Ho il piacere di iniziare con un'autrice dal talento immenso, i suoi disegni parlano per sé:
Continuiamo con due autrici che son già comparse qui su AnimeClick, perché è giusto che le conosciate sempre meglio:
Con grande piacere concluderei questa prima parte con un'autrice che conosciamo da anni e che ultimamente ha reso le giornate estive più carine con questo disegno (perché sì, dovete disegnare sempre ragazze coi capelli corti, ciao):
Adesso vi presento due nuove opere di autori apprezzatissimi, disponibili su Webtoon:
Daedalus of the Crows è un webcomic della durata di 4 episodi, autoconclusivo, realizzato per lo Short Story Contest indetto da Webtoon ad inizi 2020; è attualmente in gara per la categoria “Brain” in cui troviamo storie con intriganti rompicapi e sorprendenti colpi di scena.
Il disegnatore è Giulio Sciaccaluga (in arte Shinbross), conosciuto per Dark Luster, manga edito da Shockdom; lo sceneggiatore è Marco Santostefano, regista e sceneggiatore genovese che esordisce nel mondo del fumetto proprio con Daedalus of the Crows.
In quest'opera vedremo uno stile di disegno differente e meno dettagliato rispetto alla prima opera di Sciaccaluga, questo per dare più risalto al colore e ad una maggior fruibilità visiva. Anche la narrazione ed i il tema sarà molto differente: la lettura del webcomic è quella a scorrimento verticale tipica del sito Webtoon ma l'atmosfera seppur a tratti tetra e oscura saprà stupire alternandosi ad ambientazioni più luminose. Questo non vuole dire che mancherà una componente inquietante che ha sempre contraddistinto il disegnatore con la sua precedente opera.
La sceneggiatura incuriosisce fin dalla prima vignetta, mantenendo sempre alta l'attenzione e la curiosità del lettore con situazioni sempre più grottesche e spaventose.
Il fumetto è strutturato come un'opera autoconclusiva, tuttavia darà ampio respiro al lettore, facendo presagire l'esistenza di un mondo complesso e ben stratificato, che si presta per una narrazione più longeva.
CLICCA QUI PER LEGGERLO
Elena Vitagliano (elenavitagliano.com) è una fumettista italiana che vive a Londra e che al momento coopera con la casa editrice giapponese Coamix.
È stata la prima italiana (e la prima europea) a vincere il Silent Manga Audition, concorso internazionale che vede tra i suoi giudici gli autori di manga conosciuti in Italia come “Occhi di Gatto” e “Ken il guerriero”.
Cresciuta a “pane e cartoni animati giapponesi”, ha sviluppato un grande interesse per la cultura nipponica che l’hanno portata a conseguire una laurea in Lingua e civiltà orientali e a vivere un anno a Tokyo, fra studio e lavoro. Passo dopo passo, la sua passione per il manga e la sua dedizione a quest’arte la hanno condotta a numerosi successi internazionali: nel 2011 vince il Manga Jiman (concorso organizzato dall’ambasciata giapponese a Londra), il Comix4Equality nel 2013 e a cavallo tra il 2017 e il 2018 si classifica prima nell’ottava edizione del già citato Silent Manga Audition.
Occasionalmente, scrive articoli su manga e anime e, fino ad alcuni anni fa, conduceva anche un programma radiofonico quotidiano su Anime Web Radio.
Infine è anche conosciuta per i suoi richiestissimi “ritratti-manga”, in cui ritrae una persona, appunto, come se fosse un personaggio manga. Al termine delle conferenze in cui Elena sarà presente, sarà possibile sia ordinare questi ritratti manga personalizzati che acquistare le ultime copie della sua raccolta di storie silent in edizione limitata, intitolata "Shushhh!".
CLICCA QUI PER LEGGERLO
In realtà non cambiamo tantissimo argomento, perché rimaniamo con un altro fumetto che da poco è presente su Webtoon, ma solo che questo è un "veterano" nel mondo del manga italiano.
Energheia è una storia a cavallo fra i generi, dove misticismo e sovrannaturale si intrecciano coi temi propri della fantascienza e dove azione, battaglie, misteri e sentimenti la fanno da padroni. Ed è proprio questo peculiare mix quello che caratterizza maggiormente l'opera da tutto il resto delle produzioni del genere fantastico. Il nostro protagonista viene infatti sbalzato in un mondo parallelo in cui gli autori hanno sapientemente intrecciato elementi provenienti da vari generi narrativi (in particolare dallo steampunk, dalla fantascienza classica e dal fantasy) in un insieme unico e ben bilanciato dove ogni elemento della storia trova correttamente il proprio posto. Tutto questo viene inoltre presentato al pubblico attraverso una narrazione fluida e ben congegnata che permette di ambientarsi facilmente, ed imparare pian piano le caratteristiche dell'ambientazione, senza tuttavia perdere mai di mordente ed iniziativa, coinvolgendo piacevolmente il lettore fino alla fine.
CLICCA QUI PER LEGGERLO
Concludiamo infine annunciando l'artbook erotico della Tora Edizioni
Artbook Erotico - Preorder NowOggi un fulmine a ciel sereno! Tra un progetto e l'altro abbiamo dato una mano finale a...
Posted by Tora Edizioni on Thursday, 18 June 2020
Adoro soprattutto le illustrazioni di Ninfadora.
E... Dazai e Chuuya mi mettono sempre di buonumore
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.