Oggi sono iniziati gli Star Days, l’innovativo evento ideato da Edizioni Star Comics in vista di una ripartenza che consenta ai lettori di vivere una esperienza nuova di incontro dal vivo con gli autori Star, a sostegno delle fumetterie.
Sui vari social erano stati promessi alcuni annunci che non si sono fatti attendere.
Vediamo quindi cosa ci riserva l'editore perugino con le uscite dei prossimi mesi!
Dragon Ball GT Anime Comics - La saga dei Draghi malvagi di Akira Toriyama
Zero's Tea Time di Gosho Aoyama e Takahiro Arai
Asu no esa kimi dakara - It's time to go to his stomach, OK? di Kiminori Wakasugi
Mars di Fuyumi Sōryō
Sui vari social erano stati promessi alcuni annunci che non si sono fatti attendere.
Vediamo quindi cosa ci riserva l'editore perugino con le uscite dei prossimi mesi!
Dragon Ball GT Anime Comics - La saga dei Draghi malvagi di Akira Toriyama
Zero's Tea Time di Gosho Aoyama e Takahiro Arai
Asu no esa kimi dakara - It's time to go to his stomach, OK? di Kiminori Wakasugi
Mars di Fuyumi Sōryō
Diciamo che questo andazzo è da quando c'è posocco ? Così è più chiaro il periodo preso in questione.
Ahhhhh giusto scusami, è vero hai ragione, avrei dovuto specificare anche mesi, giorni, ore e minuti, in effetti per chi è rimasto con la testa nel secolo scorso l’espressione “ultimi anni” è troppo ambigua, mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia massima
Facciamo dal 1° gennaio 2017 ad oggi dai, secondo il Calendario Gregoriano ovviamente…………da che ora? Mah così, facciamo le 4 e 17 del mattino, tanto per gradire
Dani79 ne ha già elencati alcuni nel suo precedente messaggio: Land of the Lustrous, Kasane, Blue Period, La Via del Grembiule……
Non bastano? Ok, vediamo di aggiungerne qualcun altro: Made in Abyss, The Promised Neverland (ricordo una live in cui Posocco affermava con il sorriso sulle labbra che era una splendida serie……….prima che lo annunciasse la Jpop), La Regina d’Egitto, The Quintessential Quintuplets, Girl from the Other Side, Atelier of Witch Hat, Arte, Somali e lo Spirito della Foresta, Gleipnir, Spy X Family, Magus of the Library…………………….potrei ancora andare avanti, ma tanto lo so già che la tua prossima risposta sarà “Ahhh ma questo è solo il tuo parere soggettivo”, giusto per far finta che questi non siano titoli validi che la Star si è fatta soffiare da sotto il naso
Ah comunque, una piccola chicca: dato che ho buona memoria, caro meitei, ricordo MOLTO bene un tuo commento di un paio di anni fa riguardo gli annunci che fece allora la Star Comics ad una fiera…………..lo riporto qui per intero, perché raramente mi è capitato di leggere in altre circostanze un commento con un cringe di questo livello (riporto anche la data visto che sono pignolo ).
P.S. Se non si è capito sono ironico…………..e la chiudo qui con le risposte, ho di meglio da fare per passare il giorno invece che perdere tempo a parlare con pseudo troll che ci provano gusto a impiantare flame senza motivo.
P.P.S. Grazie Vader87, davvero, ma lascia perdere, c’è chi proprio non c’arriva a capirle le cose…………o fa finta di non arrivarci, che se possibile è pure peggio……..
Giustamente eh...è molto molto molto discutibile questo tuo concetto, e vanifica lo sforzo di altri editori che stanno seguendo altre strade e che riescono a tenersi in piedi senza raschiare il fondo della qualità...Seguendo questo ragionamento l’editoria dovrebbe proporre solo gli ultimi successi di Giulia De Lellis e Barbara D’Urso...vendono un botto e fanno profitto a palate, fortunatamente non tutti affrontano questo lavoro così.
Francamente non riesco a capire che colpe avrebbe Posocco. Da quando c'è lui non ha sbagliato un colpo in fatto di vendite. Non vi piacciono i titoli proposti? Semplice, non comprateli, dato che l'acquisto è l'unica arma che avete.
@Dani79
Sei libero di scegliere il titolo che reputi più d'aiuto per la tua formazione, ma se io volessi leggermi la D'Urso, tu non hai nessun diritto di criticarmi. Così come la Star Comics è libera di portare shojo scolastici a discapito di Josei o opere più mature. Questo è ciò che penso. Poi, che la roba mainstream sia facile da pubblicare e vendere, quello è un altro punto.
@0_zone Onesto. Non so come rispondere al delirio che hai scritto.
Ma che discorso è ???? posto che io non ho idea di cosa tu legga o faccia e che non ti ho minimamente criticato (però forse, se tu andassi in libreria a comprare il libro sulle corna della De Lellis allora si, potrei non criticare, ma farmi una risata)...La star comics ha la libertà di pubblicare anche la carta igienica, come io ho la stessa libertà di criticarla, quella stessa carta igienica...Mi sembra che la libertà d’offerta e la libertà di risposta a questa offerta sia l’abc della democrazia in primis, ma soprattutto sia l’animo del commercio...Rispetto al fatto che la star non sbagli un colpo...beh, bisogna vedere. Nel fandom che gravita intorno al mondo del fumetto non vedo tutto questo grande entusiasmo. Per circa vent’anni la star ha regnato incontrastata come miglior casa editrice, anche nelle annuali classifiche di animeclick (posso essere smentito se al sito risulta il contrario)...Nessuno aveva mai messo in discussione questo primato. Una sorta di totem insomma...Se però negli ultimi anni, anche solo nelle sopracitate classifiche di gradimento, la star è stata scalzata fuori dal primo posto, qualche errore lo avrà pur commesso...forse qualche colpo lo ha sbagliato... Che poi la colpa sia di Pasocco (non credo), o delle politiche della nuova generazione della famiglia Bovini (io credo questo), o del Coronavirus...nessuno di noi ha le competenze per stabilirlo. Detto questo...per un attimo, visto la tua difesa basata sul nulla, come se qualcuno avesse messo in discussione i tuoi gusti, ho pensato tu potessi essere Pasocco ??? ma, stimandolo dai tempi in cui sceglieva titoli più interessanti da quelli che propone ora per star (i bei tempi flashbook)...credo che avrebbe messo su una difesa sicuramente più costruttiva.
Ah, per quelli che criticano Posocco: potete ovviamente esprimere la vostra opinione e le vostre idee, ma i numeri di Posocco sono veramente sensazionali, quindi è una battaglia persa.
Poi ricordo che ovviamente una casa editrice di manga, oltre a divulgare opere d'arte deve anche vendere e guadagnare. Quindi ben vengano i prodotti di Dragon Ball e le millemila ristampe della serie canonica, anche perché servono a finanziare opere come Io sono Shingo.
Ad occhio e croce neppure tu sei Pasocco ?? Più che altro sembri Barbara D’Urso quando tra curve inventate, numeri a caso, break e quant’altro, sciorina i sensazionali dati di ascolto di Live non è la D’Urso...?? D’altra parte la tv deve divertire, mica deve informare o far riflettere...Un povero spettatore deve vedere Angela da Mondello agli arresti domiciliari, mica solo Piero Angela...E poi il GF, la D’urso, Gemma...portano avanti la baracca Mediaset e permette ai ridicoli radical chic di vedere anche qualche documentario...Insomma il brillante ragionamento è sempre quello, esteso a qualsiasi campo della vita italiota...?
Bah secondo me non sai con chi stai parlando e non conosci i miei pensieri.
Ora spiegami tu gli errori di Posocco e cosa qui ha sbagliato.
Io invece ti do un unico suggerimento ? rileggi attentamente, con calma, cercando di di trasformare i segni grafici in parole di senso compiuto, i messaggi precedenti, i miei e quelli degli altri...Per quanto riguarda i miei, una volta terminata quest’operazione, potrai tranquillamente trovarli sbagliati e non condividerli, in quanto io mi sono limitato unicamente a esprimere una mia opinione, che ha poi riscontrato casualmente il consenso di altri...tutto qui. Potrai quindi essere in disaccordo, ma leggendo decodificando i segni grafici, improvvisamente ti risulterà chiaro cosa non condivido del nuovo corso Star, in quanto scritto in modo chiaro, pacato e coerente. La chiarezza non lo deve rendere necessariamente un pensiero giusto e condivisibile...ma il fatto che tu al 323 post non lo abbia ancora capito non depone certo a favore delle tue di idee. Detto questo; no, non so chi tu sia, o con chi sto parlando...probabilmente con qualcuno che reputa i tempi odierni ancora congrui con il famigerato: tu non sai chi sono io!...
Scusate, ma quindi avete i segretissimi dati di vendita a sostegno di quello che dite, o andate a sensazione?
Nel primo caso condivideteli, in modo da vedere quanto vende ogni manga.
Io dubito che ogni opera abbia fatto numeri sensazionali.
E probabilmente quelle che hanno venduto non sono le più valide come contenuti.
Il problema è proprio che tutti i titoli best-sellers non aiutano a portare altre cose.
Il tentativo di copiare Hikari/Dynit con Umami/Wasabi è fallito; i 2 editori minori, senza tutte le licenze Star, portano più titoli (30 showcase all'anno contro meno di 10 tra Umami/wasabi) e migliori rispetto a quelli visti nelle due collane SC.
Lo sforzo è fare Umezz a €17 e Yotsuba? Mamma mia, ci siamo proprio sprecati.
Se vediamo le politiche, mi sembra che i cofanetti siano copiati da J-Pop che li fa da anni, sempre da J-Pop vedo un tentativo di copiare l'aspetto ''social'', BL copiati da tutti gli altri editori che li pubblicano da tempo, autori inediti per Star ma testati da altri (Ito, Wakasugi, Kyōsuke Motomi, Umezz, Masakazu Ishiguro, Minetaro Mochizuki).
In pratica basta prendere titoli di jump, loro copie, tutto di un autore finchè vende, prendere autori che vendono dopo che sono stati testati da altri.
Alte capacità. Poi concordo che se l'azienda dà delle direttive, non hai spazio di manovra.
Ma esaltare la Star degli ultimi anni, anche meno.
Buona parte della colpa però va a ''famosi'' youtuber nonchè sedicenti influencer, che anche superati i 30anni stanno lì a spammare serie come Time Paradox Ghost Writer, poi cancellata, e simili, o far passare che se una serie vende = è bella.
Quanta tristezza.
Poi da qui a dire che stanno lavorando magistralmente ne passa, ma non penso proprio che stiano lavorando male.
Per quanto riguarda Posocco che dire? Vi sembra che stia lavorando male? A me non pare proprio sinceramente. Sia con Star Comics che con Flashbook a portato dei buonissimi titoli.
Detto questo se volete qualche dato di vendita contattatemi pure, io i fumetti li vendo di mestiere e vi lascio proprio con un dato: le nuove serie JPOP sono le più comprate per i primi 2 o 3 volumi, poi calano in maniera importante, il perché lo lascio considerare a voi, non voglio crare un flame anche su questo.
Facile, una volta sapevano osare di più, portavano manga più interessanti e soprattutto puntavano anche su manga che sapevano non avrebbero venduto tantissimo. La Jpop in pratica fa quello che dovrebbe fare la Star, difatti la maggior parte dei manga che compro da qualche anno è appunto Jpop!
Io credo che ci si possa confrontare senza tifoserie e senza pensare che ci si esprima per astio (per altro assente e senza motivazioni). Io mi limito a fotografare una situazione che per altro è molto palese. Sono d’accordo con te su più cose; innanzitutto che la Planet navighi su acque agitate e molto più discutibili rispetto alla Star, e sono anche d’accordo sul fatto che la storia editoriale dell JPOP non è per nulla paragonabile a quella della Star (anche se tale affermazione è una lama a doppio taglio proprio per l’attuale gestione Star). La Star ha una storia editoriale grandiosa ed un catalogo per certi versi inarrivabile e inattaccabile che ha fatto in modo che venisse SEMPRE considerata la madre di tutte le altre case editrici. Gli shonnen, gli shoujo, i Josei, i seinen, gli hentai....Ogni genere è stato inaugurato dalla Star...tra errori e illuminazioni i Kappa Boys, a loro tempo, hanno aperto ogni strada battibile e hanno creato il catalogo che ancora oggi è alla base della loro storia editoriale (dragon ball, Sailor moon, adachi, Rocky joe, la Souryo, la Takahashi ....la Hagio stessa....se sono arrivati in Italia è stato merito della star). Analizziamo la situazione attuale però...Togliamo le licenze di vecchie glorie (dragon ball, Sailor moon, utena, Mars, ransie ecc...), togliamo i sequel di vecchie glorie (Sakura, Creamy mamy, arrivare a te...), togliamo i discutibili spin off (neppure a citarli, sono troppi)... Cosa rimane? Shonnen/seinen/shonnen dì combattimento/horror/survivor... Super fighi (usando un termine che gli si adatta), per carità...ma solo per chi ama il genere, anche se possono essere tantissimi...io non lo discuto, come non discuto che abbiano valore, non posso dire il contrario perché non li leggo...Ciò che mi sembra però non proprio onesto è dire che la star non stia attraversando un periodo particolare e discutibile solo perché si ama quel genere alla follia...Allora io potrei dire che la casa editrice migliore in assoluto è la Dynit che con la sua collana showcase pubblica esattamente il genere che piace a me e solo quello, e le amanti degli yaoi possono dire che la Magic Press non ha rivali...Però se la star pubblicasse SOLO seinen o SOLO yaoi voi sareste i primi a dire: ma chi sta gestendo questa casa editrice? E non credo che il discorso si placherebbe con la risposta: ma questo yaoi è un capolavoro (ogni genere ha i suoi capolavori) e vende un botto. Il discorso è che la Dynit è la Magic Press possono permettersi di coccolare un solo genere di lettori, di accontentare un solo pubblico,un solo gusto...Dalla star, magari, ci si aspetta altro...ci si aspetta che torni ad essere quella che è sempre stata...Il paragone con la JPOP che hai fatto è perfetto....Quattro anni fa la JPOP era praticamente morta, perse licenze, fiducia...nessuno voleva più dargli credito, e parlandoci chiaro aveva anche un catalogo che l’avrebbe fatta sparire senza rimpianti...Qualcuno immagino abbia lavorato, bene, benissimo, per farla arrivare dov’è ora in così poco tempo e senza chissà quale passato ...Titoli commerciali hanno battuto cassa, titoli di nicchia hanno creato stima, autori imprescindibili hanno creato un catalogo, edizioni meravigliose hanno creato curiosità...Nello stesso lasso di tempo la star, che è stata sempre intoccabile, qualche errore magari l’ha fatto... la cieca fiducia ha abbassato un po’ la guardia...forse è troppo troppo palese quali siano i gusti editoriali (può pubblicare gli shonnen più belli e richiesti...ma davvero quando ci si allontana da quel genere pubblica lo scarto dello scarto e lo fa pure in modo svogliato...la collana wasabi ne è la prova evidente)... Non si può dire che abbia lo stesso gradimento di un tempo...Quindi forse c’è chi altrove ha fatto meglio, e chi ha fatto peggio ...
Ben venga parlaci dei dati di vendita, che in Italia sembra un argomento tabu!
Comunque io la Star non la disprezzo, è una delle case che fa i prezzi più bassi di tutte, solo non riesco a capire come mai i loro volumi anno sempre problemi di perdita di inchiostro!
Pienamente d'accordo che la J-pop sia alla ribalta da meno tempo e che la Planet tratti i lettori a pesci in faccia, però tra le loro nuove proposte qualcosa di interessante lo si trova sempre. La Star offre poco ormai e penso lo abbia capito visto che ha cominciato a puntare molto sul made in Italy(basta seguire la pagina instagram).
Porteranno anche alcune serie carine e lo loro edizioni saranno anche molto belle, ma a livello mediatico sono i più maleducati in assoluto.
Ma i leoni da tastiera che mettono pollice verso e poi se ne stanno muti?
Oh ma va che io ho tentato di intavolare un discorso serio.. pff.. che bassezza..
Ma il discorso serio più o meno quando è scattato? Un editore va giudicato per quel che edita non per come gestisce la sua pagina facebook... Per altro usi toni, in un confronto che si mantiene abbastanza civile, che direi...grotteschi (appunto il linguaggio dei leoni da tastiera)...Se i tuoi commenti sono stati cancellati fatti due domande ?...Concludo dicendo...se tu consideri i titoli di Tezuka, Takemiya, Hagio, Azuma, Ito, Matsumoto, Kamimura, Mizuki, Yoshimoto, Ikeda...solo per citarne alcuni...dei titoli “carini” ti inviterei ad allargare i tuoi orizzonti...perché proprio dai titoli carini di questi autori nasce il genere che ci tiene compagnia ancora oggi in tutte le sue molteplici sfaccettature...Poi, qualora ti fossi espresso con toni adatti a quanto rimproverato, ti do ragione sul fatto che per un editore è importante anche saper interagire con i clienti sui social...cosa che dovremmo imparare tutti...Termini come bassezze, o toni sgradevoli, lasciamoli al pubblico di uomini e donne...Sarebbe carino anche iniziare a pensare che se qualcuno non risponde alle nostre affermazioni non è perché si è detto la genialata che ha sconvolto tutti...magari non si risponde semplicemente perché non si è scritto nulla di interessante...
Ehm scusa, quali sarebbero i miei commenti cancellati?
E sopratutto dove dico che i vari Tezuka, Matsumoto ecc ecc sono titoli carini? Mi sa che hai sbagliato utente! ?
Per me continuare a fare questa lotta di classe "leggi Shonen = sei un lettore di serie B", "Leggo Gekiga = il mio gusto è superiore al tuo", la trovo una scelta incomprensibile.
Scusa, ma in quale punto preciso è stato detto questo? E soprattutto...Chi ha parlato di Gekiga? Posto che gli autori che ho citato io sono autori di Shoujo/Josei e shonnen/seinen...
Fortunatamente Star continua a ristampare questi vecchi classici a un prezzo accessibile ai più! Altrimenti sarebbe un casino per chi inizia a leggere manga oggi.
Ma poi cosa pretendete? Che il ragazzino di turno si metta a leggere subito Tezuka o Taniguchi? Ma scherzate? Ma fategli fare le ossa sui battle shonen, anche brutti (non intendo Dragon Ball), e poi piano piano al massimo si raffineranno per conto loro e inizieranno a buttarsi nel mondo dei manga d'autore. Non mi dite che voi siete partiti subito con Nagai.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.