Il numero di maggio-giugno della rivista Tsukuru di Tsukuru Shuppan ha pubblicato una classifica dove svela le tirature dei migliori quindici titoli manga appartenenti alle tre maggiori case editrici Kodansha, Shogakukan e Shueisha nell'arco degli ultimi 12 mesi. I dati prendono in considerazione la prima tiratura per singolo volume delle uscite effettuate tra aprile 2019 e marzo 2020.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Kodansha
Rank | Titolo | Copie Stampate |
1 | L'Attacco dei Giganti Vol.28 | 1.430.000 |
2 | 500.000 | |
3 | Vita da Slime Vol.12 | 482.000 |
4 | 474.000 | |
5 | Uchu Kyodai Vol.36 | 320.000 |
6 | 288.000 | |
7 | Ace of Diamond Act II Vol.16 | 286.000 |
8 | 265.000 | |
9 | Chihayafuru Vol.42 | 250.000 |
10 | 235.000 | |
11 | Cardcaptor Sakura: Clear Card Vol.6 | 233.000 |
12 | 205.000 | |
13 | Grand Blue Vol.13 | 202.000 |
14 | 184.000 | |
15 | Hajime no Ippo Vol.125 | 184.000 |
Shogakukan
Rank | Titolo | Copie Stampate |
1 | Silver Spoon Vol.15 | 750.000 |
2 | 710.000 | |
3 | Detective Conan: Zero no Tea Time Vol.3 | 500.000 |
4 | 330.000 | |
5 | Kūbo Ibuki Vol.12 | 270.000 |
6 | 245.000 | |
7 | Major 2nd Vol.17 | 235.000 |
8 | 235.000 | |
9 | Blue Giant Supreme Vol.8 | 200.000 |
10 | 180.000 | |
11 | Karakai Jōzu no (Moto) Takagi-san Vol.6 | 170.000 |
12 | 170.000 | |
13 | Koi to Dangan Vol.3 | 170.000 |
14 | 150.000 | |
15 | Poe no Ichizoku: Unicorn | 150.000 |
16 | 150.000 |
Shueisha
Rank | Titolo | Copie Stampate |
1 | One Piece Vol.95 | 3.200.000 |
2 | 1.500.000 | |
3 | Kingdom Vol.57 | 920.000 |
4 | 660.000 | |
5 | One-Punch Man Vol.21 | 660.000 |
6 | 600.000 | |
7 | Haikyu!! Vol.37 | 600.000 |
8 | 400.000 | |
9 | Rurouni Kenshin: Hokkaido Arc Vol.3 | 350.000 |
10 | 340.000 | |
11 | World Trigger Vol.20 | 330.000 |
12 | 320.000 | |
13 | Kaguya-sama: Love is War Vol.17 | 320.000 |
14 | 320.000 | |
15 | Kimi ni Todoke Bangai-hen - Unmei no Hito Vol.1 | 300.000 |
Fonte Consultata:
Anime News Network
Se non ricordo male, il volume 95 ha venduto 1,7 milioni, prima di uscire dalla top 50. Quindi secondo me quelle copie non le vende neanche in 10 anni XD
Sicuramente incide la lunghezza dell'opera e il tipo di ambientazione, ma è anche vero che In Italia la Jpop non l ha mai sponsorizzato a dovere e inoltre molti numeri sono esauriti.
A detta loro sarebbe dovuto essere ristampato a inizio 2020 ma con la situazione che stiamo vivendo in queste settimane, credo che slitterà per molto tempo sta' ristampa.
Poi vabbè dissero anche che avrebbero fatto un "rilancino" ma ovviamente si son rimangiati tutto...
Il confronto con One piece non he senso perché uno è storico (se ho ben capito) è uno è fantasy, che sono due cose completamente diverse
Molto probabile.
Un altro fattore è che l'anime di Kingdom NON è l'anime di one piece, e non parlo di qualità ma di promozione e diffusione.
Con one piece sono cresciute generazioni, con kingdom no, e questa è colpa della shueisha inizialmente ma anche delle nostre emittenti o servizi streaming che non hanno mai doppiato il prodotto, promosso etc etc...
Basti vedere kimetsu com è cambiato dall'uscita dell'anime.
Ricordo ancora quando se ne parlava qualche anno fa qui sul sito del manga, era considerato un manga NON appetibile per l'occidente, carino ma nella media etc etc etc...
Per essere sicuri che sia solo jpop il problema bisognerebbe vedere le altre nazioni occidentali(UE e USA) che numeri fanno con Kingdom.
Ma effettivamente Kingdom è meno appetibile perché è di un genere diverso. One Piece fa parte del genere che va per la maggiore, Kingdom no
Otre che la lunghezza i problemi sono due:
kingdom è disegnato molto peggio di one piece ed è un seinen
Yowamushi pedal come molti altri spokon nel mercato italiano è un rischio
Non vedo l'ora di leggere anche io quest'ultimo numero. Qualcuno sa quando arriverà in Italia?
Ma non credo, di manga con disegni non eccezionali ne arrivano parecchi, tra cui pure mob Psycho 100. E i seinen pure ottengono successo. Il vero problema è che qui i manga fanno successo quando hanno un anime di successo oppure quando vengono pubblicizzato dalla casa editrice.
Wut? I disegni di kingdom sono assolutamente ottimi
Le CLAMP fanno sempre la loro porca figura, anche se dovrebbero lavorare meglio con i loro mille progetti.
Mentre su OP è vero, dovrebbero cominciare a diminuire la sua tiratura
Ma perché da quello che mi pare di aver capito Detective Conan in Giappone è visto diversamente rispetto a come lo vediamo noi.
Mi sembra che a me era stato detto che in Giappone viene visto come una sorta di Tex giapponese, nel senso, si tratta di un'opera radicata nella loro cultura che comunque continua ad andare avanti. Anche perché la struttura dell'opera lo consente.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.