Il J-pop una dei fenomeni musicali nipponici di questi ultimi anni ha un forte e profondo legame con il mondo dell'animazione... mentre nel mondo occidentale il ricorso ai video di animazione rappresenta una vera e propria eccezzione per quanto riguarda il mondo musicale nel mondo nipponico e nel mondo del J -pop in particolare questo rappresenta una regola... le voci di cantanti J-pop sono usate in modo massiccio per garantire il traino di serie anime di ogni tipo... dalle più recenti... fino ad un classico come Gundam (il noto cantante Gackt ha eseguito le opening dei 3 film dedicati alla serie Gundam Z usciti in quest'ultimi anni )

Un piccolo esempio del fenomeno Anime - J-pop è questo video Rusty Nail (sistemi yo tube).
Un vero e proprio anime costruito attorno ai membri del gruppo X-Japan

Sul video una breve e credo opportuna nota di avvertimento... il mondo culturale nipponico, è dominato dalla religiosità tradizionale e dal buddismo e per i giapponesi l'intervento (concreto) di divinità e demoni nel mondo reale rappresenta un'elemento culturale quasi ovvio, scontato.

Le scene che vedrete per un giapponese non sono offensive, e, soprattuto, non intendono offendere la cultura cattolica occidentale.

Un ringraziamento a Ry[o]Ga per la segnalazione.