Annuncio di interesse per molti lettori, quello che appare sull'ultimo numero della rivista Young Animal di Hakusensha: Berserk di Kentaro Miura riprenderà la sua serializzazione con il numero della rivista in uscita il 24 marzo prossimo.
Il manga era andato in pausa (una delle diverse che ha avuto durante il suo corso) alla fine del settembre scorso quando si era conclusa la trasmissione della sua ultima trasposizione animata in TV.
Berserk inizia nel 1988 e da allora, tra le varie pause dell'autore e un passaggio a una uscita mensile dei capitoli, ne sono stati pubblicati 38 volumi pubblicati anche in Italia da Planet Manga in più edizioni e formati.
Fonte Consultata:
BlogisWar
Il manga era andato in pausa (una delle diverse che ha avuto durante il suo corso) alla fine del settembre scorso quando si era conclusa la trasmissione della sua ultima trasposizione animata in TV.
Berserk è la storia di Gatsu, un trovatello che viene allevato da un condottiero di ventura. iniziato alle arti militari già a 6 anni diviene ben presto un guerriero molto forte che, nonostante proposte di carriera molto “allettanti” che lo porterebbero a non vivere più il terrore della morte, sogno di ogni poveretto che disgraziatamente si guadagna da vivere come mercenario, decide di vagare di battaglia in battaglia. Si unisce ad un gruppo mercenario capitanato da un ragazzo di non nobili origini, Grifis, che lo sconfigge in duello conquistando così la sua vita
Berserk inizia nel 1988 e da allora, tra le varie pause dell'autore e un passaggio a una uscita mensile dei capitoli, ne sono stati pubblicati 38 volumi pubblicati anche in Italia da Planet Manga in più edizioni e formati.
Fonte Consultata:
BlogisWar
Vedremo finalmente gli eventi dell'eclisse dal punto di vista di Caska? Come ha vissuto davvero la violenza subita da Griffis?
Forza, datti 'na mossa T_T
Più che altro Caska ha perso la ragione a causa della violenza subita e del massacro della Squadra dei Falchi, quindi se dovesse tornare in sé siamo sicuri che non tenterebbe qualche gesto estremo, e magari ci riuscirebbe, alimentando la disperazione di Guts a dismisura, e portandolo ad utilizzare oltrei limiti i poteri dell'armatura per eliminare Griffith una volta per tutte? In altre parole non mi sembra una buona idea quella di riportare Caska "alla dura realtà"...
Al termine della saga del dio dei mari, Gatsu dice che il viaggio sta per terminare, e deve solo resistere fino ad allora.
Forse Miura avrà voluto dirci che manca poco; chissà, giusto una trentina di capitoli... e cioè altri trent'anni grossomodo >_>
In realtà questo è proprio uno dei più grossi dilemmi della saga di Berserk; lo stupro di Caska: da sempre c'è chi pensa che in verità lei fosse consenziente.
Tutta quella scena è in effetti abbastanza (volutamente?) ambigua, e può essere interpretata in entrambi i modi.
Ambigua è pure la reazione della Caska folle, dinnanzi ad un Grifis risorto al termine della saga di Albione (che abbiam avuto modo di vedere al termine della recente serie anime). Infatti appena lo vede da lontano, sembra desiderarlo e voler dirigersi verso di lui.
Per quel che riguarda il rapporto con Gatsu invece, Caska al momento ha paura di lui, gli sta lontano (se ne occupa sempre Farnese infatti).
Per questo un eventuale rinsavimento di Caska dovrebbe dar risposta a uno dei più grossi interrogativi della saga di Berserk.
Caska si butterà tra le braccia di Gatsu... oppure lo rifiuterà e vorrà tornare da Griffis?
Aspetto ancora la Maximum... povero me...
Se dovesse avverarsi la seconda ipotesi mi sa che sarebbe Guts a togliersi la vita... O_O
Almeno di Berserk si sa che esce un capitolo nuovo ogni tanto, di Bastard!! ormai non si sa più nulla...
Sì bè ciao!! Gli ultimi 2-3 numeri di Bastard!! li ho letti tanto per leggere, senza ricordarmi nulla della storia.
Pure io, pure io...peccato che Bastard!!! sia andato alla deriva in questo modo, fino al volume 19 era quasi un capolavoro...
Non sei solo.
Vero. Al di là delle epoche che passano tra un numero e l'altro, è ormai senza senso, non c'è più nemmeno una parvenza di trama.
In realtà non credo molto, in fondo era tutta roba che o si sapeva già o si poteva intuire dalla lettura degli ultimi volumi...
Non saranno mai abbastanza, gli arretrati. Mai.
Ce la potresti fare in un ora, forse due.
A me piace eh, però il 38 l'ho letto in 15 minuti per quanto poco testo c'era. Sì, i disegni di Falconia erano bellissimi, ma aspettare anni per un nuovo volume e poi ritrovarsi quasi un artbook non fa piacere.
Ah ah, come hai ragione
Ma pure io son del parere che Caska non fosse affatto consenziente, altrimenti non sarebbe impazzita. Però è anche vero che Miura è stato ambiguo, per molti elementi che ora non sto a elencare altrimenti non la finisco più.
*piange*
Io se fossi in chi gli paga lo stipendio lo frusterei per fargli finire il manga.
Avrebbe già davuto finirlo!
Secondo il Cavaliere del Teschio la stessa Caska potrebbe non voler ricordare. Forse il viaggio che stanno compiendo serve ad aprire gli occhi a Guts, e impare ad amare Caska per quello che è ora.
Lei ha sempre avuto un debole per Griffith, un amore soffocato e nascosto che va oltre la semplice ammirazione e riconoscenza per averla salvata in gioventù. Difficile dire con certezza se abbia goduto o meno di quel rapporto con il Falco; in effetti Miura ha tanta carne al fuoco, deve solo darsi una mossa.
Tutto giusto, ma Griffith, ma anche Caska è stata marchiata per diventare un sacrificio, e quindi sarebbe stata uccisa/divorata dagli altri apostoli dopo che Griffith si è "divertito" con lei...Insomma, può anche esserle piaciuto lo stupro da parte del suo ex comandante, ma la prospettiva di essere massacrata assieme a tutta la squadra dei Falchi sicuramente non le deve essere piaciuta!
Io sono sempre stata convinta che lo stupro non sia per nulla consenziente, anche perchè, come qualcuno ha già detto, non si capirebbe poi l'enorme shock subito da Caska.
L'ho sempre visto però, rappresentato in modo "difettoso", perchè noto anche altrove questo "difetto", di alcuni mangaka, sul rappresentare una violenza (sessuale o no) su una donna!
E' perchè sono uomini? E' per far contenti una fetta di lettori? E' perchè non capiscono quanto per una donna possa essere rivoltante?!
Non so. Non so dirlo.
Ma, di sicuro, non è la prima volta che vedo rappresentate scene di molestie su donne con quest'ultime che hanno un'espressione più di "piacere" che di sofferenza.
Altri esempi? Oh Great! , Shin Takahashi ( visto in "Yuki e Tsubasa- Ali sulla neve) o Hiroaki Samura in "La ragazza d'inverno". Scene di abusi dove le ragazze non sembrano esser così contrariate come dovrebbero!
Questa cosa ogni volta mi da fastidio, e non poco.
Sinceramente non ho mai capito se la cosa sia voluta o meno; se sia figlia di una visone sessista o, non so, immatura dell'intendere la sessualità e la figura della donna. Però sì, è vero, è una cosa ricorrente e concordo con te.
Diciamo che però su di un'opera di Oh Great! che è di tipo ecchi e "poco seria" non le do molto peso; su di un'opera invece più seria, sì. O comunque mi pare forzato o mi lascia dubbioso, come nel caso di cui stiamo parlando.
Ma è chiaro che quello di Caska è uno stupro in piena regola. Griffith poi guarda negli occhi di Guts mentre lo fa, perchè sta violentando la donna che lui ama, e Guts è tenuto fermo e costretto a guardare, al punto che pieno di rabbia si amputa il braccio per fermare la cosa.
Che poi Caska possa aver "goduto" è un discorso diverso che sinceramente non mi sento di affrontare in questa sede. Dico solo che ci sono stati casi di donne che hanno raccontato che nonostante avessero subito una violenza avevano provato un orgasmo.
Ma la violenza c'è e rimane, e nel caso di Berserk è pure ben rappresentata. Quello è uno degli atti più disumani di tutto il manga, ed è la conclusione del massacro della squadra dei falchi. Tramite questo Miura ci fa odiare Griffith, rendendolo l'antagonista della serie. Fa nulla che poi sia diventato il salvatore del mondo, costruendo Falconia e tutto il resto, Rimane sempre un figlio di puttana che ha sacrificato i compagni e violentato una ragazza che lo amava ed ammirava.
Comunque Miura non sbaglia proprio nulla. Lui è un maestro nel rendere reali i suoi personaggi; a trasmettere al lettore le emozioni che questi esternano. La qualità e la pulizia del suo disegno non permettono fraintendimenti: è uno stupro, e la vittima prova sensazioni contastanti, tra odio e amore, piacere e vergogna. L'ambiguità è assolutamente voluta, probabilmente Miura intendeva spiegare in seguito quanto accaduto quella volta.
Spero di no. Vedere Caska ridotta in quel modo mi fa stare malissimo, però ciò che dici potrebbe accadere, e mi dispiacerebbe anche per il povero Guts. Ha già sofferto così tanto .
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.