La cosa più difficile nel presentare la propria top ten è trovare qualcosa da dire. Questo spazio m'ha preso di sorpresa, pensavo fosse facile da riempire, ma non lo è affatto, quanto non è stato facile scegliere quali manga inserire nella lista e quali no. Alla fine ho sorteggiato le serie - o volumi unici - che m'hanno scombussolato la vita, e insegnato qualcosa di più sul modo di approcciarsi alle difficoltà di tutti i giorni; ho seguito più la pancia che il cervello, cercando di spaziare tra molti generi e riuscendoci meno di quanto avrei voluto. Tagliando corto: vi presento, con un pelo di orgoglio e amore materno, la mia rosa di letture consigliate, sperando di non svergognare di fronte a voi utenti, sapienti ultras dei manga, con scelte scontate o prive di attrattiva. Tutti in piedi ad accogliere i miei gladiatori fumettistici; sono graditi fischi, applausi e cori sportivi, pure quelli offensivi.
TEKKONKINKREET
Autore: Taiyō Matsumoto
Anno: 1993 – 1994
Pubblicato su: Big Comic Spirits (Shogakukan)
Genere: Psicologico, Gang Giovanili
Taiyō Matsumoto è un grande autore e come molti grandi autori in Italia fatica ad arrivare. Sarà a causa di sfortune editoriali, sarà lo stile di narrazione e di disegno particolare, sarà la scarsa pubblicità avuta in suolo italico, ma in pochi lo conoscono e ancor meno hanno letto qualche sua opera. Per rimediare non c'è nulla di meglio che consigliarvi uno dei suoi manga: Tekkonkinkreet, più famoso nella sua controparte animata. Tekkonkinkreet parla di due fratelli che combattono per la supremazia di una città ormai in mano alla yakuza, una città che rischia di perdere la sua innocenza con un drastico mutamento sociale e che i due ragazzini vedono sottrarsi da sotto i piedi. Questo plot contiene tutto ciò che mi piace leggere: combattimenti in abbondanza e pure abbastanza violenti; buona tecnica narrativa, ogni inquadratura è uno spettacolo per gli occhi e favorisce un'ottima fluidità di lettura; character design atipico, anche se questo lato è strettamente soggettivo; talento visionario da vendere, l'intero mondo creato dall'autore nasconde piccole perle di simbologia orientale ed occidentale e, per finire, un messaggio positivo, cosa che conta quasi più di tutto il resto. Tekkonkinkreet è uno dei migliori manga della mia libreria, un'opera che rileggo a cadenza regolare e che riesce sempre a sorprendermi e farmi emozionare. Tekkonkinkreet è una di quelle opere che avrei voluto scrivere io, qualità che lo fa inserire nella personale lista dei capolavori.
Piccolo consiglio: in Italia la serie non è mai stata conclusa dalla Kappa Edizioni; se volete leggerla interamente la via più veloce è l'edizione “All in One” della Viz Media, in lingua inglese: volume unico, formato gigante, pagine a colori e poster rimovibile; uno spettacolo.
HOMUNCULUS
Autore: Hideo Yamamoto
Anno: 2003 – 2011
Pubblicato su: Big Comic Spirits (Shogakukan)
Genere: Psicologico
C'è solo un manga che in terza superiore ho avuto il coraggio di mostrare al professore di scienze, e questo è Homunculus. Ricordo bene: era il periodo in cui stavamo studiando il sistema nervoso centrale quando mi ritrovai davanti gli occhi sul libro scolastico la definizione di homunculus sensitivo e motorio, il giorno dopo portai il primo numero del manga al professore, in modo che vedesse le letture approfondite che facevo. Lui aprì le prime pagine (lettura occidentale), si ritrovò davanti una trapanazione cranica non del tutto esplicita, richiuse e mi ringraziò. Nell'arco di 24 ore fui interrogato. Comunque sia: Homunculus è uno di quei manga che fin dal primo volume s'intrufola nella mente e ti prende a calci il cervello finché non finisci tutta la serie; aspettare mesi tra un numero e l'altro è una tortura dedita a pochi, e che nessuno dovrebbe sopportare. La sua particolarità più sorprendete sta nella quantità moderata con cui i fatti sono raccontati: i colpi di scena sono dosati col contagocce, la trama si evolve in maniera lenta e a volte ripetitiva, alcuni numeri risultano privi di un vero e proprio sviluppo, ma allora come fa ad essere una bomba di tale spessore attrattivo? Il trucco sta nell'autore: Hideo Yamamoto riesce a narrare le vicende del protagonista giostrandosela alla grande sul lato psicologico dei personaggi (ogni comparsata si dimostra di uno spessore umano incredibilmente dettagliato) e sull'uso delle immagini: in questo manga ogni sguardo, inquadratura, posa è colma di significati indispensabili per la profonda comprensione della serie, dando ai dialoghi una funzione di contorno. E poi possiede un finale pazzesco, ecco.
THE CLIMBER
Autore: Shinichi Sakamoto
Anno: 2007 – 2011
Pubblicato su: Weekly Young Jump (Shueisha)
Genere: Drammatico, Slice of Life, Avventura
Nella mia carriera di appassionato non ho mai letto molti manga sportivi, mi ci sono avvicinato spesso ma raramente sono riuscito a portare avanti la lettura fino alla conclusione della serie. Se mi chiedeste il motivo non saprei rispondervi, forse perché non sono un tipo sportivo o forse perché da piccolo ripudiavo lo spirito agonistico che coloriva costantemente la mia vita, fatto sta che questo genere fumettistico non mi ha mai catturato del tutto. Questo finché non ho scoperto The Climber nello stesso periodo in cui mi sono iscritto al corso universitario di arrampicata. The Climber è un manga che riesce ad alternare con raro equilibrio le vicende quotidiane del protagonista con la sua passione per l'arrampicata fino a mostrare un'evoluzione costante dei due campi; la crescita interiore è l'argomento principale dell'opera e viene raccontata in maniera impeccabile. Sakamoto dimostra di avere una forte sensibilità nell'approcciarsi alle vicende di Buntaro Mori, protagonista schiacciato da una società opprimente e in cerca di una totale solitudine, e si dimostra capace di veri e propri prodigi fumettistici grazie all'uso impeccabile di più tecniche narrative. The Climber è una serie che possiede tutte le qualità per entusiasmare, commuovere e smuovere dall'interno i sentimenti del lettore, portandolo pure a riflettere sull'influenza della massa su un individuo. Se volete di più non so proprio cosa consigliarvi.
R
Autore: Atsushi Kaneko
Anno: 1998
Pubblicato su: Shodensha
Genere: Raccolta
In questa classifica sentivo il bisogno d'inserire una raccolta di racconti brevi per due, principali, motivi: a) col tempo ho imparato ad amare alla follia gli episodi brevi autoconclusivi; b) con questi i mangaka lasciano correre la fantasia. R è il perfetto mix di entrambe le caratteristiche: in 9 racconti (che definirei “dalle 3 P” ovvero pulp, pop e pazzeschi) Atsushi Kaneko mostra di avere in mente buone idee e di saperle trasporre su carta senza paura di uscire dai canoni che tanto opprimono le pubblicazioni orientali. Lo fa sfruttando uno stile occidentale, situazioni kafkiane e mettendo in gioco un teatro visivo violento e tragicomico capace di avvalorare l'intero volumetto con una preziosa quanto inedita continuità stilistica tra una storia e l'altra. Tra personaggi psicopatici, viaggi dimensionali, alieni, delinquenti e crisi nervose vi ritroverete a leggere un volumetto pieno zeppo di potenzialità dalle sfacettature geniali. Insomma: tanta carne al fuoco e uno stile grafico inusuale e realmente azzeccato. Per ultimo segnalo l'originale uso delle chine, di colori diversi per ogni episodio: una scelta che tende a condizionare la lettura mostrando tutto il suo potenziale con l'ottavo racconto - “Tuttobuchi” - dove i colori saturi deformano la percezione degli avvenimenti narrati in un vero e proprio trip allucinogeno.
SHAMAN KING
Autore: Hiroyuki Takei
Anno: 1998 – 2004
Pubblicato su: Weekly Shonen Jump (Shueisha)
Genere: Avventura, Azione, Combattimento, Fantasy
In un delicato momento della corsa finale di Shaman King il protagonista pronuncia questa frase: “È facile amare... Ma è difficile accettare questo amore”. Ora, non so voi, ma credo sia una delle cose più belle che siano mai state scritte in uno shonen e che ci voglia una bella dose di coraggio per farlo inserendo come sfondo ai protagonisti (che combattono) dei fiori. Vi sembrerà una sciocchezza, ma nel mio cervello è questo che differenzia un buon manga, da un ottimo manga. Senza giri di parole: Shaman King è il mio shonen preferito in assoluto per molti motivi. Eccone i principali: è un fumetto che tratta di teologia (tanta teologia) senza scadere nel banale; ha come protagonista Yoh, ragazzo dallo spirito dudeista[1] che insegna ad amare il prossimo e che nel suo cammino diventa un uomo fatto e finito; vi è l'antagonista più imbattibile e figo che si sia mai visto; ci sono gli indiani (a me piacciono molto gli indiani) e sono dalla parte di Hao; l'autore si è armato di una coerenza certosina tale da non tradire mai lo spirito della propria creatura, concludendola nel modo più sincero e (solo inizialmente) traumatico possibile[2]; il character design è così bello da scavarsi i bulbi oculari e offrirli in sacrificio al dio del disegno. Inoltre cito la positività che pervade tutta la lettura: la spensieratezza che accompagna costantemente i protagonisti, una spensieratezza condita di sano ottimismo che mi ha aiutato più volte a soffocare le mie nevrosi da stress. Il fatto che un manga sia riuscito a farmi vedere il mondo con uno sguardo diverso è, personalmente, ciò che conta davvero al giorno d'oggi.
I AM A HERO
Autore: Kengo Hanazawa
Anno: 2009
Pubblicato su: Big Comic Spirits (Shogakukan)
Genere: Horror, Psicologico, Slice of Life
L'invasione zombie mediatica è avvenuta da qualche anno ed è più micidiale che mai: non si può andare in una libreria, in una fumetteria o in un cinema senza incombere sotto gli occhi inespressivi di qualche diversamente-morto e provare un filo di disagio interiore; gli zombie fanno parte di quelle tendenze che avrei dovuto (voluto) prevedere dopo i vampiri[3] e che saranno volentieri cannibalizzati dalle major di tutto il mondo. Naturalmente il tema zombie è approdato anche nei manga ed è in questo sottogenere che ho riscontrato due, principali, filoni: quello ecchi/splatter con prosperose studentesse tanto combattive quanto ammiccanti e quello realistico tendente allo slice of life. Inutile dire che io sia un fan accanito del secondo e lo ritenga uno spettacolo. I am a Hero è uno dei manga più intelligenti e ben costruiti che mi sia mai ritrovato a leggere, partendo dall'accoppiata “protagonista sociopatico + narrazione a tratti soggettiva” capace di confondere le acque quanto basta, finendo nello spiazzante realismo con cui viene ritratta la società giapponese alle prese di un attacco non ben definito e nemico della quiete pubblica. Kengo Hanazawa dimostra di essere un livello superiore a molti altri autori grazie a dialoghi superlativi, scelte registiche impressionanti e tempi narrativi misurati quanto terrificanti donandoci un'opera che sa sorprendere con schiettezza senza scadere nello scontato. Per queste cosucce l'ho inserito nella mia top ten pur non essendo ancora terminato.
AKIRA
Autore: Katsuhiro Otomo
Anno: 1982 – 1990
Pubblicato su: Young Magazine (Kodansha)
Genere: Fantascienza, Gang Giovanili, Azione
Questo titolo l'ho scoperto relativamente in ritardo nella sua forma cartacea, e la cosa non mi fa onore. Akira è un manga che tutti dovrebbero leggere già attorno ai 10 anni, quando lo spirito infantile è ancora capace di farsi trascinare dalle letture più sfrenate, quando l'immedesimazione è totale e pacatamente spensierata, quando le vignette nascondono magie ultraterrene e tesori da custodire nella memoria. Non oso immaginare la folgorazione che avrei potuto vivere con questo manga nel mio periodo preadolescenziale sapendo che a 22 anni è riuscito a farmi sgranare gli occhi, spalancare la bocca e gridare fortissimamente “mhé, che roba!”. Non è tanto la trama a colpire in Akira, quanto la sua monumentalità. Questo è un fumetto monumentale, nel senso più figo del termine: un colossal ricco d'azione, palazzi che crollano, esplosioni, gente che si spara, maremoti, attacchi mentali, moto stupende e pure ragazzi che si deformano. Otomo si è imbarcato in un'avventura che gli ha richiesto 8 anni della sua vita e che gli ha fatto sfornare delle tavole da rimanere impressionati – in cui la perfezione tecnica riesce a mescolarsi con un forte (e decisamente godibile) tocco personale narrativo. Uno dei fumetti più imponenti su cui abbia mai posato sguardo. Mi inchino, quindi, a questa opera in cui l'avventura ha la meglio sui pipponi mentali.
20th CENTURY BOYS
Autore: Naoki Urasawa
Anno: 1999 – 2006
Pubblicato su: Big Comic Spirits (Shogakukan)
Genere: Fantascienza, Thriller, Mistero, Drammatico, Psicologico
A 3 anni dalla mia ultima lettura di 20th Century Boys la cosa che ricordo con più piacere è la capacità di Urasawa di giocare col lettore sfruttando il mezzo fumettistico sia in funzione della trama che nei contenuti meta-narrativi: si prende gioco dei propri personaggi e del proprio pubblico portando a termine illusioni a doppie direzioni, una che assimila il piano dell'Amico – eccezionale antagonista privo di identità – che si mostrerà qualcosa di terrificante quanto utopico, e una che consiste negli interrogativi principali della serie, fonte di viva curiosità per il lettore stesso. Semplificando ci si trova a leggere un manga in cui sia i protagonisti che i lettori stessi vengono ingannati, e la cosa spiazza. Ma 20th Century Boys non si riduce affatto a questi dettagli “tecnici e riflessivi” piuttosto soggettivi,[4] quanto non si riduce all'identità e alla minaccia dell'Amico, perché 20th Century Boys è prima di tutto amore per la fantascienza di serie B, per gli anni 70, per il rock e per la propria infanzia; se lo dovessi descrivere con il minor uso di parole userei questa frase: un fumetto sulla nostalgia; perché Urasawa, pur dovendosi confrontare con un ipotetico futuro, non abbandona mai l'argomento dei ricordi fanciulleschi dando ad essi un ruolo che va oltre a molti altri spunti narrativi. Il suo futuro è il futuro di chi viveva gli anni della nascita del glam rock, e, in quel contesto, è il futuro più convincente mai letto. Ciò che ritengo il capolavoro di Urasawa.
ASTRAL PROJECT
Autore: Garon Tsuchiya (Marginal), Syuji Takeya
Anno: 2005 – 2007
Pubblicato su: Comic Beam (Enterbrain)
Genere: Psicologico, Drammatico, Mistero, Soprannaturale
È a Garon Tsuchiya (aka Marginal) che dobbiamo quel capolavoro cinematografico che è Oldboy, sua la sceneggiatura del manga a cui si è ispirato Park Chan-wook, ed è questo il motivo per cui ho deciso di provare Astral Project: tutto ciò che esce da uno sceneggiatore del genere si deve provare almeno una volta. Mi sono ritrovato in mano un'opera che esalta la cultura, l'arte di Francis Bacon[5], la musica di Albert Ayler[6] e la vita. Esattamente: la vita. Nel quarto volume di questo manga risiede uno dei dialoghi più belli, forti, profondi ed intellettualmente stimolanti che mi sia mai capitato di leggere negli ultimi 4 anni; non è molto lungo, non dovete aspettarvi chissà cosa, sono appena sei pagine, ma quelle sei pagine valgono l'intero prezzo del biglietto, sono un concentrato di idee potenzialmente fragorose e che gli autori hanno deciso d'inserire quasi in secondo piano, accentuandone la grandiosità con fine trascurabilità. Sei pagine capaci di smuovere la mente del lettore e costringerlo ad una seria riflessione sulla propria esistenza, sulle strade intraprese in passato e sul fine delle proprie scelte. Astral Project è come un bicchiere di vino buono: un ottimo prodotto conciso, scritto alla grande, disegnato come si deve, confezionato con umiltà e che porta a casa un velato senso di soddisfazione.
Consigliabile a palati fini che non disdegnano un tocco di erudizione nella trama.
HUNTER x HUNTER
Autore: Yoshihiro Togashi
Anno: 1998
Pubblicato su: Shuukan Shounen Jump (Shueisha)
Genere: Avventura, Combattimento, Fantastico, Psicologico, Azione, Soprannaturale
Vi dirò la verità, scegliere quest'ultimo titolo è stata una vera faticaccia. Nell'ultimo periodo ho recuperato tantissime serie che puntavo da tempo, e le ho trovate tutte veramente belle. Tutte meritevoli di stare in una mia top ten. Alcune, a ben pensarci, quasi più dei titoli qui menzionati. Quindi non immaginavo fosse così difficile sceglierne uno, tra i tanti, di cui parlarvi. Alla fine ho premiato la serie che ho trovato più “completa”: Hunter x Hunter. Perché Hunter x Hunter più completa? Perché come lettura si adatta a qualsiasi tipo di lettore, spazia tra tantissimi generi e vanta alle proprie spalle un intero, dettagliatissimo, mondo tutto da scoprire. Questo manga, nell'arco dei suoi 32 volumi (mercato italiano) contiene qualsiasi cosa si voglia da un fumetto, premiando l'intelligenza del lettore con trame così sofisticate e ben costruite da lasciare totalmente appagati una volta chiuso qualsiasi numero. Ma la bellezza di questa serie non si limita alla trama: il tratto stilistico di Togashi rende animato di vita propria l'intero mondo in cui le vicende sono ambientate, mischiando con maestria realismo al fantastico e trasportandoci in un universo stupefacente per la sua inverosimile realtà. Hunter x Hunter è quanto di più completo/complesso possa esserci nel campo shonen, e, per dirla tutta, possiede dei combattimenti che, in quanto composizione delle tavole e strategia d'azione, lascia semplicemente esterrefatti.
Unica, vera, pecca: le lunghe pause che l'autore si concede fin troppo spesso; ma ciò non toglie sia un manga strepitoso.
[1]: http://it.wikipedia.org/wiki/Dudeismo
[2]: parlo del primo finale, non di quello in cui Takei aggiusta il tiro.
[3]: per il futuro spero in un ritorno delle mummie.
[4]: ogni opera ha una propria chiave di lettura, per esperienza posso dire che questa è in continuo mutamento, domani, rileggendo queste parole, mi renderò conto di aver scritto un sacco di cavolate e ci riderò sopra.
[5]: http://it.wikipedia.org/wiki/Francis_Bacon_(pittore)
[6]: http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Ayler
TEKKONKINKREET
Autore: Taiyō Matsumoto
Anno: 1993 – 1994
Pubblicato su: Big Comic Spirits (Shogakukan)
Genere: Psicologico, Gang Giovanili
Taiyō Matsumoto è un grande autore e come molti grandi autori in Italia fatica ad arrivare. Sarà a causa di sfortune editoriali, sarà lo stile di narrazione e di disegno particolare, sarà la scarsa pubblicità avuta in suolo italico, ma in pochi lo conoscono e ancor meno hanno letto qualche sua opera. Per rimediare non c'è nulla di meglio che consigliarvi uno dei suoi manga: Tekkonkinkreet, più famoso nella sua controparte animata. Tekkonkinkreet parla di due fratelli che combattono per la supremazia di una città ormai in mano alla yakuza, una città che rischia di perdere la sua innocenza con un drastico mutamento sociale e che i due ragazzini vedono sottrarsi da sotto i piedi. Questo plot contiene tutto ciò che mi piace leggere: combattimenti in abbondanza e pure abbastanza violenti; buona tecnica narrativa, ogni inquadratura è uno spettacolo per gli occhi e favorisce un'ottima fluidità di lettura; character design atipico, anche se questo lato è strettamente soggettivo; talento visionario da vendere, l'intero mondo creato dall'autore nasconde piccole perle di simbologia orientale ed occidentale e, per finire, un messaggio positivo, cosa che conta quasi più di tutto il resto. Tekkonkinkreet è uno dei migliori manga della mia libreria, un'opera che rileggo a cadenza regolare e che riesce sempre a sorprendermi e farmi emozionare. Tekkonkinkreet è una di quelle opere che avrei voluto scrivere io, qualità che lo fa inserire nella personale lista dei capolavori.
Piccolo consiglio: in Italia la serie non è mai stata conclusa dalla Kappa Edizioni; se volete leggerla interamente la via più veloce è l'edizione “All in One” della Viz Media, in lingua inglese: volume unico, formato gigante, pagine a colori e poster rimovibile; uno spettacolo.
Clicca per mostrare / nascondere i volumi
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Tekkon Kinkreet Omnibus | € 25.00 | JPOP |
Tekkonkinkreet - Soli contro tutti 1 | € 12.00 | Kappa Edizioni |
HOMUNCULUS
Autore: Hideo Yamamoto
Anno: 2003 – 2011
Pubblicato su: Big Comic Spirits (Shogakukan)
Genere: Psicologico
C'è solo un manga che in terza superiore ho avuto il coraggio di mostrare al professore di scienze, e questo è Homunculus. Ricordo bene: era il periodo in cui stavamo studiando il sistema nervoso centrale quando mi ritrovai davanti gli occhi sul libro scolastico la definizione di homunculus sensitivo e motorio, il giorno dopo portai il primo numero del manga al professore, in modo che vedesse le letture approfondite che facevo. Lui aprì le prime pagine (lettura occidentale), si ritrovò davanti una trapanazione cranica non del tutto esplicita, richiuse e mi ringraziò. Nell'arco di 24 ore fui interrogato. Comunque sia: Homunculus è uno di quei manga che fin dal primo volume s'intrufola nella mente e ti prende a calci il cervello finché non finisci tutta la serie; aspettare mesi tra un numero e l'altro è una tortura dedita a pochi, e che nessuno dovrebbe sopportare. La sua particolarità più sorprendete sta nella quantità moderata con cui i fatti sono raccontati: i colpi di scena sono dosati col contagocce, la trama si evolve in maniera lenta e a volte ripetitiva, alcuni numeri risultano privi di un vero e proprio sviluppo, ma allora come fa ad essere una bomba di tale spessore attrattivo? Il trucco sta nell'autore: Hideo Yamamoto riesce a narrare le vicende del protagonista giostrandosela alla grande sul lato psicologico dei personaggi (ogni comparsata si dimostra di uno spessore umano incredibilmente dettagliato) e sull'uso delle immagini: in questo manga ogni sguardo, inquadratura, posa è colma di significati indispensabili per la profonda comprensione della serie, dando ai dialoghi una funzione di contorno. E poi possiede un finale pazzesco, ecco.
Clicca per mostrare / nascondere i volumi
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Homunculus 1 | € 4.00 | Panini Comics |
Homunculus 1 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 1 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 1 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 1 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 2 | € 4.00 | Panini Comics |
Homunculus 2 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 2 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 2 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 2 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 3 | € 4.00 | Panini Comics |
Homunculus 3 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 3 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 3 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 4 | € 4.00 | Panini Comics |
Homunculus 4 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 4 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 4 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 5 | € 4.00 | Panini Comics |
Homunculus 5 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 5 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 5 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 6 | € 4.00 | Panini Comics |
Homunculus 6 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 6 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 6 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 7 | € 4.90 | Panini Comics |
Homunculus 7 Ristampa | € 7.50 | Panini Comics |
Homunculus 7 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 8 | € 4.90 | Panini Comics |
Homunculus 8 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 8 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 8 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 9 | € 4.90 | Panini Comics |
Homunculus 9 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 9 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 10 | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 10 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 10 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 11 | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 11 Ristampa | € 7.50 | Panini Comics |
Homunculus 11 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 12 | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 12 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 12 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 13 | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 13 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 13 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 14 | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 14 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 14 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 15 | € 7.00 | Panini Comics |
Homunculus 15 Ristampa | € 9.00 | Panini Comics |
Homunculus 15 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
THE CLIMBER
Autore: Shinichi Sakamoto
Anno: 2007 – 2011
Pubblicato su: Weekly Young Jump (Shueisha)
Genere: Drammatico, Slice of Life, Avventura
Nella mia carriera di appassionato non ho mai letto molti manga sportivi, mi ci sono avvicinato spesso ma raramente sono riuscito a portare avanti la lettura fino alla conclusione della serie. Se mi chiedeste il motivo non saprei rispondervi, forse perché non sono un tipo sportivo o forse perché da piccolo ripudiavo lo spirito agonistico che coloriva costantemente la mia vita, fatto sta che questo genere fumettistico non mi ha mai catturato del tutto. Questo finché non ho scoperto The Climber nello stesso periodo in cui mi sono iscritto al corso universitario di arrampicata. The Climber è un manga che riesce ad alternare con raro equilibrio le vicende quotidiane del protagonista con la sua passione per l'arrampicata fino a mostrare un'evoluzione costante dei due campi; la crescita interiore è l'argomento principale dell'opera e viene raccontata in maniera impeccabile. Sakamoto dimostra di avere una forte sensibilità nell'approcciarsi alle vicende di Buntaro Mori, protagonista schiacciato da una società opprimente e in cerca di una totale solitudine, e si dimostra capace di veri e propri prodigi fumettistici grazie all'uso impeccabile di più tecniche narrative. The Climber è una serie che possiede tutte le qualità per entusiasmare, commuovere e smuovere dall'interno i sentimenti del lettore, portandolo pure a riflettere sull'influenza della massa su un individuo. Se volete di più non so proprio cosa consigliarvi.
Clicca per mostrare / nascondere i volumi
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
The Climber 1 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 1 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 2 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 2 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 3 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 3 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 4 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 4 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 5 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 5 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 6 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 6 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 7 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 7 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 8 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 8 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 9 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 9 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 10 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 10 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 11 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 11 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 12 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 12 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 13 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 13 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 14 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 14 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 15 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 15 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 16 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 16 | € 6.90 | JPOP |
The Climber 17 | € 5.90 | JPOP |
The Climber 17 | € 6.90 | JPOP |
The Climber - 10th Anniversary Celebration Variant 1 | € 2.90 | JPOP |
The Climber Variant 1 | € 5.90 | JPOP |
R
Autore: Atsushi Kaneko
Anno: 1998
Pubblicato su: Shodensha
Genere: Raccolta
In questa classifica sentivo il bisogno d'inserire una raccolta di racconti brevi per due, principali, motivi: a) col tempo ho imparato ad amare alla follia gli episodi brevi autoconclusivi; b) con questi i mangaka lasciano correre la fantasia. R è il perfetto mix di entrambe le caratteristiche: in 9 racconti (che definirei “dalle 3 P” ovvero pulp, pop e pazzeschi) Atsushi Kaneko mostra di avere in mente buone idee e di saperle trasporre su carta senza paura di uscire dai canoni che tanto opprimono le pubblicazioni orientali. Lo fa sfruttando uno stile occidentale, situazioni kafkiane e mettendo in gioco un teatro visivo violento e tragicomico capace di avvalorare l'intero volumetto con una preziosa quanto inedita continuità stilistica tra una storia e l'altra. Tra personaggi psicopatici, viaggi dimensionali, alieni, delinquenti e crisi nervose vi ritroverete a leggere un volumetto pieno zeppo di potenzialità dalle sfacettature geniali. Insomma: tanta carne al fuoco e uno stile grafico inusuale e realmente azzeccato. Per ultimo segnalo l'originale uso delle chine, di colori diversi per ogni episodio: una scelta che tende a condizionare la lettura mostrando tutto il suo potenziale con l'ottavo racconto - “Tuttobuchi” - dove i colori saturi deformano la percezione degli avvenimenti narrati in un vero e proprio trip allucinogeno.
Clicca per mostrare / nascondere i volumi
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
R | € 8.50 | D/Visual |
SHAMAN KING
Autore: Hiroyuki Takei
Anno: 1998 – 2004
Pubblicato su: Weekly Shonen Jump (Shueisha)
Genere: Avventura, Azione, Combattimento, Fantasy
In un delicato momento della corsa finale di Shaman King il protagonista pronuncia questa frase: “È facile amare... Ma è difficile accettare questo amore”. Ora, non so voi, ma credo sia una delle cose più belle che siano mai state scritte in uno shonen e che ci voglia una bella dose di coraggio per farlo inserendo come sfondo ai protagonisti (che combattono) dei fiori. Vi sembrerà una sciocchezza, ma nel mio cervello è questo che differenzia un buon manga, da un ottimo manga. Senza giri di parole: Shaman King è il mio shonen preferito in assoluto per molti motivi. Eccone i principali: è un fumetto che tratta di teologia (tanta teologia) senza scadere nel banale; ha come protagonista Yoh, ragazzo dallo spirito dudeista[1] che insegna ad amare il prossimo e che nel suo cammino diventa un uomo fatto e finito; vi è l'antagonista più imbattibile e figo che si sia mai visto; ci sono gli indiani (a me piacciono molto gli indiani) e sono dalla parte di Hao; l'autore si è armato di una coerenza certosina tale da non tradire mai lo spirito della propria creatura, concludendola nel modo più sincero e (solo inizialmente) traumatico possibile[2]; il character design è così bello da scavarsi i bulbi oculari e offrirli in sacrificio al dio del disegno. Inoltre cito la positività che pervade tutta la lettura: la spensieratezza che accompagna costantemente i protagonisti, una spensieratezza condita di sano ottimismo che mi ha aiutato più volte a soffocare le mie nevrosi da stress. Il fatto che un manga sia riuscito a farmi vedere il mondo con uno sguardo diverso è, personalmente, ciò che conta davvero al giorno d'oggi.
Clicca per mostrare / nascondere i volumi
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Shaman King 1 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 2 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 3 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 4 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 5 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 6 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 7 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 8 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 9 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 10 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 11 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 12 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 13 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 14 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 15 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 16 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 17 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 18 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 19 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 20 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 21 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 22 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 23 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 24 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 25 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 26 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 27 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 28 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 29 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 30 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 31 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King 32 | € 3.90 | Star Comics |
Shaman King Character Book | € 4.00 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 1 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 2 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 3 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 4 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 5 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 6 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 7 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 8 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 9 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 10 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 11 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 12 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 13 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 14 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 15 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 16 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 17 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 18 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 19 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 20 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 21 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 22 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 23 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 24 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 25 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 26 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 27 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 28 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 29 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 30 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 31 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 32 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 33 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 34 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition 35 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Final Edition Early Premier Pack | € 11.80 | Star Comics |
Shaman King Mentalite | € 7.50 | Star Comics |
Shaman King Official Fan Book | € 4.00 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 1 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 2 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 3 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 4 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 5 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 6 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 7 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 8 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 9 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 10 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 11 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 12 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 13 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 14 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 15 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 16 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 17 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 18 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 19 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 20 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 21 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 22 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 23 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 24 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 25 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 26 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Perfect Edition 27 | € 5.90 | Star Comics |
Shaman King Starter Pack | € 20.00 | Star Comics |
I AM A HERO
Autore: Kengo Hanazawa
Anno: 2009
Pubblicato su: Big Comic Spirits (Shogakukan)
Genere: Horror, Psicologico, Slice of Life
L'invasione zombie mediatica è avvenuta da qualche anno ed è più micidiale che mai: non si può andare in una libreria, in una fumetteria o in un cinema senza incombere sotto gli occhi inespressivi di qualche diversamente-morto e provare un filo di disagio interiore; gli zombie fanno parte di quelle tendenze che avrei dovuto (voluto) prevedere dopo i vampiri[3] e che saranno volentieri cannibalizzati dalle major di tutto il mondo. Naturalmente il tema zombie è approdato anche nei manga ed è in questo sottogenere che ho riscontrato due, principali, filoni: quello ecchi/splatter con prosperose studentesse tanto combattive quanto ammiccanti e quello realistico tendente allo slice of life. Inutile dire che io sia un fan accanito del secondo e lo ritenga uno spettacolo. I am a Hero è uno dei manga più intelligenti e ben costruiti che mi sia mai ritrovato a leggere, partendo dall'accoppiata “protagonista sociopatico + narrazione a tratti soggettiva” capace di confondere le acque quanto basta, finendo nello spiazzante realismo con cui viene ritratta la società giapponese alle prese di un attacco non ben definito e nemico della quiete pubblica. Kengo Hanazawa dimostra di essere un livello superiore a molti altri autori grazie a dialoghi superlativi, scelte registiche impressionanti e tempi narrativi misurati quanto terrificanti donandoci un'opera che sa sorprendere con schiettezza senza scadere nello scontato. Per queste cosucce l'ho inserito nella mia top ten pur non essendo ancora terminato.
Clicca per mostrare / nascondere i volumi
AKIRA
Autore: Katsuhiro Otomo
Anno: 1982 – 1990
Pubblicato su: Young Magazine (Kodansha)
Genere: Fantascienza, Gang Giovanili, Azione
Questo titolo l'ho scoperto relativamente in ritardo nella sua forma cartacea, e la cosa non mi fa onore. Akira è un manga che tutti dovrebbero leggere già attorno ai 10 anni, quando lo spirito infantile è ancora capace di farsi trascinare dalle letture più sfrenate, quando l'immedesimazione è totale e pacatamente spensierata, quando le vignette nascondono magie ultraterrene e tesori da custodire nella memoria. Non oso immaginare la folgorazione che avrei potuto vivere con questo manga nel mio periodo preadolescenziale sapendo che a 22 anni è riuscito a farmi sgranare gli occhi, spalancare la bocca e gridare fortissimamente “mhé, che roba!”. Non è tanto la trama a colpire in Akira, quanto la sua monumentalità. Questo è un fumetto monumentale, nel senso più figo del termine: un colossal ricco d'azione, palazzi che crollano, esplosioni, gente che si spara, maremoti, attacchi mentali, moto stupende e pure ragazzi che si deformano. Otomo si è imbarcato in un'avventura che gli ha richiesto 8 anni della sua vita e che gli ha fatto sfornare delle tavole da rimanere impressionati – in cui la perfezione tecnica riesce a mescolarsi con un forte (e decisamente godibile) tocco personale narrativo. Uno dei fumetti più imponenti su cui abbia mai posato sguardo. Mi inchino, quindi, a questa opera in cui l'avventura ha la meglio sui pipponi mentali.
Clicca per mostrare / nascondere i volumi
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Akira 1 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 2 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 3 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 4 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 5 | € 2.60 | Glénat Italia |
Akira 6 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 7 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 8 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 9 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 10 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 11 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 12 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 13 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 14 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 15 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 16 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 17 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 18 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 19 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 20 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 21 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 22 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 23 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 24 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 25 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 26 | € 2.60 | Glénat Italia |
Akira 27 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 28 | € 2.40 | Glénat Italia |
Akira 29 | € 2.60 | Glénat Italia |
Akira 30 | € 2.60 | Glénat Italia |
Akira 31 | € 2.60 | Glénat Italia |
Akira 32 | € 2.60 | Glénat Italia |
Akira 33 | € 2.60 | Glénat Italia |
Akira 34 | € 2.60 | Glénat Italia |
Akira 35 | € 2.60 | Glénat Italia |
Akira 36 | € 2.60 | Glénat Italia |
Akira 37 | € 4.60 | Panini Comics |
Akira 38 | € 4.60 | Panini Comics |
Akira 1 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 2 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 3 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 4 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 5 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 6 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 7 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 8 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 9 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 10 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 11 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 12 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira 13 | € 5.20 | Panini Comics |
Akira - Raccolta Cartonata 1 | € 10.40 | Glénat Italia |
Akira - Raccolta Cartonata 2 | € 10.40 | Glénat Italia |
Akira - Raccolta Cartonata 3 | € 10.40 | Glénat Italia |
Akira - Raccolta Cartonata 4 | € 10.40 | Glénat Italia |
Akira - Raccolta Cartonata 5 | € 10.40 | Glénat Italia |
Akira - Raccolta Cartonata 6 | € 10.40 | Glénat Italia |
Akira - Raccolta Cartonata 7 | € 10.40 | Glénat Italia |
Akira - Raccolta Cartonata 8 | € 10.40 | Glénat Italia |
Akira - Raccolta Cartonata 9 | € 10.40 | Glénat Italia |
Akira - Raccolta Cartonata 10 | € 10.40 | Glénat Italia |
Akira - Raccolta Cartonata 11 | € 10.40 | Glénat Italia |
Akira Anime Comics 1 | € 4.90 | Panini Comics |
Akira Anime Comics 2 | € 4.90 | Panini Comics |
Akira Anime Comics 3 | € 4.90 | Panini Comics |
Akira Anime Comics 4 | € 4.90 | Panini Comics |
Akira Anime Comics 5 | € 4.90 | Panini Comics |
Akira Club | € 25.00 | Panini Comics |
Akira Collection 1 | € 8.00 | Panini Comics |
Akira Collection 1 Ristampa | € 9.00 | Panini Comics |
Akira Collection 1 2ª Ristampa | € 14.00 | Panini Comics |
Akira Collection 1 3ª Ristampa | € 14.00 | Panini Comics |
Akira Collection 1 4ª Ristampa | € 14.00 | Panini Comics |
Akira Collection 2 | € 8.00 | Panini Comics |
Akira Collection 2 Ristampa | € 9.00 | Panini Comics |
Akira Collection 2 2ª Ristampa | € 13.00 | Panini Comics |
Akira Collection 2 3ª Ristampa | € 13.00 | Panini Comics |
Akira Collection 3 | € 8.00 | Panini Comics |
Akira Collection 3 Ristampa | € 13.00 | Panini Comics |
Akira Collection 3 3ª Ristampa | € 13.00 | Panini Comics |
Akira Collection 4 | € 9.00 | Panini Comics |
Akira Collection 4 Ristampa | € 15.00 | Panini Comics |
Akira Collection 4 2ª Ristampa | € 15.00 | Panini Comics |
Akira Collection 5 | € 9.00 | Panini Comics |
Akira Collection 5 Ristampa | € 15.00 | Panini Comics |
Akira Collection 5 2ª Ristampa | € 15.00 | Panini Comics |
Akira Collection 6 | € 9.00 | Panini Comics |
Akira Collection 6 Ristampa | € 15.00 | Panini Comics |
Akira Collection 6 2ª Ristampa | € 15.00 | Panini Comics |
Akira Collection - Cofanetto completo | € 85.00 | Panini Comics |
Akira Collection - Cofanetto completo Ristampa | € 89.00 | Panini Comics |
Akira Collection - Cofanetto vuoto | € 8.00 | Panini Comics |
Akira Collection - Cofanetto vuoto Ristampa | € 8.00 | Panini Comics |
Akira New Edition 1 | € 22.00 | Panini Comics |
Akira New Edition 2 | € 22.00 | Panini Comics |
Akira New Edition 3 | € 22.00 | Panini Comics |
Akira New Edition 4 | € 22.00 | Panini Comics |
Akira New Edition 5 | € 22.00 | Panini Comics |
Akira New Edition 6 | € 22.00 | Panini Comics |
20th CENTURY BOYS
Autore: Naoki Urasawa
Anno: 1999 – 2006
Pubblicato su: Big Comic Spirits (Shogakukan)
Genere: Fantascienza, Thriller, Mistero, Drammatico, Psicologico
A 3 anni dalla mia ultima lettura di 20th Century Boys la cosa che ricordo con più piacere è la capacità di Urasawa di giocare col lettore sfruttando il mezzo fumettistico sia in funzione della trama che nei contenuti meta-narrativi: si prende gioco dei propri personaggi e del proprio pubblico portando a termine illusioni a doppie direzioni, una che assimila il piano dell'Amico – eccezionale antagonista privo di identità – che si mostrerà qualcosa di terrificante quanto utopico, e una che consiste negli interrogativi principali della serie, fonte di viva curiosità per il lettore stesso. Semplificando ci si trova a leggere un manga in cui sia i protagonisti che i lettori stessi vengono ingannati, e la cosa spiazza. Ma 20th Century Boys non si riduce affatto a questi dettagli “tecnici e riflessivi” piuttosto soggettivi,[4] quanto non si riduce all'identità e alla minaccia dell'Amico, perché 20th Century Boys è prima di tutto amore per la fantascienza di serie B, per gli anni 70, per il rock e per la propria infanzia; se lo dovessi descrivere con il minor uso di parole userei questa frase: un fumetto sulla nostalgia; perché Urasawa, pur dovendosi confrontare con un ipotetico futuro, non abbandona mai l'argomento dei ricordi fanciulleschi dando ad essi un ruolo che va oltre a molti altri spunti narrativi. Il suo futuro è il futuro di chi viveva gli anni della nascita del glam rock, e, in quel contesto, è il futuro più convincente mai letto. Ciò che ritengo il capolavoro di Urasawa.
Clicca per mostrare / nascondere i volumi
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
20th Century Boys 1 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 1 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 1 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 1 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 1 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 1 5ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 1 6ª Ristampa | € 7.50 | Panini Comics |
20th Century Boys 1 7ª Ristampa | € 7.50 | Panini Comics |
20th Century Boys 2 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 2 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 2 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 2 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 2 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 2 5ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 3 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 3 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 3 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 3 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 3 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 3 5ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 4 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 4 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 4 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 4 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 4 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 4 5ª Ristampa | € 7.50 | Panini Comics |
20th Century Boys 5 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 5 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 5 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 5 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 5 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 5 5ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 6 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 6 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 6 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 6 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 6 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 6 5ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 7 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 7 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 7 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 7 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 7 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 8 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 8 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 8 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 8 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 8 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 8 5ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 9 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 9 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 9 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 9 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 9 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 10 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 10 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 10 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 10 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 10 4ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 11 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 11 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 11 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 11 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 12 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 12 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 12 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 12 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 13 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 13 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 13 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 13 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 14 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 14 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 14 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 14 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 15 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 15 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 15 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 15 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 16 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 16 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 16 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 16 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 17 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 17 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 17 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 17 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 18 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 18 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 18 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 18 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 19 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 19 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 19 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 19 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 20 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 20 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 20 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 20 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 21 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 21 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 21 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 21 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 22 | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 22 Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 22 2ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys 22 3ª Ristampa | € 7.00 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 1 | € 14.90 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 2 | € 14.90 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 3 | € 14.90 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 4 | € 14.90 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 5 | € 14.90 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 6 | € 14.90 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 7 | € 14.90 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 8 | € 14.90 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 9 | € 14.90 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 10 | € 14.90 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 11 | € 14.90 | Panini Comics |
20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition Starter Pack | € 24.00 | Panini Comics |
ASTRAL PROJECT
Autore: Garon Tsuchiya (Marginal), Syuji Takeya
Anno: 2005 – 2007
Pubblicato su: Comic Beam (Enterbrain)
Genere: Psicologico, Drammatico, Mistero, Soprannaturale
È a Garon Tsuchiya (aka Marginal) che dobbiamo quel capolavoro cinematografico che è Oldboy, sua la sceneggiatura del manga a cui si è ispirato Park Chan-wook, ed è questo il motivo per cui ho deciso di provare Astral Project: tutto ciò che esce da uno sceneggiatore del genere si deve provare almeno una volta. Mi sono ritrovato in mano un'opera che esalta la cultura, l'arte di Francis Bacon[5], la musica di Albert Ayler[6] e la vita. Esattamente: la vita. Nel quarto volume di questo manga risiede uno dei dialoghi più belli, forti, profondi ed intellettualmente stimolanti che mi sia mai capitato di leggere negli ultimi 4 anni; non è molto lungo, non dovete aspettarvi chissà cosa, sono appena sei pagine, ma quelle sei pagine valgono l'intero prezzo del biglietto, sono un concentrato di idee potenzialmente fragorose e che gli autori hanno deciso d'inserire quasi in secondo piano, accentuandone la grandiosità con fine trascurabilità. Sei pagine capaci di smuovere la mente del lettore e costringerlo ad una seria riflessione sulla propria esistenza, sulle strade intraprese in passato e sul fine delle proprie scelte. Astral Project è come un bicchiere di vino buono: un ottimo prodotto conciso, scritto alla grande, disegnato come si deve, confezionato con umiltà e che porta a casa un velato senso di soddisfazione.
Consigliabile a palati fini che non disdegnano un tocco di erudizione nella trama.
Clicca per mostrare / nascondere i volumi
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Astral Project 1 | € 5.90 | JPOP |
Astral Project 2 | € 5.90 | JPOP |
Astral Project 3 | € 5.90 | JPOP |
Astral Project 4 | € 5.90 | JPOP |
HUNTER x HUNTER
Autore: Yoshihiro Togashi
Anno: 1998
Pubblicato su: Shuukan Shounen Jump (Shueisha)
Genere: Avventura, Combattimento, Fantastico, Psicologico, Azione, Soprannaturale
Vi dirò la verità, scegliere quest'ultimo titolo è stata una vera faticaccia. Nell'ultimo periodo ho recuperato tantissime serie che puntavo da tempo, e le ho trovate tutte veramente belle. Tutte meritevoli di stare in una mia top ten. Alcune, a ben pensarci, quasi più dei titoli qui menzionati. Quindi non immaginavo fosse così difficile sceglierne uno, tra i tanti, di cui parlarvi. Alla fine ho premiato la serie che ho trovato più “completa”: Hunter x Hunter. Perché Hunter x Hunter più completa? Perché come lettura si adatta a qualsiasi tipo di lettore, spazia tra tantissimi generi e vanta alle proprie spalle un intero, dettagliatissimo, mondo tutto da scoprire. Questo manga, nell'arco dei suoi 32 volumi (mercato italiano) contiene qualsiasi cosa si voglia da un fumetto, premiando l'intelligenza del lettore con trame così sofisticate e ben costruite da lasciare totalmente appagati una volta chiuso qualsiasi numero. Ma la bellezza di questa serie non si limita alla trama: il tratto stilistico di Togashi rende animato di vita propria l'intero mondo in cui le vicende sono ambientate, mischiando con maestria realismo al fantastico e trasportandoci in un universo stupefacente per la sua inverosimile realtà. Hunter x Hunter è quanto di più completo/complesso possa esserci nel campo shonen, e, per dirla tutta, possiede dei combattimenti che, in quanto composizione delle tavole e strategia d'azione, lascia semplicemente esterrefatti.
Unica, vera, pecca: le lunghe pause che l'autore si concede fin troppo spesso; ma ciò non toglie sia un manga strepitoso.
Clicca per mostrare / nascondere i volumi
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Hunter x Hunter 1 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 1 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 1 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 1 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 1 4ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 1 5ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 2 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 2 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 2 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 2 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 2 4ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 2 5ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 3 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 3 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 3 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 3 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 3 4ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 4 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 4 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 4 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 4 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 4 4ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 5 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 5 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 5 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 5 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 5 4ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 6 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 6 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 6 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 6 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 6 4ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 7 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 7 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 7 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 7 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 7 4ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 8 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 8 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 8 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 8 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 8 4ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 9 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 9 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 9 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 9 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 9 4ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 9 5ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 9 6ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 10 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 10 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 10 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 10 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 11 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 11 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 11 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 11 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 12 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 12 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 12 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 12 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 13 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 13 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 13 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 13 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 14 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 14 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 14 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 14 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 15 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 15 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 15 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 15 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 16 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 16 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 16 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 16 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 17 | € 3.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 17 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 17 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 18 | € 3.90 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 18 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 18 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 18 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 19 4ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 19 | € 3.90 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 19 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 19 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 19 3ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 20 | € 3.90 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 20 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 20 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 20 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 21 | € 3.90 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 21 Ristampa | € 4.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 21 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 22 | € 3.90 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 22 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 22 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 23 | € 3.90 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 23 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 23 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 24 | € 3.90 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 24 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 24 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 25 | € 3.90 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 25 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 25 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 26 | € 3.90 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 26 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 26 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 27 | € 3.90 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 27 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 27 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 28 | € 3.90 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 28 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 28 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 29 | € 4.20 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 29 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 30 | € 4.20 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 30 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 31 | € 4.20 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 31 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 31 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 32 | € 4.20 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 32 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 32 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 33 | € 4.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 33 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 34 | € 4.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 34 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 35 | € 4.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 35 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 35 2ª Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 36 | € 4.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 36 Ristampa | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter 37 | € 5.50 | Panini Comics |
Hunter x Hunter Discovery Edition 1 | € 1.00 | Panini Comics |
Hunter x Hunter Variant 37 | € 7.00 | Panini Comics |
[1]: http://it.wikipedia.org/wiki/Dudeismo
[2]: parlo del primo finale, non di quello in cui Takei aggiusta il tiro.
[3]: per il futuro spero in un ritorno delle mummie.
[4]: ogni opera ha una propria chiave di lettura, per esperienza posso dire che questa è in continuo mutamento, domani, rileggendo queste parole, mi renderò conto di aver scritto un sacco di cavolate e ci riderò sopra.
[5]: http://it.wikipedia.org/wiki/Francis_Bacon_(pittore)
[6]: http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Ayler
Tekkonkinkreet: non conosco il manga ma ho visto e apprezzato molto il film che è sicuramente molto particolare e non per tutti. Sta di fatto che mi è piaciuto molto
Homunculus: davvero un bellissimo manga, psicologico e di spessore. Io l'ho apprezzato come pochi altri. Un manga non facile e con un finale davvero pazzesco e sconvolgente.
The Climber, R e Asral Project, invece, non li ho mai letti. Il primo sembra molto interessante, mentre il secondo, onestamente, mi ispira poco e il terzo non saprei...
Shaman King: buono shonen anche se a me non ha preso come altri.
I am a Hero: adoro questo manga, adoro il protagonista, i disegni, la regia delle tavole, la denuncia sociale ecc... I am a Hero è uno dei miei manjga prefriti in senso assoluto.
Akira: un manga che non ha bisogno di presentazioni e che ha fatto la storia del fumetto. Semplicmente un capolavoro del fumetto nipponico
20thCB: Urasawa è uno degli autori che stimo e apprezzo di più, ed è proprio 20thCb il mio suo manga preferito! Urasawa è uno sceneggiatore da paura capace di far credere al lettore tutto, e l'opposto di tutto, senza mai perdersi o lasiare nulla al caso... ottima scelta
Hunter x Hunter: indiscutibilmente uno dei miei shonen preferiti. Adoro la tecnica narrativa di Togashi e le sue storie. Se già Yu deghli spettri mi era piaciuto, Hunter x Hunter lo ho apprezzato ancora di più... Speriamo solo che prima o poi arrivi a una conclusione e che questa non sia tipo quella della precendete opera dell'autore...
Fra le opere che ho potuto leggere in prima persona, spicca innanzitutto 20th Century Boys, che mi pento di non aver mai potuto leggere per intero perché era davvero assai intrigante (un giorno devo continuarlo, se Panini non vuole ristamparlo, chi me lo presta?). Poi Shaman King, un manga che ho tanto adorato nella prima metà (per chi ha la prima edizione Star, nel numero 16 c'è una mia lettera nella posta piena di elogi al manga), quanto odiato nella seconda, in quanto dopo il bellissimo flashback del Monte Osore (vol. 20-21) va in caduta libera verso un finale senza senso. Mi han detto che nella nuova edizione questo difetto è stato corretto, ma io ho la vecchia e non ho potuto beneficiarne, ahimé. Peccato, era un manga interessante e molto maturo nel suo trattare il confronto fra i diversi culti, ma lo stile dell'autore è un po' complicato.
Ho letto anche una quindicina di numeri di Hunter x Hunter, ma non mi è piaciuto e l'ho mollato: storia creata alla giornata che diventa presto noiosa, personaggi creati e abbandonati o usati a casaccio (lasciando chiaramente da parte i più interessanti in favore dei più odiosi), discrepanze nei disegni e nella trama, che ora punta sui combattimenti ora sull'avventura, ora su aste e mafiosi (!!!), ora su gente a caso che fa cose violentissime, ora sul viaggio all'interno di un videogioco (!!!) e ora su una torre dove si allenano i poteri spirituali, senza mai capire veramente quel che vuole essere. Non capirò mai dove stia il suo fascino, ahimé, meglio il precedente Yu degli spettri che soffriva un po' dello stesso problema ma perlomeno aveva dei personaggi molto più simpatici.
The Climber, I Am a Hero, HunterxHunter, Astral Project, Tekkonkinkreet, sono questi titoli a me veramente carissimi. I restanti desidererei conoscerli, a questo punto. Se non ricordo male, devo aver postato qui, o comunque sul mio blog, una recensione sull'ultimo titolo citato! Voto pieno.
Recupererò le serie mancanti, grazie Chiba. E complimenti per la scaletta. Sono stupito dall'aver trovato una certa sintonia; non pensavo ci fosse tale possibilità.
Se posso permettermi, prova a buttare un occhio su Liar Game, e magari anche sulla recensione che ho scritto - mi farebbe estremamente piacere. Ti ho aggiunto agli amici.
Finalmente qualcuno mette "Iam a Hero" nella sua top ten!
Di questi mi intrigano soltanto Akira (che ho solo un po' sfogliato in libreria, ma non ho comprato per via del formato odiosamente enorme, il prezzo assurdo ad esso conseguente ed i volumi ribaltati, con i quali non mi trovo più bene ormai ) ed un po' 20th century boys, anche se sinceramente Monster mi ha enormemente delusa per via del finale, per cui anche se mi piace moltissimo Yawara! di certo non comprerei mai manga di Urasawa così a scatola chiusa.
Non sapevo dell'esistenza del manga di Tekkonkinkreet, gli devo dare un'occhiata!
Stavolta una classifica tutta shounen...
Ma dove? Non ne sono neanche la metà ._.
E un mega-facepalm anche per Kotaro per quanto riguarda la sua descrizione di Hunter X Hunter
The Climber, Hunter e Homunculus sono buoni/ottimi manga ma non da top ten mia personale. Però diciamo manga sopra la media abbondantemente.
Gli altri 5 purtroppo non rientrano nei miei gusti e un paio non li ho nemmeno letti proprio scartandoli a priori.
Tutto sommato rispetto ad altre top ten mi avvicino in qualcosa....
- I am a hero: manga sicuramente molto originale e di indubbia qualità, ti immerge in maniera viscerale nelle disavventure del povero Hideo, specialmente nella prima metà dove predomina il lato psicologico/disagiato, con viaggioni mentali assurdi e allucinazioni da panico. E' una lettura straconsigliata non solo ai fan del genere zombie/sopravvivenza, ma a tutti coloro che cercano un viaggio introspettico nella natura umana e di tutte le sue paranoie e debolezze. Molto vicino per certi versi a The Walking Dead ma allo stesso modo discostandosi di molto per lo stile prettamente manga, ritengo sia tra i migliori in circolazione attualmente.
- Akira: come dicono altri non servono spiegazioni, Akira è un capolavoro. Punto. Una vicenda strapiena di colpi di scena, con tanto disagio, tanta retorica (ma che non stucca mai), una fortissima critica al governo e al suo completo disinteresse verso i giovani, nonchè un grande denuncia al potere politico e alla derivata corruzione che provoca, potere anche nel vero senso della parola. Akira è bellissimo, anche e sopratutto nel comparto grafico dove Otomo ha dato decisamente il meglio di sè. Chiba ha detto benissimo, un'opera monumentale, immortale, che a distanza di più di 30 anni continua ad affascinare e appassionare come se fosse fresca fresca.
- 20th Century Boys: in puro stile Urasawa una storia colma di mistero, suspance, thriller e tanta, tanta tensione che ti prende dal primo numero fino alla fine. Non sono poche le volte che ci si perde tra le enigmatiche e intense pagine di 20th Century Boys, ma chi ama i complotti governativi, la fantascienza vintage e anche un pizzico di post-apocalittico non può assolutamente perdersi uno dei manga migliori dell'autore, un vero e proprio viaggio claustrofobico tra la follia dell'Uomo, o per meglio dire dell'Amico, enigmatico e inquietante leader dell'omonimo partito che inspiegabilmente ha calamitato l'ammirazione e la fedeltà dell'intera umanità. Un trip lungo la bellezza di 24 numeri, che magari non riesce a far quadrare tutto tutto ma che regala sicuramente emozioni molto forti.
Ho letto anche Astral Project, manga non male, anche originale, ma che non mi ha preso abbastanza da reputarlo una lettura fondamentale.
Degli altri ho letto solo Hunter x Hunter e Shaman King (fumetto fantastico, chi non l'ha letto lo faccia), mente i restanti avevo giá intenzione di recuperarli perché mi interessano particolarmente (sopratutto 20th century boys)
Preferisco letture più leggere, ma ammetto la validità di tali opere, per riflettere sono ottime.
Comunque restando ai consigli per gli amanti del genere, li condivido, anche se di quelli citati ho solo Akira.
-The Climber: personalmente l'ho adorato, non tanto per la storia e solo in secondo luogo per il protagonista, ma soprattutto per il modo in cui viene disegnato e narrato, alcune scene sono semplicemente grandiose.
-20th Century Boys: bella la definizione di "fumetto sulla nostalgia", in effetti è proprio così. Non rientra tra i miei preferiti, ma è di sicuro un mango molto buono.
-Homunculus: un manga di cui riconosco le qualità, ma che non va molto incontro ai miei gusti.
Hunter x Hunter: a mio giudizio il migliore tra gli shonen moderni. I motivi sono bene espressi da Chiba: c'è un po' di tutto come generi e ambientazione, il mondo in cui ambientato è tanto fantastico quanto vivo/reale, i combattimenti sono estremamente tattici e ben rappresentati.
Shaman King invece lo recupererò con la nuova edizione Star Comics.
Prima di tutto un grazie gigantesco a tutti, temevo molti più insulti e invece ho trovato una splendida atmosfera rilassata e amichevole. Grazie ancora
@il lettore inconsapevole: a chi lo dici. Addirittura Blue Spring l'ho riletto la settimana scorsa (ho comprato l'edizione inglese su Amazon), che con l'arrivo della primavera è sempre un'emozione. Di Taiyo Matsumoto andrebbe pubblicato qualsiasi opera
@KazuyaRyuzaki: hai ragionissimo, Shaman King e Hunter x Hunter nella stessa lista rischiano di avere poco senso, in quanto entrambi shonen indirizzati allo stesso pubblico. Purtroppo ho scritto la top ten nell'arco di parecchi mesi, mesi in cui ho letto cose nuove e alla fine è uscita in questo modo. Astral Project, per esempio, col senno di poi lo sacrificherei in nome di Eden o 2001 Nights, ma ormai è fatta
@Gordy: leggendo in giro i tuoi gusti fumettistici ti consiglio con tutto il cuore di provare "GoGo Monster" di Taiyo Matsumoto. Potrebbe piacerti molto
@Kotaro: Shaman King a me è piaciuto soprattutto nella seconda metà Anzi, la ritengo il vero e proprio pezzo forte. Mai letto uno shonen del genere, sembra scritto da un matto, ci sono dei momenti in cui ti verrebbe voglia di urlare "Fermi tutti, ma siamo impazziti?! Ne ho letti di shonen e, parola mia, non è così che dovrebbe andare!"
Di Hunter x Hunter citi quel che ho inserito come uno dei pregi assoluti della serie
@rossocenere: Liar Game lo sto seguendo dal primo numero Davvero un bel manga, anche questo sarebbe stato degno di entrare nella top ten.
@Nyx: in parte ti do ragione Astral Project mi piacque tantissimo soprattutto nel finale, fu uno schiaffo leggere la descrizione della società giapponese in quella maniera.
@hideki20: One Piece è un gran bel manga, mi diverte come pochi altri. Ma Togashi ha un modo di fare fumetti che mi esalta in maniera esagerata
@Sonoko: avrei voluto inserire meno shonen, credimi, ma alla fine è uscita una top ten del genere Purtroppo Monster non sono riuscito mai a finirlo: mi fermai al 6° numero della vecchia edizione a causa della difficile reperibilità dei numeri seguenti, e quando uscì la nuova avevo altre spese da sostenere
Grazie mille @M3talD3v!lG3ar!
@Devil: descrizioni azzeccatissime!
@sintetico82: grazie a te delle belle parole!
E poi mi è piaciuto molto il modo di raccontarle, ti tiene incollato alla lettura e non ti fa venire mai noia, bravo Chiba.
@Sonoko
"Tutta shonen"? Ma se ci sono due shonen su dieci O.o
Grazie per il consiglio, in effetti sembra essere un manga molto interessante! Speriamo che un giorno arrivi anche da noi
Complimenti vivissimi!
- The Climber : Un Seinen molto introspettivo, parte nei primi 3 numeri come uno spokon qualsiasi, per poi elevarsi sempre di più. I disegni raggiungono man mano un fotorealismo quasi impressionante.
- 20th Century Boys : Capolavoro della nona arte e miglior opera di Urasawa. Un manga che scava nei ricordi dell'infanzia che nasconde dei bei momenti, ma anche tanti misteri e oscurità.
- Shaman King : Uno dei migliori battle shonen di sempre. Un protagonista atipico e che non gli va di combattere, ma è costretto a farlo per proteggere ciò che gli è caro, il flashback su monte osare è roba che tanti battle shonen ma in generale tanti manga si sognano, il finale è magnifico e totalmente lontano dei canoni dello shonen mainstream.
Bravo a Chiba, la miglior Top 10 proposta sino ad ora, anche se Akira mi lascia perplesso in classifica, perché sono uno dei pochi (purtroppo) a ritenere che l'operato di o tomo sia come mangana che come regista, vada pesantemente revisionato in negativo.
"Urasawa non è mica intoccabile, ognuno ha i suoi gusti, ed a me il finale di Monster ha lasciato davvero l'amaro in bocca. "
Il finale di Monster in sé è robaccia e i fanboy di Urasawa lo esaltano, solo perché in quanto tali, ma nessuno lo ha capito, ma nessuno di loro lo ammette. Ma oggettivamente parlando Urasawa è un grande, e a ragione considerato il miglior mangana vivente e uno dei migliori autori della storia del fumetto mondiale.
Dei titoli proposti qui non conosco "R" di Atsushi Kaneko , se magari si trova ancora lo provo. Il tratto mi piace enormemente, è provocante ed espressivo. Tekkokinkreet è un titolo che avevo già puntato da un po' ma vedendo l'editore italiano son sbiancato, e infatti probabilmente non verrà mai completato. L'edizione Viz è sempre più invitante.
Di questi ho letto Homunculus e Hunter x Hunter; Shaman King, Akira e 20th Century Boys (di cui attendo una versione deluxe) sono in programma non appena le mie finanze me lo permetteranno.
P.S.: fantastico l'aneddoto scolastico di Homunculus
Urasawa è uno dei miei autori preferiti e l'ho apprezzato tanto in Pluto , descrizione perfetta di Shaman King , hunter x hunter e Akira
@vgotho: R dovrebbe essere reperibile, purtroppo dipende molto dal distributore della fumetteria da cui vai, che con i manga della d/visual è sempre un rischio.
Invece l'edizione della Viz di Tekkonkinkreet è davvero superlativa, l'unica pecca è il senso di lettura occidentale, ma il fatto che con 19€ (prezzo Amazon) puoi portarti a casa tutta la serie, in versione gigante (come l'ultima di Akira), pagine a colori e ottima rilegatura fa chiudere un occhio
@Tastierist90: siamo pochi ma buoni Un gran peccato che questo autore sia stato trattato così malamente dagli editori nostrani (Bambi mai concluso, in piena tradizione Kappese; Atomic? e B.Q. the Roach Book annunciati e mai pubblicati dalla D/Visual)
Che dire, leggerò con piacere le tue prossime recensioni
@Chiba non so se te lo ricorderai ma come è andata alla fine l' interrogazione ahahahah:-):-)
Alcuni non li ho letti, ed effettivamente l'unica cosa con cui non concordo per niente è inserire Astral project in una lista simile: un manga dalle sfaccettature filosofico-esistenziali molto profonde ma che mi sono sembrate troppo fini a se stesse. Spero che un giorno lo rileggerò e cambi idea.
E Homunculus è semplicemente best manga ever.
Complimenti per le belle recensioni e grazie per i preziosi consigli!
Diamo a Shaman King quello che si merita, l'atmosfera di quel manga è impareggiabile!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.