Man-ga, SKY Canale 149

Ciao Orlando, bentornato su AnimeClick.it così presto dopo la piacevole video intervista di qualche mese fa al Cartoomics. Torniamo a parlare di Man-ga (Sky, Canale 149) per celebrare il traguardo dei primi sei anni di trasmissione del canale: era infatti il 1° luglio del 2010 quando l'episodio "Dilettanti allo sbaraglio" di Lamù apriva le danze. Puoi tracciare per noi un primo bilancio?

Ciao a tutti, è un piacere anche per me ritrovarvi. Eh si, siamo arrivati al nostro sesto anno di vita è già questo è un primo bilancio molto positivo. Si tratta comunque di un traguardo molto importante per un canale italiano interamente dedicato all'animazione giapponese. Sapevamo fin dall'inizio che non sarebbe stato facile affermarsi, ma ci abbiamo fortemente creduto e in questi anni abbiamo ricevuto tante soddisfazioni, grazie soprattutto a un pubblico fedele e affezionato che ci ha supportato e ci è stato sempre vicino.

Man-ga è una pay-tv, completamente dedicata all'animazione giapponese e inserita nel pacchetto di abbonamento a Sky. Quali sono i vantaggi di un'emittente a pagamento su satellite rispetto a quelli di una tv commerciale gratuita, sul digitale terrestre?

Beh, il vantaggio principale è quello di poter arrivare in tutta Italia con un segnale ottimale e una completa copertura del territorio. Essendo parte del pacchetto intrattenimento, abbiamo avuto la possibilità di crescere anche grazie al grande pubblico presente sulla piattaforma. Inoltre è anche uno stimolo continuo, in quanto il pubblico pagante è sempre molto esigente.

In base alla tua esperienza, com'è cambiato, se è cambiato, il pubblico di Man-ga in questi anni e, più in generale, quello degli appassoniati italiani di anime?

Diciamo che il nostro pubblico è cresciuto di anno in anno. Abbiamo un nostro "zoccolo duro" di utenza affezionata e poi i classici spettatori "occasionali" che non sono magari fan di tutta l'animazione giapponese, ma se trovano una serie che gli piace, si fermano da noi per seguirla tutta. Ovviamente noi poi cerchiamo di "sedurli" perché rimangano sul canale e si appassionino anche ad altri nostri contenuti!

Quanto al pubblico generale degli appassionati italiani di anime, ahimè quello si è un po' troppo frammentato. Ed è un problema che stanno cercando di combattere un po' tutti gli addetti al settore. Questo perché noi, prima che professionisti, siamo anche fan, e ci teniamo che arrivino sempre più serie in Italia. Per fortuna, ultimamente si stanno aprendo anche tanti spiragli interessanti per il futuro.


Al Cartoomics ci hai parlato dell'enorme successo delle trasmissioni degli storici anime robotici nagaiani, quel tipo di programma che però i giovani appassionati etichettano in tono dispregiativo "girelle". Prendendo spunto da questo, riesci a trasferire qualche considerazione anche sui motivi della "stagnazione" (un eufemismo) del mercato dell'animazione giapponese in Italia?

La stagnazione del mercato è dovuta principalmente alla frammentazione di una parte di pubblico. Ormai non esiste più un singolo modo per fruire dell’animazione e i distributori cercano sempre di stare al passo con i tempi per tentare di soddisfare un'utenza sempre più esigente. I giovani che non apprezzano molto le "girelle", sono quelli che prediligono fruizioni di prodotti free online. Per fortuna oggigiorno tutti i distributori si sono attrezzati per accontentarli in maniera legale, ma loro dovrebbero anche capire che questo da solo non basta per far fare alla serie il passo successivo, ovvero "entrare" in sala di doppiaggio.

Al contrario, i fan delle serie classiche sono molto più propensi all'acquisto (Home Video o Pay TV), ed è per questo che sono più presenti sul mercato brand storici che recenti. Ma questo è ovviamente anche dovuto a disponibilità economiche maggiori dell’utenza media del prodotto, generalmente anagraficamente più adulta, e quindi lavoratrice. Fortunatamente, la situazione di Man-ga è tutt’altro che stagnante, essendo riusciti a raggiungere un buon equilibrio con anime adatti ad ogni tipo di target, e siamo fiduciosi che anche il resto del mercato presto torni agli antichi albori. Ci sono importanti segnali che ci fanno ben sperare, sia come tv che come fan.


Quanto possiamo considerare affidabile il pubblico di Man-ga come campione rappresentativo dell'appassionato di animazione in Italia?

Direi molto affidabile, proprio perché, come vi avevo già detto al Cartoomics, è raro che un utente si abboni a Sky solo per Man-ga (ma ovviamente ci fa piacere quando accade). Quindi la nostra utenza media non è altro che uno spaccato dell’utenza generale italiana, suddivisa tra grandi appassionati e pubblico occasionale, attirato magari o dalla nostalgia o stuzzicato dalla curiosità di qualche serie che non conosce.

A noi onestamente piace anche un po' pensare che alcune manovre che abbiamo visto di recente altrove, siano state un po' ispirate anche da quanto di buono abbiamo fatto in sei anni. Siamo stati tra i pochi, in Italia, a continuare a credere nell'animazione giapponese in tv e abbiamo sempre cercato nuovi modi per proporla e farla conoscere a un pubblico sempre più vasto. Se poi si genera maggior interesse, in generale, sul prodotto, a noi non fa che piacere!


La collaborazione con Yamato Video, le cui licenze costituiscono almeno il 90% della vostra offerta, prevede anche delle partecipazioni al finanziamento dei doppiaggi di nuove serie da mandare in onda?

Noi acquistiamo da Yamato i soli diritti pay, laddove disponibili. Man-ga ha comunque collaborato come consulenza e supervisione al doppiaggio di molte nostre prime tv, vedi Tutor Hitman Reborn! Mazinger Edition Z: The Impact!, Dancouga e Claymore.

Come mai, nonostante il grande successo dichiarato delle serie robotiche di go nagai, non avete chiesto la licenza di Shin Jeeg come prima visione assoluta, che invece free su K2?

Probabilmente Yamato ha ricevuto da K2 un'offerta più importante. A dire il vero, a noi fa piacere questa cosa, perché maggior interesse verso l'animazione giapponese sul digitale terrestre, vuol dire maggior interesse in generale del settore. E può rafforzare il settore sia per noi addetti ai lavori, che, soprattutto, per i fan.
 
Pur rimanendo legata a Yamato Video, Man-ga ha presentato anche titoli di altri editori. Questa scelta sarà ripetuta?

Certamente. Le serie le valutiamo singolarmente e se le riteniamo adatte al nostro pubblico, cerchiamo di portarle "in casa" indipendentemente dal distributore. Per le novità, vi consiglio di vedere il nostro nuovo promo dedicato al nostro compleanno sul nostro canale e su Yamato Animation (lo linkiamo anche di seguito).
 

Proprio nella parte finale ci sono alcune anticipazioni, come ad esempio i mitici Getta Robot e Starzinger! Per le prime tv, avremo doppiata High School of the Dead, Le ragazze anelano alla landa selvaggia, e poi... diciamo che quest'anno è stato il grande anno del polpo giallo, il prossimo sarà quello dei corvi neri!

Ringraziandoti per essere stato di nuovo con noi, Orlando, facciamo gli auguri di buon compleanno a Man-ga con un grande in bocca al lupo per il futuro! Alla prossima!

Grazie!