sotto quest'ottica
Inoltre le opere che attualmente potrebbero in futuro tentare (invano IMO) di competere con i big3 sono Magico (che per me non reggerà ancora molto, ha troppi alti e bassi) e il nuovo Sensei No Bulge (che chissà se sopravviverà). Ma possiamo consolarci con la notizia che nei prossimi numeri debutterà Takamagahara (uno dei partecipanti alla GFC, il oneshot era carino) e che sopratutto tornerà l'autore di Majin Tantei Nougami Neuro con la serie Assassin Classroom (che già dal nome promette bene)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.