La notizia è ufficiale: da lunedì 3 settembre su Italia1 avrà il via la programmazione autunnale del programma del mattino, che ruoterà come segue:
07:40
Si parte presto con I Puffi Sanno...!, che riprende con l'ottava stagione di questa serie prodotta da Hanna-Barbera e ispirata ai fumetti di Peyo;
08:05
A seguire, Spank Tenero Rubacuori, serie del 1981 ispirata ai manga Ohayo! Spank di Shun’ichi Yukimuro e Shizue Takanashi (in Italia edito da GP Manga);
08:30
Subito dopo inizia Pollyanna, serie adattata dai romanzi di Eleanor H. Porter, che scrisse Pollyanna e Pollyanna Cresce;
09:00
Si chiude con un grande classico: Kiss me Licia, anime del 1983 tratto dal manga di Kaoru Tada, Love me Knight - Kiss me Licia;
PS: Questi orari saranno sicuramente cambiati (e anticipati) con la data di inizio delle scuole.
Fonte consultata:
Latte e Cartoni
07:40
Si parte presto con I Puffi Sanno...!, che riprende con l'ottava stagione di questa serie prodotta da Hanna-Barbera e ispirata ai fumetti di Peyo;
08:05
A seguire, Spank Tenero Rubacuori, serie del 1981 ispirata ai manga Ohayo! Spank di Shun’ichi Yukimuro e Shizue Takanashi (in Italia edito da GP Manga);
08:30
Subito dopo inizia Pollyanna, serie adattata dai romanzi di Eleanor H. Porter, che scrisse Pollyanna e Pollyanna Cresce;
09:00
Si chiude con un grande classico: Kiss me Licia, anime del 1983 tratto dal manga di Kaoru Tada, Love me Knight - Kiss me Licia;
PS: Questi orari saranno sicuramente cambiati (e anticipati) con la data di inizio delle scuole.
Fonte consultata:
Latte e Cartoni
La prima TV era di pomeriggio le repliche di mattina.
Il pomeriggio da sempre rappresenta il momento più importante per gli ascolti.
La prima serie dei digimon ebbe vari orari di trasmissione: mattina,pomeriggio,preserale.
Io ricordo di averli visti la prima volta la mattina e basta.
Anzi, ricordo che rai due trasmetteva al mattino, mentre italia 1 al pomeriggio.
Detto questo mi pare un discorso inutile... l'unico anime che comprano nuovo a mio parere dovrebbero trasmetterlo sia al mattino sia la pomeriggio e visto che hanno deciso che l'ora dei cartoni su italia 1 ora è al mattino, al posto di trasmettere roba di secoli fa, potrebbero trasmettere my hero academia.
Anche se, volendo essere sincero, penso che ormai gli anime in tv non abbiano più molto senso (anzi... non ha senso la tv in generale)... vvvvid e crunchyroll trasmettono tutto quando vuoi tu, perché andarsi ad incasinare con i palinsesti tv?
Più che altro è stato un bene che abbiano comprato i diritti per soddisfare le assurde richieste dei giappi (che sono rimasti al medioevo).
Non se ne può più,ci credo che la gente a la mente ristretta....Vedono sempre questi anime....Basta,bisfrattano sempre gli anime moderni...Perche in Italia non seguiamo le stagioni,come fanno in Giappone,proponendo nuove visioni anime,senza pagamento allo spettatore,le 4 stagioni,e no la pizza,non serve in contemporanea,se proprio si vuole per ELASTICIZZARE LA MENTE E NO SEMPRE ANIME RISTRETTI E RIVISTI 800 VOLTE CHE LE PELLICOLE CHIUDONO GIUSTIZIA.
Da ricerche effettuate più ricordi personali, la prima serie dei Digimon era trasmessa nel pomeriggio. Anche le successive serie ovvero Digimon 02 Adventure ,Tamers,Frontier.
Poi la Rai fece tante repliche con i digimon,l'orario che ricordi era una replica.
Concordo con te che servirebbe una buona organizzazione per trasmettere My Hero Academia.
Lo trasmisero anche in orario di cena e qualche episodio lo guardai con mio padre dopo che tornava da lavoro, che nostalgia...
Lunedì 4 Settembre 2000
Rai due
ore 16,00 Contenitore:
all'interno: ore 16,00 Tre Gemelle e una Strega - ore 16,50 Digimon [prima puntata] - ore 17,30 Telefilm: Tucker e Becca, nemici per la pelle.
Erano anni che cercavo il palinsesto di quel giorno di Rai Due.
Evidentemente era una replica quella che vedevo... però dev'essere stata fatta proprio nel 2000-2001 perché ricordo di averlo visto più o meno in quegli anni (ho ancora le registrazioni di alcune videocassette datate 2002 (se ricordo bene), e non sono state fatte la prima volta che ho visto la serie).
In ogni caso penso che la mattina prima di andare a scuola fosse un buon orario, tanto quanto il pomeriggio.
PS. La sera mio padre voleva vedere il TG quindi i cartoni non li potevo guardare mai a quell'ora.
Probabilmente si, ci furono diverse repliche, la Rai sfruttò la licenza molto bene.
I dati auditel raccontano che i migliori momenti per fare audience sono due: primo pomeriggio 13:45 - 14:30, secondo pomeriggio 16:00 - 18:00.
Il preserale seppur possa garantire buoni ascolti, può risultare più difficile la visione. Ricordo che nel 2007 quando facevano Dragon Ball GT alle 19:40 cenavamo cosa che rendeva la visione non ottimale.
Il preserale tranne che con Dragon Ball nel 2001 e 2007, venne accantonato da Mediaset preferendo non trasmettere i cartoni animati su Italia1 in quella fascia oraria. In quel periodo era l'orario di Rai due che trasmetteva cartoni come Lupo Alberto,Tom e Jerry, Braccio di ferro.
La mattina tra le 7:00 e 7:30 può essere un discreto orario come anche pessimo. Dipenda dalla fortuna che ha il bambino di turno...la mia scuola elementare iniziava le lezioni alle 8:30. Al mattino ricordo che guardavo sempre il cartone di Sabrina.
Rimane un orario non tanto ottimale.
* con questo mio ragionamento degli orari tengo in considerazione il pubblico giovanile che dovrebbe vedere My Hero Academia.
poi uno può guardarselo anche in TV o su uno schermo grande quanto una tv... esistono apposta le smart tv, i cavi hdmi, chrome cast ecc...
Non comprendo la voglia di accendere la tv quando su pc tutto è a portata di mano e c'è anche molta meno pubblicità oltre ad esserci più scelta e agli orari che si vuole, proprio non capisco.
Pure se trasmettono ora quel che mi interessa in tv io, se lo voglio guardare in questo momento, accendo il pc...
Allora che te ne frega di questo palisesto? Vedi è esattamente quello che ho detto, se non vi interessa perchè c'è tutto su internet allora non commentate e non lamentatevi....
Altro anime licenziato dalla Rai...
Il progresso dice Internet? Va bene...
Fosse però almeno rimasto lo spazio che esisteva precedentemente per i cartoni animati giapponesi sarebbe stato l'ideale.
Come già detto precedentemente senza una base di nuovo pubblico non può esserci futuro per il settore.
Io sono particolarmente dispiaciuto per tutti i cambiamenti avvenuti. Dispiace che la nuova generazione di bambini non conoscerà gli anime. Cresceranno senza cartoni animati giapponesi.
Vedasi Detective Conan con almeno tutti i nomi originali giapponesi.
Invece gli anime targati Rai erano trattati ulteriormente meglio.
Censure massicce e adattamenti stravolti erano più problema degli anni 80-90 che dei 2000.
Attualmente manca un punto di riferimento importante per far conoscere i cartoni animati giapponesi come succedeva in passato.
Ma qui c'è l'abitudine di far polemica a prescindere, chissà perchè....
Si chiama rosicamento, perchè io sono uno dei pochi ad essere appassionato a 360 indipendentemente dall'anno di produzione di un prodotto ^^
Appunto. Direi che qui siamo quasi tutti adulti, quindi siamo noi il target. E se stiamo (quasi) tutti criticando qualcosa vorrà pur dire...
Io a quell'ora mi preparo per andare al lavoro, e quindi potrei anche farci un pensiero a guardare anime alla TV nel frattempo. Però non questi, dai...già visti troppe volte. Perché dare la colpa sempre a internet quando è l'offerta televisiva che è chiaramente poco interessante, perfino per noi appassionati?
k2 e Boing portano prevalentemente anime che pubblicizzano giocattoli e carte, tipo Vanguard, ma se vado a vedere i palinsesti stagionali giapponesi trovo pochi shonen da poter trasmettere qui, My hero academy è uno di quelli (l'anime perfetto per attirare anche i fan dei film marvel)
Guarda o cugini piccoli e conosco vari amici che hanno figli... ormai i bambini passano la stragrande maggioranza del tempo su youtube, netflix e simili, ed è lì che vengono a contatto con gli anime per la prima volta.
Si sono evoluti anche loro.
Più che altro serve il doppiaggio, perché i sottotitoli non aiutano a diffondere gli anime tra i giovanissimi. Ma la TV non svolge più il quel ruolo che dici tu da qualche anno.
Più che altro Mediaset dovrebbe sfruttare di più il suo sito come fa la rai.
Esprimo semplicemente il mio parere.
Semplicemente, per libertà di scelta: vuoi seguire una serie/programma su internet?, seguila su internet; vuoi guardarla in TV?, guardala in TV; vuoi sfruttare entrambe le piattaforme?, usale entrambe. Non riesco a capire perché bisogna imporre/vietare uno o l'altro media. Tra l'altro, i programmi TV, come hai detto, possono essere visti su internet, ma non sempre è vero il contrario. Se uno ha un problema di connessione o non ha internet (si, esistono persone che non lo hanno ancora), non hanno una alternativa per poter seguire una serie che si trova solo su una piattaforma web. Per me, i due media possono coesistere, così tutti possono seguire i propri programmi preferiti dove, come e quando vogliono.
Per quanto riguarda me, uso entrambe le piattaforme: spesso, se so che una serie verrà trasmessa in tv, aspetto il passaggio televisivo, così facendo, in streaming do la precedenza ad altre serie. Se non posso vedere live una serie in tv, avendo un videoregistratore, lo registro e lo guardo in un secondo momento (so che non tutti hanno un videoregistratore, per loro internet, se lo hanno, può essere un'alternativa).
Non capisco cosa ci sia da stupirsi di una programmazione di questo tipo e meno ancora si capisce perchè la cosa debba dare fastidio: il doppiaggio di una serie è un investimento economico che non conviene a nessuna rete televisiva, ormai, perchè mancano gli spettatori e gli ultimi casi di programmazione televisiva lo dimostrano.
Quindi perchè vi aspettate che una rete televisiva doppi e trasmetta una serie che poi NON seguireste?
Non la seguireste perchè qualsiasi orario in cui la trasmettessero non sarebbe mai compatibile con le vostre esigenze; dovreste aspettare almeno un giorno per vedere la puntata successiva e questo è incompatibile col vostro bisogno vitale di vederne almeno dieci di seguito; dovreste subire l'onta di sorbirvi qualche decina di secondi di pubblicità, per voi così stranamente necessaria a qualsiasi network (televisivo o sul web) per sopravvivere e potervi permettere di vedere gli anime gratuitamente.
Questo è il fruitore di anime oggi; internet risponde perfettamente a queste esigenze; di materiale ce n'è molto, avete tutto e quindi cosa c'è da lamentarsi se una rete tv propone serie vecchie? Bisogna smetterla di pretendere e basta.
Infine, per come la vedo io, se anche solo pochi bambini cambiano canale da Boing a Italia 1, per seguire uno di questi cartoni, è una cosa bella e chissà che magari qualcuno di loro si appassioni a manga ed anime proprio tramite questo. Se invece non succederà, pazienza, non muore nessuno.
Completamente d'accordo.
Parole sacrosante!
Aggiungo anche che oggi criticare le problematiche causate da Internet agli anime sembra un atto imperdonabile...
Internet rappresenta un totem intoccabile...
E come al solito capisce quello che vuole XD
bhe ormai l'on demand è il presente, se le TV non si adattano a far fruire i proprio prodotti in qualsiasi orario non è colpa di chi deve seguire una cosa, ma una mancanza del produttore, sono loro che devono adattarsi al presente e non gli spettatori a dover rimanere agli anni 80
Ma infatti le televisioni si stanno adeguando. Pure nonna Rai ormai ha la sua piattaforma online dove puoi fruire i suoi prodotti.
più che altro infatti dovrebbero trasmetterle sul sito on demand, non solo in tv.
e per quanto riguarda la pubblicità per non guardarla pago due abbonamenti, quindi direi che ne ho tutto il diritto.
Aggiungo... in simulcast guardo un episodio a settimana, non dieci.
Non ho mai tolto a nessuno il diritto di dire la sua, tranquillo.
Comunque la situazione che descrivo è una situazione generale che è saltata fuori in molti post e notizie, non credo di essermi inventato chissà cosa. Che poi tu ed altri facciate diversamente non ho nessun motivo di dubitarne e infatti non mi riferivo a nessuno nello specifico.
Visto che paghi è ovvio che hai il diritto di non vederla. Paghi apposta!
Mi riferivo a chi usa le piattaforme in maniera gratuita.
Infatti è vergognoso il catalogo di Infinity, mesi fa ho fatto la prova (anche per vedere il film di Wonder Woman aggratis ) e speravo ci fosse un catalogo anime in po' più ricco...
Non mi ricordo con esattezza, forse c'era qualcosa in più, ma comunque davvero troppa poca roba. Ho visto giusto un film di Kimba il leone bianco (che mi pare adesso non ci sia più) e stop.
perché sta quasi tutto fra yamato animation su youtube, vvvid, netflix e qualcosina su timvision
Tutto tutto no...perché non mettono un po' più di anime, anche roba vecchia? Gli fanno schifo i soldi (che invece pare non facciano schifo a Netlix, che per lo meno qualche anime lo ha!)?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.