Se le premesse della missione non sono tra le più incoraggianti (con un Corpo di Ricerca che ha dovuto rinnovare le proprie fila e si ritrova con molti soldati alla loro prima esperienza fuori le mura), lo svolgimento della missione non è affatto lineare e semplice. Infatti, i nostri eroi si ritrovano non solo ad affrontare dubbi e paure lungo la via per Shiganshina (meravigliosa a tal proposito a scena tra Armin ed Eren), ma a dover far fronte ad una trappola tesa appositamente per loro dal Gigante Bestia accompagnato da Berthold e Reiner. Ragazzi che fino a pochi mesi prima si ritrovavano a litigare amabilmente durante le cene dopo dure giornate di addestramento, ora si ritrovano maturati, a dover maturare ancor di più e in fretta nel corso della battaglia stessa, e soprattutto a scontrarsi l’uno contro l’altro con l’intento di uccidersi. Non si può tornare indietro, non c’è più tempo per le parole o per le trattative, bisogna agire, ma anche riflettere, applicare la giusta strategia e non farsi prendere dal panico o dai sentimentalismi. Quelli i nostri eroi li hanno lasciati lungo la strada assieme ai tremori delle mani, che ora invece stringono forte lame e le nuove armi messe a punto per far fronte al Gigante Corazzato. Ma come sono maturati i nostri ragazzi, Armin su tutti, sono maturati anche Reiner e Berthold, che ora non ha più alcun dubbio sulla propria missione e sui propri obiettivi.
Emozioni, combattimenti da cardiopalma, intensi ragionamenti, colpi di genio e plot twist si susseguono a ritmo serrato non dandoci neanche il tempo di respirare (che poi, qualcuno di voi ci è mai riuscito da quando questa serie è cominciata?), accompagnati da una colonna sonora sempre pregnante e calzante che adorna il tutto con un sottofondo perfetto e contribuisce a far attorcigliare lo stomaco ad ogni scena. Unica nota dolente resta, per me, la CGI del Gigante Colosso che sembra “meno colosso” di come ce lo ricordavamo e non è particolarmente fluida – elemento che contrasta abbastanza con le scene d’azione sempre ben girate e rese al meglio, come ormai siamo abituati. Ma è una defailance che la serie riesce a farsi perdonare, dopo tutto quello che è riuscita ad offrirci in soli tre episodi. E sì, la scena della morte di Marco non me l’aspettavo ed è stata una coltellata al cuore, ma ci aiuta a vedere l’altro lato della medaglia, ad indagare meglio la fazione nemica e la sua crescita da quel primo attacco a Shiganshina: creare questo approfondimento “sfruttando” la morte di Marco non solo va a chiudere un cerchio che non sapevamo nemmeno esistesse, ma è una chicca – dolorosissima – che va a confermare ancora una volta il marchio di fabbrica di quest’opera, dove niente e nessuno è lasciato al caso o ad una morte inutile.
Si fanno da parte gli intrighi politici, le vecchie storie e si parte all'azione. Il gruppo unito e determinato parte alla riconquista del Wall Maria con Erwin al comando ed Eren come arma segreta. Il piano, studiato nei minimi dettagli, sembra riuscire fin troppo bene all'inizio ed è qui che entra in gioco prepotentemente un personaggio che fino ad adesso era stato un po’ lasciato da parte: Armin. Il ragazzo, come sappiamo, è dotato di un’intelligenza e di un acume superiore alla media (tutto il contrario di Eren!) e intuisce che il nemico possa essersi nascosto all'interno delle mura; l’agguato a sorpresa di Reiner così viene mandato a monte e Levi, per pochissimo, non riesce ad ucciderlo. Da qui in poi la fa da padrone il bellissimo scontro tra il Gigante Corazzato ed Eren trasformato aiutato dai suoi compagni che sfoggiano la nuova arma del Corpo di Ricerca ossia le lance fulmine, nuovo dispositivo altamente distruttivo che sembra infliggere al titano una ferita mortale. Nel frattempo, il Gigante Bestia fuori dalle mura coordina l’esercito nemico e lancia un barile di legno con all'interno Berthold pronto a trasformarsi nel Gigante Colossale e a creare un gran caos all'interno del Wall Maria.
Sono veramente entusiasta di questo nuovo arco narrativo e di come è stato animato. La tensione cresce di minuto in minuto in ogni episodio, le scene d’azione sono rese benissimo ed anche le OST meritano davvero. Due cose in particolar modo mi hanno colpito in positivo: il ruolo di Armin che riesce finalmente a mettere a frutto le sue doti da stratega e ad essere un punto di riferimento per i compagni e il flashback di Berthold sulla morte di Marco. In quest’ultimo si cerca di far capire il punto di vista dei nemici che appaiono costretti, a malincuore, nelle loro crudeli decisioni, anche se ciò non mi fa cambiare idea sul fatto che debbano fare al più presto una brutta fine. Note stonate invece il solito Gigante Colossale in CG a cui ormai siamo abituati e una opening che non riesce a convincermi affatto, troppo simile alle sonorità delle vecchie sigle ma con meno mordente e ritmo.
Il mio giudizio complessivo lo sintetizzo con questo pensiero che riaffiora nella mia mente dopo ogni episodio: Cavolo già sono passati 24 minuti?! Pensavo 5!
La situazione alle loro spalle non è del tutto sanata e tanti sono i misteri che ancora avvolgono il mondo in cui vivono, ma ora i paladini dell’umanità non possono più tergiversare. I nemici veri stavolta sono ben delineati e hanno un solo obiettivo: Eren! Quest’ultimo potrà essere simpatico o antipatico ai più ma è in possesso di un potere che può sovvertire le sorti dell’intera disputa in cui è in ballo l’esistenza stessa degli esseri umani.
La lotta ora verte in primis a far fuori il Gigante Colossale e quello Corazzato che fino ad ora hanno fatto il bello e il cattivo tempo dentro e fuori le mura. Ci si rende però conto che loro e il Gigante Bestia non sono gli unici con le capacità di trasformarsi da umani in giganti. Quanti sono i veri nemici?
Non si ha però il tempo di porsi alcuna domanda che già la battaglia infuria sulle note della Ost di Sawano.
Non c’è che da restare soddisfatti, quindi, da questo primo trittico di puntate. I giganti ci danno quanto vogliamo e ancora molto c’è da dire… ma occhio agli spoiler di chi legge il manga!!!
Che dire, scontri meravigliosi e non c'è nulla di cui potersi lamentare anche sul lato tecnico se non quell'ingombrante Gigante Colossale in CG che stona sempre con tutto quello che ha attorno, e mi dispiace dirlo ma questa volta i Linked Horizon non hanno fatto il miglior lavoro possibile con l'opening, non riesco neanche a ricordarla. Ma comunque c'è poco di cui lamentarsi se non del fatto che gli episodi di questo cour sono tremendamente pochi!
L'attacco dei giganti 50
Titolo italiano: La città dove tutto iniziò
Titolo Originale: Hajimari no machi
Titolo Inglese: The Town Where It All Began
Titolo Kanji: はじまりの街
Data in patria: 28/04/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 202 3 1
Miriam22
Si ritorna a casa, al Wall Maria! Eren riesce a sigillare la breccia senza intoppi. Stranamente di giganti non se ne vedono, finché Armin ha la sua solita illuminazione... Ed è scontro titanico! OP coinvolgente, ED malinconica.
04/01/2022
ALUCARD80
opening in linea con le prime, immagini e animazioni PAZZESCHE, musiche da brividi. rivedere Shigashina è da pelle d'oca...armin attentissimo, ci si prepara per un vero e proprio caos!
31/12/2021
Felpato12
Il ritorno a casa dei nostri eroi ha un sapore amaro. Dopo aver richiuso la breccia del distretto, si ritrovano circondati da nemici, in un vero e proprio assedio. Si rivela decisiva, ancora una volta, l'intelligenza di Armin. Che la guerra abbia inizio.
03/12/2021
Davi 90
Siamo al giro di boa della stagione e la nuova opening prepara bene il terreno narrativo che ci spetta. Finalmente torniamo al Wall Maria e a Shinganshina e fa un certo effetto ripercorrerne le vie deserte. Saga promettente, bell'avvio!
12/09/2021
xAnnAx
L'intuito e l'intelligenza di Armin colpiscono ancora. L'episodio inizia in modo parecchio tranquillo. Tutto sembrava andare bene, troppo bene ed ecco Reiner ed il gigante bestia... Gasatissima per il prossimo episodio!
27/07/2021
optimus07
Chiamerei questo episodio "La quiete prima della tempesta". Silenzio e tensione fino agli ultimi 3 minuti in cui succede il mondo con una soundtrack da brividi. Bene. Ho grandi aspettative verso questa saga, vediamo se procede nel verso giusto
23/03/2021
kazenouchi
La missione di riconquista ha inizio, ma l'intelletto di Erwin e Armin si sfida subito con quello del gigante bestia, come hanno fatto i giganti a tendere quell'imboscata??
26/01/2021
Gwenhwyfar02
Inizia la riconquista di Shinganshina. Eren è ancora tormentato dall'idea di non essere la persona adeguata per salvare l'umanità, mentre Armin si rivela molto acuto come il suo solito. Sta per iniziare uno scontro epico tra umani e giganti.
23/01/2021
Imperator
Viaggiando di notte per evitare i giganti, l'Armata Ricognitiva raggiunge infine Shiganshina. La città appare deserta ed Eren riesce rapidamente a sigillare la breccia sulle mura esterne grazie alla sua abilità di indurimento.
17/10/2024
TheDarkLord
Eren, Mikasa e Armin tornano dopo anni nel loro villaggio, dove tutto ebbe inizio. Eren riesce a sigillare le mura esterne ma Reiner e Il Gigante Bestia appaiono con un agguato.
30/07/2020
Shikii
Tensione ai massimi livelli! Sembrava strano che tutto stesse filando così liscio.
30/07/2020
ScorpioXX
Si riprende con la tensione e l'azione! Arrivano alla città e iniziano le operazioni di riconquista... Peccato che sembrerebbe che siano caduti in trappola!
04/04/2020
Bradipo Lento
Si torna sul vivo, molto cupa la parte notturna: rende la paura dei membri del corpo di ricerca. Interessante la parte di Armin, però quanti cavolo sono questi giganti, capitanati dalla bestia!
12/02/2020
pippo311lp
Forse uno dei primi ep di stagione più belli che abbia mai visto, fate poi che amo alla follia quando si ritorna in luoghi abbandonati e capite quanto mi è piaciuto l'ep. OP ed ED veramente belle.
09/01/2020
Haizhong_Musume
La storia riparte da Shinganshina, e pare che finalmente Armin avrà un po' più di spazio, ottimo!Episodio volato.
05/07/2019
Mao_Chou
Ottima ripresa della storia. Armin ha avuto una buona intuizione. La prontezza di Levi mi ha stupito, peccato non sia riuscito ad uccidere Reiner in tempo.
30/06/2019
Julaaar
Grande lavoro di WIT. Quando si rimane gasati nonostante si conosca già la storia non c'è molto altro da dire!
27/06/2019
Riri
Wooo che ripresa col botto! Certo che Eren con le sue paranoie mi ha messo ansia. La resa dei conti è arrivata. Non sto più nella pelle per il prossimo episodio.
25/05/2019
RinK-Chan
Il ritorno a casa, l'inizio col botto, la scena meravigliosa tra Armin ed Eren. Un ritorno col botto per la serie più adrenalinica che ci sia!
17/05/2019
Mikoto
Potevano non esserci sangue, morte e sofferenza?? Eren mi sembra una mina vagante pronta a far danni. Bravissimo invece Armin!
05/05/2019
ceres19
Finalmente un bel episodio. La prima parte della terza stagione l'ho trovata un po' troppo frettolosa ma ora ci siamo!
04/05/2019
grandebonzo
Il ritorno alle origini, i timori dei soldati, indizi celati ad arte... tutti elementi che alimentano la tensione per una battaglia che si preannuncia durissima. Che eccitazione!
02/05/2019
Arashi84
Si riparte alla grande con il puccissimo Armin che ha tre cervelli (uno è quello che manca a Eren). Il momento in cui Levi si è lanciato a infilzare l'amico con la spada... cielo, grande Heichou!
01/05/2019
HypnoDisk
Oh finalmente si riparte dai giganti, parti che onestamente preferisco rispetto a quelle politiche. Fica l'opening che pare una fusione tra la prima e la terza sigla (credo).
01/05/2019
Naco
Riprendiamo la storia esattamente da dove l'avevamo lasciata Bell'episodio, ma le sigle non mi piacciono.
30/04/2019
alessiox1
Un bellissimo episodio, animazioni perfette e musiche perfette. Unico grande neo la opening, probabilmente la peggiore di sempre(per la serie), vediamo come continua la serie.
29/04/2019
Thorgrim
Si ricomincia da dove si era rimasti e la conquista di Wall Maria appare da subito molto complicata. Tecnicamente migliore della prima parte, questo secondo cour si presenta a dovere.
29/04/2019
Arwen1990
Si riparte alla grande..puntata che ti tiene incollato allo schermo tra azione e intuizioni. La op non l'ho sentita me no perché l'ho saltata.Le restanti musiche spettacolari
29/04/2019
Aoba
Fantastico! I nostri tornano dove tutto è iniziato e già questo mi emoziona (come mi emoziona la ending che mostra momenti del passato). Per una volta anche Eren mi ha convinta: capisco i suoi timori!
29/04/2019
Franky-san
Quando si dice cominciare col botto! Episodio che vede (finalmente) Armin come protagonista con le sue intuizioni! Musiche molto belle ma la opening non mi piace.
29/04/2019
Utente84796
Episodio davvero piacevole riparte col botto e racchiude tantissimo fatto molte bene meglio di quel che mi aspettassi però non mi piacciono molto come hanno fatto le facce
29/04/2019
Alessandro 99
L'umanità vuole riconquistare il Wall Maria, ma per farlo deve fare i conti contro il Gigante Bestia, Reiner e Berthold.
29/04/2019
falcoblu
Tutto come previsto, forse anche meglio, tranne l'opening che mi ha lasciato perplesso.
29/04/2019
marcotano-san
Si riparte,ed è come se fosse passata una sola settimana!Anime leggendario!Armin tira fuori gli attributi,Eren ha le solite paturnie ma è fondamentale.
29/04/2019
halienato
wit come di consueto porta un adattamento davvero stupendo, ci aspetta una parte adrenalinica, stupenda e che non lascerà respiro, da qui in poi ogni episodio finirà con un cliffhanger, HYPE
29/04/2019
sidvicious
Episodio che parte in sordina, ma che termina con una deflagrazione. Armin sempre intelligente e Levi sempre all'erta. Adesso è tempo di decidere: umani o giganti!
29/04/2019
Torus96
Tutto buono (mi aspettavo di più ma rimane ottimo). Ritorna l'opening in stile militare però è la più brutta finora invece stupisce l'ending
29/04/2019
Benihime
Non vedevo l’ora Di vedere la trasposizione di questo arco, però ora non sono delusa. Però OP un po’ meh...
29/04/2019
Akatosh94
Finalmente il ritorno dell'anime! E si inizia col botto! Le musiche sono sempre eccezionali...
29/04/2019
ChesireCat95
Mamma mia che inizio!! Finalmente!!! Dopo mesi di attesa una settimana passa in un attimo… spero…
29/04/2019
Andrea Milano
Per ora dono interdetto, questa serie non mi fa impazzire, voglio tuttavia continuare perché chi ha letto il manga mi ha consigliato di farlo. Per ora no, considererò col tempo.
29/04/2019
Nox
Episodio spettacolare che ci catapulta esattamente nel punto in cui ci erano fermati. La tensione è palpabile, questo arco toglierà il fiato, non vedo l'ora!
29/04/2019
Mirokusama
Splendido, sono tutto un fremito pensando al seguito, non vedo l'ora. Anche questa opening ha poco mordente, peccato, la terza stagione non è fortunata da questo punto di vista...
29/04/2019
SimoSimo_96
Introduzione perfetta a quello che sarà l'arco narrativo più avvincente di tutti. Se il risultato è questo, vale i mesi che abbiamo dovuto aspettare.
28/04/2019
OppaiDragon
Dalla passeggiata nel bosco all'arrivo a Shiganshina e alla ricerca del nemico, la tensione cresce man mano e l'episodio termina al culmine del climax. Questi episodi saranno azione allo stato puro.
28/04/2019
Casper1991
Attesa ben ripagata. Non vedevo l'ora di vedere questa parte trasposta!! La nuova opening ricorda molto la prima..
28/04/2019
PokeNew
L'attesa è stata snervante, ma finalmente ripartiamo da dove c'eravamo lasciati, e con che episodio. Peccato che sia finito sul più bello, non vedo l'ora di vedere il prossimo.
28/04/2019
sere91
Finalmente si ricomincia... e alla grande!!! Ottimo episodio, in cui Armin si rivela essere la mente del gruppo! La battaglia comincia e si prospetta molto dura!!
28/04/2019
Rukia K.
Si ricomincia alla grande. La storia già la conosco, ma il modo in cui viene raccontata e le musiche che la accompagnano mantengono comunque alta la tensione. Hype e bravo Armin.
28/04/2019
Altri Voti
136
L'attacco dei giganti 51
Titolo italiano: Le lance fulmine
Titolo Originale: Raisō
Titolo Inglese: Thunder Spears
Titolo Kanji: 雷槍[らいそう]
Data in patria: 05/05/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 186 6 0
Miriam22
Il monologo interiore di Erwin è davvero interessante e allo stesso tempo triste. Episodio a colpi di trategie e scontri a più non posso, fino ad arrivare alla dipartita del povero Reiner. Ma sarà poi morto? Ammetto che, se fosse così, mi dispiacerebbe.
05/01/2022
ALUCARD80
grande lotta, grandi tranelli. il gigante bestia è inquietante....ehi non ricordavo affatto che qui si vedesse gia per la prima volta il carro! :O incredibile, pensavo soltanto..:"dopo"
31/12/2021
Felpato12
Il momento di riflessione di Erwin è molto intenso, eh si effettivamente siede su una bella montagna di morti; l'importante sarà capire se il loro sacrificio è servito a qualcosa e questo solo il tempo potrà dircelo. Intanto Reiner sarà morto oppure no?
03/12/2021
Davi 90
Altro episodio non male, seppure alcuni disegni non sono sempre al top. Interessante il tutto e il grande conflitto ha inizio. Le lance fulmini sono assai letali e forse per Reiner sembra giunta la fine... Bravo Eren che sa usare l'indurimento al meglio!
12/09/2021
xAnnAx
Mi sa proprio che Reiner sia finito arrosto. Mi dispiace per lui ma non troppo. Bellissimo episodio, ricco di azione, adrenalina e grandi momenti di tensione.
28/07/2021
optimus07
Tante botte e tanta azione e adrenalina. Che meraviglia gli ultimi 5 minuti. Le musiche e le animazioni SUBLIMI! Daje che ci stiamo credendo che finalmente la trama è sulla giusta strada. Erwin, ancora una volta, miglior personaggio della serie in assolut
24/03/2021
erGino
che spettacolo! non sono tanti gli anime che possono vantare scene di azione o emozionali così di alto livello
19/03/2021
kazenouchi
Il piano di conquista viene aggirato da un contropiano dei giganti, quindi lo scontro si sposta sul piano fisico tra Eren e Rainer, con l'aiuto di nuovi strumenti; ma sarà così facile sconfiggere anche il gigante bestia?
26/01/2021
Gwenhwyfar02
Monologo di Erwin stupendo e scontro da Eren e Rainer con l'aiuto delle lance fulmine, il tutto con una musica di sottofondo azzeccatissima che amplifica la tensione e l'epicità della situazione.
23/01/2021
Imperator
A un segnale del Gigante Bestia, i giganti più piccoli si lanciano verso le postazioni dei soldati per sterminare i loro cavalli e impedire così la loro ritirata. La battaglia tra i due eserciti è davvero avvincente!
25/10/2024
TheDarkLord
Inizia lo scontro tra la squadra di Erwin e quella dei giganti. Eren si scontra subito contro Reiner dimostrando grande abilità. Ed entrano in gioco le lance fulmine che fanno molti danni a Reiner.
30/07/2020
Shikii
Spero che Reiner sopravviva, è un personaggio troppo interessante. Ottima idea quelle delle lance fulmine.
30/07/2020
Valery55
Scontro davvero esilarante, chissà se Rainer ha perso davvero. Comunque l'opening e l'ending non mi dispiacciono anche se preferisco di gran lunga quelle di prima
27/03/2020
Bradipo Lento
La battaglia entra nel vivo con un po' di intelligenza e con il barbatrucco dell'arma tenuta segreta per combattere il gigante corazzato: è la fine per Reiner o ci stupirà rimanendo in vita?
13/02/2020
pippo311lp
Erwin è corrotto dalla sua stessa sete di conoscenza sul segreto dei giganti. Scontro con Reiner bello e viste le dinamiche sembra finito e ciò non sarebbe male, ammetto però che mi dispiace per lui.
09/01/2020
Haizhong_Musume
Lo scontro inizia coi nostri che testano l'efficacia delle lance-fulmine su Reiner.
05/07/2019
Julaaar
Ho adorato il monologo di Erwin su tutti quelli che ha sacrificato per arrivare fin qui, per il resto episodio esplosivo... in tutti i sensi!
27/06/2019
librax97
La cosa delle lance fa un pochino storcere il naso,ma c'è una spiegazione:Reiner era troppo sicuro di sè stesso e del fatto che i soldati non gli avrebbero fatto nulla,quindinon è riuscito a reagire
18/06/2019
Riri
Accidenti che episodio esplosivo! Lo scontro è stato davvero emozionante. Certo che trovarsi a dover uccidere quello che si è creduto a lungo un compagno non deve essere facile.
26/05/2019
RinK-Chan
ensione a mille e budella attorcigliate sono il giusto prezzo da pagare se si vuole assistere a tanta qualità. Lo scontro contro Reiner porta in superficie molto più che semplici botte.
17/05/2019
halienato
lo scontro che reiner non si aspettava, ma che lo ha portato a .... perdere? lo sapremo solo nella prossima puntata ( i cliffhanger sono stupendi quando hai letto il manga lol)
12/05/2019
Nox
L'episodio è volato, la tensione è al massimo e lo scontro diventa sempre più brutale. Non vedo l'ora che si entri nel vivo dell battaglia, ottimo il livello delle animazioni.
12/05/2019
HypnoDisk
Ho sempre l'impressione che come per la 1° parte della terza stagione, ci siano animazioni e disegni superficiali in alcune scene. Puntata abbastanza apprezzata, chissà finalmente Reiner ci lascerà?
07/05/2019
grandebonzo
Sempre esaltanti gli scontri e travolgente la determinazione del Corpo di Ricerca, ma quello che più ho apprezzato sono le malinconiche riflessioni di Erwin. Un plauso a Eren, stavolta se lo merita!
07/05/2019
sidvicious
Bellissimo episodio, tra strategie e nuove armi. Che sia arrivato il momento di dire addio a Reiner? Speriamo
07/05/2019
Alessandro 99
Eren combatte duramente contro Reiner e viene aiutato anche dai suoi compagni che con le lance fulmine riescono a sfondare la nuca del gigante corazzato.
06/05/2019
BeccaRebecca
L'episodio é finito che a me è sembrato sia durato pochissimo! Ottima puntata! Ho letto i capitoli del manga tempo fa e non ricordo cosa accadrà ora! Sto in ansia!
06/05/2019
Aoba
Anche con i mezzi per combatterli, i Giganti incutono sempre timore. Reiner è un personaggio interessante, a me un po' dispiace dirgli addio. Invece mi ero completamente dimenticata di Marlo! Erwin...
06/05/2019
Franky-san
E mi sa che ci lascia Reiner...quanto mi dispiace!!! (ironia mode off) Il corpo di ricerca tra nuove armi e strategie dà il meglio di sè. Mi preoccupa il fatto che Berthold non si sia ancora visto!
06/05/2019
marcotano-san
Bello scontro tra Giganti (intelligenti).Spero che Reiner cada definitivamente ,anche per non allungare troppo il brodo...
06/05/2019
Ironic74
Le cose iniziano a farsi interessanti. Il Corazzato sta per cedere sotto i colpi dei nostri eroi ma...il fatto che non ci sia ancora il Colossale non mi fa presagire nulla di buono
06/05/2019
Mikoto
L'esitazione di Jean, Sasha e gli altri prima dell'ultimo attacco a Reiner vale da sola tutta la puntata. Come anche l'affetto di Eren per Annie. Mi viene da piangere
06/05/2019
K.k96
Animazioni in calo? Ad ogni modo, troppi discorsi interrompono l'azione (e la tensione), mentre Reiner se ne sta imbambolato a subire le lance fulmine. Mah.
06/05/2019
sere91
Episodio super!!! Lo scontro inizia subito ed è sia tattico sia fisico. Erwin si dimostra un ottimo stratega, mentre Eren e le lance fulmine sembrano dare il colpo di grazia a Reiner!!!
06/05/2019
Mirokusama
Che spettacolo, commento che se fanno le cose per bene si può ripetere fino alla fine!
05/05/2019
Thorgrim
Comincia lo scontro vero e proprio contro i titani ed è Reiner il primo a buscarle. Tecnicamente c'è stato un calo, ma l'episodio rende e le nuove musiche rendono il tutto più epico.
05/05/2019
PokeNew
La strategia addottata contro Reiner sembrerebbe efficace, ma mi chiedo cosa faranno con Berthold, senza contare poi il gigante bestia. Bellissimo comunque l'approfondimento su Erwin.
05/05/2019
SimoSimo_96
Ormai siamo alla resa dei conti. Bello l'approfondimento su Erwin e perfetta la gestione dello scontro tra titani
05/05/2019
alessiox1
Episodio molto ben fatto, il combattimento è appena iniziato. Ora le cose si fanno molto interessanti, prepariamoci per un arco spettacolare.
05/05/2019
Utente61949
Se queste sono le premesse, si preannuncia un arco davvero avvincente.
05/05/2019
Altri Voti
134
L'attacco dei giganti 52
Titolo italiano: La venuta
Titolo Originale: Kōrin
Titolo Inglese: Descent
Titolo Kanji: 光臨
Data in patria: 12/05/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 184 4 3
Focasaggia
Bertholdt e Reiner devono fare una fine miserabile, per tutti quei poveri innocenti morti senza un motivo.
10/04/2023
Anemone Blu
"Non abbiamo ancora parlato." una frase che fa davvero troppo male, non importa quante volte si riveda la scena. Marco è morto ingiustamente e brutalmente a causa delle incomprensioni e della paura. E ora Bertholdt è pronto a uccidere.
27/01/2022
Miriam22
Povero Marco... Ecco com'è andata. Bertholdt non sembra più lui. "Non provo più nemmeno paura, vedo tutto attorno a me per quello che è, sono pronto ad accettare qualsiasi risultato". Musiche ed animazioni spettacolari.
06/01/2022
ALUCARD80
altro ep estremamente epico. il fb di reiner, bertholdt e annie sulla morte di marco da accapponare la pelle. i soliti soldati lavati di cervello, ogni guerra è marcia fino al midollo. altro che medaglie al valore. Berth ora è determinato.
02/01/2022
Felpato12
Finalmente il flashback che ci mostra il modo crudele e spietato in cui è morto il povero Marco. Vederlo fa sempre male. Intanto, proprio nel momento in cui la battaglia sembrava vinta, Bertholdt si trasforma spazzando via tutto e tutti. Armin tocca a te!
03/12/2021
Davi 90
Ed e' cosi che fu ucciso il buon Marco e Isayama decide di volerci mostrare il come, un come crudele ma dopotutto siamo nell'Attacco dei Giganti. Dopo il triste flashback si torna al presente e a un Bertholt pronto ad uccidere i suoi ex compagni.
13/09/2021
xAnnAx
Povero Marco, nel posto sbagliato al momento sbagliato. Lo scontro continua, ma adesso sembrerebbe ci si trovi in una situazione parecchio svantaggiosa per il Corpo di Ricerca...
28/07/2021
optimus07
La fine di Marco era alquanto prevedibile. Me l'aspettavo, quindi non mi ha scioccato più di tanto. Quanto alla puntata, prima parte noiosa(il solito Flashback) seconda parte strabella. Sono contento che Armin e Berthold, a modo loro, siano cresciuti
24/03/2021
kazenouchi
Terribile la fine di Marco. Umanità e mostruosità si mischiano nei tre infiltrati, Annie, Rainer e Bertoldt, ma ora è la resa dei conti e fanno sul serio...
27/01/2021
Gwenhwyfar02
Interessantissimo il flashback su Marco che rende la sua fine ancora più straziante. Con Rainer in fin di vita, Berthold entra in azione, la situazione si fa sempre più complessa per il corpo di ricerca. Hanji!!!
23/01/2021
Imperator
Bertholdt si ricorda del suo passato nel Corpo reclute e dei preparativi che lui, Reiner e il capo guerriero Zeke hanno intrapreso in vista della battaglia a Shiganshina. Nonostante sia stato sconfitto, Reiner non è ancora morto e riesce a reagire.
25/10/2024
Shikii
Mi è dispiaciuto ancora di più per Marco. Il gigante colossale entra in azione, mietendo numerose vittime.
30/07/2020
TheDarkLord
In questo episodio a farla da padrone è il personaggio di Berthold che ormai non ha più dubbi ed è deciso a combattere senza esitazione. Molto triste il flashback su Marco.
30/07/2020
ScorpioXX
Finalmente il Colossale entra in scena e la squadra di Hangie ne risente pesantmente. Rainer si salva nuovamente. Marco aveva scoperto tutto e Annie, Rainer e Berthold l'hanno sistemato.
12/04/2020
Valery55
Straziante il flashback su Marco, mentre Reiner si salva per l'ennesima volta. Spero che la squadra di Hange sia viva! Peccato per la pessima CGI del gigante colossale
28/03/2020
Bradipo Lento
La battaglia, ovviamente, è tutt'altro che decisa e Reiner si sta riprendendo; interessanti i flashback e l'identità del gigante bestia, così come il passato di Annie e Bertold.
14/02/2020
pippo311lp
Orribile CGI, Berthold vuole superare Eren in quanto odiosità. Reiner si salva nello stesso modo per 2 volte (ridicolo). Spiegate le lacrime di Annie (lei mi manca) e ciò salva l'ep dal rosso.
10/01/2020
Haizhong_Musume
Ed ecco che arriva il colossale (sempre bruttina la resa in CG), e per giunta Reiner per un filo non è morto, beneeee!!....:D
05/07/2019
Mao_Chou
Piccolo flashback che si lega agli eventi più recenti. Reiner è fuori combattimento anche se ancora "vivo". Il Colossale si è fatto vivo e pare che abbia già sterminato mezza squadra
01/07/2019
Julaaar
Flashback sul destino di Marco che ci mostra nuove interessanti sfaccettature sui guerrieri... ora è il turno di Bertholdt, sono impaziente di vedere animate un paio di scene!
27/06/2019
Davime
Episodio davvero intrigante, il flashback rende abbastanza digeribile l'orribile CG del colossale...visto quanto vale questa serie, potrebbero lavorarci un po' di più. Nuova stagione veramente top
26/05/2019
Riri
E così Marco aveva scoperto casualmente tutto. Grazie per avermi fatto soffrire di nuovo per la sua morte atroce! Adesso arriva la resa dei conti anche con Berthold. Accidenti che situazione!
26/05/2019
Alessandro 99
Reiner termina del tutto ok e in questo momento va in scena Bertholdt. Il gigante colossale inizia fin da subito a creare paura e distruzione.
18/05/2019
RinK-Chan
Unico neo la CGI del Gigante Colosso, ma il flashback vale tutto l'episodio e anche più. Niente e nessuno è lasciato al caso, neanche le morti "minori" perché avvenute ad inizio serie.
17/05/2019
sidvicious
Altro ottimo episodio, come questa serie ci ha abituato. Straziante il flashback su Marco, avvincente adesso la sfida con Bertholdt. Pessima però la CGI
17/05/2019
Aoba
Vi prego, uccidete in fretta Bertholdt così non dovrò più sopportare quella CGI... Sospettavo da un po' che la morte di Marco non fosse stata una fatalità, ma il flashback è stato comunque straziante.
16/05/2019
TheRealNear
Reiner è veramente malato, peccato per quel gigante colossale in CGI davvero di bassa qualità ma per il resto bell'episodio
14/05/2019
marcotano-san
Finalmente Reiner crolla.Armin assurdamente ancora è indeciso e prova a far ragionare Bertholdt.Speriamo che Hange si sia salvata!
14/05/2019
grandebonzo
Berthold, Reiner e Annie hanno parecchi scheletri nell'armadio... ma anche loro sembrano portarsi dietro i traumi del passato. La situazione è sempre più critica, cosa si inventeranno ora i nostri?
14/05/2019
HypnoDisk
Bell'episodio, vengono mostrati dei retroscena mai visti dei guerrieri. I brividi quando si è sentita la versione cantata di YouSeeBIGGIRL. Animazioni dalla qualità sempre incostante, bruttina la CGI.
13/05/2019
BeccaRebecca
Povero Marco, colpevole solo di essersi trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato... L'unica pecca dell'episodio è il Gigante Colossale in CGI
13/05/2019
Utente84796
Episodio per me poco fruibile si è partiti con loro scatto per poi andare nella lentezza e perdita di tempo con animazioni che non ne valgono il tempo
13/05/2019
alessiox1
Episodio molto bello sopratutto per quanto riguarda il flashback su Marco, ora ci prepariamo a uno scontro durissimo senza quartiere. L'unico neo è il Gigante Colossale che è un pugno nell'occhio.
13/05/2019
Franky-san
Bello il flashback sulla morte di Marco e le scene con Berthold e Reiner! La situazione si fa dura... spero che Armin prenda le decisioni giuste ora!
13/05/2019
PokeNew
Episodio davvero struggente e carico di adrenalina, tra il flashback su Marco e l'attacco risoluto di Bertholdt. Peccato per la pessima CG del gigante colossale.
13/05/2019
Dany35
Questo episodio è stato un piccolo capolavoro in tutti i reparti. La parte del flashback soprattutto, con Marco e Annie, è stata veramente intensa e mi ha tenuto incollato allo schermo.
13/05/2019
Akatosh94
Finalmente viene narrato il retroscena con Marco, davvero toccante... Sinceramente non mi aspettavo quella reazione di Annie. Bertholdt ha rinnegato i suoi sentimenti, per prepararsi alla battaglia.
13/05/2019
Mikoto
Sì, ok ma io non posso aspettare una settimana ? prima parte emotivamente devastante. La seconda...pure. Qualcuno dia un po'di felicità ai personaggi, non possono soffrire così ??
13/05/2019
Arashi84
Mamma mia, il flashback su Marco è sempre una mazzata al cuore. Mentre Bert è convinto, Armin vacilla...
13/05/2019
SimoSimo_96
Tutto molto bello fino al Gigante colossale che vabbè è quel che è. Flashback molto interessante e ben giostrata l'introduzione allo scontro con un Bertoloth decisamente più tenace.
13/05/2019
halienato
vedere animato il flashback di marco e il discorso di berthold è stato struggente, specialmente conoscendo la sua storia e il significato di quel che dice, aot va sicuramente rivisto per gustarlo
12/05/2019
sere91
Molto intenso il flashback su Marco! Interessanti anche i discorsi di Reiner, Berthold e Zeke sulle mura prima della battaglia, oltre ad un clima di tensione presente dall'inizio alla fine!!!
12/05/2019
Alex Ziro
Come al solito Mikasa è l'unica con le palle. Certo che il CG (Colossal Giant) è sempre meh.
12/05/2019
Mirokusama
Certo che tanto tempo e preparazione potevano portare un colossale migliore, pazienza...episodio fantastico per il resto con Berthold deciso come non mai e una battaglia sempre più impervia...
12/05/2019
K.k96
Forza Armin, hai l'occasione di farmi cambiare opinione su di te! L'ansia è resa decisamente meglio in questo episodio, e i nemici sembrano sempre meno "nemici"
12/05/2019
Nox
Ci viene dato qualche elemento in più per capire la psicologia dei "cattivi", ma in certo senso si vede che non hanno scelta. Il prossimo episodio promette malissimo.
12/05/2019
Benihime
Mi rattrista sempre vedere quanto la psiche di Reiner sia stata logorata da quello che deve fare. Povero anche Bert.
12/05/2019
Thorgrim
Flashback, l'arrivo del colossale, una situazione drammatica: insomma, tanta roba! La trasposizione è eccellente e il feeling ansiogeno è reso perfettamente.
12/05/2019
Rukia K.
Bello il flashback su Marco. Annie è sempre sembrata la più fredda, ma alla fine Reiner lo era molto di più. Il gigante in CG era brutto, ma molto più sopportabile rispetto a quello della S2.
12/05/2019
Anemone Blu
Quanto mi piace quest'opening. La chiusura della breccia fila troppo liscia e infatti c'era la trappola. Anche questa volta Armin da prova di un acume fuori dal comune e precede l'attacco a sorpresa del nemico. Brividi alla scena tra Reiner e Levi!!!
27/01/2022