“Nel mondo c’è un cerchio magico, invisibile ad occhio nudo”.
Sono queste le parole che compaiono sul sito sito ufficiale del nuovo film dello Studio Ghibli il primo lungometraggio dell'era post-Miyazaki, che il distributore giapponese Toho ha svelato nell'annunciare i propri titoli in distribuzione per il prossimo anno. Si tratta del primo dei progetti dei film che lo Studio presenterà nel corso del 2014, sulla cui preparazione ha accennato lo stesso Toshio Suzuki, lo storico produttore dello Studio, nei giorni dell'annuncio dell'abbandono da parte del maestro giapponese.
Il nuovo film sarà un adattamento di uno dei più famosi racconti della scrittice e disegnatrice per ragazzi, Joan G. Robinson, intitolato: When Marnie Was There.
Anna, è una ragazza timida e riservata, solitaria, priva di amicizie, che vive con i suoi genitori adottivi. Un giorno è costretta ad andare a vivere a Norfolk nella casa dei signori Pegg e passa le sue giornate vagando fra le dune di sabbia della spiaggia. Nelle sue uscite trova una strana casa, vicina a quella dei suoi genitori, chiamata la casa della Palude. Anna sente che qualcosa la osserva ed in seguito incontra Marnie una strana ragazza che diventerà la sua prima amica. Incredibilmente un giorno la sua amica scompare ed una nuova famiglia, i Lindsay, viene ad abitare nella casa. Anna che incontrando Marnie aveva iniziato ad uscire dal guscio in cui era rinchiusa decide di farsi coraggio ed uscire dalla sua solitudine diventando amica anche della famiglia Lindsay.
Successivamente scoprirà alcune cose su Marnie.
Successivamente scoprirà alcune cose su Marnie.
Il film sarà diretto, e questa è una notizia molto importante, da Hiromasa Yonebayashi, ben noto agli appassionati per essere stato, con il personale sigillo dei cofondatori dello Studio, il regista di Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento.
L'autrice inglese (1910-88) è famosa anche per i suoi racconti su Teddy Bear, ispirati all'orsacchiotto della figlia. Il racconto da cui lo Studio trarrà il film è considerato un'autentico classico della letteratura inglese, lo stesso Miyazaki lo aveva inserito in una lista di 50 volumi dai quali si poteva certamente trarre un film.
Yonebashi scriverà il film insieme a Keiko Niwa (Ocean Waves, La Collina dei Papaveri, Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento) e Masashi Ando (character designer in La Principessa Mononoke, La Città Incantata, Paprika), mentre Takatsugu Muramatsu (Piccole principesse Lil'Pri) si occuperà del suono.
Fonti Consultate:
Anime News Network
Manga- News
Ho volutamente lasciato perdere una certa impostazione ma questo raccontino - che non mi sembra pubblicato in Italia ma riprometto altre investigazioni - non mi sà tanto di storiella liquidabile in due mezze righe...ALmeno a giudicare dal tono delle recensioni che mi sono passate davanti.
P.S. largo ai giovani ma credo con Juicio....
Questo nuovo film sembra avere una trama più interessante, cercherò di andarlo a vedere se uscirà al cinema.
This is a dream, thought Anna. I'm imagining her, so it doesn't matter if I don't say anything. And she went on staring and staring as if she were looking at a ghost. But the strange girl was looking at her in the same way.
"Are you real?" Anna whispered at last.
"Yes, are you?"
They laughed and touched each other to make sure. Yes, the girl was real, her dress was made of a light, silky stuff, and her arm, where Anna touched it, was warm and firm.
Apparently the girl, too, had accepted Anna's reality.
"Your hand's sticky," she said, rubbing her own down the side of her dress. "It doesn't matter, but it is."
Oddio è chiaro che non si sta parlando di un brutto film, questo mai, però diciamo che il "cuore" del film è nascosto sotto la cenere...
Per questo nuovo mi aspetto un film veramente convincente, per vedere se lo studio Ghibli riuscirà a raggiungere gli apici dei capolavori con Miyazaki, anche senza di lui.
Inutile dire che cercheranno di dare il meglio dato che le aspettative saranno alte e hanno in gioco buona parte della loro credibilità...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.