eBook Japan, sito specializzato nella vendita di libri e manga online, ha chiesto ai propri clienti, di età compresa dai 20 ai 39 anni, come avrebbero voluto chiamare i loro figli. Beh, sarebbe stato un peccato non approfittarne, no? Quindi ecco quali sono stati i nomi più gettonati. Ovviamente anche voi liberate la vostra fantasia!
Nomi maschili (scelti dalle ragazze)
3 Shota (Arrivare A Te)
2 Ren (Nana)
1 Kou (A Un Passo Da Te)
Nomi maschili (scelti dai ragazzi)
3 Jotaro (Le Bizzarre avventure di JoJo)
2 Kaede (Slam Dunk)
1 Tsubasa (Captain Tsubasa - Holly & Benji)
Nomi femminili (scelti dalle ragazze)
3 Futaba (A Un Passo Da Te)
2 Chihaya (Chihayafuru)
1 Sawako (Arrivare A Te)
Nomi femminili (scelti dai ragazzi)
3 Sakura (Naruto)
2 Chihaya (Chihayafuru)
1 Minami (Touch)
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Nomi maschili (scelti dalle ragazze)
3 Shota (Arrivare A Te)
2 Ren (Nana)
1 Kou (A Un Passo Da Te)
Nomi maschili (scelti dai ragazzi)
3 Jotaro (Le Bizzarre avventure di JoJo)
2 Kaede (Slam Dunk)
1 Tsubasa (Captain Tsubasa - Holly & Benji)
Nomi femminili (scelti dalle ragazze)
3 Futaba (A Un Passo Da Te)
2 Chihaya (Chihayafuru)
1 Sawako (Arrivare A Te)
Nomi femminili (scelti dai ragazzi)
3 Sakura (Naruto)
2 Chihaya (Chihayafuru)
1 Minami (Touch)
Fonte Consultata:
Crunchyroll
ma l'unico modo per farlo è questo http://www.ominodellecazzate.it/wp-content/uploads/2012/02/25.jpg
Io anche vorrei battezzare mio figlio col nome del mio personaggio preferito maschile in assoluto, ma il bello mi nasce femmina e ciao ciao xD Perciò per scaramanzia non lo dirò, anche se chi mi conosce lo sa già...
Come nomi femminili a me piacciono: Azzurra, Luna, Gaia, Stella, Melissa.
In Italia sì che ogni tanto si sentono cose abominevoli, come la storia di quel tizio che voleva chiamare suo figlio Varenne, come il cavallo (non so come sia finita poi)!
Un altro tizio anni fa andò all'anagrafe con chissà cosa in testa e chiamò la figlia Messalina: fu lei stessa, come concorrente di un vecchio quiz, a raccontare le origini del suo nome, dicendo che poi nemmeno suo padre seppe spiegare perché aveva detto quel nome agli addetti dell'anagrafe!!!
Invece Francia un altro tizio voleva chiamare la figlia Nutella ma per fortuna non gliel'hanno permesso...
Invece a proposito di nomi di protagonisti di serie, ho conosciuto una ragazza di nome Mariana, con una sola n, perché questo era il nome della protagonista di Anche i ricchi piangono, la telenovela preferita della madre.
Per quanto mi riguarda, sono legata ai nomi tradizionali, perché mi piacciono ma soprattutto perché penso che il nome è una cosa che ti porti dietro per tutta la vita, non puoi nemmeno cambiarlo come il cognome, e mai e poi mai potrei condannare un bambino o una bambina ad essere preso in giro a vita a causa di un mio capriccio, magari momentaneo!:(
In alternativa c'è sempre Ubaldo, in onore di Sailor Moon
Altrimenti divorzio.
Se è così per parlare, ogni nome va bene, però teniamo conto del fatto che poi tale nome se lo devono portare per tutta la vita, e se ne diamo uno che sembra troppo strano alla fine diventerà il bersaglio prediletto di tutti gli sfottò e gli sberleffi dei suoi compagni di asilo, scuola, lavoro, etc... quindi pensateci bene prima di farlo!
Ricordo che c'era un ragazzo che frequentava la mia scuola media, anche se era in un'altra classe e non lo conoscevo personalmente, a cui il padre appassionato di motociclette lo aveva chiamato Atlas, senza immaginarsi che qualche anno dopo lo avrebbero inseguito torme di altri ragazzini come lui, con fare da scemotti, che lo pigliavano per i fondelli continuamente canticchiandogli "UFO robot! UFO robot!"... poveraccio!
Tanti anni fa un mio caro amico, pure lui appassionato di anime e manga, mettendola così sul ridere, disse che se avesse avuto un maschio lo avrebbe battezzato Conan (da Mirai shounen Conan, non dal detective) e invece per una femmina avrebbe scelto Kyouko (da Maison ikkoku, di cui era un fan sfegatato!), ma alla fine quando un figlio lo ha avuto, una bambina per la precisione, ha scelto di chiamarla Diana. Anche se tutto sommato è vero che i nomi giapponesi sono facili da pronunciare, e spesso pure molto corti come Yuki, Yuu, Aoi, Miyu... alla fine però risultano troppo alieni dalle nostre parti e troppo riconducibili solo al contesto anime e manga. Forse l'unico nome giapponese appetibile, per un maschio, potrebbe essere Jo, che potrebbe benissimo essere inteso come un abbreviativo di Giovanni, oppure come il nome abbreviato in inglese di Giuseppe.
Effettivamente sono nomi che tutto sommato in Giappone non hanno grossi problemi. Qui in Italia sarebbe differente...
Personalmente l'unico nome che sto valutando, se mai avessi una figlia femmina, è "Nadia"... e ovviamente è preso da un Anime! ^^
Io avevo in classe uno di nome Nakìa, preso da un film sugli indiani perchè non sapevano più che nomi inventarsi a furia di far figli.
E non è nemmeno il nome più strano che ho mai conosciuto...
Comunque se si volesse dare il nome di un personaggio di un manga a un futuro figlio si potrebbe scegliere Marco
Eventuali 3 figlie:
- Nausica (La valle del vento)
- Nagisa (Clannad/Strawberry Panic)
- Asa (Shuffle!)
Piu che altro in Italia come nome solitamente poi viene piu associato di solito al personaggio di Robert E.Howard che ai personaggi giapponesi
Personalmente come nome femminile avrei optato per Yuki
Conosco di vista una ragazza che si chiama Nausicaa. E studia pure lettere antiche!
P.S. Comunque manca incredibilmente Asuka di NGE (a me piace sia il personaggio che il nome ù_ù )
Certo, con i calciatori è un "tantinello" diverso
@Eversor: Sono d'accordo, Yuki è un bel nome (significa neve), breve e dal bel suono!
un nome italianissimo. Difatti si chiama Andrea.
Una signora del mio quartiere ha risolto il problema dando questo nome alla sua cagnetta (carinissima ed educata persino in Chiesa, dove se ne resta buona buona in braccio alla padrona per tutto il tempo limitandosi a sbadigliare per la noia se la predica del parroco va troppo per le lunghe! ). Per un animale un nome giapponese è perfetto!
Comunque ecco la tendenza nomi 2013:
http://www.lastampa.it/2013/12/27/societa/vogue-nirvana-tea-e-peppa-ecco-i-nomi-pi-assurdi-del-dQXXce0t4oD3fTqxIKoEsN/pagina.html
@ RyOGo:
Nakìa non l'avevo mai sentito, perché i western non mi piacciono, a meno che non ci siano Bud Spencer e Terence Hill.
Nome Maschile: Takeshi
Comunque se io dovessi scegliere un nome giapponese per le femmine penserei a Miyu, An o Natsuki, per i maschi qualcosa di corto come Jun o il sopracitato Shota, che suona bene.
Ammetto tra l'altro di far parte di quelle persone che chiamerebbe il proprio figlio GokuXD
Da anni ormai ho deciso di chiamare mia figlia Yuki, mentre per il maschile sarebbe più complicato anche se l'idea di chiamarlo Kou non è poi così male...
Se fosse maschio sceglierei KEN (da Ken il Guerriero, non Ken delle Barbie.....)
Se fosse femmina sceglierei Sheila, pronunciato Shila (ci sono tantissimi personaggi femminile negli anime che si chiamano così però quello principale è Sheila principessa guerriera)xD
P.S. Non vedo l'ora di avere un figlio/a.....però mi servirebbe prima una moglie.....xD
pure Nausicaa di suo è un nome della tradizione Romano-Ellenica non certo giapponese
-Riguardo a Conan , è un nome fantastico se il figlio in questione è una simil copia fisica minimo di Arnold Schwarzenegger diventa piu problematico se ti chiamano Conan e sei il sosia di Johnny Stecchino
Sempre meglio comunque di Falcon Briatore
Non chiamerei mai mio figlio con un nome straniero, per me ad un cognome italiano deve essere abbinato un nome italiano, ma non disdegno i nomi giapponesi quando si tratta di gatti, peccato che i nomi da me scelti vengano puntualmente criticati perché "tanto strani".
Ok, questa ve la potevo risparmiare. XDDDDD
Quanto a me, per quanto riguarda i nomi giapponesi, come nome maschile sceglierei Shin'ichi (NON COME KUDO, ma come Chiaki di Nodame(; quanto al femminile, Yuki, neve.
Tra quelli già citati mi piacciono Sakura - nome molto comune in Giappone, significa ciliegio o fiore di ciliegio ma questo probabilmente lo sanno anche i sassi - e Yuki o Yukiko (quest'ultima variante è "figlia della neve).
Tra i personaggi degli anime/manga che conosco metterei sicuramente Kyoko (quella di Maison Ikkoku ha il nome scritto con i caratteri di "figlia del suono"), Ai (il nome della videogirl è scritto con i caratteri di "amore"), Nagisa (quella di Clannad ha il nome che significa "spiaggia").
I nomi maschili? Penso che li lascerei scegliere alla mamma
Casomai potrei chiamarlo Mainardo, Pipino, o Manfredi...
Detto questo il mio pg di MH si chiama Shingo !!, in onore del mitico Shingo Tamay (non sono sicuro che si scrive così, comunque !!) e se un giorno dovessi avere un figlio non mi dispiacerebbe affatto chiamarlo Shingo, Ichigo o Naruto, e se invece fosse una femminuccia mi piacerebbe chiamarla o Arale, oppure Rukia !!
Però Sheila è anche il nome della figlia di Barbie e Ken (o forse si scrive Shyla, non ricordo, ma comunque di sicuro si chiama così XD) e andrebbe a finire che qualche paragone a Ken/Bambola te lo farebbero per forza XD
La sorellina di Barbie (mi pare non fosse la figlia) si chiama Shelly
Sheila è semplicemente un adattamento irlandese di Cecilia. In Italia si è diffuso presumo grazie alle soap-opera (nel livornese ce ne sono diverse).
Sinceramente a me piace molto meno la tendenza degli ultimi anni, almeno sempre dove vivo, di mettere ai bambini sempre e soltanto i soliti nomi. Ormai non ci si pone neanche più la domanda, se è femmina si chiamerà Martina o Giada, se maschio Lorenzo.
Per quanto riguarda l'anagrafe, a meno che non siano casi estremi non ha assolutamente nessun potere se dei genitori vogliono chiamare i figli con nomi non convenzionali, basta fare bene lo spelling
E comunque li posso chiamare come voglio, visto che rimarranno un concetto astratto. Chi è che può fare figli oggi in Italia!
Mi vengono molti nomi in mente, ma bene o male con la mentalità italica, sarebbero tutti una cattiveria: penso anche ai nomi dei Sette Samurai. A me piace Katsushiròo.
Avessi un figlio mi piacerebbe chiamarlo Lucifer,o Judas, ma lo torturerebbero a vita con un nome così.
PEr una femmina Nicole, perchè il nome di un mio personaggio a cui tengo.
Di nomi giapponesi ce ne sono alcuni come Arashi ,tempesta, Tsuki, luna,o Gekkou,luce di luna, che metterei volentieri a un figlio,perchè mi piacciono molto.
Inoltre nomi che si pronunciano allo stesso modo possono avere kanji (e quindi significati) diversi, quindi ci si può sbizzarrire in molti modi anche con nomi apparentemente comuni.
Anche a me piacerebbe tantissimo chiamare i miei figli con dei nomi giapponesi ma non vorrei mai che venissero storpiati con l'accento italiano o che i miei figli venissero presi in giro. L'ideale ovviamente sarebbe sposarsi un bel giapponese così avrei un pretesto perfetto! Tra l'altro i bambini giapponesi sono la cosa più pucciosa che esista sul pianeta! :3
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.