Ultimamente ci sono stati vari motivi per rallegrarsi. In primis Shueisha ha annunciato nel suo live streaming "Jump Press" che il manga Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi riprenderà sulla rivista Weekly Shonen Jump sul numero 45 di quest'anno, il 7 ottobre. Una buona notizia che si va ad aggiungere a quella dell'uscita del 38° volume del manga prevista per il 4 settembre.
Il manga è attualmente pronto per un ritorno a ottobre, quindi il lavoro del mangaka sta aumentando. Tuttavia, il lavoro di colorazione ha peggiorato le condizione della schiena di Togashi, lasciandolo in preda a un dolore lancinante per tutta la settimana scorsa.
Le cose sembravano andare meglio nel weekend, quando Togashi ha pubblicato un aggiornamento positivo sulla sua salute sui social media. "Ho ricevuto le cure e mi sento molto meglio", ha scritto l' artista nel weekend. "Sembra che la mia postura mentre coloravo fosse la causa del mio mal di schiena. Solo dopo che qualcuno me l'ha fatto notare, mi sono reso conto che la mia postura era leggermente diversa da quella che avevo assunto quando inchiostravo il mio manoscritto".
Purtroppo, sembra che il trattamento di Togashi non sia durato quanto sperava. Sul suo account Twitter/X ieri, l'artista ha ammesso il ritorno prepotente dei suoi dolori, paragonando la sua schiena ad una torre Jenga, quella del gioco di abilità dove bisogna togliere un pezzo alla volta da una torre fatta di blocchi traballanti.
脊髄辺りの骨が終盤のジェンガみたいに
— 冨樫義博 (@Un4v5s8bgsVk9Xp) September 2, 2024
頼りなく崩れそうな感覚のなかカラーを
再開。完了が先か崩壊が先か、明日の
ポストをお楽しみに。(腰痛ハイ)#神宮テンション pic.twitter.com/vb03iIBmiL
"Ho ripreso a colorare nonostante la mia spina dorsale si sentisse fragile e come se stesse per crollare come una torre Jenga nei suoi ultimi momenti. Aspettate il mio post di domani per vedere se sarà la colorazione ad essere completata per prima o la mia spina dorsale a crollare."
In passato, l'artista ha ammesso che i dolori alla schiena diventano a volte talmente insopportabili da impedirgli addirittura di andare in bagno. Il sollievo arriva solo con un'attenta fisioterapia e riposo.
Fonte: comicbook.com
Lo so, dovrebbe farsi aiutare (maggiormente) nel suo lavoro, sarebbe tutto più facile, ma è lui a decidere.
In ogni caso sono pronto e contento per i nuovi capitoli a breve sul Jump
Le sue opere sono arte soprattutto HxH che ha raggiunte nella saga delle fornichimere vette di poesia come raramente ho visto in altri manga shonen.
Secondo alcune fonti il suo patrimonio ammonta a 30 milioni di dollari... Prosegue HxH tra mille difficoltà e dolori solo per passione e per noi lettori.
In questo vecchio articolo di Animeclick ci sono molte informazioni su Togashi
https://www.animeclick.it/news/68867-8-cose-che-forse-non-sai-su-yoshihiro-togashi-yu-yu-hakusho-hunter-x-hunter
Già ai tempi di Yu Yu Hakusho aveva problemi di salute.
che per me a livello di battle è l'opera più completa mai fatta ma queste sono opinioni personali
Spero che riesca a trovare una forma di lavoro allo stesso tempo efficace e che non comprometta eccessivamente la sua salute. Tutti vogliamo veder finire HxH, ma vogliamo godere di quel momento insieme al maestro
Esatto, è chiaro che ormai non può più lavorare normalmente, è questo da alcuni anni vista la lentezza delle uscite, dovrebbe delegare la maggior parte del lavoro.
Il lavoro è importante, ma salute e famiglia lo sono di più. Spero riesca a trovare un equilibrio che gli permetta di rendere il massimo su tutti i fronti e vivere felice
credo che ormai l'equilibrio sia impossibile per i mangaka della sua generazione
speriamo che quelli che cominciano oggi riescano a trovarlo loro un equilibrio
e qui si parla di mangaka di successo che comunque hanno milioni in banca
se penso a quelli che vendono poco e disegnano veramente fino ad annientarsi
Una soluzione semplice e praticabile nell'immediato ci sarebbe... È stata più volte suggerita anche dal pubblico giapponese ovvero Shonen Jump e riviste simili rimangono settimanali ma la pubblicazione di ogni serie diventa quindicinale... Noi pubblico dovremmo abituarci al cambiamento ma almeno i mangaka potranno avere una vita lavorativa e sociale più accettabile.
Credete davvero che un asset così redditizio per un'azienda e un settore intero possa sottostare ai capricci di un uomo che non accetta di cedere la parte fisica del lavoro mantenendo quella creativa?
Non ragionate come ragazzini chiusi in camera, qui parliamo di un business con cifre a sei/sette zeri, tra l'ordinario e l'incredibile indotto internazionale che genera (videogiochi, anime, merchandising). Non è assolutamente plausibile che il potere decisionale sia tutto nelle mani di una singola persona, è irrazionale pensarlo.
Il vero problema è che Togashi non sa come andare avanti, o meglio, ha in testa una macro trama, ma non i singoli capitoli ed eventi, e ha bisogno di tempo per sviluppare coerentemente le nuove idee. Pensate a Greed Island: ha sostanzialmente inventato un gioco di carte collezionabili, un gioco con un meccanismo funzionante. È una roba geniale, ma di sicuro non la si può partorire ai ritmi della pubblicazione settimanale, serve tutta un'altra pianificazione. La saga attuale non è meno intricata, non basta creare un cazzotto gigante come fatto da Luffy contro Kaido per chiudere i conti, il Nen è qualcosa di molto complesso e sono sicuro che anche voi vi siete persi almeno una volta nelle sue spiegazioni.
Per quanto mi riguarda, comprendo la grandiosità di un'opera studiata in questo modo, e ne accetto come prezzo la lentezza, ma vorrei che, una volta per tutte, si parlasse chiaro e si dicesse che la schiena è solo una scusa poco rispettosa nei confronti dei fan. E ora spolliciate pure, tanto sapete fare solo quello...
hai detto che è un opera milionaria che non dipende solo da una sola persona e secondo te fermano per anni la pubblicazione perchè il mangaka non sa andare avanti?
hanno una redazione piena di gente che di lavoro progetta manga se il problema fosse la sceneggiatura erano anni che avevano risolto
anche perchè se da adesso facessero uscire un hxh con una sceneggiatura mediocre venderebbe comunque milioni di copie
il mangaka è malato
non vi è bastato miura
tocca ancora leggere certe cose oltre tutto dando dei ragazzini a gente che manco conosci
e cito miura perchè per anni ho letto le stesse cose
non sa come andare avanti e bla bla bla e poi quando è morto tutti a piangere quelli che prima lo insultavano perchè era bloccato col manga
Scusa, ma la tua ultima frase non significa proprio dare il potere decisionale a una singola persona?
L'opera è sua, chi dovrebbe idearla se non lui? Oltre a garanzie legali (titolarità della proprietà intellettuale), dubito fortemente che esista qualcuno in grado di portarla avanti.
Non parlerei di potere decisionale, perché la creatività non si comanda a bacchetta.
se gli autori in giappone avessero totalmente campo libero sulle loro opere dragon ball sarebbe finito con majin bu
Non dubito che Toriyama abbia subito enormi pressioni per proseguire, ma ha sempre partecipato attivamente alla realizzazione dell'opera. Non gli è stata espropriata per continuare a mungerla, verosimilmente proprio grazie a quelle garanzie legali che citavo sopra.
E' possibile, anche per il semplice fatto che è possibile lavorare per le riviste mensili, con capitoli più lunghi.
Bisogna però tener presente la questione economica, lavorare meno significa guadagnare meno.
Con la saga di Cell, Toriyama lo disse che lui voleva terminare Dragon Ball con la saga di Cell, ma poi fu quasi costretto dall'editore e non solo, ebbe tante pressioni, a continuare è fece MajinBu.
MajinBu quindi è una saga che in teoria non dovrebbe esistere.
DoctorDoomIII i mangaka devono scegliere cosa preferire soldi o salute... La cosa migliore arrivati a questo come propongono anche in Giappone sarebbe la pubblicazione quindicinale a rotazione... Da valutare ci sarebbero anche pause periodiche come ormai fanno per gli anime.
Adrian1 la fonte? Al massimo ha subito pressione ma comunque la saga di
Majin Bu dall'inizio alla fine è ottima! Altre voci dal web senza fondamento dicevano che la saga di Majin Bu era realizzata prevalentemente dagli assistenti.
Bisogna vedere se è una scelta fattibile, a tutti piacerebbe lavorare chessò mezza giornata, ma poi se con lo stipendio ridotto non ci paghi i conti….
Dubito che sia per far riposare lo staff
Conosci casi di mangaka sostituiti? Io a memoria nessuno.
Intendo la pubblicazione non lo svolgimento della storia.
Se domani Oda non vuole proseguire One Piece il manga finisce... Vedi anche altri autori che hanno cambiato casa editrice.
Se domani l'autore di Kagurabachi per un motivo qualsiasi vuole smettere di realizzare il manga Kagurabachi termina la pubblicazione.
DoctorDoomIII finché esisteranno i settimanali i mangaka dovranno convivere con tutte le problematiche di realizzare 16-20 pagine alla settimana un numero di tavole folle per qualsiasi autore occidentale.
Che la motivazione sia la sua salute, o che sia l'assenza di creatività, non fa alcuna differenza: in entrambi i casi tu stesso stia dicendo che il potere decisionale è nelle sue mani.
Povero Togashi, che calvario quella schiena.
Più che idiota è semplicemente molto testardo perché anche mansioni che potrebbe relegare agli assistenti preferisce farle tutte da solo:
Non vuole e non credo cambierà idea.
Non succederà mai...
In realtà se vogliamo essere pignoli DB aveva detto che doveva finire con Freezer. Tutta ‘sta storia del SS leggendario e poi magicamente compaiono come prezzemoli nelle saghe successive, proprio perché doveva finire con la roba di Nameek. Tutto il resto è un di più per il gran successo che ha avuto l’opera. La saga di Cell rimane comunque la mia preferita.
Io sapevo che sarebbe dovuto finire col 23° Tenkaichi, ma tutte le saghe successive erano autoconclusive e per me sarebbe stato l'ideale se avesse finito Z con Freezer.
Comunque tornando a Togashi mi accodo, dovrebbe delegare.
E' non è solo questo il caso, in tutto il manga di Dragon Ball ci sono vari dettagli contraddittori e non chiari, è impreciso
Manga dichiaratamente per bambini/ragazzini ci sta...
Che dovesse finire con Freezer è una balla clamorosa dovuta ad un'errata interpretazione degli americani di un'intervista di Toriyama che il buon Ocelot ha """svelato""" in un video apposito che fece tempo fa.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.