Chiisakobee lastNel 2012 vi avevamo segnalato l'interessante versione manga del romanzo storico Chiisakobe di Shugoro Yamamoto: il prossimo 9 febbraio proprio quel manga, realizzato da Minetaro Mochizuki, si concluderà sulle pagine della rivista Big Comic Spirits di Shogakukan, con tre tankobon all'attivo.
 
Chiisakobee propone un'ambientazione moderna al periodo Edo.
Un giovane carpentiere, Shigeji, che ha perso in un incendio sia i suoi genitori che l'impresa edile di suo padre, la Daitome, giura a se stesso che ricostruirà la compagnia, seguendo le parole di suo padre Tomezoh. "Da secoli, ciò che è più importante per le persone sono l'umanità e la forza di volontà".
Così, inizia il suo percorso di creazione assumendo Ritsu, una ragazza che non ha alcun posto dove andare, come assistente alla Daitome. Accanto a lei, altri bimbi rimasti orfani dopo l'incendio, di cui Shigeji si prende cura.
In Chiisakobee l'autore presenta in maniera inusuale un drama delicato che mostra anche i lati della gentilezza umana.

Il lavoro di Yamamoto aveva ottenuto una trasposizione in film live nel 1962, così come anche alcuni dei manga di Mochizuki: Dragon Head è divenuto un film nel 2003, mentre in precedenza erano stati realizzati lungometraggi per Samehada-Otoko to Momojiri-Onna e Bataashi Kingyō.
Ricordiamo inoltre che il manga Dragon Head è stato in passato parzialmente edito in Italia per Magic Press.

Fonte consultata:
Anime News Network