Sei una tenera fanciulla che vuole dare una svolta alla sua vita? Gli shoujo scolastici non ti bastano più e crescendo ti sei ritrovata a shippare i più bei biscioni del mondo in 2D? Probabilmente il genere Boys love/Yaoi è quello che cerchi ma se sei una novizia è bene andarci con i piedi di piombo ed iniziare con calma.
Il sito anime Nijimen ha la risposta per te dopo aver fatto un sondaggio per scoprire i titoli più adatti per un primo approccio. Ecco qui i 10 migliori titoli per iniziare:
Esiste una versione anime per i seguenti titoli: Sekai-ichi Hatsukoi Doukyuusei e Hitorijime My hero. Ultimamente è stata annunciata anche la trasposizione anime di Ten Count.
Fonte consultata:
Anime News Network
Il sito anime Nijimen ha la risposta per te dopo aver fatto un sondaggio per scoprire i titoli più adatti per un primo approccio. Ecco qui i 10 migliori titoli per iniziare:
10) La capitale dei fiori di Rihito Takarai (Flashbook)
9) Yuuutsu na Asa di Shoko Hidaka (Flashbook)
8) Ten Count di Rihito Takarai (J-POP)
7) Blue Sky Complex di Kei Ichikawa (inedito)
6) Does the flower blossom? di Shoko Hidaka (Flashbook)
5) Seven Days di Venio Tachibana/disegni di Rihito Takarai (Flashbook)
4) Hitorijime My Hero di Memeko Arii (inedito)
3) Hidamari ga Kikoeru di Yuki Fumino (Flashbook)
2) Compagni di classe di Asumiko Nakamura (Magic Press)
1) Sekaiichi Hatsukoi - La storia di Ritsu Onodera di Shungiku Nakamura (Goen)
9) Yuuutsu na Asa di Shoko Hidaka (Flashbook)
8) Ten Count di Rihito Takarai (J-POP)
7) Blue Sky Complex di Kei Ichikawa (inedito)
6) Does the flower blossom? di Shoko Hidaka (Flashbook)
5) Seven Days di Venio Tachibana/disegni di Rihito Takarai (Flashbook)
4) Hitorijime My Hero di Memeko Arii (inedito)
3) Hidamari ga Kikoeru di Yuki Fumino (Flashbook)
2) Compagni di classe di Asumiko Nakamura (Magic Press)
1) Sekaiichi Hatsukoi - La storia di Ritsu Onodera di Shungiku Nakamura (Goen)
Esiste una versione anime per i seguenti titoli: Sekai-ichi Hatsukoi Doukyuusei e Hitorijime My hero. Ultimamente è stata annunciata anche la trasposizione anime di Ten Count.
Fonte consultata:
Anime News Network
Bene o male condivido la classifica...per una volta almeno ?avrei messo altri titoli e premiato altre mangaka che reputo migliori ma fa niente
Cmq è chiaro che in Italia abbiamo soprattutto il lato soft ancora ?
Beh dai, mica male come classifica, ci sono diversi titoli mooolto belli (tipo i due di Shoko Hidaka?, ma non solo).
Ten Count è spintarello forse per essere consigliato come prima lettura... ma, in fin dei conti, perché no, visto che il mio primo approccio al genere fu Il Tiranno Innamorato.
Ho pensato la stessa cosa. Ten Count non credo lo consiglierei a chi vuole approcciarsi al genere, magari in seguito. E io avrei messo Solo i fiori sanno, invece che Alla capitale dei fiori, e in una posizione più alta
Personalmente credo di aver iniziato proprio con Sekaiichi Hatsukoi, perché ne avevo tanto sentito parlare. Il primo che ho comprato invece è stato Non mi lascerò coinvolgere, e anche questo lo consiglierei.
è praticamente la copia di Junjou con personaggi "diversi" sembrano Beautiful tutti e due, una noiosa e infinita telenovela :/ non capisco perché l'autrice continua con questi due manga inutili che ormai non hanno (o meglio non hanno mai avuto) niente di interessante da dire anche se forse capisco il perché vedendo anche questa classifica, purtroppo la gente apprezza.
Benché avessi un'infarinatura dello shonen-ai, nel mondo dello yaoi ci sono entrata con Junjo romantica anime (e Mi vergogno da morire manga) quindi direi che Sekaiichi è anche un buon consiglio (che poi andando avanti i manga della Nakamura vadano a quel paese è un altro discorso).
Lasciando da parte le autrici inedite in Italia, tra i nostri editi, per cominciare io consiglio sempre la Takarahi (no Ten Count) ma anche il bellissimo Non mi farò coinvolgere e spin off.
Tra questi ci mancano solo Blue Sky Complex (che è molto bellino) e Hitorijime my hero... quando si decidono a portarci quest'ultimo?! T__T Jpop parlo con te!
Tenere questi e non mettere in lista, come dicono, Yoneda Kou...
Sono, però, dei manga che vendono molto in patria e a quanto pare non hanno intenzione di farli terminare molto presto.
Io preferisco le opere della takarai, come abbiamo scritto un po' tutte, ma non possiamo negare che il primo posto è meritato (che tanto ormai manca poco alla dichiarazione ?)
Se stai bene così perché hai aperto la notizia :,D dal titolo si capisce subito l'argomento.
Pensa te che invece io non mi sono mai spiegata il successo: non ho mai apprezzato lo stile grafico e quando provai a vedere uno o due episodi di Junjou Romantica lo trovai davvero surreale. Però non fatico a credere che coloro che sono partite da queste opere ci siano particolarmente affezionate, il primo amore non si scorda mai!!
È il solito maschio alpha che deve rimarcare la propria virilità sbandierando in ogni occasione disponibile che il sesso fra uomini gli fa schifo (come altri nel sito).
Altra perla rarissima in italiano è La leggenda dei Lupi blu, più che altro perché è diverso dai soliti yaoi (diciamo che è un po' bara come genere).
Comunque è un'ottima lista per partire, sono tutti manga eccellenti e quasi tutti reperibili in italiano ^^
Mamma mia okane ga nai peggio di un film horror praticamente barbie stuprata da un armadio, per fortuna l'ho visto e provato a leggere parecchio tempo dopo essermi appassionata al genere bl altrimenti penso mi sarei spaventata e lasciato perdere tutto quello che riguardava questo genere.
La mia ragazza li ha tutti, all'inizio è partita un po' come scommessa ma poi li ho trovati piacevoli
Li trovo alcuni molto carini e affascinati
Altri sono un po' troppo spinti per me
Solo una cosa è peggio ma è innominabile e di certo non fa venire voglia di proseguire col genere
Ero una tenera fanciulla ancora ignara di cosa fosse; add pensavo fosse una ragazza quando lo iniziai per caso su yt ? e poi sorpresa ?
Ho scoperto lo yaoi per un puro caso del destino
NON IL MIO
Personalmente, quelli che maggiormente mi sono piaciuti sono stati il sopracitato Seven Days ed il più recente Qualia under the snow, che secondo me è proprio un piccolo capolavoro! Entrambi poi si addicono benissimo a chi vuole affacciarsi per la prima volta a questo mondo. Anche Solo i fiori sanno… ed il suo sequel/prequel Alla capitale dei fiori (in particolare il prequel è molto bello, mi è piaciuto meno il sequel) sono stati tutto sommato una piacevole lettura.
Per vedere quanti non mi piace facevo con un commento provocatorio, e vedo che si sono cascati in tanti ahahahahah
Era sarcasmo il mio non sono cascata proprio da nessuna parte ormai sono abituata ai commenti provocatori come il tuo quando si parla di yaoi ;D
E Sekaiichi in prima posizione è un po'.... boh, fuori posto per me. Ma se piace ai giapponesi... Personalmente non amo lo stile grafico della Nakamura e trovo le sue storie un ripetersi continuo di azioni, fino alla noia.
Troppo brodo allungato ha rovinato entrambi i suoi titoli di punta.
Felice di vedere che molte serie sono tra i titoli che ho letto e apprezzato anche in italiano. ^^
Si si non mi riferivo a te, mi riferivo a chi mi ha messo non mi piace e a chi dal mio commento ha dedotto che mi fanno schifo gli omosessuali (cosa assolutamente non vera e che non mi permetterei mai di dire), ecco sono queste le reazioni che mi fanno morire dal ridere.
Su questo sito la gente si prende troppo serio (non solo su questo tema ma basta anche vedere la reazione quando postano un video di gigguk), e' proprio per questo che e' divertente provocarli
Eh ma sai all'epoca (parlo dei primi anni 2000) di yaoi, sopratutto tradotti, non è che ci fosse tanta scelta. E nel bene o nel male Okane ga Nai era uno dei più conosciuti (e soprendentemente, uno dei meno "schifosi").
Non che mancassero opere più... Delicate, diciamo, però era più facile a livello amatoriale che venissero tradotti i pornazzi più spinti o scemi xD
A livello ufficiale non ne parliamo, quando ho cominciato io nessun editore si avvicinava al genere. Meno male che i tempi sono cambiati.
(e io sono ancora qui ad aspettare, per forza d'inerzia, che Okane ga Nai finisca. Ormai è una questione di principio cavolo!)
Manca Solo i fiori sanno però! E anche Given che pure è bellissimo ♥
Sostanzialmente adoro lo stile grafico della Takarai, non seguo invece Ten Count che mi dicono essere molto diverso dallo stile delle precedenti opere (quindi non sono sicura mi piacerebbe?)
Altro cuoricino per Hidamari ga kikoeru, ottimo terzo posto ♥
Does the flower blossom spero di recuperarlo.
Il mio primo yaoi però (e che personalmente consiglierei) è il gioco del gatto e del topo della Mizushiro Setona; certo, lei non è autrice 'abituale' di manga yaoi/BL, ma imho le è riuscito molto bene (o quantomeno, ha colto benissimo nei miei gusti con quella storia).
Il gioco del gatto e del topo è bellissimo è uno dei primi manga bl che ho letto ed è uno dei migliori ❤
Given, ma anche Links della stessa autrice, li consiglierei assolutamente anche io. Spero la Flashbook faccia un pensierino su Links perché merita.
Non si dice provocatorio, si dice idiota...
Ai no Kusabi, Kaze to Ki no Uta, autrici come la Kodaka e la Yamane...
Ok ma qui han stilato una lista dei titoli più adatti ad un pubblico di "tenere fanciulle" che non conoscono il mondo BL. xD
Quelli da te citati sono tutti per chi è nel corso avanzato.
Alla fine anche Kaze to ki no uta, benché sia uno shonen ai e un classico, tocca argomenti talmente forti e disturbanti (violenza, pedofilia, stupro, incesto...) che sinceramente non so quanto sia proponibile come "battesimo" a chi non ha mai avuto alcun tipo di approccio al genere. ^^;
Strano che sei rimasta/o sul genere... Okane Ga nai non è proprio proprio indicato per iniziare... Chissà se è ancora in corso ?
I migliori che abbia mai letto.
Non credo che avrei mai iniziato a legger BL se non fosse stato per quest'opera e il desiderio di rivivere le stesse emozioni... e infatti, ahimé, sono molto (troppo) selettiva!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.