Sono ormai iniziati da qualche giorno in Russia i Mondiali di calcio e la Nazionale Nipponica ha esordito con una sorprendente vittoria (2-1) contro la favorita Colombia. Ma anche i tifosi dei Samurai Blu hanno raccolto consensi per un bel gesto di civiltà che hanno fatto al termine della partita.
Invece di "perdere tempo" in festeggiamenti, si sono rimboccati le maniche e prima di lasciare lo stadio hanno raccolto la spazzatura che avevano prodotto durante il match.
Ecco il video raccolto da un utente di Twitter:
Stessa cosa hanno fatto anche i tifosi del Senegal, appartenenti allo stesso girone del Giappone. Un bel gesto di educazione che si spera possa essere d'esempio per tutti i fan presenti in Russia.
Fonte consultata:
Twitter
Invece di "perdere tempo" in festeggiamenti, si sono rimboccati le maniche e prima di lasciare lo stadio hanno raccolto la spazzatura che avevano prodotto durante il match.
Ecco il video raccolto da un utente di Twitter:
Mientras nosotros nos enorgullecemos de ser más vivos que todo el mundo “bobos más bien” un video que está rodando, los japoneses nos demuestran con cultura y educación que por eso son potencia y uno de los paises con mayor desarrollo @marthavillalbah @harvey_pacho @PedroLemusN pic.twitter.com/ncNH1qmZH1
— Ney Gamez (@gamez_ney) June 19, 2018
Stessa cosa hanno fatto anche i tifosi del Senegal, appartenenti allo stesso girone del Giappone. Un bel gesto di educazione che si spera possa essere d'esempio per tutti i fan presenti in Russia.
Fonte consultata:
Dovrebbe, ma ammetterai che c'è una bella differenza fra il liberarsi della propria immondizia in un cestino e mettersi attivamente a ripulire armati di sacchetti e guanti i giapponesi stanno su un altro livello
Ah, per dare a Cesare quello che è di Cesare, anche i Senegalesi hanno fatto altrettanto:
https://www.independent.co.uk/sport/football/world-cup/world-cup-2018-senegal-japan-fans-clean-stadium-russia-football-a8407341.html
bravissimi!
Concordo pienamente, infatti ogni volta che vado al cinema con i miei amici faccio la rompiscatole di turno che fa raccogliere quello che si è consumato.
Solitamente la risposta che mi viene data è: "e che li pagano a fare quelli delle pulizie?" MAMMA MIA ODIO STA RISPOSTA.
Sconosciuta per molti.
Anche perché i giapponesi hanno creato un'isola artificiale, ripeto, un'isola artificiale dove buttare la spazzatura! Praticamente un luogo orribile, disgustoso, che invito chi loda i JAP come divini da imitare, a farsi un giro in quel luogo. Sempre se torna vivo...
Come dire, tutta estetica.
personalmente non butto mai niente per terra se non c'è un cassonetto vicino li metto in tasca e me ne libero a casa, ma purtroppo fra i miei conoscenti sono l' unico e vengo "ripreso" con ironia.
Invece, basta vedere i bambini che buttano le sigarette fuori dai bidoni anzichè dentro, per capire il livello di civiltà della maggior parte della gente.
Dato che l'Italia purtroppo non si è qualificata non mi dispiacerebbe affatto se quest'anno il Giappone realizzasse ciò che cantano i Gem boy nella loro personalissima versione di Holly e Benji!
Invece la cosa fa notizia (sia nel caso dei giapponesi, che dei senegalesi ovviamente, che non devono passare in secondo piano) e ci sconvolge, perché è evidente che il senso dell'educazione, del rispetto e dell'altro noi (e con noi intendo "il mondo civilizzato") ce lo dimentichiamo continuamente.
lol idem continuo a pensarci e a ricantarmela nella testa XD
Piccola annotazione su altri filmati si vedono anche i tifosi colombiani - che sono certo avessero altro da pensare - collaborare alla pulizia. Magari in misura meno evidente ma lo fanno. Una buona pratica che con un pizzico di buona volontà si potrebbe diffondere.
Arata ma che hai perso una scommessa? Va bene sono stati tre volte fortunelli - per l'espulsione, che ci stava però, perchè l'allenatore colombiano ha fatto uscire Quadrado, e Jaime Rodriguez non stà tanto bene, e soprattutto perchè alla fine l'allenatore nipponico si è ricordato che in panchina c'era un tale Honda, che qualcosa in più su come si gioca a calcio l'aveva in mente ( e bada io sono interista).
Per il resto forza Nagatomo!
E la prossima sarà proprio Giappone-Senegal! Ne vedremo delle belle!
Invece in Italia vedo ancora tanti genitori che dicono ai figli, quando sono per strada e devono liberarsi di un rifiuto, "Butta in terra!" >:-(
Nippon, banzai!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.