Vi riportiamo quindi i comunicati ufficiali degli editori italiani, che hanno abbassato il limite di spesa per la consegna gratuita o hanno messo online il loro catalogo gratuitamente.
Panini Comics:
"Cari lettori,
l’emergenza che stiamo vivendo in questi giorni impone a tutti noi dei comportamenti obbligati ma responsabili a cui nessuno forse era abituato. Tutto questo può spaventare, ma non ci fermiamo, e stiamo portando avanti il nostro lavoro per far sì che le cose (e i fumetti) continuino a procedere con più normalità possibile, nonostante le fiere slittate e tutte le novità che non potremo condividere (e festeggiare) di persona insieme a voi.
Questa situazione è difficile per tutti, e stiamo pensando a delle soluzioni che ci e vi aiutino a vivere quest’emergenza in sicurezza e con più serenità.
Per questo, a partire da sabato 14 marzo fino al 3 aprile le spedizioni sul nostro store online saranno gratuite su tutti gli ordini superiori a 15 euro (anziché 49).
Ci vediamo sui fumetti!"
Hikari Edizioni:
"Cari amici lettori, queste settimane di emergenza hanno stravolto a tutti quanti la propria vita. Noi stiamo bene e stiamo procedendo in modalità agile a lavorare sulle nuove uscite Hikari dei prossimi mesi, alcuni libri nuovi sono pressoché pronti e una serie di ristampe attese da tempo già nelle mani dei tipografi. Per venire incontro a tutte le persone costrette a casa il nostro shop online [ www.001edizioni.com ] ha abbassato a 19 euro (da 29 euro) il limite per avere diritto alla spedizione gratuita con corriere. Un piccolo gesto dedicato a tutti i nostri lettori. Un abbraccio a tutti."
Coconino:
"Dobbiamo stare tutti a casa. Per sentirsi più vicini e comprendere noi e gli altri la ricetta rimane sempre la stessa: ascoltare e raccontare storie.
Per questo Coconino Press vi terrà compagnia con una serie di volumi in lettura gratuita dal nostro favoloso catalogo, vi faremo entrare a casa dei nostri autori e domenica vi porteremo al museo!
Da oggi fino a quando sarà necessario condivideremo tutti questi contenuti sui nostri social.
Vi invitiamo a trascorrere con noi un una quarantena di fumetti, è la nostra carezza, stateci vicini.
#unaquarantenadifumetti"
Seguite la loro pagina facebook per scoprire ogni giorni i titoli messi a disposizione.
Shockdom:
"Milano, 12 marzo 2020
#IORESTOACASA
SHOCKDOM OFFRE YEP! GRATIS
La casa editrice aderisce alle iniziative di solidarietà digitale per rendere più piacevole la permanenza in casa degli italiani
Shockdom ha deciso di offrire gratuitamente molti dei contenuti di YEP!, il servizio di streaming on demand, dedicato al fumetto, fruibile attraverso smartphone, tablet e web. Gli italiani, costretti in casa dall’emergenza causata dalla rapida diffusione del COVID-19, potranno così fruire della nuova versione della piattaforma, online dal 10 marzo e scaricabile da Play Store (qui il link). La casa editrice ha infatti deciso di offrire ai lettori un’ampia parte del catalogo a titolo gratuito. Il numero di libri aumenterà, perché molti autori hanno già aderito spontaneamente all’iniziativa di Shockdom, mettendo a disposizione le proprie opere e altri aderiranno nei prossimi giorni.
Gli artisti coinvolti finora, in ordine alfabetico:
- Albo
- Giuseppe Andreozzi
- Giovanni Ballati
- Giorgio Battisti
- Flaviano Bianchini
- Bigio
- Maria Luisa Buffardo
- Calanda
- Marianna Catone
- Elisabetta Cifone
- Fabrizio Cosentino
- Dado
- Chiara De Plano
- Grillo
- Kitsune Yoru
- Paolo Margiotta
- Luca Molinaro
- Nebbioso
- Francesca Perrone
- Marta Quaglia
- Chiara Raimondi
- Elisa Romboli
- Marco Scali
- Sio
- Oriana Staiano
- Marcello Toninelli
- Emanuele Manu Tonini
- Marco Torti
- Enrico Trentin
- Fabio Valentini"
Una lodevole iniziativa, complimenti agli editori.
sempre planet: 3/4 di catalogo esaurito o non disponibile
Senza tenere poi in conto gli anime, film e serie tv da vedere :3
Infatti io ho indicato un pò di manga- e fumetti - che ho in casa come "consigli non richiesti per la lettura", da Nausicaa, ad Elfquest.
Però l'iniziativa delle opere on line è una bell'idea. Particolarmente per esplorare nuove linee fumettistiche. Come per Coconino e Shockdom.
Infatti... già prima molte fumetterie non godevano di buona salute, adesso con 'sta roba mi sa che sarà la botta finale...
Supportate le fumetterie della vostra zona, quando tutto sarà passato, anche se comprate tutto su Amazon o online anche se poi comprerete un paio di manga o comics in fumetteria di sicuro non andrete in bancarotta...
Concordo.
Giusto. E poi sarà ancora più soddisfacente ritirare tutto in blocco!
Quoto al 100%
Da quando mettono i soldi nei paradisi fiscali non compro più niente da loro, bella iniziativa.
Una volta che le misure per il virus saranno abolite inizieranno tempi bui per tutti.
Quel giorno, chi può spenda in negozi. Perché saranno augelli senza zucchero per troppi.
Oh “cara” vecchia Planet! Quante ne combini.. ?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.