Aggiornamento del 20/12/2013
Un nuovo trailer esteso, che rivela anche nuovi particolari sulla storia, è stato pubblicato per L'isola di Giovanni (Giovanni no Shima) prossimo film della Production I.G che verrà interamente relalizzato con animazione tradizionale "a mano".
Il film uscirà nelle sale Giapponesi il 22 Gennaio prossimo.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Aggiornamento del 13/10/2013
È stato diffuso, nei giorni scorsi, il primo trailer per il nuovo film animato della Production I.G, Giovanni no Shima.
Il video permette di apprezzare la particolare tecnica di animazione totalmente fatta "a mano" che caratterizza lo stile della produzione.
Contemporaneamente giungono nuovi dettagli sulla storia che aggiorniamo direttamente nella notizia originaria.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Notizia originale del 14/9/2013
Il ben noto studio d'animazione Production I.G (Eden of the East, Ghost in the Shell) ha di recente dato annuncio di un nuovo film cinematografico d'animazione destinato a vedere la luce nel 2014.
Ispirato a fatti realmente accaduti, Giovanni no Shima (L'isola di Giovanni) si ambienta in una piccola isola del Giappone settentrionale, contesa tra Giappone e Russia al tempo della Seconda Guerra Mondiale, e infine occupata dai sovietici. Nel pieno dell'occupazione militare, i fratelli Jumpei ed Hirota incontrano e fanno amicizia con una ragazza russa arrivata con le truppe straniere...
Giovanni no Shima sarà diretto da Mizuho Nishikubo (Video Girl Ai) con la sceneggiatura scritta a quattro mani da Shigemichi Sugita e Yoshiki Sakurai (Ghost in the Shell: SAC) e sarà prodotto con la partecipazione dell'Associazione Giapponese Produttori musicali (JAME) in celebrazione del suo 50° anniversario.
Da rilevare inoltre che il film verrà interamente realizzato con animazione tradizionale "a mano" senza il ricorso a tecniche computerizzate.
Fonte Consultata:
Anime News Network
@Sasshi: Non ho idea del perché abbiano scelto un nome italiano come Giovanni, la popolazione originaria di Shikotan dovrebbe essere essere di etnia Ainu (Shikotan è un termine di quell'idioma estremo orientale), mi risulta difficile credere che sia un nome comune in quel gruppo etnico. Forse alle orecchie dei giapponesi quel nome italiano suona bene e hanno deciso di darlo al protagonista. Non sarebbe la prima volta che accade che parole o nomi italiani vengono usati per commercializzare prodotti giapponesi: mi vengono in mente i casi di due autovetture, la Toyota Corolla e la Nissan Serena.
@nanny96: Invece a me ha riportato in mente la buon anima di mio padre, che il Cielo l'abbia in gloria!
Questo mi porta a volerli dare un occhiata, per quanto ammetto che la trama non mi ispiri granché, anche se... Il film si ispira a fatti realmente accaduti Mi incuriosisce. Certo che il nome, ci sarà una motivazione valida? Mah!
Ahaha (Y)
Il trailer mi strapiace, la trama non saprei.. ma perché hanno tutti quegli occhi spiritati?? Che impressione :/
Ma quanto è bella l'animazione tradizionale *lacrimuccia di commozione*, ultimamente si sono viste troppe computer grafiche fatte male ... Berserk, poi Kingdom ... ah, Re Leone, che cosa hai scatenato? Tu e quei dannati gnu in corsa libera, non vi bastava uccidere Mufasa?
Per il nome del personaggio "Giovanni " se non fosse che è scritto all italiana. - si potrebbe ipotizzare fra gli elementi della vicenda l eventuale "Russificazione " delle isole da parte dei Russi con la sostituzione dei nomi originali degli abitanti con nomi Russi o loro equivalenti.. -solo che l equivalente russo di Giovanni sarebbe Ivan -
Quanto al mistero del nome "Giovanni", come tu hai giustamente sottolineato, non si spiega con l'arrivo dei russi, in quanto per loro, il nome equivalente è appunto "Ivan"; forse verrà spiegata nella trama del film, almeno così spero.
si veda la pagina di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Prete_Giovanni
Per la parte Manciuriana un po meno, visto che il tema della Manciuria ,del Manciukuo e della sua Liberazione da parte dei Sovietici fa parte dei temi portanti sulla vita di Pu Yi descritti nell "Ultimo Imperatore " di Bertolucci
Se ne parla poco nei nostri libri di storia, però fu una delle operazioni più brillanti e rapide delle forze armate dell'URSS durante la Seconda Guerra Mondiale.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.