Toei Animation, Kodansha e altri fornitori di contenuti anime si sono uniti per aprire un loro canale su YouTube. L'obiettivo finale è quello di avere 30 società che forniranno 3.000 titoli di anime entro il 2022, con un numero di visualizzazioni al mese che raggiungerà i 300 milioni.
 

Battezzato Animelog, o Anilog, il canale è stato lanciato venerdì da Analyzelog, una società che supporta le strategie digitali aziendali. Il pubblico a cui è destinato il canale è attualmente quello nipponico, ma è prevista in futuro anche l'aggiunta di contenuti sottotitolati in inglese e cinese per i fan stranieri.
I contenuti al lancio includono: la serie "Black Jack", basata sul famoso manga di Osamu Tezuka, e trasmessa negli anni 2000 da Yomiuri TV; e “Conan, il ragazzo del futuro”, un anime del 1978 co-diretto da Hayao Miyazaki e prodotto da Nippon Animation.
 

Diverse società giapponesi come Kadokawa (editoria) e Toei Animation (produzione anime) ora gestiscono da soli i propri canali anime su YouTube. Ma è chiaro che, unendo le forze, possono aumentare il loro pubblico e i ricavi pubblicitari più rapidamente di quanto potrebbero fare individualmente.
Secondo il sondaggio dell'Association of Japanese Animations per il 2019, questo settore ha registrato una crescita record per il sesto anno consecutivo, con guadagni per un totale di 20 miliardi di dollari. Lo streaming è cresciuto del 10%.
AnimeLog "distribuirà solo contenuti con licenza ufficiale e opererà come un canale sicuro per le famiglie che ne potranno usufruire e godere insieme", ha detto Analyzelog in una dichiarazione alla stampa.

Analyzelog è stata costituita nel 2018 con il sostegno di "Next10 Ventures" e del suo fondatore Benjamin Grubbs. Da allora ha stretto numerose alleanze commerciali con aziende come la Toei Animation (dicembre 2019), Shogakukan (aprile 2020) e il mese scorso con lo studio di animazione Shin Ei Animation (Doraemon).

Fonte consultata
Variety