I 41° Annie Awards si sono conclusi con una bella affermazione di Hayao Miyazaki (Ponyo, Il Castello Errante di Howl) e Katsuhiro Otomo (Memories, Steamboy) ma anche, e dobbiamo considerarlo in vista dell'assegnazione dell'Oscar, con la riaffermazione dell'oggettiva forza di Frozen: il regno del Ghiaccio, ben 5 i riconoscimenti ottenuti dal film Disney in questa occasione, senza dimenticare il trionfo al botteghino.

41 St Annie Awards

Il 2 febbraio, tradizionale giorno di assegnazione, le giurie dell'Annie Awards, formate da veri esperti del mondo dell'animazione hanno premiato il regista giapponese con l'Annie Awards per la migliore sceneggiatura per il suo ultimo film, Kaze Tachinu (Si alza il vento), in questa categoria Miyazaki ha battuto gli sceneggiatori di Monsters University e dello stesso Frozen, che però si è preso una fondamentale rivincita nella categoria "Miglior Film d'Animazione" dove pure il film dello Studio Ghibli aveva ottenuto una Nomination. Oltre a questa Frozen ha ottenuto i premi per la miglior regia, migliore musica, migliore scenografia e quello per le migliori voci.

Frozen Elsa

Una nomination ma nessun premio ha ottenuto Kitaro Kousaka, che ha curato il character design e le animazioni del film di Miyazaki, nella sezione Character Animation in una Produzione Animata, ma è stato battuto da Jakob Jensen per il suo lavoro su The Croods. Il film targato Dreamworks ha ottenuto altri 2 premi.



Katsuhiro Otomo è intervenuto personalmente a ritirare il Winsor McCay Award che gli è stato riconosciuto per la sua lunga carriera. Otomo si è schernito ritirando il premio ed affermando di non sapere proprio perchè gli veniva assegnato visto che non guarda mai le sue opere, promettendo una volta tornato a casa di rivedersele. Ringraziando ha assicurato che nei suoi lavori futuri farà tesoro dell'onore ricevuto. Il Widsor Mc Award è stato assegnato nella stessa serata al regista Steven Spielberg, che non ha bisogno di presentazioni, e a Phil Tippett il cui nome è legato alla rivoluzionaria tecnica Go-motion, a Guerre Stellari, ai Muppets, a Jurassic Park ed Hellboy.

Patrick Warburton che ha diretto la cerimonia della consegna degli Awards, svoltasi nella Royce Hall nel campus dell'UCLA, scherzando su Si alza il vento ha ricordato che questo è il "quinto Ultimo film" di Miyazaki che ha visto (il film è stato presentato a Venezia proprio in coincidenza con l'annuncio del ritiro dalla scena del regista) e non vede l'ora di vedere il sesto .

Da segnalare i meritati riconoscimenti ottenuti dalla serie televisiva Futurama, da Pacific Rim e The Hobbit: An Unexpected Journey per gli effetti animati.

La lista dei vincitori

Fonte Consultata:
Anime News Network
AnnyAwards