Oltre Le Nuvole, Il Luogo Promessoci
Dopo lo straordinario successo di Your Name, che ha raccolto nelle sale italiane 70 mila spettatori, arriva al cinema un altro leggendario capolavoro del Maestro Makoto Shinkai.
Sarà nelle sale italiane solo l’11 e 12 aprile, nell’ambito della stagione degli anime al cinema, l’inedita versione doppiata in italiano dello struggente lungometraggio d’esordio del maestro giapponese.
Cosa si staglia oltre le nuvole?
Si tratta di un’enorme torre bianca: fonte di mille dibattiti e ispirazione per innumerevoli fantasie. La torre ha segnato un punto di svolta nel paese e simboleggia un Giappone alternativo che, dopo la seconda guerra mondiale, è diviso in due parti: una occupata dall'Unione e l’altra sotto il controllo di un’alleanza tra Giappone e Stati Uniti.
È da qui che prende il via Oltre le nuvole. Il luogo promessoci, il primo poetico lungometraggio di Makoto Shinkai, che all’epoca aveva già conquistato il suo pubblico con i corti "She and Her Cat" e "The Voices of a Distant Star" e che ormai è l’unico a poter competere con Hayao Miyazaki grazie alla sua padronanza delle arti visive e all’incredibile abilità narrativa che lo contraddistingue.
Così, a pochi mesi di distanza dal successo mondiale di Your name., oltre 300 milioni di euro al botteghino internazionale, solo l’11 e 12 aprile arriva finalmente su grande schermo doppiato in italiano Oltre le nuvole. Il luogo promessoci, il nuovo atteso appuntamento della stagione degli anime al cinema di Nexo Digital e Dynit (elenco delle sale a breve su www.nexodigital.it).
La storia, poetica e fantastica come da tradizione di Shinkai, è ambientata negli anni '90, quando il paese si riunisce e soltanto Hokkaido rimane occupata dall’Unione, che costruisce una torre smisurata: si tratta di un'arma in grado di trasformare il mondo in un universo completamente differente. Intanto due amici, Hiroki e Takuya, lavorano da tempo ad un aereo; il loro sogno è quello di avvicinarsi alla Torre per vedere finalmente cosa si nasconde oltre di essa. A poco a poco una ragazza di nome Sayuri si unisce a loro ed insieme diventano un trio inseparabile. I due adolescenti promettono di portare la ragazza con loro per scoprire cosa ci sia al di là della Torre, ma un giorno Sayuri scompare senza lasciare traccia. La promessa appare dunque infranta: Hiroki e Takuya abbandonano il loro sogno e le loro strade si dividono. Il destino però li riunirà anni più tardi, ma ora sono adulti e le cose sono cambiate. La promessa che li legava un tempo può essere considerata ancora valida?
La Stagione degli Anime al Cinema, distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID, propone un calendario ricco di appuntamenti: Yu-Gi-Oh! Il Lato Oscuro Delle Dimensioni. Il Film (10, 11 e 12 marzo); il primo capolavoro di Shinkai, Oltre le nuvole, il luogo promessoci (11 e 12 aprile); Mobile Suit Gundam. Thunderbolt–December Sky, ispirato a una delle saghe più famose di sempre (16 e 17 maggio) e Sword Art Online: Ordinal Scale –The Movie, il film tratto dal racconto che ha venduto 19 milioni di copie nel mondo (13 e 14 giugno). Cartoons on the bay, il festival dell'animazione della Rai, è inoltre partner della stagione per i film di Makoto Shinkai e proporrà nella sua edizione del 2017 l’anteprima di Oltre le nuvole. Il luogo promessoci.
Tutti i dettagli sulla programmazione e l’elenco delle sale che aderiscono all’iniziativa saranno a breve disponibili su www.nexodigital.it.
Staff
Regia, Soggetto & Sceneggiatura: Makoto Shinkai
Design Personaggi: Ushio Tazawa
Direttore del Suono: Makoto Shinkai
Produttore: Makoto Shinkai
Una produzione: CoMix Wave Inc.
Fonte consultata:
Dynit
Dal trailer mi aspetto qualcosa di simile a "La voce delle stelle", che si concentra sulle solite tematiche care a Shinkai ma dietro nasconde una storia e un'ambientazione molto più ampie di cui vediamo solo pochi frammenti attraverso gli occhi dei personaggi.
Avrebbero dovuto scrivere più in grande che è dello stesso regista di "Your Name"...
Dubito eguaglierà il successo di Your Name, ma speriamo ottenga un meritato apprezzamento
Spero davvero di riuscire a vederlo, mi ispira un bel po'.
Una maledettissima volta?????
...vuoi dire come è successo letteralmente questo venerdì, sabato e domenica con Yu-Gi-Oh! The Darkside of Dimensions? ^^;
Per la stramilionesima volta: chi decide se proiettare un film è il singolo esercente (o la catena di cinema). Se il cinemino vicino a casa decide di non proiettare il film, le motivazioni possono essere le più svariate, ma più probabilmente dipende dalle valutazioni del rischio del singolo esercente (es., poca gente lo andrebbe a vedere nell'ultimo cinema sperduto della provincia, e nessun esercente è tenuto a comprare un film per "amore dell'arte" o che so io). Dare la colpa di questo al distributore non ha senso.
Per la questione delle proiezioni infrasettimanali invece è sì il distributore a decidere, ma Nexo ha più volte fatto presente come ora come ora convenga a loro offrire questi eventi infrasettimanali perchè (di nuovo...) i singoli esercenti preferiscono tenere i weekend 'liberi' per proiettare quei film ad incasso sicuro (e questo comprende anche animazione più mainstream come Disney ecc, o anche solo franchise più famosi come appunto Yu-Gi-Oh), e che quindi offrire titoli più di nicchia e dall'incasso incerto lascerebbe gli esercenti più che dubbiosi.
Oltre a quello che ha (giustamente) detto Sailortenshi, ti consiglio anche di ascoltare ciò che dice Cavazzoni durante la conferenza al Cartoomics, di cui trovi il video in questa news: http://www.animeclick.it/news/63297-dynit-e-gli-annunci-in-diretta-dal-cartoomics-2017
La parte rilevante al discorso dovrebbe essere intorno al minuto 32-33.
Non sono d'accordo, sarà che è passato del tempo, ma ne ho ancora un ottimo ricordo e, per me, è sopra la sufficienza. Magari me lo riguardo e ti saprò dire. Mentre per your name non ho trovato un filo logico nella tempistica degli avvenimenti ed il loro incontro in cui non esiste questo sfasamento temporale. Sarà che per me una certa logica deve persistere, specie in opere di un certo livello. O mi son perso qualcosa?
Fatto confusione coi link, il video è questo:
Spero che rimandi ai primi lavori di Shinkai, che sono quelli che ho apprezzato maggiormente. Cercherò senz'altro di andarlo a vedere.
Intendo come stile di narrazione e come tipo di trama, perché ad esempio mi è piaciuto da matti Your Name ed ho apprezzato Il Viaggio verso Agartha, anche se non è niente di che, ma non mi è piaciuto 5 cm al secondo, che molti osannano
Bene perchè secondo me è proprio a 5 cm al secondo che somigliaXD, non nel contenuto ma nel ritmo di narrazione sì, se volessi fare una forzatura direi che affronta tematiche simili a Your Name. con la velocità di narrazione di 5 cm al secondo ma il finale
Ho visto 5 cm al secondo e un finale del genre non credo riuscirei a sopportarlo..!
Non voglio struggermi ma divertirmi!!
allora dipende, perché 5cm al secondo mi è piaciuto poco più che altro per le "forzature" sullo svolgimento di trama, non tanto per il ritmo di narrazione o il contenuto
Secondo me non sono da confrontare. Sono tutte belle storie e molto ben curate ma diverse tra loro e diversamente raccontate (leggasi stile).
Se esce una versione home video lo compro.
P.S. Più che i giorni di proiezione il problema sono gli orari - non sono potuta andare a vedere il film di Yu-Gi-Oh perché nel mio cinema facevano un unico spettacolo alle 16:00. Ora, Yu-Gi-Oh è un brand degli anni 90-primi 2000, la gente che lo guardava all'epoca ora probabilmente lavora/ha lezione, se uno non può andare di domenica che fa? Si attacca?
Io mi son dovuta attaccare.
Ma uno spettacolo dopo le 18:00/19:00 per chi lavora no?
A chi lo dici...
Darebbero quasi a tutti la possibilità di vederlo.
Peccato non poter vederlo al cinema in questa edizione doppiata in italiano.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.