Kazuhiko Torishima oggi è il direttore rappresentativo della casa editrice Hakusensha, prima di questo incarico ha lavorato per Shueisha ed è stato l'editore di Akira Toriyama mentre pubblicava Dr. Slump e Dragon Ball. Durante una conferenza alla Bunka Gakuen University di Tokyo l'ex editor ha risposto ad alcune domande del pubblico, tra cui cosa ne pensasse dell'adattamento cinematografico hollywoodiano di Dragonball Evolution del 2009.
Torishima ha così risposto: "È stato il mio più grande fallimento per quanto riguarda gli adattamenti sullo schermo. Dopo il fallimento del film ho parlato con avvocati che hanno familiarità con gli adattamenti televisivi e cinematografici e sono giunto alla conclusione che Shueisha avrebbe dovuto pagare per avere voce in capitolo alla gestione del materiale originale. Da quanto ho sentito il diritto di veto sarebbe stato un investimento di 5 miliardi di yen (40 milioni di euro)".
A ruota libera Torishima ha poi continuato: "Quella cifra allora era il 60-70% del profitto annuale di Shueisha, quindi non si sono dimostrati disponibili a pagare quella somma. Considerando quello che ora so di Hollywood avrei comunque consigliato di pagare i 5 miliardi, in cambio però avrei chiesto i diritti di distribuzione in Asia, facendo in modo di ottenere un ritorno economico. In sostanza avrei negoziato e ottenuto i diritti di veto".
Ricordiamo che Dragonball: Evolution è approdato nei cinema americani nell'aprile del 2009 ed ha una valutazione solamente del 15% sull'indicatore di critica e pubblico Rotten Tomatoes. Akira Toriyama stesso ha espresso insoddisfazione per il film nel 2016 e lo sceneggiatore Ben Ramsey si è scusato con i fan per gli errori commessi nello stesso anno.
Fonte consultata:
Anime News Network
Torishima ha così risposto: "È stato il mio più grande fallimento per quanto riguarda gli adattamenti sullo schermo. Dopo il fallimento del film ho parlato con avvocati che hanno familiarità con gli adattamenti televisivi e cinematografici e sono giunto alla conclusione che Shueisha avrebbe dovuto pagare per avere voce in capitolo alla gestione del materiale originale. Da quanto ho sentito il diritto di veto sarebbe stato un investimento di 5 miliardi di yen (40 milioni di euro)".
A ruota libera Torishima ha poi continuato: "Quella cifra allora era il 60-70% del profitto annuale di Shueisha, quindi non si sono dimostrati disponibili a pagare quella somma. Considerando quello che ora so di Hollywood avrei comunque consigliato di pagare i 5 miliardi, in cambio però avrei chiesto i diritti di distribuzione in Asia, facendo in modo di ottenere un ritorno economico. In sostanza avrei negoziato e ottenuto i diritti di veto".
Ricordiamo che Dragonball: Evolution è approdato nei cinema americani nell'aprile del 2009 ed ha una valutazione solamente del 15% sull'indicatore di critica e pubblico Rotten Tomatoes. Akira Toriyama stesso ha espresso insoddisfazione per il film nel 2016 e lo sceneggiatore Ben Ramsey si è scusato con i fan per gli errori commessi nello stesso anno.
Fonte consultata:
Anime News Network
Più che il suo, questo film è stato il più grande fallimento in generale.
Credo che semplicemente si siano fatti infinocchiare dai produttori hollywoodiani, non erano certo preparati .
Credo che quando abbiano comprato i diritti a Hollywood per mettiamo 50 milioni (cifra completamente a caso) ci fosse al suo interno il diritto di farne ciò che volevano. Altrimenti avrebbero pagato solamente 10. Questo è il motivo che ha rallentato così tanto Alita e il motivo per cui sta rallentando Akira. Gli autori e editori vogliono che esca un prodotto come da loro richiesto. Accadde anche con Martin in Game of Thrones la prima volta che vide la barriera e disse che doveva essere alta 10 volte tanto. Che lui l'aveva sempre immaginata così. Evidentemente Shueisha si è fatta ingolosire dal denaro in partenza (che come scritto era tantissimo per loro) e poi se ne sia pentita, che poi magari non lo è nemmeno. Alla fine lei i soldi li ha presi.
Esattamente..Perchè dover pagare questi soldi?? Cos'era una specie di cauzione per i produttori nel caso avessero posto il veto???
Contratto "standard" per lo sfruttamento dei diritti d'autore su un opera ( come per La storia infinita ed altri titoli ).
Il 60-70% del profitto annuale della casa editrice come quota minima per la partecipazione decisionale, la puzza di truffa inizi già a sentirla. Il fine è costato 30 milioni di dollari quel film, neanche la metà di quanto hanno richiesto, dover investire il 60% in un film per avere una quota decisionale ....
quoto in toto lo stavo per scrivere.... penso una delle produzioni peggiori mai viste riguardo i "live action" se non la peggiore di sempre
Chissà che sparate gli hanno rifilato ai Giapponesi e poi sappiamo tutti com'è andata a finire .
Io no...ho ancora gli incubi...
Che poi i produttori americani( più specificamente la Fox) hanno acquistato il brand convinti che bastava quello per far andare al cinema orde di noi disperati, senza accorgersi che avevano un potenziale franchise che avrebbe potuto rivaleggiare con i film marvel
Semplice meccanismo psichico di autodifesa detto "rimozione"
Invece io non ho rimosso DB evolution, perché dopotutto mi ha strappato quattro risate, mi è bastato metterlo sullo stesso piano di certi video demenziali di YT.
lo spider man giapponese sta sullo stesso piano di dragon ball evolution però se sono i giapponesi a prendere qualcosa di occidentale le lamentele sono molto meno
Anche troppo... direi io.
Il 2.6 su IMDB è altrettanto emblematico...
È normale, Hollywood ha un mercato decisamente più grande, non provare a paragonare le due cose. Di quello Spider-Man se ne parlerà indubbiamente meno e potrà sempre essere bollata come una delle tante trashate a basso budget. Hollywood ha un dovere ben più grande di non realizzare cagate del genere con le possibilità e il pubblico che ha...
Spaidaman è di 40 anni fa, quindi paragonatelo con i prodotti dell' epoca.
E paragonato al telefilm USA di Spiderman con Nicolas Hammond ( di cui noi abbiamo visto dei film montaggio ) , è un kolossal alla Cecile B. De Mille.
Alcune puntate poi sono molto serie , è c'è una certa tragicità e ruvidezza di fondo : a parte tutta la critica sociale impensabile in telefilm occidentali per bambini/ragazzi, in un episodio Spiderman non ci pensa due volte a uccidere due amazzoni nemiche che lo avevano umiliato l'episodio precedente .
Insomma, Supaidaman è una figata e basta .
è una schifezza e basta, già da queste righe lo dimostra
ahhaaahhhahahahahaah
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.