Buona notizia per i fan dei cartoni "vintage". "Memole dolce memole" e "Anna dai capelli rossi", due serie assente da alcuni anni sugli schermi italiani, torneranno la mattina su Italia 1 durante contenitore Latte e Cartoni al termine delle due serie "Marco dagli Appennini alle Ande" e "Pollyanna"
Il primo è è una serie del 1984 della Toei Animation, da cui è stato tratto un manga di Rie Takahata mentre il secondo e arrivato in Italia nel 1986, mentre il secondo è l'adattamento, ad opera della Nippon Animation nel 1979, dell'omonimo romanzo per ragazzi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery.
Dal 28 Gennaio il palinsesto del Latte e Cartoni sarà quindi questo :
alle 06.45 - "Il piccolo Lord"
alle 07.10 - "Memole dolce memole"
alle 07.35 - "Anna dai capelli rossi"
alle 08.00 - "Georgie"
Fonte consultata:
CartoonFun
Il primo è è una serie del 1984 della Toei Animation, da cui è stato tratto un manga di Rie Takahata mentre il secondo e arrivato in Italia nel 1986, mentre il secondo è l'adattamento, ad opera della Nippon Animation nel 1979, dell'omonimo romanzo per ragazzi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery.
Dal 28 Gennaio il palinsesto del Latte e Cartoni sarà quindi questo :
alle 06.45 - "Il piccolo Lord"
alle 07.10 - "Memole dolce memole"
alle 07.35 - "Anna dai capelli rossi"
alle 08.00 - "Georgie"
Fonte consultata:
CartoonFun
Non freintendete, un'opera datata ci sta, ma 4...
E vorrei tanto sapere se chi critica tanto queste opere "datate" ne ha mai seguita una!
Certo che svecchiare un po' non farebbe male a Mediaset eh...
Non sarebbe male ad esempio rivedere un Jenny la tennista, Problemi di Cuore, Rossana, Rayearth, D'Artagnan e i moschettieri del Re, Zorro, Gigì, Lulù, Lalabel e tanti altri che non cito per non fare notte.
Consiglio comunque a chi non ha visto queste serie di approfittare, nella speranza che il ripescaggio di un meisaku sparito da anni (Piccolo lord) apra la strada ad altre serie finora trascurate!
Eterna soprattutto... non risente dell'età, e penso che possa dare tantissimo anche a distanza di millemila anni, e lo stesso vale per Anna dai capelli rossi. Se avessi un po' più di tempo alla mattina prima di scappare al lavoro, me li riguarderei volentieri, vuoi mettere iniziare la giornata così :3 ?
A quegli orari comunque sono inutili, chi va al lavoro, chi va a scuola e chi resta ovviamente a dormire.
@ Franzelion:
Non mi risulta che Anna abbia censure: io ho letto il romanzo dopo aver visto l'anime e mi è parso totalmente fedele, tanto che leggendolo rievocavo pari pari le scene viste in TV.
Purtroppo ho letto soltanto i primi due, ma avrei letto volentieri tutta la saga della Montgomery (ormai praticamente introvabile nelle librerie purtroppo, ristampano sempre e solo il primo a cui è ispirato l'anime), perché sono molto belli!
Il doppiaggio è ottimo e le voci sono perfettamente adatte ai personaggi, almeno secondo la mia personalissima opinione.
Ora che ci penso, secondo me dopo Anna dai capelli rossi trasmetteranno Sorridi, piccola Anna, anche se questo anime è collocato cronologicamente prima della serie più famosa che partirà il 28, in quanto parla della vita di Anna prima di arrivare al Tetto Verde. Anche questa serie, trasmessa per ora soltanto una volta, è alquanto valida, e la Kappalab ne ha pubblicato il romanzo, anch'esso ben scritto.
In età adulta ho pure recuperato i libri. Consigliatissima, se ve la siete persa ai tempi (o non eravate ancora nati/troppo giovani) approfittate!!
Edit: ah, c'è anche quella tragedia di Georgie XD Nessuna generazione si salverà dall'angst!
Il doppiaggio invece è decisamente scarso, e sbaglia molte pronunce dei nomi.
per andare oltre Peppa Pig e Masha e orso...
La frase finale è inventata perché hanno voluto dare una conclusione definitiva alla storia che invece continua per vari romanzi.
Peccato, sarebbe stato bello vedere il seguito, anche se so che il terzo romanzo, che vorrei comunque leggere, è alquanto triste per la morte di un personaggio che non ti aspetteresti mai!
Brava la direttrice di italia1, anche le nuove generazioni dovrebbero conoscere questi bei classici dell'animazione.
Credo che punterò il registratore quotidiano alle 7:35
È un discorso del cavolo, ma da quando c'è stato il passaggio al digitale e la moltiplicazione dei canali, mi ha sempre reso triste che tante cose andassero sparse in questo modo. E dire che quando ho fatto le elementari e le medie tutti in blocco guardavamo gli stessi cartoni agli stessi orari...! XD Almeno avevamo tante cose di cui parlare XD....
Niente di più facile che il vero scopo di Italia 1 sia quello che dici, perché mi pare troppo strano uno scopo così elevato in una TV che attualmente ci propone tanti programmi spazzatura lesivi per autostima, salute mentale, umore e cervello, ma l'importante è l'effetto: che forse quei genitori che hanno avuto l'immensa fortuna di crescere con questi capolavori potrebbero decidere di proporli ai loro figli senza pregiudizi... ed allora potranno essere loro a giudicare!
@ Gon91:
Per carità, poverino, rischierebbe di imparare qualcosa in modo gradevole... Molto meglio quei mostri dei Teletubbies (non so come non provochi incubi ai bimbi che hanno la disgrazia di guardarli, orribili come sono fanno quasi paura ) e Peppa Pig, dai dialoghi esaltanti e l'aspetto equivoco e sessualmente allusivo!!!
Peppa Pig ed i Teletabbies sono per bambini dell'asilo ed inferiori hanno un target completamente diverso e per il pubblico a cui sono diretti vanno benissimo. Non vedo a che pro screditare opere per infanti paragonandole a quelle per bambini/ragazzini più grandi.
Non è detto, magari la nuova direttrice di italia1 preferisce gli anime Infatti nonappena è arrivata alla direzione della rete, oltre a ripristinare i cartoni del mattino, ha punato subito sugli anime e i meisaku (a parte i mitici puffi) quando invece avrebbe potuto anche trasmettere cartoni come looney toones, tom e jerry e simili
Cioè credo che per i vertici mediaset contino gli ascolti tv più che altro, sta ai direttori di rete e i suoi collaboratori fare i palinsesti, decidere cosa trasmettere.
Se avessi letto il messaggio a cui si riferiva il mio commento avresti notato che l'utente a cui ho risposto, presumibilmente nato nel 1991, si compiaceva del fatto che il suo fratello più piccolo non avrebbe mai guardato gli anime annunciati in questo topic. Il che lascia intendere che il fratellino (di solito si dice "fratellino" riferendosi ad un bambino piccolo") appartenga a quella fascia di pubblico a cui sono diretti i cartoni che ho citato.
In ogni caso io credo che questi cartoni non siano per niente adatti a nessuna età: in particolare i Teletubbies sono così orrendi che fanno paura!
I Teletubbies sono stati inventati da fior fior di psicologi e difatti non vi è stato nessun movimento genitoriale contro di essi a causa del loro aspetto, anzi. E sia i Teletubbies che Peppa pig sono perfetti per le fasce d'età a loro indicate, ben più di Memole, Anna dai capelli rossi e affini ( giustamente visto che sono per un altro target )
Xe nn si ritorna alla tv di un tempo? Quella più sana? Con orari più sani?
Cartoni animati dalle 16 alle 17.30/18????
Film che cominciano alle 20.40 e per le 22.30 sono terminati??? Ora come ora non si riesce più a godersi un film perché alle 23 già ci si è addormentati.....
Viva la gallina vecchia che ha sempre fatto buon brodo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.