L'album, che nasce da una collaborazione tra Crioma e Warner Music, scalza dalla vetta Riki con il suo Mania che scivola in quinta posizione. Sul podio, secondo e terzo posto per altre due new entry: Biagio Antonacci con il suo "Dediche e manie, seguito da Taylor Swift con "Reputation". Quarta posizione per Tiziano Ferro
Questa è la tracklist nel dettaglio dell’album “Duets Tutti cantano Cristina”: 1.”Pollon, Pollon combina guai” feat. J-Ax 2. “Nanà Supergirl” feat. Giusy Ferreri3. “L’incantevole Creamy” feat. Francesca Michielin 4. “Occhi di gatto” feat. Loredana Bertè 5. “Kiss me Licia” feat. Baby K 6. “Magica, magica Emi” feat. Arisa 7. “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo” feat. Annalisa 8. “Jem” feat. Emma 9. “I puffi sanno” feat. Michele Bravi 10. “Siamo fatti così” festa. Elio 11. “E’ quasi magia, Johnny” feat. La Rua 12. “Una spada per Lady Oscar” feat. Noemi 13. “Che campioni Holly e Benji” feat. Benji & Fede 14. “Sailor Moon” feat. Chiara 15. “Piccoli problemi di cuore” feat. Erma Meta 16. “All’arrembaggio!” feat. Alessio Bernabei.
Cristina D’Avena ha spiegato che le tracce sono state scelte fra le oltre 750 sigle del suo repertorio e che i gusti degli artisti sono stati fondamentali nella selezione: “Rivivendo la loro infanzia hanno dato ai brani quel valore aggiunto che io desideravo. Ogni pezzo ha caratteristiche che rappresenta l’ospite con cui ho duettato”.
BACKSTAGE
Ansa
Oddio coraggio, sono quasi 50 anni che canta le stesse sigle per cartoni animati (belline, per carità, ma pur sempre sigle di cartoni animati).
Certo è comunque una decina di spanne sopra a "fenomeni" come Giorgio Vanni...
http://www.orrorea33giri.com/cristina-davena-duets-tutti-cantano-cristina/
... torno ad ascoltarmi i Man With A Mission, saluti.
Nel complesso lo promuovo sicuramente.
Se poi si è dei puristi e non si tollera che le proprie canzoni dell'infanzia siano toccate (comprensibile, per carità) basta riascoltarsi quelle e far finta che questo album non esista oh!
da quel che ho capito ha cambiato casa discografica proprio perchè vorrebbe cambiare genere, probabilmente buttarsi sul pop italiano, e questo disco sarebbe un contrappasso. A quanto pare la vecchia casa discografica prendeva e continua a prendere parecchi soldi su diritti dlele canzoni cantate dalla D'Avena, poi aggiungiamoci pure che non c'è un duetto con i gemboy (cosa strana visto che dovrebbero avere molto collaborazioni) e il puzzle indica una direzione diversa dalle sigle dei cartoni animati.
Spero che il successo che sta avendo questo cd, spinga a produrne un secondo con altre canzoni, ce ne sono tantissime che vorrei sentire riarrangiate! Personalmente proporrei:
1) Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare
2) Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo
3) Una porta socchiusa ai confini del sole
4) Sailor Moon e il cristallo del cuore
5) I cortili del cuore
6) Mary e il giardino dei misteri
7) Dolce Candy
8) È un po' magia per Terry e Maggie
Si avevo letto anch'io 'sta storia...il problema è che a questo punto non è mica facile rilanciarsi nel mondo del pop, avrebbe dovuto farlo MOOOOLTO tempo addietro...boh, staremo a vedere.
Il mio cruccio più grande è che al tempo stesso è anche il simbolo del malcostume italiano di non prendere sul serio il prodotto che si tratta, creando sigle con testi a caso e melodie che snaturano l'opera originale. Cosa poi esasperata da Vanni e c. Non un suo demerito perché lei è solo un'interprete, però purtroppo le cose stanno così: sono sempre stato curioso di come avrebbero potute essere alcune sigle lasciando lei come interprete ma avendo musica e testi concepiti in modo diverso.
Eh infatti. In Italia il picco qualitativo Delle sigle si è avuto negli anni '90, con perle come "Sailor Moon e il cristallo del cuore" che riprendeva addirittura un successone pop come "La Isla Bonita" di Madonna (e la migliorava alquanto!), o la sigla di "The Slayers", che musicalmente parlando è piuttosto elaborata. Dopo i ruggenti anni '90 ci sono state anche buone sigle nei primi anni del 2000, ma poi è cominciato il declino, fino ad arrivare a quella della più recente serie di Lupin, che non è una sigla, è un insulto.
A me sembrano molto più melense e infantili rispetto a quelle dei grandissimi Rocking Horse, dei Fratelli Balestra, e dei mitici Cavalieri del Re.
peccato che non ha incluso himechan no ribbon...
Sembrate così eterosfigati
E tu da quale pianeta salti fuori? Eterosfigati? È che vuol dire?
Già quando uscì la lista dei cantanti ero molto titubante riguardo la riuscita dell'operazione. Ascoltandolo ne ho avuto la conferma.
Probabilmente è stato fatto per andare incontro ai gusti musicali dei più giovani(anche se io in realtà ho 25 anni, non è che ne ho 70), ma è tutti i pezzi sono davvero mal riusciti. Si è persa la chiave (un po' pseudo)rock dei pezzi
E' un troll, non dategli troppa retta
E dopo qusta affermazione, un sacco di gente avrà avuto un arresto cardiaco.
Le sigle anni 90 di Cristina erano il peggio del peggio: ok, qualcuna carina c'era, ma anche tanta mer+da tipo Beethoven, Ace Ventura e un sacco di altre che nessuno si ricorda.
Cioè quasi tutte le sigle più famose di Cristina sono quelle dei primi anni 80, ci sarà un motivo, no ?
Coem si fa a dire che gli anni 90 sono stati meglio , se erano uno schifo che più schifo non si può ?
Se Cristina ha tanti detrattori, è proprio perché a un certo punto le sigle dei cartoni le faceva solo lei e veniva alla nausea.
Po è chiaro che se fai 30 sigle all' anno, invece di 5 o 6, per forza di cosa la maggior parte saranno infime .
E ripeto il 90% dellle centinaia di sigle cantate da Cristina non se le fila nessuno e a ragione, aggiungo .
Affermazione decisamente discutibile.
Posto che anche nel repertorio della D'Avena ci sono dei pezzi davvero molto belli, scritti da signori artisti, a mio parere a livello strettamente musicale (lasciamo perdere i testi che sono sempre stati scritti piuttosto a caso) le sigle pre D'Avena (Superobots, Cavalieri del Re, Fidenco, Mele Verdi e via discorrendo) hanno raggiunto un livello qualitativo mai più eguagliato, sia come scrittura delle melodie, degli arrangiamenti e delle esecuzioni. Quando veniva commissionata una sigla erano più artisti a partecipare per l'assegnazione, questo faceva si che ci fosse una scrematura maggiore. Negli anni '90 la stilizzazione estrema che è stata fatta affidando tutto alla stessa cantante, scrittrice di testi e ad un ristretto numero di autori musicali ha portato ad un'appiattimento maggiore, il che non vuol dire che ci siano state solo sigle brutte, sarebbe falso affermarlo, ma sicuramente si è persa molta varietà e freschezza.
Cristina non ha mai scritto una canzone, ne era solo l'interprete.
A volte ci sono stati ottimi musicisti dietro le sue canzoni, altre volte mestieranti altre volte gente brava che però doveva rispettare una politica editoriale.
Concordo.
Aggiungiamoci anche che buona parte di quelle sigle era dell'epoca pre tv nazionale, o comunque con un concetto non centralizzato e con meno paletti che ne limitassero le scelte.
Il tuo discorso ha un fondo di verità , ma solo fino a un certo punto : tralasciando Cristina, ci sono sigle di serie nipponiche sparite per anni come Gundam , che pur sono rimaste famosissime negli anni .
Se tante sigle delle d'Avena sono state dimenticate, è perché erano oggettivamente delle schifezze ( e magari l'abbinarle a cartoni mediocri non ha certo aiutato) .
Peraltro pure la d'Avena trovava insulsi la maggior parte dei cartoni di cui cantava le sigle, diceva che cartoni belli come Lady Oscar non aveva più visti e cose così.
Per chi l'ha già sentito, com'è la cover di Occhi di gatto? Essendo "seguace" della Bertè era l'unico brano che davvero mi interessava, ma se mi dite che non merita lo evito.
Signori miei, vi prego, non venite alle mani che tutto si può riassumere con un semplice termine: amarcord.
Ho visto sigle bistrattate venire riabilitate all'altare della nostalgia, eh.
Tanto per capirci, io ho vissuto gli anni in cui Cristina era il Male.
Si tratta di una ruota che gira e rigira... vedrete che pure Vanni avrà il suo momento.
P.S. l'unica nota che può avere senso è quella accennata da Godai. Certamente c'è stato un periodo di maggiore concorrenza, eh, ma soprattutto il pre Cristina aveva una vita anche discografica forte. Se hai un singolo da vendere c'è una maggiore cura nei dettagli. Al contrario se la tua canzone non ha vita fuori dalla trasmissione televisiva ci si può accontentare.
Ma no, che c'entra...
No perché sembra aver fatto un patto con il diavolo...
A me la maggior parte delle tracce piacciono. Le uniche che non ho apprezzato sono state i duetti rap (J-Ax e Baby K) e quella con Elio e le Storie Tese (quest'ultimo con la sua voce a me orrenda ha rovinato la canzone).
Comunque il disco in generale è bello e lo consiglio. Le mie tracce preferite sono quelle con Arisa (che voce ragazzi), Em
A me la maggior parte delle tracce piacciono. Le uniche che non ho apprezzato sono state i duetti rap (J-Ax e Baby K) e quella con Elio e le Storie Tese (quest'ultimo con la sua voce a me orrenda ha rovinato la canzone).
Comunque il disco in generale è bello e lo consiglio. Le mie tracce preferite sono quelle con Arisa (che voce ragazzi), Emma (bella grintosa), Ermal Meta e Alessio Bernabei (ottimo sostituto di Vanni, anzi anche meglio di lui).
P.S. Scusate il doppio post ma da quando ho cambiato smartphone l'App non mi gira bene.
Se hai così tanto sonno perché hai commentato?
Allora perché sei venuto a commentare?
Ne vorrebbimo parlare? Parlabbimo allora!
Dagospia non mente mai
Che ci stai a fare su animeclick allora se dici "sono pur sempre cartoni animati"? Cosa non torna? ? Siamo improvvisamente tornati negli anni 80! ??
non travisare quello che dicono gli altri...
Tutti gli altri almeno si salvano!
Ma dove lo avete letto? lolù
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.