In queste ore ci ha lasciato la doppiatrice Atsuko Tanaka, dopo una lotta durata un anno contro una malattia non rivelata. Aveva 61 anni. Suo figlio Hikaru ha condiviso la notizia su X oggi, scusandosi per aver rivelato la relazione genitore-figlio in questo modo. Puoi leggere il suo messaggio qui sotto.

 

 

La traduzione recita:


Hikaru Tanaka
20 agosto 2024

firmo questo messaggio con amore.
Con amore e rispetto per la donna e la doppiatrice che è stata mia madre,

per favore non dimenticate che Atsuko Tanaka ha riversato il suo cuore e la sua anima nei personaggi che ha amato e portato in vita. E Atsuko Tanaka, la doppiatrice, in persona.
Infine,

Mi sento davvero fortunato ad aver avuto una madre così orgogliosa.

Come da sua volontà, non rivelerò la malattia specifica, ma lei l'ha combattuta coraggiosamente per oltre un anno con grazia, umorismo e forza. 

È con grande rammarico che devo informarvi di questo rapporto genitore-figlio in questo modo.

vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine a nome suo.
A tutti coloro che nel settore hanno lavorato con lei durante la sua vita,
A tutti i fan che hanno amato Atsuko Tanaka,

Il 20 agosto 2024, mia madre, la doppiatrice Atsuko Tanaka, è morta serenamente.






Tra i ruoli più importanti di Atsuko Tanaka ricordiamo in primis il personaggio con cui ha iniziato questo lungo e fruttuoso percorso di doppiatrice, ovvero Motoko Kusanagi  film   Ghost in the Shell  del 1995, ruolo che non ha mai lasciato fino ad oggi ogni qual volta tornava questo personaggio. Da non scordarsi lato anime anche del ruolo di Lisa Lisa   ( Le bizzarre avventure di JoJo (2012) ), Konan   ( Naruto Shippuden ) e recentemente Flamme   ( Frieren - Oltre la Fine del Viaggio ). Atsuko Tanaka deve la sua fama anche al fatto di essere stata la voce ufficiale di Bayonetta , sia anime che videogioco, ma anche del personaggio di Caster in tutte le declinazioni di Fate stay Night. Lato videoludico da ricordare anche come Kaine in NieR e Merlwyb Bloefhiswyn in Final Fantasy XIV.

Fonte: AnimeCorner