Riportiamo il comunicato direttamente pervenutoci dall'editore:
GP PUBLISHING 2013: A UN PASSO DAL FUTURO
Grande clamore alla conferenza “GP Publishing 2013: a un passo dal futuro”, tenutasi questa domenica a Lucca Comics & Games, quando il Presidente Enrico Grani e il Publishing Manager Francesco Meo hanno annunciato la prossima fusione di GP Publishing con Edizioni BD.
Un’operazione di notevole rilevanza, che, quando ratificata, determinerà la nascita del secondo polo editoriale del Fumetto in Italia, forte di un piano di publishing unico e ricchissimo, contenente tutto il meglio del Fumetto mondiale, manga giapponesi in primis.
“Gli accordi fra le parti - chiariscono Grani e Meo - sono già stati trovati: sta ora agli Organi Societari delle due realtà approvarli e dare il via libera alla chiusura della transazione, che potrebbe portare alla nascita della nuova realtà editoriale già a dicembre 2012”.
Di seguito gli annunci GP Publishing al Lucca Comics & Games 2012:
SAINT YOUNG MEN
Hitoshi Iwaaki
Uscita: luglio 2013, fumetteria
7 voll., in corso
Rivista: Morning Two, Kodansha
TALES OF LEGENDIA
Ayumi Fujimura
Uscita: luglio 2013, fumetteria
6 voll., completa
Rivista: Comic Rex, Ichijinsha
DEVIL SUMMONER
Taiyou Manabe, Anyu Harada, Kirihito Ayamura
Uscita: aprile 2013, fumetteria
6 voll., completa
Rivista: Famitsu Comic Clear, Enterbrain
THE CAVALIER IN THE ABYSS
Gaonbi, Juder
Uscita: aprile 2013, fumetteria
13 voll., in corso
Rivista: Young Champ, Daiwon
CRASH!
Yuka Fujiwara
Uscita: maggio 2013, edicola mensile
13 voll., in corso
Rivista: Ribon, Shueisha
GODSIDER SAGA
Kouki Maji
Uscita: maggio 2013, fumetteria
2 voll., in corso
Rivista: Young Champion Retsu, Akita
TOKYO GIRLS DESTRUCTION
Bettencourt
Uscita: giugno 2013, fumetteria
2 voll., in corso
Rivista: Beat's, Mag Garden
FRANKEN FRAN
Katsuhisa Kigitsu
Uscita: giugno 2013, fumetteria
8 voll., completa
Rivista: Champion Red, Akita
LOVE ALL!
Watari Sako
Uscita: luglio 2013, fumetteria
3 voll., completa
Rivista: Dessert, Kodansha
FLAT
Natsu Aogiri
Uscita: luglio 2013, fumetteria
6 voll., completa
Rivista: Comic Avarus, Mag Garden
- Marco Schiavone e Francesco Meo spiegano la loro collaborazione nel corso degli ultimi tempi, anche con Messaggerie Libri, che ha portato alla decisione di fondare un soggetto editoriale unico dalla somma di GP Publishing e BD Edizioni/J-Pop. Non si è ancora deciso se effetto di questa fusione sarà l'adozione di un nome unico. E' molto probabile quindi l'arrivo in edicola, in futuro, anche per certi titoli della J-Pop.
Alla richiesta di una ragazza se il rapporto di J-Pop con certi editori (Hakusensha) possa essere "trasferito" anche a GP, si risponde che questo è uno dei possibili benefici della fusione.
- Per continuare Baroque se ne attende la fine in Giappone.
- Gli ultimi numeri di Slam Dunk sono in fase di stampa.
- Le licenze di Go Nagai sono della GP.
In aggiornamento...
Grande clamore alla conferenza “GP Publishing 2013: a un passo dal futuro”, tenutasi questa domenica a Lucca Comics & Games, quando il Presidente Enrico Grani e il Publishing Manager Francesco Meo hanno annunciato la prossima fusione di GP Publishing con Edizioni BD.
Un’operazione di notevole rilevanza, che, quando ratificata, determinerà la nascita del secondo polo editoriale del Fumetto in Italia, forte di un piano di publishing unico e ricchissimo, contenente tutto il meglio del Fumetto mondiale, manga giapponesi in primis.
“Gli accordi fra le parti - chiariscono Grani e Meo - sono già stati trovati: sta ora agli Organi Societari delle due realtà approvarli e dare il via libera alla chiusura della transazione, che potrebbe portare alla nascita della nuova realtà editoriale già a dicembre 2012”.
Di seguito gli annunci GP Publishing al Lucca Comics & Games 2012:
SAINT YOUNG MEN
Hitoshi Iwaaki
Uscita: luglio 2013, fumetteria
7 voll., in corso
Rivista: Morning Two, Kodansha
TALES OF LEGENDIA
Ayumi Fujimura
Uscita: luglio 2013, fumetteria
6 voll., completa
Rivista: Comic Rex, Ichijinsha
DEVIL SUMMONER
Taiyou Manabe, Anyu Harada, Kirihito Ayamura
Uscita: aprile 2013, fumetteria
6 voll., completa
Rivista: Famitsu Comic Clear, Enterbrain
THE CAVALIER IN THE ABYSS
Gaonbi, Juder
Uscita: aprile 2013, fumetteria
13 voll., in corso
Rivista: Young Champ, Daiwon
CRASH!
Yuka Fujiwara
Uscita: maggio 2013, edicola mensile
13 voll., in corso
Rivista: Ribon, Shueisha
GODSIDER SAGA
Kouki Maji
Uscita: maggio 2013, fumetteria
2 voll., in corso
Rivista: Young Champion Retsu, Akita
TOKYO GIRLS DESTRUCTION
Bettencourt
Uscita: giugno 2013, fumetteria
2 voll., in corso
Rivista: Beat's, Mag Garden
FRANKEN FRAN
Katsuhisa Kigitsu
Uscita: giugno 2013, fumetteria
8 voll., completa
Rivista: Champion Red, Akita
LOVE ALL!
Watari Sako
Uscita: luglio 2013, fumetteria
3 voll., completa
Rivista: Dessert, Kodansha
FLAT
Natsu Aogiri
Uscita: luglio 2013, fumetteria
6 voll., completa
Rivista: Comic Avarus, Mag Garden
- Marco Schiavone e Francesco Meo spiegano la loro collaborazione nel corso degli ultimi tempi, anche con Messaggerie Libri, che ha portato alla decisione di fondare un soggetto editoriale unico dalla somma di GP Publishing e BD Edizioni/J-Pop. Non si è ancora deciso se effetto di questa fusione sarà l'adozione di un nome unico. E' molto probabile quindi l'arrivo in edicola, in futuro, anche per certi titoli della J-Pop.
Alla richiesta di una ragazza se il rapporto di J-Pop con certi editori (Hakusensha) possa essere "trasferito" anche a GP, si risponde che questo è uno dei possibili benefici della fusione.
- Per continuare Baroque se ne attende la fine in Giappone.
- Gli ultimi numeri di Slam Dunk sono in fase di stampa.
- Le licenze di Go Nagai sono della GP.
In aggiornamento...
Comunque in ogni caso è merito del Barikko . E' lui che aveva già spianato la strada quando era in GP....
Più che altro, la cosa che mi preoccupa maggiormente è tutta questa confusione per la questione d!... Chi dice una cosa, chi un'altra, l'unica garanzia certa sarebbe stata alla conferenza di Lucca ma purtroppo non abbiamo potuto giovare neanche per quella... Temo fortemente che non vedrò mai la fine di Violence Jack...
Solo io leggo il fatto che Edizioni BD va ad acquisire GP, e non il contrario.
Personalmente con tutti i titoli spazzatura coi quali GP ha inondato il mercato (vedasi gli ultimi annunci di roma e lucca) non mi meraviglierei che stia navigando in cattive acque.
Sono sempre più convinto che questa fusione porterà migliorie ad entrambi: J-pop ci fa le edizioni meritevoli, mentre GP sceglierà con criterio i nuovi titoli da pubblicare
Quoto Devil nel dire che c'è molta confusione, ma sopratutto non c'è ancora nessun comunicato da parte J-pop/BD...
Non so però su Gunslinger Girl, io spero che visto mancano pochi volumi, venga portato a termine anche questo.
Personalmente credo che con i dati a disposizione sia difficile determinare un ordine, anche se tendenzialmente almeno in un primo momento non mi aspetto la solidità di una Planet o di una Star da questa fusione.
Poi magari mi sbaglio, ma dubito che una JPop abbia voluto unirsi a GP per motivi "artistici". A Jpop non mancano di certo manga di valore, sia commerciali che non. In effetti gli unici titoli conosciutissimi che potrebbe assorbire da GP sono Sailor, Slam Dunk e le eventuali ristampe di Go Nagai e Versailles no Bara... per il resto, nella mia ignoranza, non ho visto da parte di GP opere così conosciute. Poi sicuramente ci saranno titoli di qualità, ma magari meno commerciali e per la massa al di fuori degli appassionati. L'unico che mi viene in mente è Hello Spank, ma non l'ho mai letto quindi non posso giudicare.
Comunque non c'è niente da fare ragazzi, ogni volta che una casa editrice pubblica edizioni ottime con carta bianca, sovraccopertina, pagine a colori ecc, finisce per fare una brutta fine! E' stato così per D/Visual, lo è stato per Dynamic italia in passato, per la Shin Vision e ora tocca a Jpop e GP. Anzi, dal momento che è stata GP a rilevare D/visual, chi ci dice che tra le due non sia di nuovo la più "forte" e stabile ed assorbirà la Jpop??
Mi auguro di no...
Tutti dovrebbero prendere esempio dalla Star Comics: l'unico editore che nonostante gli anni non accusa del passare del tempo. Fa sempre edizioni standard, non costano molto e hanno anche parecchi cavalli di battaglia forti. (Dragon Ball, Saint Seiya, One Piece e Inuyasha).
Raramente fanno edizioni deluxe, che comunque non hanno mai raggiunto i livelli di JPop o di D/Visual. E nonostante tutto la Star Comics non perde colpi e non accusa della crisi. Proprio perchè è una casa editrice low cost nei suoi titoli...
L'unica cosa negativa per loro è che col tempo hanno perso molte licenze: Sailor Moon, Cat's Eye, Orange Road, Georgie e tante altre...
Concludo questo discorso sperando di aver fatto un ragionamento sbagliato, perchè io sono il primo ad amare le ottime edizioni e proprio per questo ne ho davvero poche della Star o della Planet. Ma purtroppo se il mercato è questo, c'è ben poco da fare...
"Anzi, dal momento che è stata GP a rilevare D/visual"
La Gp non ha rilevato la D/visual...
La Gp ha solo aiutato la D/visual nella distribuzione, poi che ci possono essere interessi di vario genere è più o meno scontato.
Ma la Gp è la Gp e la D/visual è (era) la d/visual, tant'è vero che la nuova edizione di ken sarà della panini.
tutti i titoli in corso cambieranno perciò marchio?
Credo che il peggioramento o meno delle rispettive realtà editoriali dipenda esclusivamente da chi sarà alla guida di questo nuovo super editore...se il mio ragionamento è giusto avremo J-pop, quindi possiamo dormire sonni tranquilli. Altrimenti saranno dolori
beh, adesso non esageriamo...
per la questione gp/j-pop: si parla di fusione ma se entrambe le case editrici fossero a posto con i conti cosa gli converrebbe? e tra le 2 non è certo l'edizioni BD (e j-pop) ad avere alle spalle un colosso commerciale che lo protegge...
per il resto le modalità della fusione sono ancora un'incognita, se diventeranno un'unica entità o rimmarranno 2 etichette diverse lo scopriremo solo col tempo.
@geassoflelouch
non bisogna guardare alle statistiche globali (star e planet hanno un vantaggio di 10 anni su jp e j-pop) ma alle classifiche delle vendite mensili, ad esempio nell'ultima le percentuali sono così divise:
planet 34%, star 28%, e gp e j-pop al 13%
unendosi diventeranno davvero il terzo polo tra gli editori manga
Approposito, dopo questa fusione c'è speranza che continui Gunslinger Girl e venga portato a termine? Si sa qualcosa a riguardo da Lucca?
E se consideriamo i soldi risparmiati,potranno anche investire di più!
Questa fusione può portare solo benefici (a meno di qualche imprevisto)
Cmq io quella che vedo più in cattive acque è la Jpop...
Adoooooro la vostra modestia! >_< Calate ciccini, con queste dichiarazioni potreste convincermi a non prendere neanche l'unico titolo valido che avete annunciato! >_
Per la questione marchio non vedo quale sia il dramma di un logo diverso sulla copertina sia quello Jpop che quello gp non mi sembrano cosi invadenti.
Inoltre non credo che le due case fossero in crisi se mai la fusione è stata fatta per creare appunto un secondo polo manga, perché di fatto il vertice manga è STAR non panini a mio avviso, e la Jpop punta se mai a contrastare il monopolio panini e contrastarla. Inoltre credo che la gp possa diventare il marchio o divisione da edicola di JPOP mentre la Jpop mantenga i titoli da Fumetteria. O almeno io farei cosi.
In più secondo me è un bene che le case editrici si accorpino, troppi marchi rende più incasinato il mondo del fumetto.
Ora abbiamo in soldoni 6 case GROSSE o semi Grosse.
Panini [Marvel, Image, Manga]
Star comics [Manga, italiano]
Lion [Dc, Manga]
Bd [Americani, europei, italiani, Manga(J-pop/gp/d/books)]
Magic press [Americano, manga, europeo]
Bonelli [Italiano]
Poi ci stanno le altre case minori.
Con una divisione di questo tipo nel mercato c'è scelta di titoli, ma al momento panini cerca di saturare per contrastare gli altri, ma a livello di manga sto notanto che sta perdendo il suo peso. Titoli veramente validi non li ha più annunciati, ha di buono autori importanti, quello si, vedi Urasawa, Buronson e Hojo e titoli famosi in corso: Naruto, Bleach, Black Butler. E quindi per ora va sicura. I classici annunciati valgono la candela ma le novità beh rimangono a scaffale per quanto mi riguarda.
Tornando in tema questa fusione è un bene e spero porti i suoi frutti intanto io continuo a seguire il mio KINDOM, vero capolavoro editoriale della GP e insieme a Billy bat, sailor moon, detonation island e poco altro unici veri titoli validi della Gp
Semplicemente la GP ha una redazione di 4 persone.
Uà addirittura è venuta la gente a dirmi "il presidente è un imprenditore uscito dal nulla", o anche "dietro tutto c'è Panini".
Poi va bé, credete alle leggende metropolitane come volete... lo sapete che nelle fogne di New York ci sono i coccodrilli? E che il 21 Dicembre il mondo finirà?
http://iamthemarius.blogspot.it/2012/11/4-giorni-lucca-bilancio-jpopbd.html?spref=fb
se leggi questo articolo avrai maggiori info, e questa persona fidati ne SA.
Ora non ci resta che aspettare per avere notizie certe, personalmente continuo ad attendere un comunicato ufficiale J-pop dato che non si sono ancora espressi.
@Xandor: non so se lo staff GP entrerà in J-pop, spero solo che chi in GP sceglie i titoli venga messo a fare un altro lavoro visto la mole di manga anonimi che ha fatto pubblicare
non bisogna guardare alle statistiche globali (star e planet hanno un vantaggio di 10 anni su jp e j-pop) ma alle classifiche delle vendite mensili, ad esempio nell'ultima le percentuali sono così divise:
planet 34%, star 28%, e gp e j-pop al 13%
unendosi diventeranno davvero il terzo polo tra gli editori manga
Sì in effetti hai ragione su questo importantissimo dettaglio, ma comunque dalla somma di j-pop e gp restano comunque secondo me il TERZO polo, NON il SECONDO come hanno detto...
Sebbene le classifiche per ogni mese lasciano il tempo che trovano vuoi perché alcune testate più seguite non sono mensili, per scelte editoriali, ecc... Gp + J-pop restano comunque terze..
Classifica Editori per Euro incassati
1) Planet Manga (33,63%)
2) Star Comics (28,31%)
3) GP Publishing (13,42%)
4) JPOP (13,19%) --> 26,61 % --> TERZI
Classifica Editori per volumetti venduti
1) Planet Manga (32,62%)
2) Star Comics (32,41%)
3) GP Publishing (13,48%)
4) JPOP (12,22%) --> 25,7 % --> TERZI
Classifica Editori vendita media volumetto
1) Star Comics (+53,79)
2) Planet Manga (+9,69)
4) JPOP (-8,88)
6) GP Publishing (-28,86) --> facendo una media sono comunque negativi
Classifica Editori per costo medio manga
1) Star Comics (4,77 Euro)
3) GP Publishing (5,44 Euro)
4) Planet Manga (5,51 Euro)
5) JPOP (5,86 Euro) --> per media sono terzi
Vero che la Star Comics secondo me in questi anni ha perso abbastanza terreno (pur mantenendo il numero di volumetti mensili invariato) perdendo diritti su un sacco di serie (constatando il fatto che ad ogni modo quelle serie sono state sue per decine di anni, sono rimaste per anni nelle fumetterie e chi voleva quella determinata serie ha avuto il tempo di comprarla, complice la politica di "ristampe" Star)... ma non la trovo comunque scesa dal primo-secondo posto.
Idem per Panini che con la sua politica di invasione del mercato con le ristampe dei titoli che più fanno gola, si mantiene molto bene oltre ad aver un parco titoli tutt'altro che modesto...
Ecco perché secondo me queste due case non arriveranno, o almeno in tempi brevi, a conquistare almeno il secondo posto..
Poi chi vivrà vedrà, ma restano comunque tutte congetture non avendo materialmente noi dati economici validi (o meglio verosimili) su cui poter fare statistiche (anche se questa community è comunque un campione abbastanza grande per poter essere considerato affidabile, epurato da "outliers")
Purtroppo Gp ha portato una valanga di titoli di serie Z e pochi di qualità, che io ricordi di GP di meritevole possiede si e no un parco di 6-7 titoli, troppo poco...ci credo che con i milleminia shonen di serie Z e shojo che in giappone neanche conoscono, non venda per niente.
Tra l'altro loro stessi si lamentavano delle scarse vendite di manga come Kingdom quindi...se i titoli di qualità non vendono, figuriamoci il resto...
approposito qualcuno sa qualcosa su Gunslinger Girl? Verrà terminato? Hanno detto qualcosa a riguardo?
gli "ultimi" due numeri di Gunslinger Girl
gli ULTIMI DUE numeri di Overman King Gainer!!!
Pleeeaaaseeeee!
- le risorse finanziarie di GP
- le conoscenze di GP che tratta spesso con il Giappone per licenze legate a prodotti Grani e Giochi Preziosi
- la divisione promozionale GP Prmotion che cura appunto la promozione dei titoli ai negozianti
- la capacità imprenditoriale di JPOP in ambito fumettistico
- l'ottima immagine che JPOP ha agli occhi dei giapponesi, che ne riconoscono le ottime edizioni e la cura verso i lettori
- l'ottimo parco titoli JPOP che attualmente non aveva i mezzi per essere presente in edicola
Ora potremo vedere un 666 Satan in edicola in edizione brossurata modello Naruto o simili ...
In ambito manga diciamo che aspirano a ricoprire la carica di secondo polo manga in Italia ... sono consci di non poter competere con Panini attualemente, ma con Star si. Star gode di un ottimo catalogo storicamente formatosi ibn tanti anni ... ma le risorse che avranno GP/JPOP sono molte ... ad esempio GP ha già strappato Sailor Moon proprio a Star ... e l'edizione fatta è bella.
Discorso a parte per d/Visual ... INUTILE chiedere a GP di stampare i numeri che mancano ... GP è solo il DISTRIBUTORE di d/Visual ... che ormai sta perdendo i diritti di tutto. Hokuto no Ken a Panini e Go Nagai proprio a GP ... quando inizieranno a stampare volumi di go Nagai a marchio GP allora ci si potrà lamentare con loro.
Vedremo ...
e, per favore, non scambiate le statistiche di AC per quelle di mercato. Le cifre son ben diverse...
Ad ogni modo: le 2 case editrici se la passano economicamente molto bene entrambe, semplicemente unirsi apre nuove scenari e situazioni che (speriamo tutti) porteranno ad un incremento complessivo del mercato (per dirla volgarmente).
@Kuro: non so dove TU prendi le informazioni, io sono di GP.
-tokyo girl destruction(avevo letto le scan e lo trovavo interessante) anche se con 2 vol ancora in corso è troppo presto,anche se quando arriverà in vendita saranno almeno al vol 3 o 4.
poi forse potrei prendere franke fran ma non ne sono sicuro
Darò anche una possibilità a Tokyo Girls Destruction.
@Xandor88: attendevo le tue risposte, certe figuracce plateali sarebbero da evitare...
L'astio che si respira su AC verso la Gp Publishing non lo capirò mai.
Questa casa editrice ha la tendenza a portare uno-due ottimi manga, mentre per il resto tutti titoli random di discutibile qualità Dovrebbero cercare di fare una linea editoriale più precisa e mirata
Secondo me non avranno un nome e spero che facciano un bellissimo lavoro per avere un doppio divertimento!
Franken Fran e Tokyo Girls Destruction dovevano uscire più di due mesi fa.
Vedo con piacere come dalla fusione tra J-pop e GP ne abbiano beneficiato tutti.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.