Nella sua versione manga, Shirayukihime è il più vecchio tra i titoli citati, ma l’ultimo ad ottenere una trasposizione animata, che per inciso, si articolerà in due cours. Le tre serie hanno molto in comune, molto probabilmente chi ha amato i due predecessori della rossa Biancaneve, gradirà anche le sue avventure, poiché in essa vi ritroverà lo stesso tipo di comicità e romanticismo.
Akagami no Shirayukihime, soprattutto nelle sue fasi inziali, è più facilmente accostabile a Soredemo sekaii wa utsukushii per l’andazzo molto incentrato sullo slice of life e l’attenzione posta sulla coppia di protagonisti. Lo confermano questi primi due episodi, molto scorrevoli ma in buona sostanza tranquilli, teneri, divertenti ma le cui premesse non fanno presagire chissà quali sviluppi. Se ciò sarà vero, ovviamente è ancora da vedere.
La giovane Shirayuki, erborista dai capelli cremisi, lascia il suo paese per sfuggire al principe che voleva fare di lei la sua concubina: lei che non vuole essere vista come un oggetto raro di cui appropriarsi, lei che cerca il luogo in cui scrivere la sua storia, incrocia il suo cammino con Zen, il principe che crede negli incontri voluti dal destino. I due instaurano subito un ottimo rapporto, diventando immediatamente amici, ma pare abbastanza chiaro che il principino si sia immediatamente legato alla ragazza in modo speciale. Sarà il destino, o almeno, così penserebbe lui. Nel secondo episodio, ancora di natura autoconclusiva, Shirayuki si vede costretta ad affilare le unghie per tirarsi fuori da una situazione di pericolo, mostrando esplicitamente il suo carattere combattivo e per niente arrendevole e le sue infinite risorse.
Se Clarines è il luogo in cui Shirayuki scriverà la sua storia, allora è importante trovare un lavoro, magari tentando l’esame per diventare erborista di corte.
Seppur un po’ più arrotondato rispetto al manga, il chara (che ricorda il tratto più recente del manga che non quello dei primi numeri) è molto gradevole, i personaggi sono belli e i colori luminosi. Al doppiaggio troviamo un’ottima Saori Hayami e un perfetto Ryota Ohsaka, che finalmente si dedica ad un personaggio principesco e già candidato a marito perfetto dell’anno.
Due episodi, due rapimenti di Shirayuki a causa dei suoi rarissimi capelli rossi, due salvataggi in extremis da parte del principe. E stando alla preview del terzo episodio, si profila all'orizzonte un nuovo rapitore. La speranza è tuttavia quella di non assistere a ripetuti tentativi di danneggiare Shirayuki con tanto di principe che corre in soccorso.
Questo perchè Shirayuki è un ottima protagonista femminile, in grado di essere dolce e gentile con le persone a lei care, ma anche coraggiosa, intelligente e calma nei momenti di pericolo, come dimostrato ampiamente nel secondo episodio, in cui non si sentiva affatto la necessità del salvataggio del principe.
Ma soprattutto, l'aspetto più interessante del personaggio è la sua insolita professione, l'erborista, che si spera possa ricoprire un ruolo centrale di tutta la vicenda. Più che Shirayuki che stende il suo rapitore con improvvisate miscele di polvere paralizzante, le migliori scene di questi episodi sono infatti quelle più prettamente slice of life, in cui prepara un medicamento per un anziana dolorante, si stupisce dell'ampia fornitura di un negozio o anche solo va in cerca di erbe da studiare e utilizzare.
È infatti un peccato non aver potuto assistere in modo più approfondito alla vita che Shirayuki conduceva precedentemente alla fuga, così da conoscere meglio la città in cui è vissuta, i legami che aveva intrecciato, il suo lavoro quotidiano e il rapporto con i clienti: sarebbe stato certamente più interessante che osservare tutta la parte relativa al rapimento, specialmente considerando il modo fin troppo semplicistico in cui il tutto viene risolto.
Ho già tessuto diverse lodi nei confronti della protagonista, tuttavia ne manca ancora una, un aspetto che sembra banale ma che, considerando i protagonisti medi di questo periodo non lo è affatto: la semplicità. Shirayuki è una ragazza normalissima, ha emozioni e sentimenti comuni, reazioni e comportamenti nella norma, che mettono a proprio agio lo spettatore e fanno ben sperare in una buona caratterizzazione del personaggio, priva di eccessi, nei prossimi episodi.
Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
Akagami no Shirayuki hime 01
Titolo italiano: Un incontro... che cambia il colore del destino
Titolo Originale: Deai... Irodzuku unmei
Titolo Inglese: Encounter... Changing the Color of Fate
Titolo Kanji: 出会い…色づく運命
Data in patria: 07/07/2015
Durata: 25 minuti
Totale voti: 99 8 0
CloveRed
Inizio carino ma che non colpisce subito. Graficamente bello, presenta dei colori molto raffinati e d’impatto, ma per mio gusto personale preferisco i disegni del manga. Interessante come si siano concentrati nel far vedere la sua vita prima della fuga.
07/01/2022
pippo311lp
Curioso, graficamente ok, i colori rendono tutto più bello. Come 1°ep è stato veloce, sembrava fossimo già al finale, forse la serie mostrerà gli eventi successivi al "vissero felici e contenti" XD. Sdoganiamo la brutta abitudine di tagliare i capelli 😆
15/02/2021
guy
Come primo episodio non mi sembra per niente male, voglio proprio vedere come continua.
12/02/2021
Atenaide
Interessante il rovesciamento della favola tradizionale. Adesso vediamo dove andremo a parare.
29/06/2020
Mikoto
Molto bella la grafica! Volevo vederlo da tanto e non mi ha delusa. Nulla di trascendentale eh, ma perfetto se si ha voglia di cariarsi i denti!
29/06/2017
Giulia243
Inizio molto carino, mi hanno stupito la grafica e i colori *o*Questa storia mi sa proprio di una bella botta di romanticismo, ogni tanto ci sta. Voglio capire bene come intendono sviluppare il tutto.
12/06/2017
Julaaar
Inizio veramente carino e ho trovato tutti i personaggi simpatici, perfino quell'idiota di Raji xD A livello tecnico è promosso, ora sono curioso di vedere come sarà sviluppata la trama!
07/02/2017
Elli89
Questo primo episodio mi è piaciuto moltissimo! Molto fiabesco! Un principe ed un'erborista... La grafica e i colori usati sono perfetti secondo me!
17/10/2016
npepataecozz
Inizio interessante anche se per ora non è che mi ha impressionato più di tanto. Penso però che ciò dipenda dalle grandi aspettative che nutrivo dati i commenti letti in giro. Verde a questo giro cmq
03/04/2016
Scarletfi
Belli i personaggi, disegnati molto bene; ottima grafica; la storia sembra interessante, credo che lo guarderò tutto.
30/01/2016
terrablu2003
L'inizio è davvero bello,non vorrei sbilanciarmi troppo dicendo che è stato amore a prima vista,però ci siam vicino.La Bones non smentisce le attese che ripongo in esso,disegni e ani belle,felice di..
20/01/2016
Mao_Chou
bella storia. I personaggi mi piacciono molto. Sembra un episodio autoconclusivo xD vediamo come si svilupperà la storia d'ora in poi.
10/01/2016
Lady Mei-Chan
Mi piacciono molto le animazioni e i disegni, e la fiaba sa molto di fiabesco! Per ora i personaggi non mi dicono molto, ma staremo a vedere.
04/09/2015
Spirit Eater
Buon inizio e ottime animazioni. Resta da vedere come sarà lo svilhppo della trama.
03/08/2015
LaMelina
Il principe azzurro inciampa in un muretto e si trova davanti una bella erborista dai capelli rossi. L'inizio di una favola per Zen e Shirayuki. La voce di lei però è fastidiosa al massimo. -.-
31/07/2015
tak10
Primo episodio carino. Ma quel cretino del primo principe non lo vedremo più? Perchè stava già iniziando a starmi simpatico XD Bei disegni e buone animazioni, promosso!
28/07/2015
Panssj
Ottima partenza, il personaggio di Shirayuki mi è piaciuto moltissimo e le animazioni pure
23/07/2015
Vagabond90
molto fiabesco per ambientazione musica e personaggi, gradevole e rilassante, riesce ad essere sentimentale senza divenire stucchevole
19/07/2015
Lukky
Devo dire che è stato davvero bello questo epsidoio...sono curioso di vedere come continua
18/07/2015
Rygar
Una splendida rivisitazione fiabesca di Biancaneve. La protagonista ha i capelli color rosso mela, è molto gentile d'animo ma sa essere determinata all'occorrenza. Ottimi personaggi.
16/07/2015
Nobume
Uhm mi ha intrattenuta piacevolmente ma non capisco cosa possa succedere dal prossimo episodio, non mi pare venga introdotta una minaccia seria per quei due quasi piccioncini, spero di sbagliarmi
16/07/2015
Hachiko94
La storia di Biancaneve dai rossi capelli. Come inizio mi è piaciuto molto, trae spunto dalla favola per poi andare verso una nuova storia. Aaw il principe Zen è così bono!
14/07/2015
FAIRY_CHAN95
Vorrei ben dire! Chiunque con un pò di sale in zucca considererebbe l'incontro con il bellissimo Zen voluto dal destino hahahah. Vorrei che nel proseguimento non diventasse banale come sospetto.
14/07/2015
ladynera
Primo episodio carino. Sembra che tra le rosse vada di moda tagliarsi i capelli, simbolo di cambiamento u.u Nulla da dire sulla grafica, il chara è gradevole. Spero non diventi noioso o ridicolo.
14/07/2015
sharon-chan
Il Rosso è il colore del destino :) Zen è un amore! *w* Seriamente, è un vero cucciolo~ <3 Shirayuki è davvero bella e determinata... Mi piace! Sono proprio una bella coppia *-* Bell'inizio comunque
11/07/2015
Andromeda
Episodio così coinvolgente che i minuti passavano e manco me ne accorgevo - e io solitamente ho la distrazione facile e stoppo spesso - ! Però tutto così all'improvviso! E sembra già tutto detto...
11/07/2015
Riri
Rosso è il colore del destino...e il destino ha fatto incontrare alla nostra Biancaneve il principe azzurro. E vissero felici e contenti? Staremo a vedere. Sinceramente non so che aspettarmi adesso.
10/07/2015
sciri
adoro il manga(ancora in corso) e posso dire che per adesso ne è fedele sia nei disegni che nella trama! tecnicamente ottimo!!
10/07/2015
Mizuri
Carino l'inizio, lei è bellissima, ha carattere e capisco le sue preoccupazioni per i suoi capelli rossi, dato che anche io sono rossa. Zen è figo, il tutto fa ben sperare in una bella serie.
10/07/2015
Gordy
Zen e Shirayuki li trovo due beii personaggi che mi han fatto subito un ottima impressione. Inizio tranquillo che però mi ha pienamente convinto. Bene così ^_^
10/07/2015
Teme
Episodio carino, ma shirayuki non possiamo paragonarla a Yona, sono due entità completamente diverse,. Mi piaqce come personaggio, spero si mantenga su questa linea. Carino Zen *^*
10/07/2015
hakodate93
E' stato proprio un buon inizio. Mi è piaciuto molto l'accostamento alla favola di Biancaneve. E penso anch'io che Shirayuki sia migliore di Yona e socie. Grafica eccellente. Spero continui così.
10/07/2015
Slanzard
Mi sarebbe piaciuto vedere di più la vita di Shirayuki prima dell'addio. Un po' banale la parte col principe, interessante un'erborista come protagonista, e buona la caratterizzazione dei personaggi.
10/07/2015
laurarock
Ammetto che mi aspettavo tutt'altra trama. Non credevo che lo stupido venisse battuto subito. Sembra uno shojo molto leggero, lo seguirò volentieri
09/07/2015
Sh@dow
questo primo episodio mi è piaciuto, apprezzo pure il cast, l'unica cosa è che sembra autoconclusivo, mancava giusto che si fidanzassero direttamente, cmq l'importante è che non si riveli un harem
09/07/2015
Delandur
Molto carino e ben narrato, solo che non capisco verso che genere di storia porti... semplice sentimentale? Spero in qualcosa di maggiormente innovativo, ma comunque lo promuovo a pieni voti c:
09/07/2015
Ika93
Questo primo episodio mi è piaciuto! i personaggi non mi sembrano male e la storia anche, vedremo!
09/07/2015
Hikari
Assolutamente promosso! A parte la grafica stupenda, la storia sembra davvero carinissima, ed i due protagonisti insieme sono proprio adorabili...sono proprio curiosa di sapere come continuerà!
09/07/2015
Mei_Chan
Prologo molto semplice ma che convince. Benissimo Shirayuki, che sembra una ragazza forte, e anche Zen e guardie del corpo!
08/07/2015
ReiRan->--@
e baka reji oltre a perdere la concubina perde pure la faccia. Shirayuki e Zen ora avranno più tempo per conoscersi nel palazzo. Bel inizio!
07/07/2015
Naco
L'idea di base mi piace, ma spero che lei non sia la classica protagonista shoujo che detesto. Staremo a vedere!
07/07/2015
Arashi84
Molto carino come inizio anche se un po' blando. Ottima Shirayuki e carini Zen e attendenti. Bei colori e bei disegni ma anche a me piacevano più quelli del manga. Vedremo cosa offrirà la trama!
07/07/2015
Milika
Molto bello. L'inizio è partito bene.
07/07/2015
Ayma
Primo episodio molto carino e protagonista che si mangia a colazione Yona per carattere e capacità. Finalmente poi vedo dei veri capelli rossi e non i soliti violetti spacciati per rossi..
06/07/2015
nia492
Ottimo inizio, molto carino e gradevole :) Molto bella la parte grafica, anche se forse i disegni del manga mi piacevano di più...
06/07/2015
Altri Voti
50
6
Akagami no Shirayuki hime 02
Titolo italiano: Seguendo l'eco del tuo cuore
Titolo Originale: Tadoru wa mune no naru hō e
Titolo Inglese: Following the Sound of Your Heart
Titolo Kanji: 辿るは胸の鳴るほうへ
Data in patria: 14/07/2015
Durata: 25 minuti
Totale voti: 71 10 1
Shiva91
Lei ha reagito abbastanza bene contro il rapitore, magari se non gli spieghi gli effetti del veleno e te ne vai è meglio... comunque il principe arriva giusto giusto..molto carini insieme
21/04/2024
CloveRed
Bello anche questo episodio, Shirayuki ha un bel comportamento combattivo e risoluto (brava). È davvero piacevole vedere un personaggio femminile che non si lascia sopraffare dalle avversità ma anzi le affronta si petto senza paura.
08/01/2022
pippo311lp
E siamo a 2, anche questo episodio si conclude sembrando dire "e vissero felici e contenti" XD Comunque buon episodio, niente di che, ma si lascia guardare, è rilassante. Loro mi piacciono, lei ha un bello spirito. Mi è dispiaciuto un po' per quel tipo...
15/02/2021
Atenaide
Che baggianata di episodio:un rapitore insulso e demotivato,una fanciulla di non ammazzarsi saltando da un albero e un principe che arriva proprio, ma dico proprio in tempo per salvarla dal "rapitore"
30/06/2020
Mikoto
Carino. Nulla di che questa serie, ma se si ha tempo da perdere può anche andare bene
29/06/2017
Giulia243
Troppi clichè e troppo stile autoconclusivo, spero ingrani dalle prossime. Verde solo perchè adoro Zen e insieme sono davvero troppo carini.
12/06/2017
Julaaar
Puntata carina ma non è che mi abbia entusiasmato più di tanto, però devo ammettere che mi è piaciuto vedere Shirayuki che si è quasi salvata da sola dal rapimento. Per ora siamo ancora sul verde.
07/02/2017
npepataecozz
E' solo il secondo episodio e voglio essere buono, ma finora non sono impressionato da questo anime che ripropone delle situazioni già viste. Shirayuki è un tipo tosto, bisognerebbe sfruttarla meglio.
03/04/2016
terrablu2003
Povera Shirayuki,sembra non avere pace nella sua vita,un altro balordo la vuole rapire,narrativamente lo schema degli eventi è simile al precedente EP,comunque l'ingresso di Zen è stato emozionante...
21/01/2016
Mao_Chou
Carino, già da questo episodio si intuiscono diverse cose su come si svolgerà la storia. Scontato? Forse un po'. Il personaggio di Shirayuki, come quello di Zen, mi piace.
11/01/2016
lena
Ben fatto il personaggio di Shirayuki, ho apprezza il suo "quasi" autosalvataggio, spero solo che non si presentino episodi troppo ripetitivi!
05/01/2016
ReiRan->--@
il doppio Kabe-don non sconvolga l nostra eroina che si difende bene da sola, principe mio grazie che sei venuto a salvarmi, ma... ero in grado da sola...
12/08/2015
tak10
Ok, siamo al secondo e quest'episodio è già l'amore. Shirayuki viene rapita con lo scopo di essere venduta e per 3/4 si salva da sola...solo all'ultimo interviene Zen. Ottimo!
31/07/2015
LaMelina
Ci sono tutti gli elementi da classica favola, anche il principe azzurro che ti salva quando sei in pericolo non è mancato. Shirayuki è combattiva e decisa, come piacciono a me, ma la sua voce...
31/07/2015
ladynera
Davvero fiacco e noioso quest'episodio. Introducono un rapimento per movimentare la situazione; mi è piaciuto come ha reagito la ragazza unica pecca il salvataggio (obbligatorio) da parte del principe
28/07/2015
Metaldevilgear
Iniziamo già coi deus ex machina... E in generale si inizia a respirare il tanfo da shojo medio.
26/07/2015
Nobume
Io inizio a stufarmi di questi capelli rossi XD comunque non ho nulla da criticargli, anche se avrei visto meglio una Shirayuki che fugge da sola, niente principi che arrivano in soccorso...
25/07/2015
Rygar
La nostra dolce Biancaneve dimostra tutta la sua determinazione nel volersi integrare nel nuovo regno. Sfortunatamente viene rapita da un nobile decaduto, riuscirà a cavarsela?
22/07/2015
sharon-chan
Shirayuki ci dimostra che ha un bel carattere! Non si arrende facilmente! Zen è un principe azzurro con i fiocchi e mi piace molto <3 Le guardie hanno già capito tutto xD
20/07/2015
Gordy
Shirayuki si dimostra un gran bel personaggio femminile! Una ragazza decisa, con gli attributi e che cerca di tirarsi fuori dai guai da sola, anche se poi il bel principino arriverà comunque.
20/07/2015
Slanzard
Ottima caratterizzazione della protagonista e ben gestite le scene slife of life. Buona anche la reazione di Shirayuki al pericolo, ma non si sentiva la necessità del classico salvataggio del principe
20/07/2015
Delandur
Molto... Fiabesco. Non è brutto, ma deve ancora dimostrare quanto può valere secondo me. Spero che i prossimi episodi siano più ricchi di trama.
17/07/2015
FAIRY_CHAN95
Ma se questi capelli danno tanti problemi non se li può colorare? Zen mi piace con la sua anima ribelle, ma nello stesso tempo ligia al dovere *-*
17/07/2015
Himeka
Adoro Shirayuki! Le ragazze con i capelli rossi sono sempre molto combattenti! Zen è troppo cucciolo, è davvero affezionato a lei! (Se se, solo affezionato... u.u) Lo amo *^*
17/07/2015
Ika93
Che bello non avere la protagonista che piagnucola sempre ahahahaha Bello, mi piace, poi vbè, Zen.. xD
17/07/2015
Hachiko94
E niente, mi sto innamorando sempre di più di Zen *_* Shirayuki invece, anche se viene rapita, non si arrende facilmente ed è questo che mi piace di lei!
17/07/2015
hakodate93
Per ora la trama ha uno sviluppo molto classico e per niente originale, ma è carina e si lascia guardare e i personaggi hanno un buon carattere, soprattutto Shirayuki. Per ora è ok.
17/07/2015
Andromeda
Shirayuki è proprio una donna con le palle, vorrei essere come lei! E' volenterosa, tenace e non si fa proprio mettere nel sacco! Certo che poi Zen la ammira! Le donne dovrebbero essere indipendenti!
14/07/2015
Naco
Ottimo che Shirayuki si sia salvata da sola (anche se il principe deve fare la sua parte! XD). Mi piace. Adoro i colori di questa serie: belli e solari.
14/07/2015
Milika
Brava Shirayuki, è davvero coraggiosa ed intelligente. Lei e Zen stanno davvero bene insieme.
14/07/2015
Arashi84
Shirayuki rulla, bello vedere un personaggio femminile che non piagnucola ma si dà da fare per salvarsi. Certo però non manca l'entrata in scena ad effetto del bel principino. Più Mitsuhide, please!
13/07/2015
nia492
Molto carino anche questo episodio, soprattutto la parte in cui lei tenta di scappare e poi... PS: le guardie sono adorabili... hanno già capito come andrà a finire XD
13/07/2015
Altri Voti
38
8
Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque l'anime nella scheda anime, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.
Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.
Shiva91
Che belle gli ambienti della foresta e i colori..lei sembra un bel personaggio e quando si tagliano i capelli sembrano sempre dei parrucchieri! Cattivo già eliminato, vivranno felici e contenti?
21/04/2024