Yamato Video ha annunciato tramite la sua pagina Facebook ufficiale che la prima serie anime di Berserk tornererà in televisione in versione rimasterizzata e sarà trasmessa sul canale satellitare Man-Ga (Sky 133). Gli episodi 1 e 2 andranno in onda giovedì 16 gennaio a partire dalle ore 21:50.
Quest'anime dello studio OLM composto da 25 episodi usciti fra 1997 e il 1998 è stato il primissimo adattamento ricevuto dal celebre manga disegnato da Kentaro Miura (e pubblicato in Italia da Planet Manga). Fra il 2012 e il 2013 è stato invece prodotto un remake sotto forma di trilogia cinematografica chiamato Berserk - L'epoca d'oro, mentre nel 2016 e nel 2017 è andato in onda un nuovo anime televisivo di 25 episodi e che racconta gli eventi successivi all'Eclissi.
Fonte Consultata:
Yamato Video - Pagina Facebook ufficiale
La storia è ambientata in un mondo medioevale e ha come protagonista Gatsu, un bambino maledetto, nato da una donna morta. Viene raccolto da Sys, una donna che aveva da poco perso suo figlio, nonchè moglie di Gambino, capitano di una squadra di mercenari. Gatsu cresce così allevato e addestrato alla spada fin da piccolo, ma dopo la morte della madre a causa della peste, il suo maestro Gambino darà a lui la colpa e per poco non lo uccide. Il ragazzino decide quindi di fuggire e di sopravvivere facendo il mercenario, fino a quando, qualche anno dopo, non incontra la Squadra dei Falchi capitanata dal bellissimo e misterioso Grifis.
Quest'anime dello studio OLM composto da 25 episodi usciti fra 1997 e il 1998 è stato il primissimo adattamento ricevuto dal celebre manga disegnato da Kentaro Miura (e pubblicato in Italia da Planet Manga). Fra il 2012 e il 2013 è stato invece prodotto un remake sotto forma di trilogia cinematografica chiamato Berserk - L'epoca d'oro, mentre nel 2016 e nel 2017 è andato in onda un nuovo anime televisivo di 25 episodi e che racconta gli eventi successivi all'Eclissi.
Fonte Consultata:
Yamato Video - Pagina Facebook ufficiale
Ps: doppiaggi ovviamente niente di nuovo, meno male che yamato nella prima parte del 2019 aveva 9 serie in programma xD
Fin'ora hanno fatto trasposizioni animate di Berserk tra alti e bassi (molti bassi sopratutto negli ultimi anni) tra il buono e il mediocre.
Intanto bisognerebbe aspettare che finisca il manga e dopo... con tuto il sesso e violenza che ha, come diavolo si può adattare decentemente ( per farlo ci vogliono soldi, e nessuno li spende per opere piene di vuiolenze e stupri, anche su minori ?
L'unica in cui perfino i tagli narrativi concorrono a creare un sense of wonder degno di questo nome, con un progressivo disvelamento del soprannaturale (senza fregnetti shakespeariani svolazzanti ), un taglio registico dezakiano e la splendida colonna sonora di Hirasawa.
Gli altri adattamenti hanno l'appeal dei programmi della D'Urso.
Il commento secondo me doveva essere qualcosa del tipo: se ancora non l'avete vista non guardatela (come hai detto tu) e se volete leggere il manga... Non leggetelo, che sono solo imprecazioni perché non esce XD
Francamente anche no...il manga di Berserk va letto a mio avviso. Fino all' eclisse è un vero capolavoro ...si abusa tanto di questo termine ma se non lo si dice per questo allora cosa?
Non è finito? Amen...credo che tra i non conclusi sia quello più vicino ad esserlo..ma comunque anche nn dovesse esserlo o dovesse avere un finale scarso questo non toglierà le emozioni che ha saputo dare e l' influenza che ha avuto sul manga anche in Italia
Non credo stesse giudicando l'opera, ma l'autore
Io personalmente non lo ho mai inizato, se da qui a 10 anno dovesse finirlo allora a quel punto diventerebbe una serie da leggere, ma finché sarà in corso meglio lasciar perdere
E mi dispiace per te perchè davvero ti perdi un' opera che ancora oggi trovo tra le migliori..
Capisco anche che le trasposizioni animate pessime (non se ne salva una) non hanno giocato bene a suo favore ...i tempi biblici e tutto il resto ma ad oggi ancora Berserk è un manga che metterei tra i primi 5 di sempre anche se incompleto
L'anime è molto buono. Nonostante i tagli è stato l'unico a trasmettermi sensazioni simili a quelle del fumetto.
E maledizione Miura i tuoi assistenti mi sembrano abbastanza decenti guardando le tavole di Duradanki fagli disegnare questo cavolo di manga e smettila di fare il pignolo e fai lo storyboard !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche fino alla saga successiva, tranquillamente.
È da quando arriva la maghetta (terza saga) che comincia pian piano a degenerare.
La parte della guerra di falconia contro i kushian non capisco perchè venga sempre snobbata da tutti , sembra quasi ci sia questa fissazione solo con Schierke e si perda di vista tutto quello che succede intorno .
Nominatemi un buco di trama all'interno di Berserk.
Poi, se posso fare un commento molto più legato ai miei gusti personali, devo dire che l'assenza di qualche mostro è stata molto gradita e mi ha avvicinato ad una serie che probabilmente non avrei mai iniziato.
Per quanto riguarda l'altra questione, è davvero un gran peccato perdersi qualcosa di molto buono solo perché sprovvisto di finale...
Le parti tagliate, la mancanza di certi personaggi (che molti criticano - come Pack), sono state obbligate per tempistica e soldi, e per lo stesso volere di Miura.
Ricordiamoci che Miura prese parte al progetto, seguendo da vicino la serie, continuando il manga senza sosta e allo stesso tempo collaborando con Sega per quell'altro capolavoro di gioco per il Dreamcast che uscì nel 1999 (Miura scrisse la storia).
D'accordo che aveva divers difetti, ma dire che "face a abbastanza schifo" mi sembra in po' esagerato, suvvia.
per non dimenticare
https://imgur.com/a/mFBfD7n
Più che difetti gli definirei lacune, cioè non hanno inserito alcune cose del manga, come la parte della morte del barone, alcuni flashback durante la prima e seconda battaglia, il cavaliere del teschio, puck, ed altre cosette qua e là.
Ma tralasciando questi vari tagli, è un bel anime.
Quella recensione...Kotaku e la redattrice di dovrebbero vergognare!!
Viene snobbata perchè fa cagare. Un inutile mostri vs mostri che finisce con Griffith fatina che trasforma il boss finale in un alberello. Giusto l'idea dell'apostolo che combatte contro gli " Dei " è interessante ma è risultata una roba mal sfruttata. Berserk fino all'eclissi si è portato dietro un messaggio dietro il " ammazza, ammazza, ammazza, stupro, ammazza,ammazza, ammazza ", la guerra contro i Kushian è l'esempio perfetto di un mero scontro tra mostri senza senso.
Per una volta devo non solo darti ragione, ma applaudirti per 92 minuti (che la fine del mondo sia vicina?)!?
Letto tutto d'un fiato lo si percepisce come un capolavoro, ma la discontinuità delle uscite gli gioca contro perché fa perdere il mordente al lettore.
C'è da dire però che la qualità dei dettagli è andata sempre via crescendo.
Vedo che le cazzate non passano mai di moda
Sul serio mi sembra di leggere i pensierini dei bambini delle elementari
Ps non è la fatina Griffith a trasformare il boss finale in un albero
Il messaggio è sempre lo stesso e tutto l'arco si basa su quello ( destino e libero arbitrio )
Tesoro, i bambini delle elementari sono quelli che si eccitano a vedere mostri sempre più grossi che si smembrano tra loro. I ragazzini più " cresciutelli" vanno oltre ciò.
No, il messaggio non è sempre quello, un messaggio te lo devi portare avanti, non replicare situazioni già fatte col copia -incolla. L'imperatore Kushan non fa altro che frignare contro la mano di Dio senza un minimo dello sviluppo che ha avuto Gatsu, lo scontro contro Griffith è stata la fiera della noia e del " che cazzo me ne frega quando torna Gatsu?". Più sangue e smembramenti. Pure brutti, neanche la metà del pathos di un Gatsu che decapita il generale Bascogn.
Hai tolto 1/3 di Berserk! No no signori: è un pessimo adattamento, voto 6. La trilogia cinematografica? Voto 7 o poco più, negativa più per la CG che per i tagli. Ma comunque è molto meglio del vecchio adattamento. Le serie TV recenti? Voto 4, e sono buono, sia per i tagli (tutta la parte su Lucine tagliata ha creato dei buchi narrativi ridicoli) che per la CG (oscena). In tutti questi adattamenti manca il passato di Guts (nel fumetto lo chiamiamo erroneamente Gatsu ma è un'ingenuità del tempo che abbiamo mantenuto), manca la fedeltà assoluta all'opera di Miura, manca la parte con i Cani Neri, manca la parte col Conte e la figlia, dove per la prima volta si vedono i 5 della Mano di Dio......
Tutti questi adattamenti, messi insieme, mancano di qualcosa, ed è un peccato perchè Berserk merita di più.
Tesoro ( sul serio ? ) , ripetere squartamenti e cazzo facendo discorsi qualunquisti o analisi alla Carlona sono l'esempio lampante di pensierini delle elementari . E si il messaggio è sempre quello , se non riesci a vederlo insieme alla lampante critica alle religioni monotoiste ( sopratutto a quella cristiana ) rappresentato dal Griffith fatina non so cosa dirti ......
Certo, il messaggio è sempre quello. Proprio uguale, Gatsu il bambino maledetto che sin dalla nascita deve combattere un destino di morte fino ad arrivare a combattere addirittura delle divinità che l'hanno marchiato e l'imperatore che per LIBERA scelta decide di consacrarsi agli Dei e poi combatterli per mantenere il potere. Cioè è proprio l'opposto XD. Poi bellissimo, la critica alle religioni monoteiste XD. Cioè è questo per te il messaggio di Berserk? Capito proprio tutto insomma. Fattelo dire, vedere la critica alla religione appena si mostra in qualche media un culto organizzato è proprio un pensierino da elementari.
No il messaggio di Berserk non è "solo" una critica alle religioni monotoiste , come ho già detto si basa sul destino ( determinismo assoluto ) contrapposto all'effimera illusione di poterlo controllare da parte del uomo ( vale anche per quelli della mano e si collega alla definizione dell'idea del male che non è una vera divinità ma una parte del inconscio collettivo), con la conseguente concezione del libero arbitrio , in un mondo dove non esiste un Dio , dove è l'uomo che crea le sue divinità , le sue religioni e le sue sofferenze . Ma la mia era una risposta al Griffith fatina che criticavi che è semplicemente in continuità con la critica che ne viene fatta a partire dalla "conviction arc " , all'evoluzione della politica e della religione e di come quest'ultima in certi periodi particolari può prendere il sopravento ( argomento di attualità ) , razzismo e gestione dell'immigrazione , tutto il mondo socio-politico di Berserk è coerente e rispecchia periodi storici e situazioni tratte della nostra storia ( Riferimento all'impero ottomano ) , è pieno di chiavi di lettura , se metti assieme TUTTI i particolari è impossibile non apprezzarlo .
Il fatto che insisti nel confrontare Guts la cui evoluzione del personaggio persiste per 40 volumi contro quella di uno dei tanti apostoli che si sono incontrati in ogni arco di Berserk è ridicolo e STUPIDO , ognuno ha le sue motivazioni spiegate e personalità coerenti con esse , non serve e non è possibile che siano approfonditi come Guts. ( tranne Wiald che purtroppo esiste ed è il punto più basso del manga e indovina dovè ? nel epoca d'oro ). Potrei approfondire l'imperatore la sua storia e le sue motivazioni per rispondere al tuo piagnina , ma non ne ho voglia , perché altrimenti questa discussione andrebbe avanti all'infinito.
Di tutto quello che viene dopo la reincarnazione di Grifis salvo giusto il passato dell'imperatore Ganishka, ed il suo inutile quanto folle tentativo di sconfiggere uno della Mano di Dio ed il suo Destino in generale, il resto è abbastanza noioso ed inutile...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.