Nel fine settimana si è tenuto a Tokyo un evento primaverile, chiamato Musashi-Sakai x Shirobako Harumatsuri, dedicato proprio alla serie animata rilasciata nel 2014. Al festival hanno presenziato gli stessi creatori dell'opera, rivelando che il franchise otterrà un nuovo capitolo e che si tratterà di un lungometraggio, anche se non c'è ancora una data di uscita.
L'ufficialità è stata confermata con un tweet dello studio P.A. Works e successivamente da un aggiornamento sul sito, accompagnati da una nuova visual raffigurante la protagonista Aoi Miyamori.
L'ufficialità è stata confermata con un tweet dello studio P.A. Works e successivamente da un aggiornamento sul sito, accompagnati da una nuova visual raffigurante la protagonista Aoi Miyamori.
SHIROBAKO劇場制作
— P.A.WORKS 公式 (@PAWORKS_info) 28 aprile 2018
開始です!#musani #paworks pic.twitter.com/bcmq9isfuP
Aoi Miyamori, Ema Yasuhara, Midori Imai, Misa Todo e Shizuka Sakaki sono cinque normali studentesse di un club d'animazione che, dopo aver realizzato un breve anime amatoriale da proiettare nella propria scuola, si scambiano la promessa di produrre, un giorno, un vero e proprio prodotto d'animazione professionale tutte insieme. Qualche anno dopo, Miyamori è un'assistente alla produzione della Musashino Animation alle prese col suo primo incarico, Ema è diventata un'animatrice del medesimo studio, Misa è stata assunta da una ditta specializzata in CG, Midori frequenta l'università mentre cerca di scrivere una sceneggiatura e Shizuka lavora part-time mentre tenta di ottenere una parte come doppiatrice di una serie televisiva. Shirobako è la storia di queste cinque ragazze, e della Musashino Animation tutta, nel dietro le quinte del mondo dell'animazione.
Dopo qualche falsa speranza i fan potranno finalmente rivedere all'opera la Musashino, in un appuntamento che continuerà gli eventi della serie TV, come confermato dallo stesso staff dell'anime.
Quest'ultimo vedrà rinnovarsi la partecipazione, tra gli altri, del regista Tsutomu Mizushima, della sceneggiatrice Michiko Yokote e della chara-designer Kanami Sekiguchi.
Fonti consultate:
Anime News Network
Anime.Eiga
non ci puntare tutti i soldi che andrà come nel passato...
In che senso?
Comunque davvero un peccato.
Quasi sicuramente rimarrà dov'è, in Giappone, come la serie è rimasta sul tubo.
La Yamato riesce a sbagliare anche quando ci prende.
Purtroppo in questo caso le mani non c'entrano, anche se l'avesse presa Dynit la serie avrebbe fatto ugualmente dei numeri da fame.
Guarda March comes like a lion, Baccano,
Showa Genroku Rakugo Shinju, tutte spkendide serie, capolavori, e sono state tra le meno seguite, tant'è che di Sangatsu no lion non è arrivata nemmeno la seconda stagione. Figuriamoci il doppiaggio.
Se il pubblico non capisce la qualità di una serie e non la premia con sufficienti visualizzazioni, gli editori non possono farci niente, nemmeno i più seri.
se sommi le visual totali della serie su youtube superi abondantemende un milione di visual e con questi numeri la dynit l'avrebbe doppiato a occhi chiusi
Dynit non pubblica su Youtube, ma su VVvid che in proporzione avrebbe fatto la metà delle visualizzazioni (anche meno) e comunque in un tempo molto lungo.
Se vuoi dirmi che Dynit con quei numeri doppia subito, allora spiegami perché non doppia subito tutte le altre serie che hanno superato da un pezzo il milione.
P.s. con una media di 12.000 a episodio, Shirobako non arriva a un milione di visualizzazioni totali neanche se fai un esorcismo, si ferma a circa 300.000, se fai bene i conti.
ho fatto anche io i calcoli adesso e mi sbagliavo, ma credo anche che shirobako renda tanto in home video e dynit sta cosa l'avrebbe capito, molto mesi fa la ymato sulla sua pagina facebook aveva chiesto quali serie voleva il pubbllico doppiate e shirobako e stata tra le più richieste
perchè per fortuna la dynit non prende esclusivamente il dato delle visual (non sempre serie più vista equiivale a serie che vende bene in home video) ma ci sono anche altri dati come le richieste del pubblico e la qualita della serie (e shirobako a anche l'originalitè dalla sua quindi.....)
Dai, non prendiamoci in giro, sappiamo benissimo che Shirobako è una serie difficile da piazzare in home video. E a complicare le cose è pure fitta di dialoghi, che rendono il doppiaggio più costoso della media.
Il sondaggio di Yamato, in cui avranno votato sì e no 20 persone, mi fa solo ridere. Ridere come la serietà di un editore che prima dice che non è fattibile doppiarla, poi forse, poi più niente. Comunque, sono tutti capaci di scrivere su Facebook che vogliono Shirobako, poi quando si tratta di comprare spariscono magicamente. E difatti a questi sondaggi non crede più nessuno.
Quale serie vende bene in home video non lo sa nessuno, a parte casi rari come SNK, OPM e TG. La richiesta del pubblico non significa niente se non ci sono i dati che giustifichino l'investimento, come hanno detto Cavazzoni e VVVID.
Ormai ho perso il conto di quanti scrivono che la loro serie preferita farà fare i big money.
io direi che merita il cinema
A dirla tutta non ho neanche ragioni particolarmente razionali... forse è perché mi attira di più l'idea di un'azienda di videogiochi piuttosto che l'idea di lavorare in un'azienda che produce anime.... Forse sono i personaggi. Forse il fatto che ritengo meno credibile Shirobako (non chiedetemi perché... New Game ha una sezione programmatrici composta da sole donne, il che per me è fantascienza... come mai ritengo più realistico New Game non lo so).
Fatto sta che con Shirobako (anche prima di conoscere New Game) non è mai scattata la scintilla, mentre è scattata con New game.
Se fai 1000 persone in sala in tutta Italia è grasso che cola.
Però ha avuto anche una vita travagliata, era stata presa molto tardi (se non ricordo male intorno all'episodio 20) e messa su Youtube con dei sottotitoli decisamente scarsi (per essere gentili), poi era stata messa anche su PlayYamato in una versione rivista, ma sappiamo come è finito il servizio, prima ancora che chiudesse era passata anche su Popcorntv nella versione rivista, adesso è rimata solo su Youtube (e immagino con i sottotitoli scarsi). Nel frattempo è stata trasmessa alcune volte anche su Man-ga.
In ogni caso felicissimo per questo annuncio, avevano sempre detto di voler continuare in qualche modo, ma che erano impegnati con altri progetti. Adesso però sarà da attendere parecchio visto che sono nelle primissime fasi.
Concordo in pieno con tutto quello che dici, tranne sulla parte dei sondaggioni di Yamato che è ben più imbarazzante di quanto credi la reale situazione di tali post...
Come per i commenti sotto i video, una marea di gente che chiede di doppiare serie che non sono neanche loro o altri che chiedono il doppiaggio di Souma e si è visto com'è finita...
Forse forse ci scappa il doppiaggio di Sakura, mossa per prendere i soldi dei nostalgici ma anche se fosse, la vedremo nel prossimo millennio l'edizione, kyashan insegna...
Era un periodo diverso e per sfortuna shirobako è uscita proprio in quel mattatoio, che era di situazione in cui, come per silver spoon, le serie uscivano solo per far guadagni tramite le pubblicità e neanche lontanamente ci si sognava un'edizione fisica...
Bisognerebbe già solo ringraziare che tale serie sia stata caricata su YouTube, altrimenti chissà come avremmo potuto fruirne fra tutti i flop delle varie piattaforme...
Almeno non rischiamo che YouTube chiuda, almeno spero xD
In che senso più imbarazzante?
A me sembra che abbiano raggiunto il fondo del barile in quanto a ridicolaggine. Ormai sembra una pagina amatoriale visto cosa postano e come rispondono.
E se l'argomento del film sarà veramente (come si ipotizza) il "come fare un film"... figata!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.