Estate, tempo di tornei, giochi tra amici e leggerezza. Da quest'anno vogliamo giocare tanto anche noi ed ecco che da oggi partiranno una serie di contest per divertirci tutti insieme. A Tema anime e manga ovviamente!
Partiamo dal primo contest mai fatto (almeno qui) relativo agli studi di animazione giapponesi. Senza di loro non avremmo i film e le serie anime che tanto ci piacciono eppure si parla quasi sempre dei registi, dei doppiatori e degli adattamenti. Ora è il momento di fare il tifo per loro.
Regolamento: Sei gironi da 5 squadre . passano le migliori due e le quattro migliori terze. Di seguito ci saranno Ottavi, Quarti, Semifinali e finale. Si parte questa settimana con i primi tre gironi
Oggi grande sfida tra realtà molto apprezzate sul nostro sito, studi che hanno fatto la nostra gioventù e nuove realtà che si affacciano prepotentemente alla ribalta. Grande scontro di fan!
Studio apprezzatissimo per le sue animazioni molto curate!
Vuoi sapere Storia e Opere dello studio? Vai sulla sulla nostra SCHEDA!
Vuoi sapere Storia e Opere dello studio? Vai sulla sua SCHEDA!
Autentico pezzo di storia dell'animazione, da noi forse più conosciuta per i fasti passati (Time Bokan, Robin Hood, Kyashan) ma pochi si ricordano che ha lavorato su evangelion.
Vuoi sapere Storia e Opere dello studio? Vai sulla sua SCHEDA!
Nato appena nel 2012 questo Studio è salito prepotentemente alla ribalta mondiale, basti pensare all'Attacco dei Giganti!
Vuoi sapere Storia e Opere dello studio? Vai sulla sua SCHEDA!
Studio Khara
Il regista Hideaki Anno libero dalle "catene" della Gainax, questo è all'occhio dei fan questo studio di animazione. Studio che ad oggi sta portando avanti esclusivamente la grande sfida dei Rebuild di Eva!
Vuoi sapere Storia e Opere dello studio? Vai sulla sua SCHEDA!
POTETE VOTARE FINO A DOMANI ORE 23:00
Partiamo dal primo contest mai fatto (almeno qui) relativo agli studi di animazione giapponesi. Senza di loro non avremmo i film e le serie anime che tanto ci piacciono eppure si parla quasi sempre dei registi, dei doppiatori e degli adattamenti. Ora è il momento di fare il tifo per loro.
Regolamento: Sei gironi da 5 squadre . passano le migliori due e le quattro migliori terze. Di seguito ci saranno Ottavi, Quarti, Semifinali e finale. Si parte questa settimana con i primi tre gironi
Oggi grande sfida tra realtà molto apprezzate sul nostro sito, studi che hanno fatto la nostra gioventù e nuove realtà che si affacciano prepotentemente alla ribalta. Grande scontro di fan!
GIRONE E
P.A. WORKS
Studio apprezzatissimo per le sue animazioni molto curate!
Vuoi sapere Storia e Opere dello studio? Vai sulla sulla nostra SCHEDA!
STUDIO PIERROT
Grande passato con tutte le serie delle majokko classiche ma un presente da non sottovalutare per nulla passando dai successi come Naruto e Bleach fino al recente Tokyo Ghoul.
TATSUNOKO PRODUCTION
Autentico pezzo di storia dell'animazione, da noi forse più conosciuta per i fasti passati (Time Bokan, Robin Hood, Kyashan) ma pochi si ricordano che ha lavorato su evangelion.
Vuoi sapere Storia e Opere dello studio? Vai sulla sua SCHEDA!
WIT STUDIO
Nato appena nel 2012 questo Studio è salito prepotentemente alla ribalta mondiale, basti pensare all'Attacco dei Giganti!
Vuoi sapere Storia e Opere dello studio? Vai sulla sua SCHEDA!
Studio Khara
Il regista Hideaki Anno libero dalle "catene" della Gainax, questo è all'occhio dei fan questo studio di animazione. Studio che ad oggi sta portando avanti esclusivamente la grande sfida dei Rebuild di Eva!
Vuoi sapere Storia e Opere dello studio? Vai sulla sua SCHEDA!
Meritevoli anche la Wit Studio e lo STUDIO PIERROT
Uuuh... peccato...
Anche Wit studio si è fatto apprezzare davvero e Pierrot e Tastunoko sono la storia ma .... il mio voto è unico oggi.
Inoltre non si dovrebbe votare per i !titoli preferiti", ma per come lavorano.
E il WIT Studio è il migliore tra questi.
PA Works fa opera fatta bene e 2-3 fatte da cani.
Pierrot Studio...
Wit l'ho sì apprezzato con i giganti, ma è un po' troppo poco per votarlo tra i migliori.
Khara invece è un po' come se fosse la stanzetta in cui Anno va a masturbarsi... il primo Rebuild mi ha messo tristezza più che esaltarmi per il comparto tecnico.
Magari in futuro faranno qualcosa di significativo, ma per ora passo.
Sullo Studio Pierrot sono abbastanza indeciso. Ha realizzato buoni titoli e si è dedicato anche a progetti originali, ma per uno studio con così tanti anni sulle spalle non ha proprio un curriculum stellare. In un gruppo meno affollato magari l'avrei votato, ma dato che ne passano 2 preferisco dare il voto agli altri 2.
Un voto va a Tatsunoko, perchè ha realizzato molti titoli interessanti, specialmente progetti originali. Certo, un po' sarei tentato di non dargli il voto per tutto il casino che ha combinato con quel contratto con Harmony Gold su Macross, ma pazienza.
La mia preferita del girone però è P.A. Works. Ammetto di non aver visto i suoi primi lavori, tuttavia considerando il periodo 2010-2015 ha realizzato alcuni dei miei anime preferiti degli ultimi anni (Hanasaku iroha, TV e film, Koitabi, Nagi no asukara, Uchouten kazoku e Shirobako). Gli unici titoli a non essermi proprio piaciuti sono Glasslip e Red Data Girl, il resto almeno la sufficienza la raggiunge.
Inoltre, lo stile grafico generale è sempre molto piacevole (con Nagi no asukara al top per quei fondali mozziafiato), cosa per me molto più importante della sola cura nelle animazioni.
La prima per le capacità tecniche davvero eccezionali per uno studio di animazione che esiste solo da 4 anni.
Sono stato indeciso fino all'ultimo tra studio Pierrot e P.A works Shirobako ha fatto pendere l'ago della bilancia verso quest'ultimo.
Un po mi dispiace lasciare sempre indietro gli studi storici ma essendo appassionato solo da qualche anno non ho la possibilità di giudicare i loro lavori..
Beh, c'è anche da dire che fa due massimo tre anime all'anno, quindi la media non è neanche così bassa, probabilmente una delle più alte, così come direi che è abbastanza alta la proporzione tra anime originali e adattamenti.
P.A. e Tatsunoko per me, con Tatsunoko sia perché ha fatto la storia sia per la recente scelta di puntare molto sulla webgen per alcune delle sue produzioni recenti.
Quindi do a loro il mio voto... e anche a tutti gli altri perché sono tutti bravi e non so scegliere
Insomma... vero che non fa tantissime produzioni, però a conti fatti tra 2014 e 2015 (e la prima metà del 2016) di buono ha fatto solo Shirobako (che ho amato, non lo nego), intervallato tra l'altro da tre ciofeche epiche come Glasslip, Charlotte e Haruchika, la cui qualità è ben sotto la media.
Il 2013 forse è stato l'anno migliore, con quella perla di Uchouten Kazoku e il discreto Nagi no Asukara, ma se si va agli anni precedenti c'è ben poco di degno di nota. Ok che alcuni di questi sono anche anime originali, ma a mio parere è un po' pochino per votarlo.
"Creamy", "Magica Emi" e "Kimagure Orange Road" valgono da sole un voto anche allo Studio Pierrot.
Lo capite che non dovete votare per preferenza di anime, ma per come lavorano?
E gente la P.A. Works lavora spesso e volentieri a cazzo di cane.
Questa sfida la vince a mani basse il WIT Studio.
Tutto questo fanboyismo verso la P.A. Works è raccapricciante. Ha fatto opere, sì, buone dal punto di vista delle animazioni e del resto, ma ne ha fatte tantissime di scarso livello o di contenuti(Another, Tari Tari, RDG, Glassip, Shirobako, Haruchika) o a livello di animazioni. (Sì, Shirobako lo trovo una cagata a livello di contenuti.)
Beh, se conti che vengono sfornate tranquillamente più di 100 serie ogni anno e quelle belle non credo superino mai la decina, la media non è male alla fine.
Non credo che molti altri studi facciano meglio (per dire, per me Wit è ancora a 0 serie belle).
(e comunque Glasslip era un Mayoiga ante-litteram e bisognerebbe rivalutarlo per il lato involontariamente comico, la bimbetta in costume da bagno che insegue in bici il figaccione emo per dirgli "smetti di fare l'emo, tu devi essere figo" era una scena di rara WTFezza, insieme al pollo e al protagonista uno e trino)
@Rigat
>non dovete votare le opere ma come lavorano
>vota uno studio che in ogni suo anime ha avuto ridicoli problemi di produzione con episodi non animati, non finito o con 3 milioni di animatori chiave
Okkkkkk.
Come fai a dire ciò? Quando Shingeki no Kyojin e Kabaneri hanno un comparto tecnico che da la merda a circa tutte le altre opere degli altri studi sopracitati?
Dovete votare per come lavorano, non per gusti personali.
Come se adesso Renzi si svegliasse domani mattina e mettesse al bando le fragole solo perché non gli piacciono, è un ragionamento stupido.
Se contiamo solo il 2013 assolutamente no (infatti per me Uchouten Kazoku se la giocava come AOTY), ma se prendiamo in considerazione tutti gli altri anni... possiamo parlarne.
Su Wit più o meno concordo; tecnicamente ha possibilità enormi, ma a conti fatti le sfrutta malino.
Il fatto che tu l'abbia persino sottolineato ha del masochistico.
Non scordiamoci Khara! Anche se salvo aiuti, di per se ha fatto troppo poco ma davvero bene, invece Pierrot ha fatto Tantissimo ma tra alti e bassi, Bleach salvo i filler ha ottime gestioni nell'adattamento che me lo fanno preferire al manga, invece per Naruto salvo qualche scenetta cose orribili, GTO ottimo, hanno cambiato il finale ma ci stava, Tokyo Ghoul prima stagione hanno saltato molte parti ma per certi versi lo hanno reso più seguibile(e rare scene sono fatte bene a livello tecnico e di regia).....e lasciamo stare i molti altri da citare(tra Saiyuki e roba che mi sono dimenticato o non conosco) insomma....difficile da giudicare.
Tatsunoko ha fatto roba storica, ma quello che mi domando è "e quindi?".
Direi che questa è la votazione in cui le disposizioni mi sono piaciute di più, non è stato facilissimo scegliere ma neanche estremamente difficile.
Ma dici i Giganti quello delle scene non finite e degli episodi fatti di merda?
Eh, se devo giudicare come lavora Wit dalle serie che ho visto devo concludere che ha un planning scandaloso e questo depone molto a sfavore dello studio.
Poi riesce a fare progetti che richiamano gente capace, ma se devo paragonare il risultato delle serie Wit con quello di, per dire, un OPM, il paragone onestamente non credo si faccia nemmeno.
Se poi penso che con mezzi ancora più scarsi altri sono riusciti a tirare fuori serie che imho danno la merda alle sopracitate (vedi gli Yozakura di Ryo-timo) onestamente mi sfugge tutta questa esaltazione.
E tutto questo comunque limitandomi al mero lato tecnico, che comunque, volendo seguire il tuo ragionamento, è un modo sbagliato di giudicare uno studio visto che a parte qualche caso sparuto gli animatori impiegati dagli studi (che sono i responsabili della qualità tecnica) sono freelance e quindi possono tranquillamente variare da progetto a progetto.
Per dire, le parti più fighe di Owari no Seraph se vai a guardare sono spesso animate da Kou Yoshinari, che non è certo un dipendente Wit e che ha lavorato solo a quella serie.
Auguri a giudicare il contributo dello studio in slegandoti da tutte le possibili variabili legate al progetto.
O_o
Mi sa che l'ho droppato troppo presto...
Avevo considerato WIT STUDIO per i Giganti, ma un solo titolo non è sufficiente per votarlo.
Ok °_° ... hai detto che non si devono votare serie per preferenza, giusto... (lasciando stare il fatto che la P.A.Works in fatto di animazioni, colori, suoni e musiche ecc. ha sempre fatto quasi sempre un egregio lavoro) ma dimmi quando hai detto Wit studio, lo dici per le animazioni, o perchè ti piacciono gli anime di esattamente quel studio?
E, spero che mi rispondi... hai detto che tutto questo fanboysmo per P.A.Works lo trovavi disgustoso... ma non è esattamente quello che stai facendo e con tutte le tue forze?
E non hai anche fatto l'elenco delle opere che non ti sono piaciute? (non voglio dire che sia sbagliato, figurati...) Ma dicendo ciò stai valutando anche tu in base alle opere che ti sono piaciute o meno. Io ad esempio ho anche votato WIT Studio (non si può fare altro se non ammettere che ha sempre fatto un lavoro eccellente) ma ho anche votato proprio la P.A. Works... ed è perché non posso non ammettere il suo eccellente lavoro in molti casi (e non sto dicendo tutti, ma molti) ma neanche il WIT Studio puoi dire essere perfetto... anzi (Kabaneri nonostante lo stia apprezzando veramente ha abbastanza buchi anche quello, visto che lo citavi prima). Spero comunque che mi risponderai
Uno studio dovrebbe essere valutato nella sua interezza e, come fatto notare da Chibi Goku, gli animatori sono spesso freelance. Eppure io reputo che vadano giudicati soprattutto dal punto di vista tecnico. Ebbene in questo settore la P.A. Works ha fatto sempre lavori buoni/ottimi. Che poi per trama e pg ne abbiano cannate diverse (tipo l'imbarazzante HaruCiccia che ho droppato per manifesta derpaggine) anche questo è un dato di fatto. Comunque sia io sto votando per il lato tecnico e non ho nessuno dubbio che I.G. Production vince su tutti e che la P.A. Works rientra sul podio.
non ho parole ......
Lo dico per le animazioni, non perché mi siano piaciute le loro opere.
Essere fanboy significa sostenere a priori qualcosa nonostante perl qualcosa faccia cose brutte o sbagliate. Io stavo facendo il detrattore semmai elencando le catastrofi animate dalla P.A. Works. Catastrofi non sempre in termini di animazioni, anche perché animare anime scolastici non ci vuole un genio, ma bensì perché prodotti scadenti sotto svariati punti di vista.
Eh, eccellente lavoro ora è troppo, diciamo discreto, sono veramente poche le serie in cui P.A Works ha lavorato in maniera eccellente, vedasi Nagi to Asakura.
Di che buchi parli di Kabaneri? Kabaneri è un survival action horror, chissenefrega da dove vengono o come sono nati i Kabane. Non mi pare che la gente che guarda The Walking Dead si faccia tante pippe mentali sul come sono nati gli zombie. Inoltre Kabaneri è puro intrattenimento.
la Tatsunoko secondo me è la peggiore... sopratutto con gli ultimi lavori Yoru no yatterman, con un finale orripilante, altro che animazione.. pezzi raffazzonati da quelli di prima, salvo poi metterlo a posto nei blu ray. koumugi chan r per quanto mi sia piaciuto non si può certo dire che abbia avuto un animazione eccezzionale. insomma è scaduta un bel po' secondo me.
Eh sì, le parti più cretine arrivano dopo un po', e salvano Glasslip dalla mediocrità, facendolo diventare puro trash.
Uno e trino
https://abload.de/img/glasslip07derp2xbu5n.jpg
Uscire dalla piscina per inseguire in bici un emo
https://abload.de/img/glasslip07derp1g8uqi.jpg
Entrambe le scene sono dell'episodio 7, tra l'altro.
Il mio voto va a PIERROT e TATSUNOKO perchè hanno realizzato serie veramente indimenticabili come (tra le altre) YuYu e GTO la prima, le Time Bokan e Ping Pong la seconda.
Per la questione Kabaneri... me ne fotto anch'io del fatto che non abbia risposte... non frega questo, quando ho detto buchi parlo un paio di momenti non eccellenti per colpa della regia. Mi spiego meglio, ci sono alcuni momenti in cui si poteva fare molto di più... e come ho già detto Kabaneri lo sto apprezzando un casino: le animazioni sono ottime come l'audio e i colori non è questo che sto mettendo in dubbio.
P.S. scusa se ho citato il tuo intero commento ma non so come citarne singole parti
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.