I giapponesi sono conosciuti per il loro essere incredibilmente efficienti, ed è proprio per questo che le persone si aspettano che i loro gadget siano all’altezza dei loro creatori. Oggi, andremo a vedere quali sono gli otto gadget giapponesi che più hanno cambiato le nostre vite e di cui non riusciamo più a fare a meno.

Eccoli qua, non in ordine di importanza:

1. Gadget per la cucina

I giapponesi hanno tantissimi gadget per la cucina, come grattugie per ravanelli e padelle per i tamagoyaki (omelette giapponesi), ma qual è quello che le persone ritengono migliore? L’umile pentola elettrica per il riso. Talmente famosa che è ambita persino dai turisti cinesi che visitano il Giappone. Con questo gadget si può cucinare di tutto, dai pancakes alle verdure al vapore, non dimenticando, ovviamente, il riso. Anche i modelli più economici possono vantare un timer integrato e impostazioni che consentono di mantenere il tuo riso appena cotto, gradevolmente caldo.
 


2. Gadget per il WC

I WC giapponesi con bidet incorporato sono famosi in tutto il mondo e le loro complesse funzioni consentono una maggiore igienizzazione. Ma qual è il gadget giapponese preferito dagli occidentali? Ovviamente l'asse riscaldabile. L’unico requisito fondamentale per godere del calore di questo gadget ogni volta che ti siedi è quello di avere nelle vicinanze una presa elettrica.
 
Che intensità preferisci? Bassa, media o alta?

3. Gadget per la doccia

Molti di noi sono abituati agli ormai antiquati sistemi con due manopole o con il miscelatore che prevedono l’aggiustamento della temperatura dell’acqua fino a quando non si arriva al mix che più ci piace. In Giappone invece, utilizzano sistemi automatici per il controllo della temperatura nella doccia oppure termostati montati nel muro grazie ai quali si può impostare la temperatura che si preferisce. Il tutto senza essere troppo perfettini!
 
Imposta la temperatura che preferisci sia per la doccia o per la vasca, apri l’acqua e il gioco è fatto.

I giapponesi, solitamente, usano anche dei piccoli sgabelli per sedersi mentre si fanno la doccia, in modo da rilassarsi completamente durante l’abluzione. Questa posizione risulta anche vantaggiosa per strofinarsi più facilmente i piedi, radersi le gambe o sciacquarsi la faccia. Oltre a questo, è anche più sicura: niente più scivolate nella doccia.

4. Gadget per la vasca

Immergersi in una vasca calda è un abitudine notturna delle persone giapponesi (e avviene immediatamente dopo la doccia, in modo da essere puliti una volta dentro la vasca), quindi non è una sorpresa che abbiano pensato a tutte le possibilità di riuso dell’acqua pulita della vasca. Probabilmente, l’apparecchiatura più ingegnosa è una sorta di tubo che permette di travasare l’acqua rimasta nella vasca nella lavatrice per poter lavare i propri vestiti.
 
Molte persone hanno le loro lavatrici nel bagno o nelle stanze vicine, quindi il collegamento avviene molto facilmente attraverso questa pompa che permette il riciclaggio dell’acqua della vasca.

5. Gadget per massaggi

Non è un segreto che gli asiatici adorino i massaggi, e i giapponesi non sono l’eccezione che conferma la regola.  Molte famiglie, infatti, posseggono un mucchio di apparecchiature per auto-massaggi, dai cuscini per i massaggi al collo e aggeggi per il massaggio dei piedi a sedie per massaggi corporali completi, tutti con una pletora di impostazioni che permettono la regolazione del tempo, tipo di massaggio e intensità della pressione. E funzionano!
 
Il paradiso per piedi affaticati!


6. Gadget per automatizzazioni

Quasi tutti i negozi in Giappone hanno porte automatiche e se non sono completamente automatiche, queste richiedono solamente un semplice tocco per attivare il sensore che le apre. Sicuramente aiutano a mitigare la diffusione del virus dell’influenza! Anche le lampade con sensori di movimento sono molto comuni. Queste, infatti, non obbligano le persone a cercare gli interruttori della luce e rendono i passaggi da una stanza all’altra molto più comodi. In alcuni dei “treni proiettile” (Shinkansen) giapponesi, è addirittura possibile abbassare la tazza del WC solamente toccando il sensore apposito.
 


7. Gadget riscaldanti

Durante il periodo invernale le case giapponesi possono essere molto fredde, e questo ha spronato la creazione di una vasta gamma di marchingegni riscaldanti di cui ti innamorerai sicuramente. Esempi possono essere il riscalda-letto o le più “classiche” ciabatte riscaldanti. Anche se è sempre preferibile non riscaldare ogni parte del corpo singolarmente, alcuni di questi gadget ci sono piaciuti così tanto che li vorremmo sempre con noi! In Giappone il re del riscaldamento totale del corpo è il kotatsu!
 
Il kotatsu visto da sopra appare semplicemente come in questa foto sulla sinistra, ma in realtà sotto nasconde un riscaldatore elettrico (foto di destra)
 
8. Luci innovative

Nonostante tutti amino gli attacchi universali nei soffitti che offrono la possibilità di poter attaccare i nostri vecchi lampadari nelle nuove abitazioni giapponesi senza dover rifare tutti i cablaggi, una delle più apprezzate novità è qualcosa di differente. Le nuove tendenze prevedono che ogni lampadario, non solo abbia tre livelli di luminosità ma che abbia anche un'impostazione particolare che consenta di avere non più della luce necessaria a vedere di notte senza accendere altre lampadine. Con questa lampadina accesa tutta la notte non si dovrà più barcollare al buio alla ricerca di un interruttore quando si vuole andare in bagno o quando si vuole andare di nascosto in cucina per uno spuntino di mezzanotte!
 

Fonte consultata:
RocketNews24