Lo stemma reale del Regno Unito utilizzato in Scozia reca il fiero motto "Nemo me impune lacessit" ("Nessuno mi aggredisce impunemente"), a sottolineare lo storico orgoglio dei sudditi di Sua Maestà Britannica. Questa volta a suscitare le "ire" dei cittadini britannici — nello specifico degli abitanti di Reading, città inglese del Berkshire nota agli appassionati di calcio per l'omonimo football club e agli esperti di Monopoli per la Reading Edition — sono stati, inopinatamente, proprio gli anime nipponici, nella fattispecie il recente Red Data Girl, serie TV dell'attuale stagione primaverile.

Perché mai le colonne del Get Reading si sono scomodate a lanciare tale curiosa invettiva? È presto detto: pare che l'hashtag #rdg, solitamente appannaggio delle conversazioni in merito alla cittadina del sud della Gran Bretagna, sia stato "sgraffignato" — o "preso in ostaggio" — dai fan della serie targata P.A. Works, abbreviata per comodità dagli appassionati in RDG.

Reading vs RDG

Stando all'articolo della succitata testata locale, "Reading è stata vittima di un atto di ostile usurpazione su Twitter, poiché degli appassionati di un cartoon giapponese (l'articolista usa il termine generico "cartoon" NdR) hanno rubato l'hashtag #rdg. Ieri sera, tra le 5 e le 6 pomeridiane, dei leali fan della serie Red Data Girl hanno inondato il network con più di 17.000 tweet taggati #rdg, con un picco di 17.500 tweet all'ora, laddove la media non supera abitualmente i 1.000 tweet. Sebbene i tweet siano poi sensibilmente diminuiti di numero, i fan di Red Data Girl sono determinati a non cedere lo scettro dell'hashtag #rdg, tanto che la città di Reading si trova adesso impegnata nel compito di trovare un hashtag alternativo".

RDG è diretto da Toshiya Shinohara (Black Butler, Inuyasha - Il Castello al di là dello Specchio). Basato su una serie di light novel di Noriko Ogiwara, l'anime vede nel ruolo della protagonista Izumiko Suzuhara la seiyuu Saori Hayami (Tsurumi in AnoHana).

La storia ruota attorno a Izumiko Suzuhara, una ragazza cresciuta entro i confini del Santuario Tamakura, Patrimonio dell'Umanità. Nonostante la ragazza abbia trascorso praticamente tutta la vita - fino alle scuole medie - a Kumano, viene deciso di mandarla alla Hōjō High School a Tokyo, insieme all'amico d'infanzia Miyuki. Durante una gita scolastica nella capitale nipponica, l'apparizione di una misteriosa entità, conosciuta come Himegami, determina il verificarsi di un terribile incidente. In quest'occasione alla giovane Izumiko viene rivelato il grande segreto celato dalla sua famiglia.


Fonte consultata: Crunchyroll