Dai fan sparsi in ogni angolo del globo e dai colleghi, sino ai migliori amici, sono innumerevoli i toccanti messaggi di stima e affetto rivolti all'attore suicidatosi nel proprio appartamento di Tokyo. Qui sotto vediamo quello dell'attore, collega e carissimo amico Shohei Miura, che oltre ad un affettuoso ricordo promette di portare avanti le volontà di Miura:
La famiglia di Miura ha optato per una cerimonia funebre privata, e poiché a causa delle disposizioni per contrastare il contagio da Covid-19 non è stato per il momento possibile organizzare un momento di commiato collettivo per i fan, l'agenzia Amuse ha aperto un sito web appositamente dedicato all'attore; nella gallery sono presenti alcuni scatti da lì tratti.
Chiunque può così lasciare un messaggio di ricordo o di omaggio per Miura; tutti i messaggi verranno conservati sino a quando non si terrà l'evento pubblico di addio.
I progetti musicali dell'artista ed attore non si sono tuttavia interrotti con la sua prematura scomparsa: il rilascio del secondo singolo "Night Diver" è prevista per il 26 agosto 2020 come inizialmente programmato.
Così ha commentato l'etichetta A-Sketch: "nel rilasciare i suoi lavori a livello mondiale, confidiamo che il suo spirito possa continuare ad illuminare i cuori di tutti."
Una parte del ricavato delle vendite verrà donata al Lao Friends Hospital for Children per tramite dell'organizzazione non profit non governativa 'Friends Without A Border Japan'; quest'ultima organizza con cadenza annuale l'evento benefico Act Against AIDS, cui Miura ha partecipato anno dopo anno.
Quanto ai drama e film in corso di lavorazione, anch'essi non verranno cancellati né sospesi, bensì usciranno tutti postumi. Ne possiamo seguire le vicende attraverso i seguenti aggiornamenti:
Malgrado la recente scomparsa di Haruma Miura, è confermata la messa in onda di questo speciale episodio storico prodotto da NHK alla data inizialmente prevista. Accanto a Miura vi sono Yuya Yagira e Kasumi Arimura:
Nel progetto originario di questa commedia sentimentale prodotta da TBS e diretta tra gli altri da Nobuhiro Doi (Hanamizuki, drama de In Questo Angolo di Mondo), i protagonisti Mayu Matsuoka e Haruma Miura sarebbero stati affiancati da Takumi Kitamura e Shohei Miura per la durata degli otto episodi previsti.
Con la scomparsa di Haruma Miura, le riprese sono state ovviamente immediatamente sospese e il progetto posto in stand-by con destino incerto, con tre episodi filmati su otto; a seguito tuttavia delle numerosissime richieste ricevute dal pubblico di non annullare il drama, e con esso l'ultima interpretazione dell'attore, si è così deciso di proseguirne le riprese con una storyline modificata, e di farlo concludere al quarto episodio senza ricercare un sostituto per Miura. Il drama andrà così in onda come previsto dal 15 settembre, con metà episodi.
L'attrice protagonista, Mayu Matsuoka (Chihayafuru) si è così espressa in merito al programma radio Matsuoka Mayu Machine no Mae ni: "mi sono chiesta se parlare di qualcosa di così personale, ma ho anche pensato che sarebbe difficile parlarne come se nulla fosse accaduto. Sono già trascorse oltre due settimane, ma sono ancora piuttosto triste e scossa. A riguardo del drama, non credo esista una risposta corretta da dare. Personalmente, ho lavorato con Miura per oltre un mese, e desideravo che tutti potessero vederne la straordinaria recitazione. Credo che solo lui potesse fare questo personaggio, e vorrei davvero che il suo incredibile lavoro, portato avanti sino all'ultimo, potesse essere visto da chiunque.
Naturalmente, al contempo non desidero affatto rendervi più tristi o scoraggiati; stiamo facendo del nostro meglio affinché la storia nel drama funzioni, ma chi è ancora shockato dagli eventi potrebbe non essere in grado di guardarlo perché troppo doloroso, e in tal caso, vi prego di rispettare i vostri sentimenti."
Poiché le riprese erano già state interamente completate, uscirà nel 2021 come previsto per Toho il film tratto dall'omonimo manga di Masaki Kasahara. Nei panni dei protagonisti vedremo:
Mackenyu Arata - Aoi Nishino
Haruma Miura - Matoyasu Matsudaira
Hirona Yamazaki - Haruka Seno
Kenichi Matsuyama - Nobunaga Oda
Indubbiamente la fragilità umane nell'ambito di professioni nel mondo dello spettacolo non sono meno presenti che altrove, né sono da prendere in minor considerazione. In Giappone tuttavia, per varie ragioni attinenti alle proprie radici culturali, l'attenzione per la salute psico-fisica delle persone è ancora piuttosto bassa; lo è anche e soprattutto nell' "insospettabile" mondo dello spettacolo, un settore non meno usurante ed alienante di molti altri della realtà nipponica.
Lo conferma la decisione presa nei giorni scorsi dall'attore Sousuke Takaoka (38 anni) con l'annuncio via Instagram del suo ritiro dalla professione: "ho dato tutto ciò che avevo, ho dato tutto ciò che potevo, ho interpretato i ruoli assegnatimi fino in fondo, fino all'estremo. Ma ora sono giunto al limite di ogni energia."
L'attore è attivo nella recitazione sin dall'età di diciassette anni e lo ricordiamo in pellicole cinematografiche di un certo rilievo quali Zatoichi, 13 Assassini, Bokura ga Ita (nella foto) Rookies e Crows Zero. Sposatosi con l'attrice Aoi Miyazaki nel 2007, da lei ha divorziato nel 2011 per risposarsi in seguito con una persona non appartenente al mondo dello spettacolo, dalla quale ha avuto due figli.
L'attore ha così ammesso di non riuscire a trovare più alcuna soddisfazione nel lavoro da lui sinora portato avanti con tanta determinazione, ragione per cui ha deciso di smettere, scusandosi infine con tutti per "non essere più all'altezza delle aspettative."
**
Di seguito invece alcune delle novità estive e autunnali:
Il manga originale di Jirō Tsunoda, serializzato sul Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten tra il 1973 e il 1975, ha ispirato un OVA nel 1991 e diversi film e serie live action.
L'ultima in ordine di tempo è il nuovo drama in partenza a fine agosto con la regia di Hideo Nakata (The Ring) e Otsuichi (Hirotaka Adachi) a supervisionare la sceneggiatura.
Il gruppo THE RAMPAGE from EXILE TRIBE cura la theme "Fears."
Dopo l'anime tratto dal manga di Mari Okada e Nao Emoto, andato in onda lo scorso anno, arriva anche il drama in partenza a breve, che sarà sceneggiato dalla stessa Okada per le reti MBS e TBS.
Ad interpretare le protagoniste vedremo Anna Yamada, Tina Tamashiro, Mayu Yokota, Mei Hata e Shuri Tanaka.
Gaku Hamada è il protagonista del drama tratto dal manga omonimo di Surrender Hashimoto:
La serie, diretta da Ryuichi Honda (Sachiiro no One Room) e prodotta da Kansai TV e Sony Pictures, vedrà il micio "doppiato" dal celebre seiyuu Koichi Yamadera.
A fare da guest star tra i diversi episodi vi saranno diversi celebri attori dell'attuale panorama nipponico.
In pillole:
- Sarà l'attrice Haruna Kawaguchi (Host Club) ad interpretare la moglie dello "yakuza casalingo" nell'omonimo drama de La Via del Grembiule in partenza ad ottobre; Jun Shison interpreterà invece il gregario Masa, sempre pronto ad aiutare il suo ex boss Tatsu. Frattanto l'attore Hiroshi Tamaki è stato "paparazzato" con diversi sacchetti della spesa a Tokyo destinati alla propria famiglia... prove tecniche per entrare meglio nel personaggio?
- Proseguono i lavori per il nuovo musical dedicato a Kenshin Samurai Vagabondo, il cui capitolo di Kyoto verrà messo in scenda dal 3 novembre al 15 dicembre prossimo. Il fotografo di fama internazionale Leslie Kee ha così immortalato l'attore Mario Kuroba nei panni di Makoto Shishio.
Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5
Comic Natalie 1, 2
Asian Wiki 1
My Drama List 1, 2
Tokai TV
Jdramas Wordpress
Commiato per Haruma Miura - Sito Ufficiale Amuse
Instagram - Shohei Miura
Tokyo Hive 1, 2, 3
News LiveDoor
Twitter 1, 2, 3, 4, 5, 6
Sono contenta che taiyou no ko sia già stato annunciato per progetti fansub (per ora in inglese) perché in questo modo ho la quasi certezza di poterlo vedere, e spero che possa essere altrettanto per Kireme: in questi giorni Tokyo si sta riempiendo di poster promozionali di questo drama che ritraggono Miura con la Matsuoka e... beh, mi fa effetto vedere pure quelli .___.
Su una nota più serena, il Ginza Kuroneko sarebbe bellissimo ci potesse arrivare perché sembra una serie carinissima XD
Tamaki Hiroshi che fa "allenamento" con le buste della spesa per lo yakuza casalingo è meraviglioso e quel Makoto Shishio fa paura as usual ° - °
Il gatto che porta in giro a fare shopping vorrei vederlo, spero solo non sia una semplice vetrina pubblicitaria per i negozi di Ginza
Mi spiace che Takaoka si ritiri, l'ho visto in diversi film e mi era piaciuto molto nella saga di Crows.
Araburu non l'ho seguito in anime ma in versione live mi stuzzica parecchio!
Ginza Kuroneko Monogatari mi interessa.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.