Dopo una prima conferenza di presentazione abbastanza deludente ed incentrata in buona parte sui contenuti multimediali, Microsoft ha cercato di mettere a tacere le critiche che hanno investito l'Xbox One sfruttando la vetrina dell'E3 ed organizzando una conferenza in grande stile per la presentazione dei titoli che costituiranno la lineup della nuova console ideata dalla casa di Redmond.
Durante l'evento, Microsoft ha inoltre annunciato sia la data di uscita ufficiale della Xbox One, novembre 2013, sia il prezzo di vendita della stessa, $ 499,00, più alto rispetto a quello previsto dagli analisti e, soprattutto, superiore di 100 dollari rispetto a quello fissato dalla Sony per la Playstation 4.
Venendo alla parte ludica, a dare il via alle danze è l'atteso Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, in cui uno Snake a cavallo mostra agli spettatori le meraviglie dell'open world concepito dalla Kojima Productions.
Altrettanto atteso anche Ryse: Son of Rome, nuovo titolo della Crytek realizzato in esclusiva per Xbox One, che porterà il giocatore ad impersonare un generale dell'antica Roma, prendendo così parte a spettacolari battaglie che, almeno stando alla demo mostrata, saranno decisamente caotiche e coinvolgenti.
Ryse: Son of Rome
La carrellata delle esclusive è poi proseguita con Killer Instinct, picchiaduro realizzato dalla Double Helix Games ed ispirato al gioco cult creato nel 1994 dalla Rare; e Sunset Override della Insomniac, una sorta di fps survival in cui il giocatore si tufferà in un'atmosfera cartoonesca con il compito di fermare un'invasione di mostri.
Sunset Override
Tra i titoli più attesi vi era poi il grande antagonista della serie Gran Turismo della Polyphony Digital, e Dan Greenawalt e i Turn 10 Studios non sembrano aver deluso le aspettative del pubblico, presentando il quinto capitolo della storica serie di guida Forza Motorsport. Oltre ad una grafica spettacolare, il nuovo gioco sfrutterà il sistema cloud ideato dalla Microsoft per registrare lo stile di guida del giocatore e determinare le caratteristiche del proprio drivatar.
Dopo un breve intermezzo per presentare la versione Xbox One dell'ormai famosissimo indie game Minecraft, l'atmosfera torna a riscaldarsi con Quantum Break della Remedy Entertainment, gioco che alternerà sequenze live-action con gameplay normale, e che, stando alle dichiarazioni della Remedy, grazie alla sinergia con l'omonima serie televisiva in corso di produzione sarà in grado di fornire un'esperienza di intrattenimento rivoluzionaria.
Quantum Break
L'ora del kinect arriva infine con Project Spark, un titolo decisamente particolare che, sfruttando i comandi vocali e le gesture su Smart Glass, consentirà al giocatore di creare veri e propri mondi animati, gestiti da un'avanzata AI e condivisibili con i propri amici, e Crimson Dragon, rail shooter videogame, erede di Panzer Dragoon.
Una conferenza senza zombie non poteva comunque dirsi completa, e tra gli applausi del pubblico, Josh Bridge e Mike Jones hanno presentato l'attesissimo Dead Rising 3, zombie game open world, in cui i giocatori potranno far strage di zombie, anche grazie all'aiuto dello Smart glass, che consentirà di lanciare attacchi speciali sulle orde di zombie in arrivo. Non meno calorosa è stata poi la presentazione di The Witcher 3: Wild Hunt, che sin dalle prime immagini ha mostrato il protagonista Geralt alle prese con combattimenti a dir poco spettacolari.
The Witcher 3: Wild Hunt
Infine, per la gioa degli amanti del genere, il compito di chiudere la conferenza Microsoft è toccato a tre attesissimi titoli fps: Battlefield 4 della Dice, il nuovo Halo, e il futuristico Titanfall.
Halo
Titanfall
Tra un gioco e l'altro, Microsoft ha infine confermato altre novità, quali l'eliminazione dei Microsoft points, e l'introduzione della funzione Twitch.tv (attivabile usando il comando "Xbox broadcast") che consentirà ai giocatori di trasmettere in streaming le proprie sessioni di gioco, e presentato una nuova versione della Xbox 360.
Per quanto riguarda l'annosa questione dei giochi usati, dopo le accese polemiche seguite alla presentazione ufficiale della Xbox One, Microsoft, facendo una parziale marcia indietro, ha precisato che saranno gli sviluppatori a decidere se e quali limitazioni inserire per i giochi usati.
Durante l'evento, Microsoft ha inoltre annunciato sia la data di uscita ufficiale della Xbox One, novembre 2013, sia il prezzo di vendita della stessa, $ 499,00, più alto rispetto a quello previsto dagli analisti e, soprattutto, superiore di 100 dollari rispetto a quello fissato dalla Sony per la Playstation 4.
Venendo alla parte ludica, a dare il via alle danze è l'atteso Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, in cui uno Snake a cavallo mostra agli spettatori le meraviglie dell'open world concepito dalla Kojima Productions.
Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain
Altrettanto atteso anche Ryse: Son of Rome, nuovo titolo della Crytek realizzato in esclusiva per Xbox One, che porterà il giocatore ad impersonare un generale dell'antica Roma, prendendo così parte a spettacolari battaglie che, almeno stando alla demo mostrata, saranno decisamente caotiche e coinvolgenti.
Ryse: Son of Rome
La carrellata delle esclusive è poi proseguita con Killer Instinct, picchiaduro realizzato dalla Double Helix Games ed ispirato al gioco cult creato nel 1994 dalla Rare; e Sunset Override della Insomniac, una sorta di fps survival in cui il giocatore si tufferà in un'atmosfera cartoonesca con il compito di fermare un'invasione di mostri.
Killer Instinct
Sunset Override
Tra i titoli più attesi vi era poi il grande antagonista della serie Gran Turismo della Polyphony Digital, e Dan Greenawalt e i Turn 10 Studios non sembrano aver deluso le aspettative del pubblico, presentando il quinto capitolo della storica serie di guida Forza Motorsport. Oltre ad una grafica spettacolare, il nuovo gioco sfrutterà il sistema cloud ideato dalla Microsoft per registrare lo stile di guida del giocatore e determinare le caratteristiche del proprio drivatar.
Forza Motorsport 5
Dopo un breve intermezzo per presentare la versione Xbox One dell'ormai famosissimo indie game Minecraft, l'atmosfera torna a riscaldarsi con Quantum Break della Remedy Entertainment, gioco che alternerà sequenze live-action con gameplay normale, e che, stando alle dichiarazioni della Remedy, grazie alla sinergia con l'omonima serie televisiva in corso di produzione sarà in grado di fornire un'esperienza di intrattenimento rivoluzionaria.
Minecraft Xbox One
Quantum Break
L'ora del kinect arriva infine con Project Spark, un titolo decisamente particolare che, sfruttando i comandi vocali e le gesture su Smart Glass, consentirà al giocatore di creare veri e propri mondi animati, gestiti da un'avanzata AI e condivisibili con i propri amici, e Crimson Dragon, rail shooter videogame, erede di Panzer Dragoon.
Project Spark
Crimson Dragoon
Una conferenza senza zombie non poteva comunque dirsi completa, e tra gli applausi del pubblico, Josh Bridge e Mike Jones hanno presentato l'attesissimo Dead Rising 3, zombie game open world, in cui i giocatori potranno far strage di zombie, anche grazie all'aiuto dello Smart glass, che consentirà di lanciare attacchi speciali sulle orde di zombie in arrivo. Non meno calorosa è stata poi la presentazione di The Witcher 3: Wild Hunt, che sin dalle prime immagini ha mostrato il protagonista Geralt alle prese con combattimenti a dir poco spettacolari.
Dead Rising 3
The Witcher 3: Wild Hunt
Infine, per la gioa degli amanti del genere, il compito di chiudere la conferenza Microsoft è toccato a tre attesissimi titoli fps: Battlefield 4 della Dice, il nuovo Halo, e il futuristico Titanfall.
Battlefield 4
Halo
Titanfall
Tra un gioco e l'altro, Microsoft ha infine confermato altre novità, quali l'eliminazione dei Microsoft points, e l'introduzione della funzione Twitch.tv (attivabile usando il comando "Xbox broadcast") che consentirà ai giocatori di trasmettere in streaming le proprie sessioni di gioco, e presentato una nuova versione della Xbox 360.
Per quanto riguarda l'annosa questione dei giochi usati, dopo le accese polemiche seguite alla presentazione ufficiale della Xbox One, Microsoft, facendo una parziale marcia indietro, ha precisato che saranno gli sviluppatori a decidere se e quali limitazioni inserire per i giochi usati.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=UMyoCr2MnpM
Ne sconsiglio la visione ai più impressionabili.
Insomma: sono stato leggermente deluso, e la cosa mi dispiace; per di più con l'E3 hanno confermato alcune informazioni che mi terrorizzavano, tra cui la necessità di una buona (e continua) connessione per giocare e il discorso riguardo l'usato (che un giorno sì e uno no smentiscono e confermano).
Fortunatamente non sono un grande videogiocatore: è un settore che amo e guardo con grande interesse, ma di cui ammetto una sottile e sgradevole ignoranza (appartengo alla razza che adora informarsi sui videogame, sulle meccaniche di gioco, sulle atmosfere rievocate dai vari titoli, ma che non riesce ad impegnarsi col joystick in mano per più di un'ora a settimana).
Dopo l'Xbox360, non avrò problemi a tornare alla Sony.
Con una Sony dominatrice assoluta delle console casalinghe, una Nintendo dominatrice delle console portatili, Microsoft si rivela essere ancora una volta "la terza", oscurata dalla superiorità commerciale e strategica di Sony.
Certo che 100€ in più su Sony non è poco ._.
Sony vince a mani basse grazie ad un prezzo abbordabile, maggior libertà all'utente sebbene non abbia (ancora) presentato pezzi da 90 come esclusive...ma con un The Last of Us in uscita a breve cosa si può chiedere di più?
Il tempo di finire la lista di giochi per PS3 e poi si passa alla 4!
sembra che in questa conferenza Microsoft abbia voluto far di tutto per favorire la concorrenza. Assurde limitazioni alla propria periferica, nessuna esclusiva appetibile.
In sostanza, mille casini per poter giocare a casa di un amico o in vacanza, "epperò abbiamo aumentato le funzionalità social". Buffoni.
Poi c'è la questione della connessione obbligatoria on line ogni 24h altrimenti i giochi non vanno...
Assurde limitazione nel prestare i giochi...
Due cose che mi fanno rabbrividire. Poi ascolto l'altra campana e sento "niente limitazioni all'usato o obblighi di connessione..."
WoW!!!!
"a meno che non ci venga imposto dalle software house produttrici del gioco...."
EEEEEEEEHHHHHHHH?????????
Considerando che i titoli che gioco di più sono multipiattaforma dico "porc..."! Davvero, a questo punto non saprei cosa scegliere.
Poi penso "magari il gioco che prenderò non si dovrà vidimare on line, e la PS4 costa 100€ in meno...."
"E magari trovo un pad MS compatibile..."
"E magari se aspetto sei mesi la pago meno con una scelta di giochi maggiore...."
Si. Penso proprio che l'estate del 2014 mi regalerò una PS4. A meno di clamorosi dietrofront, improbabili, di MS.
Sulla storia dei giochi usati sta facendo una figura davvero pessima: un giorno dicono una cosa, il giorno dopo un'altra ed è da mesi che va avanti questa storia. Senza contare l'assurdità della connessione obbligatoria ogni 24h, ma che stupidata è? Se uno non ha una connessione non può giocare anche se magari dell'online non gliene frega niente, senza senso davvero.
Ma attendo il post sulla Sony (se se ne fa uno uguale come questo) dove giorò a dovere, perchè davvero mettere per principio il blocco dell'usato, l'online obbligatorio, la non retrocompatibilità(e vabbè questa ce l'aveva anche la PS3 ad esempio e son felice che non ce l'abbia la 4) e altre cosette che rendono la console interessante agli occhi di alcuni, ma inutili per me come tutte quelle cose sullo sport e serie tv...bè di sicuro non mi fanno pensare bene della console.
Quindi vado sicuramente di PS4, che oltre a costare meno, ha la possibilità di usare addirittura un hard disk esterno nel caso non basteranno i 500GB(altra opzione non applicabile con l'xbox).
Io per "tradizione" (in realtà un misto di vari fattori) mi sono sempre orientato su Sony: dopo questa conferenza Microsoft sembra che continuerò.
Non so voi, ma io non ci riesco proprio a immaginarmi un Kingdom Hearts su Xbox...
Comunque la conferenza Microsoft dal punto di vista dei giochi non è stata malaccio, ma sono le limitazioni di contorno che li hanno sfavoriti.
L'idea dei comandi vocali è carina, ma, soprattutto in questo periodo, a fare la differenza è il prezzo, tanto più che la stragrande maggioranza dei giocatori non sente la necessità di avere il kinect (che è molto più orientato sui casual). Tra l'altro questa scelta si è tradotta anche in una restrizione della ram (presumo per contenere i costi), e, al di là del tipo di ram scelto, visto che l'os di Xbox One occupa veramente un botto di memoria questo è un problema di non poco conto.
Per quanto riguarda i giochi, sono sicuramente belli, ma, visto l'hype creato dalla MS, mi aspettavo qualcosa di più.
Per quanto mi riguarda i giochi più interessanti sono Metal Gear Solid 5, Ryse Son o f Rome e, sorpattutto, The Witcher 3 visto che ho già adorato il precedente capitolo!
- una telecamera puntata addosso full time (e se la spegni non puoi manco usare la console)
- il furto del dover pagare una tassa sull'usato (non si potranno prestare giochi tra amici aggratis)
- l'obbligatorietà di una connessione ad internet almeno ogni 24 ore
- esclusive inferiori
- meno potenza (da quello che si è appreso x ora con ram dd3 al posto della ddr5 di ps4)
In bocca al lupo a chi avrà il coraggio di comprare sta console ahahah
Ora si accorgono che non basta Halo e Gears per mantenere una console, e tutti gridano al miracolo! 15 giochi esclusive, e tutto viene perdonato.
E adesso scopro che il caro Direttore del Marketing di Microsoft, Don Matrick, rilascia un intervista rispondendo: "Non avete internet? Compratevi una Xbox 360!"
Ma dico io, come si può ancora dar credito a degli arroganti simili che si credono gli DEI dei videogames, quando hanno dimostrato coi fatti che non gliene frega niente dei veri videogiocatori, ma solo del videogiocatore medio (Americano medio) che giocherà a quei 2-3 titoli e userà Kinect per 1 settimanella e basta. Pagando l'online come si pagasse l'aria, e SOLO l'online, perchè PSplus ha dimostrato di essere ben altro.
Chi vuole comprarsi l'Xbox One faccia pure, ovvio, ma non venga a scassare gli zebedei sparando cose come quanto sia superiore o che sia il meglio sul mercato. Davvero.
p.s. e in giro chi possiede un Xbox360 e dice di voler passare a PS4, viene bollato come fanboy e denigrato solo perchè guarda ai fatti...mah!
Un fallimento totale, creata esclusivamente per il mercato americano.
Connessione obbligatoria ogni 24 ore?
Non potersi scambiare i giochi?
100 $ in più della Play?
Meno potente della Play?
Un fallimento.
Si rifaranno cmq con gli utonti che impazziscono per i comandi vocali e facebook sul televisore...
Poi costa pure di più della Playstation 4, mi sta diventando indifendibile sta Xbox
Ah e tanto per fare chiarezza ... no non sono una fangirl della Sony ma una videogiocatrice che guarda cosa più le conviene.
Direi che non introduce niente di nuovo. Quando compri un gioco usato non sai mica chi era il precedente proprietario (figuriamoci in caso di gioco di terza mano), e di certo non stai nella sua lista famiglia.
Vero, il sistema MS all'apparenza consente gli acquisti collettivi, ma, per l'appunto, è una possibilità solo apparente, perché se materialmente può giocare solo una persona per volta ci si ritrova in una situazione non dissimile da quella attuale, con l'unica differenza che non sarà necessario ripassarsi la scatola contenente il gioco.
Ad occhio direi che per risparmiare è meglio comprare un gioco usato e giocarci senza limiti, piuttosto che comprare in due un gioco e poi pianificare i turni di gioco come a lavoro.
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