Le avete viste tante volte, solo non sapevate che esistevano davvero! Sono le locations degli anime e dei manga. I luoghi e le città che fanno da sfondo alle storie delle nostre serie preferite e che in Giappone ormai sono diventati luoghi di culto, soggetti (il più delle volte a loro insaputa) di una forma tutta particolare di turismo (per non chiamarla pellegrinaggio) di orde di otaku. Da oggi, con questo primo appuntamento, cercherò di portarvi in giro per il Giappone alla ricerca di queste particolari località, alcune delle quali vi lasceranno davvero a bocca aperta.
Abbiamo giù visitato i luoghi de:
- La malinconia di Haruhi Suzumiya
- Mawaru Penguindrum
- Toradora!
- Free!
Abbiamo giù visitato i luoghi de:
- La malinconia di Haruhi Suzumiya
- Mawaru Penguindrum
- Toradora!
- Free!
Può l'amore sopravvivere a quel temibile nemico chiamato lontananza? A questa domanda, sempre attuale nonostante l'evoluzione tecnologica recente della comunicazione, prova a dare risposta ancora una volta, dopo averci provato con "La voce delle stelle", il regista fac totum Makoto Shinkai nel 2008 con la sua opera più famosa: 'Byōsoku Go Senchimētoru' ovvero 5 cm al Secondo.
La bellezza dei fondali è sicuramente una delle freccie migliori all'arco di questo regista, e in questo film sono davvero tanti i luoghi che restano nella memoria dello spettatore.
Cominciamo da uno dei momenti più belli e intensi. Nel primo Oav i due protagonisti, Takaki e Akari, dopo la separazione, promettono di incontrarsi in questa stazione ad Iwafune, Prefettura di Tochigi
Guardiamo un filmato che ci fa vedere i luoghi reali accanto a quelli del film:
e ancora un'altro filmato che accosta le foto reali e le screen della pellicola:
Il secondo OAV è interamente ambientato a Tanegashima (種子島 Tanegashima?), un'isola del Giappone meridionale situata a sud di Kyushu. Prefettura di Kagoshima. Per il suo clima e il suo mare è una località molto amata dai praticanti di surf.
Nel 1969 è stato fondato nell'isola il Tanegashima lo Space Center, la più grande installazione giapponese per lo sviluppo di applicazioni spaziali, da cui è stato recentemente lanciato il robot che ha fatto compagnia agli astronauti giapponesi nella stazione spaziale internazionale. Uno dei momenti più intensi del film e dell'intera filmografia di Shikai, è legato infatti proprio allo spettacolo offerto da un razzo diretto nello spazio e partitio da questa base. Come vedete nella foto qui sotto, la realtà non si discosta poi molto dalle animazioni.
Di seguito altri filmati girati nelle zone in cui è ambientato "Cosmonauta", il secondo OAV.
Gli eventi che restano nella memoria dello spettatore si svolgono però quasi tutti intorno alla stazione di Sangūbashi nella famosa zona di Shibuya
Chi volesse andare alla scoperta di questi posti ha a disposizione una mappa realizzata ad hoc da Google Maps. Non vi sarà così difficile ricreare la scena finale del film con voi stessi come protagonisti.
Ci lasciamo infine con un'ultima chicca che farà felici, spero, tutti i fan di questa pellicola e di Makoto Shinkai, un interessante dietro le quinte che ci porterà a ripercorere i luoghi appena visti con lo stesso regista
Fonti consultate:
Moeside.net
canale youtube di eagle 43311
Ma rimando alla mia recensione per maggiori dettagli.
Sicuramente poi è belle vedere dal vivo posti visti solo in animazione (anche se ia volte in animazione rendono di più )
Ciao
Tacchan
Post da salvarsi e riguardarsi con calma, anche per il "making of" che di sicuro farà felice un mio amico che cerca sempre perle di questo tipo...
Un film indimenticabile.
Quella è realtà pura. Se non ti è mai capitato, ringrazia soltanto il cielo.
Un grazie speciale, anche se non lo saprà mai, al tizio che ha fatto quasi tutti i filmati percorrendo minuziosamente tutto l'itinerario del film!
Grazie!
Già che siamo in tema linko questo: http://www.youtube.com/watch?v=aAUi1NuOnJ0
Prima o poi tornerò per guardare anche i video ma per il momento... è troppo presto
Dando uno sguardo, è un tecnico perfetto, se combina ciò con una regia ispirata e una sceneggiatura come si deve missà che godrà ottima considerazione da parte del sottoscritto.
La sua poetica di che parla ?
Bellissima la grafica delle opere di Shinkai *-*
vedere le locations originali... è davvero curioso eppure bellissimo. ho adorato 5cm per second
Senza stare a ripertermi qui, ho spiegato bene cosa intendo nella recensione. Inutile che postiate solo leggendo il mio commento sopra
Poi ok, i giudizi sono sempre soggettivi, non mi stupiscono opinioni decisamente contrarie alla mia. Alla fine si è qui per questo, discutere per quello che piace e quello che non piace.
Tra l'altro 5cm non mi è spiaciuto, gli ho dato un 7 infatti, ma onestamente mia spettavo di più.
Ciao
Tacchan
Complimenti per l'articolo!!!
SPOILER (ATTENZIONE):
il finale sia triste, anche se realisticamente prevedibile.
Però è la tua recensione, quindi come dici, è soggettiva. Per quanto mi riguarda questo è il miglior film di Shinkai.
vero. ah, il finale.... :'( ma la forza di Shinkai è proprio questa: riuscire a rendere dolci e malinconici, pastellati e limpidi anche momenti di "slice of life" aspri e duri come alcune realtà che capitano a tutti noi, nell'arco della nostra vita.
Emozionante come storia e pure suggestive le ambientazioni.
Quindi fa ancora più strano sapere che sono reali...
Un applauso a Shinkai!!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.