Il sito americano Vulture, rubrica culturale e di intrattenimento del New York Magazine, ha appena stilato la propria rassegna delle scene più iconiche e influenti della storia dell'animazione.
Ben cento sono le clip prese in esame e scelte da un team di esperti e professionisti del settore, e ordinate per anno di uscita: si parte addirittura dal lontano 1892, con il teatro ottico di Charles-Émile Reynaud ed il suo cortometraggio Pauvre Pierrot, fino ad arrivare ai giorni nostri con l'acclamato cartoon statunitense Steven Universe.
Naturalmente il Giappone può tenere alta la propria bandiera, con la presenza di ventiquattro scene provenienti da titoli di sua produzione, ma si fa anche menzione al contributo degli artisti nipponici all'estero, rappresentato dalla intro della prima serie di Batman, animata dal veterano Kazuhide Tomonaga.
Nella compagine degli anime troviamo sia sequenze entrate nell'immaginario collettivo non solo tra gli appassionati, come l'attesa alla fermata del (gatto)bus ne Il mio vicino Totoro, la trasformazione di Usagi in Sailor Moon e di Goku in super saiyan, o la sgommata in moto di Kaneda in Akira, sia altre che hanno avuto un impatto interno sull'animazione e i suoi stilemi, come le celebri "cartoline ricordo" del grande Osamu Dezaki, o la prima apparizione dell'Itano Circus, tecnica inaugurata dall'omonimo animatore simbolo degli anni '80, o ancora le escursioni registiche di Hideaki Anno e Kazuya Tsurumaki nei meandri della psicologia di Shinji Ikari in Evangelion.
C'è anche spazio per una scena che diede vita a un vero e proprio incidente di cronaca, il cosiddetto Pokémon Shock che nel dicembre 1997 mandò all'ospedale centinaia di telespettatori.
La voce giapponese più datata spetta alla versione a colori del cortometraggio Kujira (La balena) di Noburo Ofuji, primo cartone asiatico mai presentato al Festival di Cannes.
Ecco di seguito gli anime che figurano nella lista. Vi invitiamo a consultare la fonte per vedere tutti i video e per scoprire quali altri capolavori dell'animazione occidentale gli fanno compagnia in questa interessante "top 100".
- Kujira (1952)
- La leggenda del serpente bianco, scena della trasformazione (1958)
- Astro Boy, l'incidente di Tobio (1963)
- Rocky Joe, cartoline ricordo (1970)
- Kanashimi no Belladonna, l'orgia dei dannati (1973)
- La corazzata spaziale Yamato, flashback dal 2°episodio (1974)
- Heidi, sigla d'apertura (1974)
- Space Runaway Ideon, Itano Circus (1980)
- Voltron/Golion, formazione di Voltron (1981)
- Fortezza super dimensionale Macross, l'esibizione canora di Lynn Minmay (1983)
- Il mio vicino Totoro, l'attesa alla fermata del bus (1988)
- La tomba delle lucciole, la morte di Setsuko (1988)
- Akira, l'inseguimento in moto (1988)
- Dragon Ball Z, Goku VS Freezer (1991)
- Sailor Moon, "Moon Prism Power, Make up!" (1992)
- Neon Genesis Evangelion, ha inizio il progetto di perfezionamento dell'uomo (1996)
- Perfect Blue, l'inseguimento (1997)
- Pokémon, il "Pokémon shock" (1997)
- Cowboy Bebop, sigla d'apertura (1998)
- Utena: apocalisse adolescenziale, Utena si trasforma in un'automobile (1999)
- Final Fantasy: The Spirits Within, il bacio (2001)
- La città incantata, il viaggio in treno (2001)
- Your Name.,Taki viaggia nel tempo (2016)
- Devilman Crybaby, scena nel nightclub (2018)
- Batman, sigla d'apertura (1992) [bonus]
E voi siete d'accordo con questa selezione, o c'è qualche iconica scena mancante che avreste inserito?
Fonti consultate:
Crunchyroll.com
Vulture.com
per quanto anche io adori quella scena... credo che nell'elenco siano state inserite le scene che hanno avuto un maggiore influenza e impatto dal punto di vista dell'animazione, non delle trame/storie; la morte di Oscar è un momento bellissimo e straziante, ma colpisce per i personaggi e lo sviluppo della storia, non tanto per composizione, grafica, inquadrature, innovazione e stile. Basta pensare a confronto alla scena di Akira con la moto; ha un impatto visivo incredibile
Non a caso hanno citato anche l'iconica sigla d'apertura di Cowboy Bebop.
Se si pensa alle scene scartate poi...
Peggio ancora il fatto che dal 2001 al 2016 non ci sia niente, e di materiale ce n'è, anche solo la ending di Suzumiya Haruhi, un qualche scena di Madoka Magica, Makoto che corre in La ragazza che saltava nel tempo o ancora il combattimento finale di Gurren Lagann, cioè, faccio fatica a non trovare una marea di roba post-2000 più significativa e iconica di FF o della scena al night di Devilman Crybaby.
Tranquillo, è una cosa che si capisce dall'inizio del film.
Avevo letto l'articolo (anche se non totalmente perché è davvero lunghissimo!) e per quanto riguarda i cartoon americani mi ha fatto piacere abbiano inserito proprio alla fine una sequenza tratta da Steven Universe, nell'ultimo episodio, in cui si 'fonde con sé stesso', oltre a far ruotare molto velocemente il protagonista, la ripresa ha una rotazione di quasi 360° che sembra realizzata in CG ma è completamente disegnata a mano dal famoso animatore James Baxter.
Sempre per quanto riguarda l'animazione occidentale avrei inserito l'episodio subacqueo in Bojack Horsemann, l'intero episodio del Churro Gratis che è praticamente un monologo del protagonista o l'esperienza pre-morte nel penultimo episodio.
Completamente d'accordo!
Ovviamente scherzo
Però nel complesso tutte quelle presenti sono sicuramente iconiche! 100 son troppo poche!
E vai che parte l'immancabile lancio di fango su Spirits Within ?
A parte che il film era più che apprezzabile, qui si parla delle scene di animazioni in se, e Spirits Within vent'anni fa (!) vantava dettagli grafici per i fondali ed i volti dei personaggi spettacolari, con ogni singolo capello della protagonista in grado di muoversi autonomamente
Tanto per fare mente locale, questa era la CGI standard nel 2001
mentre nel contemporaneo Spirits Within si è avuto questo
La scena a cui si fa riferimento nella classifica è quella in cui due persone, sospese nel vuoto, si avvicinano e si baciano con la fisica dei movimenti declinata a gravità zero... denigrarla significa non comprendere quanto lavoro vi sia stato alle spalle per realizzarla
?
La malafede di paragonare un film ad un promo fatto con 4 soldi...
Cioè, vuoi fare un paragone serio, metti Monsters & Co, dai.
Ma prescindere da tutto la citazione stessa fa ridere, praticamente hanno messo FF solo per dire che è stato un flop, che quel modo di fare cinema non funzionava allora e non funziona granché neanche adesso e che sostanzialmente ha ucciso l'utilizzo della CG in Giappone.
Cioè, mettere un titolo solo per l'influenza negativa mi sembra alquanto opinabile.
Il film lo vidi quando uscì al cinema a suo tempo. Mi disgustò allora e lo fa tuttora.
Non mi interessa quanto lavoro sia stato necessario per realizzarla perché non nego che ci sia del lavoro dietro, semplicemente esprimo la mia opinione sul fatto che mi facesse pena vent'anni fa e lo fa ancora oggi.
- (Sousei no Aquarion) il sacrificio dei piloti dell'Aquarion per salvare il pianeta, Apollo chiude le mani ed io piango
- (Nana) la opening Rose, pelle d'oca
- (Marmalade Boy) il bacio strappato da Yuu Matsuura alla "sorella", le note di Moment hanno segnato la mia adolescenza
cercando del Pokemon Shock la scena incriminata però parrebbe un'altra... https://www.youtube.com/watch?v=fIsjmr0ztQ8 lo fa vedere al minuto 5...
non ne sapevo nulla!!
Battute a parte, è una lista a mio parere ben fatta ed interessante per la varietà dei titoli scelti, molti dei quali mi sono sconosciuti. Temevo ci potesse essere un eccesso di Disney, invece la trovo equilibrata e obiettiva. E fa piacere che vi sia anche Bruno Bozzetto.
A parte ciò, io alla lista avrei aggiunto la scena finale del terzo movie di Madoka (la scena riguardante la trasformazione di Homura) ed anche alcune scene fondamentali de: Attack on Titan (evito spoiler).
Solo nelle storie che raccontano gli uomini alla fine i cacciatori uccidono i lupi.
Tutta questa parte di Jin-Roh, compresa la "vestizione" di Fuze è qualcosa che a parole non si può descrivere, meritava non uno ma almeno due posti in questa classifica.
BTW:
ci tengo a sottolineare ricordare che nella lista di italiano e` inclusa una unica scena:
la marcia dei dinosauri di Bruno Bozzetto da "Allegro non troppo"
Tra le altre opere italiane forse avrei incluso qualche scena da "Volere volare" di Nichetti
(che, mi pare di aver letto, ha avuto una genesi molto lunga che precede l'uscita di "Chi ha incastrato Roger Rabbit" percui una eventuale accusa di plagio non ha fondamento)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.