Furari - Sulle orme del vento
Furari è un’espressione giapponese che sta per “vagare senza meta”, “seguire il vento”: e il piacere del camminare, di opporsi alla furiosa corsa del mondo per concentrarsi sulla bellezza delle piccole cose, è il tema di quest’ultima opera, contemplativa e malinconica, di Jirō Taniguchi. Il protagonista – ispirato al celebre cartografo Tadataka Inō, che tra il XVIII e il XIX secolo mappò per la prima volta il Giappone con tecniche di misurazione moderne – è un cinquantenne curioso di tutto, un edonista che osserva il mondo e con esso si fonde, immaginandosi ora gatto, ora uccello, ora formica, e rallegrando le proprie passeggiate lungo quelle che saranno le future strade di Tokyo con gli haiku: “Sui fiori e sugli alberi / anche nei corsi d’acqua / la pioggia posa il profumo / delle quattro stagioni”. Perché è indispensabile saper vedere le meraviglie attorno a noi, e lasciarsi incantare da esse.
Prezzo: 17,00 €
Totale voti: 12 0 0
Utente61949
Volume unico che trasmette tranquillità e armonia attraverso i passi di un uomo che effettua misurazioni a Edo. I disegni riescono a immergere il lettore nel Giappone del XVIII secolo.
14/12/2016
Evangelion0189
Una bella sorpresa questo "Furari". Taniguchi confeziona per il lettore una nuova versione, a me più gradita, de "L'uomo che cammina", regalandoci perle poetiche con il suo solito ottimo stile. Verde.
N.D.
Ouma shu
Furari è un manga di stampo storico del grande sensei Taniguchi. Ci dà una bella immagine di quello che era il giappone del XVIII secolo, il tutto attraverso l'occhio saggio di Furari.
N.D.
Turboo Stefo
L'uomo che cammina incontra il Libro del vento. Ne nasce uno slice of life tranquillo e poetico ambientato nel giappone antico, legato ad un personaggio storico. Una piccola autocelebrazone artistica e poetica per Taniguchi.
N.D.
GIGIO
Un opera non insolita di Taniguchi, sui suoi sempre buoni standard, diciamo che porta a casa il risultato senza impressionare. Un mix di qualcosa già visto. Discreto.
N.D.
Nina
La struttura della storia è identica a quella dell'uomo che cammina e anche lo spunto è simile ma manca la stessa poesia.. Semplice slice of life.
N.D.
Altri Voti
5
Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il manga nella scheda manga, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.
Perché non vedo il form per votare?
- per votare dovete essere registrati e loggati;
- dovete possedere il volumetto nella vostra Wishlist.
Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.
Adachi
Affresco delicato di una Tokyo che purtroppo non esiste più. Suggestivo percorrerla in lungo e in largo a piedi, con le sue colline e panorami, oggi perduti a causa dell'urbanizzazione. Manga discreto
24/01/2020