Un veloce sguardo ad alcune novità e curiosità dal mondo di anime, manga e videogames.
♦ Alcuni rivenditori online giapponesi come Mangaoh e Amazon hanno inserito tra i preordini dell'ottavo volume del manga Inari, Konkon, Koi Iroha di Morohe Yoshida la cui edizione limitata includerà un Blu-Ray con un "11°episodio" che uscirà solo in questo formato e non avrà una trasmissione televisiva in coda alla serie. (Da ANN)
♦ Il mensile Comic Zero Sum di Ichijinsha rivela che l'anime Strange+, ora in corso di trasmissione, proseguirà per due stagioni e non per una sola come inizialmente previsto. (Da ANN)
♦ Nel corso della manifestazione Amusement Expo 2014, la SEGA ha annunciato in uscita per l'estate il picchiaduro 2D BLADE ARCUS from Shining ispirato alla serie di RPG prodotto dalla stessa SEGA. Almeno 10 per ora i personaggi previsti tra "vecchie glorie" e nuovi ingressi sempre con character design curato dall'illustratore Tony. (Da ANN)
♦ Sempre la SEGA e sempre nel corso dell'Amusement Expo 2014 ha annunciato l'uscita estiva di un picchiaduro arcade 2D basato su Koihime Musou, in origine una visual novel per adulti e poi tre serie anime che ripropongono la storia dei "Tre Regni" in versione ecchi-moe-bishojo. (Da ANN).
♦ Anticipazioni tratte dalla rivista V-Jump di Shueisha vedono salire ulteriormente il numero di personaggi disponibili in J-Stars Victory VS. Tra i nuovi ingressi figurano Ace (One Piece), Killua (Hunter X Hunter), Hiei (Yu degli Spettri), Momotaro Tsurugi e Heihachi Edajima (Otoko Juku). Non è ancora specificato però se tali personaggi saranno giocabili o di solo supporto. (Da Saiyanisland).
♦ Alcuni rivenditori online giapponesi come Mangaoh e Amazon hanno inserito tra i preordini dell'ottavo volume del manga Inari, Konkon, Koi Iroha di Morohe Yoshida la cui edizione limitata includerà un Blu-Ray con un "11°episodio" che uscirà solo in questo formato e non avrà una trasmissione televisiva in coda alla serie. (Da ANN)
♦ Il mensile Comic Zero Sum di Ichijinsha rivela che l'anime Strange+, ora in corso di trasmissione, proseguirà per due stagioni e non per una sola come inizialmente previsto. (Da ANN)
♦ Nel corso della manifestazione Amusement Expo 2014, la SEGA ha annunciato in uscita per l'estate il picchiaduro 2D BLADE ARCUS from Shining ispirato alla serie di RPG prodotto dalla stessa SEGA. Almeno 10 per ora i personaggi previsti tra "vecchie glorie" e nuovi ingressi sempre con character design curato dall'illustratore Tony. (Da ANN)
♦ Sempre la SEGA e sempre nel corso dell'Amusement Expo 2014 ha annunciato l'uscita estiva di un picchiaduro arcade 2D basato su Koihime Musou, in origine una visual novel per adulti e poi tre serie anime che ripropongono la storia dei "Tre Regni" in versione ecchi-moe-bishojo. (Da ANN).
♦ Anticipazioni tratte dalla rivista V-Jump di Shueisha vedono salire ulteriormente il numero di personaggi disponibili in J-Stars Victory VS. Tra i nuovi ingressi figurano Ace (One Piece), Killua (Hunter X Hunter), Hiei (Yu degli Spettri), Momotaro Tsurugi e Heihachi Edajima (Otoko Juku). Non è ancora specificato però se tali personaggi saranno giocabili o di solo supporto. (Da Saiyanisland).
Sicuramente verrà lasciato fuori il lato occidentale così come non si considerano i comics (perciò già salutiamo una discreta parte del panorama) in più molti titoli, in particolare quelli per portatili, non escono dal Giappone quindi le informazioni saranno relativamente inutili.
Avrei preferito vedere una sezione dedicata al fumetto occidentale così da (cercare di) rendere AC un punto di riferimento a 360 gradi sul mondo del fumetto piuttosto che un ibrido only-JP.
Contento anche per Strange+, serie di corti di "stagione" che seguo volentieri (e poi sono solo 4 minuti )
Vomito.
PS: Quindi Inari Konkon avrà solo 10 episodi? Peccato, attenderò sto OAV o 11esimo episodio allora.
Non parlare di videogiochi giapponesi in un sito di anime e manga secondo me sarebbe come leggere un libro saltando le pagine. Il senso generale magari lo afferri lo stesso, ma sicuramente ti viene a mancare una visione globale dell'opera. Se la notizia non ti interessa perché "sono videogiochi" e tu vuoi leggere solo cose legate all'animazione e ai manga, liberissima. Salti e via. Ma spesso leggendo una notizia su un videogame te lo fà rimanere impresso e, anche se non sei un videogiocatore e non lo giocherai mai in vita tua, quando lo vedrai citato in un manga o in un anime riconoscerai il riferimento senza bisogno di note a pié di pagina e sicuramente ti divertirai di più (come quando capisci una battuta senza che uno debba spiegartela).
Poi per l'inserimento di una sezione dedicata anche al fumetto occidentale faccio il tifo anch'io eh, in barba ai puristi :'D Più info ci sono meglio è. Solo che su AC appena "esci dal seminato" parlando di cose non anime e/o manga, arriva qualcuno che ti bastona, quindi sicuramente è più facile "iniziare ad allargarsi" parlando di cose più "familiari" con il Giappone come i videogiochi che sparare subito Moebius e Jodorowsky.
Prima di tutto, grazie per la risposta, non ci speravo quasi più XD
In linea di massima sono d'accordo con te però, appunto, solo quando i videogiochi sono strettamente collegati al mondo degli anime/manga.
È vero che esistono fumetti su Guilty Gear, ma questo non significa che debba essere pubblicizzata l'uscita del nuovo capitolo (che poi, per ora, è pure solo arcade quindi chi non è in Giappone può solo guardare i video...e chi è interessato quelle cose le sa già da tempo).
Forse tu intendi che pubblicizzare Drag on Dragoon 3 è un atto preventivo per preparare l'utenza ad una sua possibile trasposizione cartacea/animata però io mi chiedo...serve davvero?
Il mondo dei videogiochi è immenso, quello giapponese poi è probabilmente il più grosso, considerando anche il numero abnorme di "giochi minori" che escono, è praticamente impossibile stare dietro a tutte le uscite (nemmeno i siti specializzati ci riescono, basti pensare nessuno considera le visual novel...e lo capisco, in occidente è un genere praticamente sconosciuto) ed è impossibile sapere che cosa farà successo e cosa no...conviene davvero dedicare tempo ed energie ad articoli riguardanti titoli che forse poi non verranno nemmeno localizzati?
Per avere una sezione che inevitabilmente non sarà mai completa (e probabilmente pure di scarsa utilità visto che i videogiochi vengono trattati ovunque e in modo più approfondito), sarebbe meglio non farla proprio e dedicarsi all'ampliamento-miglioramento di quelle principali.
Detto questo, non voglio assolutamente condannare la scelta dello staff e se l'utenza ne sarà felice anch'io lo sarò; è solo che mi piacerebbe capire le motivazione che hanno spinto alla creazione di tale sezione in favore di altre.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.